Catalizzatore SV K8

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark

Catalizzatore SV K8

Messaggio da numenor8011 » gio mag 03, 2012 7:42 pm

Ciao a tutti,

ho una SV naked del 2008 dotata di sonda lambda e catalizzatore.

Vorrei cambiare lo scarico con un roadsitalia o con il Silmotor però ho un dubbio: il catalizzatore dove si trova esattamente?

Roadsitalia fornisce solo il terminale con eventualmente la possibilità di aggiungere il catalizzatore.

Vorrei essere sicuro che se tolgo lo scaldabagno originale tolgo anche il catalizzatore originale,perchè se per caso invece non è li e prendo il terminale roadsitalia con catalizzatore non voglio avere due catalizzatori in serie che mi tappano tutto!!

Grazie

Ciao

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650
Nome: Raffaele

Re: Catalizzatore SV K8

Messaggio da Motosolista » gio mag 03, 2012 8:30 pm

il catalizzatore è nello scaldabagno.....tolto quello, tolto tutto.... :)

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » gio mag 03, 2012 9:26 pm

allora, il problema fondamentale è che l'sv 650 dalla k7 in poi ha proprio due catalizzatori:
uno nel terminale, uno (precatalizzatore per l'esattezza) nei collettori, appena dopo la sonda lambda, dove i collettori da due diventano uno.
ora, se tu prendi un impianto roads completo di collettori il precatalizzatore lo elimini subito, mentre il catalizzatore che ti forniscono forse può essere rimosso (in genere i catalizzatori degli impianti aftermarket sono ad incastro e possono essere facilmente rimossi), ma per sicurezza dovresti chiedere a loro visto che lo vendono.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

numenor8011
Mototurista
Mototurista

Messaggio da numenor8011 » gio mag 03, 2012 9:43 pm

sniper765 ha scritto:allora, il problema fondamentale è che l'sv 650 dalla k7 in poi ha proprio due catalizzatori:
uno nel terminale, uno (precatalizzatore per l'esattezza) nei collettori, appena dopo la sonda lambda, dove i collettori da due diventano uno.
ora, se tu prendi un impianto roads completo di collettori il precatalizzatore lo elimini subito, mentre il catalizzatore che ti forniscono forse può essere rimosso (in genere i catalizzatori degli impianti aftermarket sono ad incastro e possono essere facilmente rimossi), ma per sicurezza dovresti chiedere a loro visto che lo vendono.
Ok grazie. Allora chiedo a Roads e vediamo cosa dicono, anche se mi sembra di aver capito che lo scarico completo non prevede i collettori interi (cioè tutto il tubo che dai cilindri va al terminale) ma solo gli attacchi per collegare il terminale con i collettori.

Comunque verifico con loro.

biso374
Mototurista
Mototurista
Moto: sv 650 k8

Messaggio da biso374 » ven mag 04, 2012 8:53 am

Confermo i due catalizzatori, il primo (quello che immagino condivide con tutte le sv dalla k3 in poi) è all'inizio dello scaldabagno, il secondo è nel tubo, appena dopo la sonda lambda.
Guarda la pag. del manuale d'officina in allegato!

ciao ciao

cat sv k7.JPG
Scusa ma, che io sappia nè il silmotor nè il roads hanno un loro catalizzatore, sbaglio?

numenor8011
Mototurista
Mototurista

Messaggio da numenor8011 » ven mag 04, 2012 12:07 pm

biso374 ha scritto:Confermo i due catalizzatori, il primo (quello che immagino condivide con tutte le sv dalla k3 in poi) è all'inizio dello scaldabagno, il secondo è nel tubo, appena dopo la sonda lambda.
Guarda la pag. del manuale d'officina in allegato!

