Piccoli Dubbi Tagliando

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Denethor
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Piccoli Dubbi Tagliando

Messaggio da Denethor » sab nov 12, 2011 2:30 pm

Ciao ragazzi,


scusatemi sò che ci sono tantissimi altri post su questi argomenti ma vorrei dei chiarimenti per dubbi su operazioni e presunti errori che ho fatto...


Sta mattina finalmente sono riuscito a fare il tagliando alla mia sv 650 s k5...


Per quanto riguarda il cambio d'olio:

- L'ho fatto purtroppo a motore freddo e invece ho letto ora sul sito che andava fatto a motore caldo.... cosa cambia?!
- Ho letto che per far scolare l'olio bisognava accendere la moto per poco tempo e rispegnarla.... Io avevo paura e praticamente alla fine avrò acceso la moto 3 volte ma per max 1 secondo ogni volta... cioè tempo ke partiva il motore e subito giravo la chiave per 3 volte.... E' uguale o ho esagerato?! (Sò che potrebbe essere una domanda stupida ma le pippe mentali della prima volta per paura di aver fatto danni... :P
- Quando ho riacceso la moto per far tornare in circolo l'olio mi sono scordato di rimettere il tappo di rabocco.... Non è successo niente?!

Il liquido del radiatore

- Siccome non sò ne che liquido c'è dentro ne da quando calcolando che la moto ha 18000 km secondo voi è preferibbile fare il rabocco da sopra aspettando che esce dallo sfogo quello vecchio oppure svuotare tutto completamente e mettere quello nuovo?! Inoltre come faccio a far svuotare completamente tutto?

- Se svuoto tutto c'è il pericolo mi sembra di aver capito che si crei aria nel circuito... come posso evitare ciò o come posso fare lo spurgo?!

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Re: Piccoli Dubbi Tagliando

Messaggio da mark » sab nov 12, 2011 5:36 pm

-il cambio olio lo fai a motore caldo, io direi meglio tiepido, semplicemente perché l'olio è più fluido quindi fuoriesce più facilmente.
- accendere il motore senza olio è una vera stronzata da non fare mai.
togli il tappo di rabbocco, togli il tappo di scarico, fai defluire l'olio, togli il filtro, pulisci la sede della guarnizione, lubrifichi la guarnizione del nuovo filtro e lo monti, metti il tappo di scarico e riempi quanto prescritto.
-cambiare il liquido del radiatore non è per nulla difficile, ti basta andare a leggere il manuale d'officina del vecchio modello sv che è anche in italiano e la procedura è bella chiara.
comunque l'impianto si svuota dal tappo posizionato sulla pompa ( parte anteriore del carter destro)
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R: Re: Piccoli Dubbi Tagliando

Messaggio da Denethor » sab nov 12, 2011 9:08 pm

mark ha scritto: comunque l'impianto si svuota dal tappo posizionato sulla pompa ( parte anteriore del carter destro)
Ma con quel tappi riesco a svuotare anche il circuito all'interno del motore chiuso dal termostato?!

Per quanto riguarda l'aver acceso senza olio l'avevo letto proprio qui su svitalia :( spero di non aver fatto danni...

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Re: Piccoli Dubbi Tagliando

Messaggio da mark » sab nov 12, 2011 9:16 pm

valvole termostatiche sull'olio non mi sembra che ve ne siano.

lo so che lo hai letto qui su sv italia ma io un motore lubrificato ad olio non lo farei mai girare senza!!!!
poi sono scelte!

se è stato acceso per due o tre secondi non succede nulla ma se fossi in te io non lo rifarei.

ti basta scaldare un poco il motore e poi togliere i tappi e poi puoi anche far oscillare la moto in modo tale da far defluire tutto l'olio.
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