ciao ciao

cat sv k7.JPG
Scusa ma, che io sappia nè il silmotor nè il roads hanno un loro catalizzatore, sbaglio?
No, il roadsitalia lo fornisce anche con il cat se lo richiedi, con un extraprezzo di 30euro.
Loro mi hanno detto che il catalizzatore è nel terminale (lo scaldabagno) e che vicino la sonda lambda c'è una sorta di taglia fiamma. Sostituendo lo scarico con il roads quindi il taglia fiamma rimane e il catalizzatore si può decidere se averlo o meno.

logatto
Smanettone
Smanettone

Messaggio da logatto » ven mag 04, 2012 1:54 pm

io credo che più riesci ad eliminarne di questi tappi e meglio è..per il rendimento della moto, ovvio.
poi il discorso legale va dalla parte opposta 8)
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650 K7 + MT 10

Messaggio da nitosv » ven mag 04, 2012 2:32 pm

Ciao io ho il roads special, comprato l'anno scorso, e a meno che ora siano cambiate le cose, la roads per la nostra moto ( io ho la K7) fa lo scarico completo di collettori........ quindi togli tutto dell'originale..........
Fossi in te non acquisterei nessun catalizzatore (quoto Logatto), io ho anche modificato il DB, per far uscire meglio ( e per il sound)..................
ImmagineImmagineImmagine

numenor8011
Mototurista
Mototurista

Messaggio da numenor8011 » ven mag 04, 2012 4:18 pm

nitosv ha scritto:Ciao io ho il roads special, comprato l'anno scorso, e a meno che ora siano cambiate le cose, la roads per la nostra moto ( io ho la K7) fa lo scarico completo di collettori........ quindi togli tutto dell'originale..........
Fossi in te non acquisterei nessun catalizzatore (quoto Logatto), io ho anche modificato il DB, per far uscire meglio ( e per il sound)..................
La roads mi ha confermato che lo scarico originale si elimina totalmente e mi hanno anche detto che senza catalizzatore la moto guadagna agli alti ma perde in basso, mentre con il catalizzatore non si perde nulla come coppia ai bassi. Ecco perchè secondo loro conviene lasciare il catalizzatore. Fra l'altro rilasciano l'omologazione sia sonora che di emissioni il che è bene per il discorso legale e per la revisione.

Ciao

biso374
Mototurista
Mototurista

Messaggio da biso374 » ven mag 04, 2012 4:23 pm

numenor8011 ha scritto: No, il roadsitalia lo fornisce anche con il cat se lo richiedi, con un extraprezzo di 30euro.
Loro mi hanno detto che il catalizzatore è nel terminale (lo scaldabagno) e che vicino la sonda lambda c'è una sorta di taglia fiamma. Sostituendo lo scarico con il roads quindi il taglia fiamma rimane e il catalizzatore si può decidere se averlo o meno.
:-?
mmh non credo sia un semplice rompifiamma... tantoché il manuale parla proprio di "cathalist"
E ad essere sincero non so neanche che cat riesci a comprare, con 30 euri... mah!
Se lo prendi accertati che sia removibile! almeno così male che vada lo togli...

Però se loro dicono così... l'avranno provata!
(spero)

numenor8011
Mototurista
Mototurista

Messaggio da numenor8011 » ven mag 04, 2012 4:29 pm

biso374 ha scritto:
numenor8011 ha scritto: No, il roadsitalia lo fornisce anche con il cat se lo richiedi, con un extraprezzo di 30euro.
:-?
mmh non credo sia un semplice rompifiamma... tantoché il manuale parla proprio di "cathalist"
E ad essere sincero non so neanche che cat riesci a comprare, con 30 euri... mah!
Se lo prendi accertati che sia removibile! almeno così male che vada lo togli...

E' removibile, mi sono informato :up:

Però se loro dicono così... l'avranno provata!
(spero)

biso374
Mototurista
Mototurista

Messaggio da biso374 » ven mag 04, 2012 5:04 pm

numenor8011 ha scritto: E' removibile, mi sono informato :up:
allora... :up:

ottimo ottimo

(i 30 euro li vale solo l'omologazione emissioni)

Quando e se lo prendi, mi raccomando recensione!

numenor8011
Mototurista
Mototurista

Messaggio da numenor8011 » ven mag 04, 2012 8:10 pm

biso374 ha scritto:
numenor8011 ha scritto: E' removibile, mi sono informato :up:
allora... :up:

ottimo ottimo

(i 30 euro li vale solo l'omologazione emissioni)

Quando e se lo prendi, mi raccomando recensione!

OK, vi farò sapere!

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven mag 04, 2012 10:00 pm

e allora ti prendi lo scarico completo compreso di catalizzatore e omologazione, fiondi via il cat, tieni il foglio e il gioco è fatto... 8)

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

numenor8011
Mototurista
Mototurista

Messaggio da numenor8011 » ven mag 04, 2012 10:21 pm

sniper765 ha scritto:e allora ti prendi lo scarico completo compreso di catalizzatore e omologazione, fiondi via il cat, tieni il foglio e il gioco è fatto... 8)
Sagace... :eureka:

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven mag 04, 2012 10:35 pm

numenor8011 ha scritto:
sniper765 ha scritto:e allora ti prendi lo scarico completo compreso di catalizzatore e omologazione, fiondi via il cat, tieni il foglio e il gioco è fatto... 8)
Sagace... :eureka:
e adesso non venirmi a dire che non ci avevi già pensato prima di me...
:smilone:

Immagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » sab mag 05, 2012 11:15 am

Quando l'ho acquistato io, non sapevo di poter acquistare anche il cat con 30 euro ed avere anche il foglio di omologazione...............Avrei fatto anche io la stessa cosa per soli 30 euro in più...............
Ma lo hai richiesto tu, o nel momento dell'acquisto era tra le opzioni ?
ImmagineImmagineImmagine

numenor8011
Mototurista
Mototurista

Messaggio da numenor8011 » sab mag 05, 2012 11:29 am

nitosv ha scritto:Quando l'ho acquistato io, non sapevo di poter acquistare anche il cat con 30 euro ed avere anche il foglio di omologazione...............Avrei fatto anche io la stessa cosa per soli 30 euro in più...............
Guarda l'ho acquistato ieri e nella selezione ti dice che lo scarico è dotato di attacco per sonda lambda e in piu c'è una tendina dove puoi scegliere catalizzatore si/no.

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » sab mag 05, 2012 11:47 am

numenor8011 ha scritto:
nitosv ha scritto:Quando l'ho acquistato io, non sapevo di poter acquistare anche il cat con 30 euro ed avere anche il foglio di omologazione...............Avrei fatto anche io la stessa cosa per soli 30 euro in più...............
Guarda l'ho acquistato ieri e nella selezione ti dice che lo scarico è dotato di attacco per sonda lambda e in piu c'è una tendina dove puoi scegliere catalizzatore si/no.
Boh........magari mi ero perso io il menù a tendina per il cat.................
Per curiosità mi fai sapere che fogli di omologazione di arriveranno, e se il cat è estraibile senza spacccare nulla ?
grazie

ciao
ImmagineImmagineImmagine

numenor8011
Mototurista
Mototurista

Messaggio da numenor8011 » sab mag 05, 2012 11:53 am

nitosv ha scritto:
numenor8011 ha scritto:
Boh........magari mi ero perso io il menù a tendina per il cat.................
Per curiosità mi fai sapere che fogli di omologazione di arriveranno, e se il cat è estraibile senza spacccare nulla ?
grazie

ciao
Certo :up: !

Appena arriva il tutto e lo monto faccio una bella recensione completa sul funzionamento e su ciò che forniscono. Credo però che tra tempo di ricezione bonifico, tempo di consegna (da loro stimata in 7 giorni al momento) e tempo di montare il tutto, non se ne parli prima di un paio i settimane. :capocciate:

Ciao

Rispondi