Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti

Olivvv
Fermone
Fermone
Moto: Suzuki SV650s gen1
Nome: Antonio

Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti

Messaggio da Olivvv » mar ott 14, 2025 11:03 am

dip ha scritto:
lun ott 13, 2025 10:40 pm
Olivvv ha scritto:
Forcella sicuramente...attualmente è disastrosa, penso che in 20 anni non l'abbiano mai toccata.
Ho letto diversi thread su come fare il livello dell'olio etc. Però non ho visto un thread con una guida. Qualcuno saprebbe mandarmi il link di una discussione che ricorda. Nei miei intenti c'era di mettere tappi precarico e emulatori (che non so se possano dare problemi da usati)
Forcella di serie.
Livello a stelo compresso, senza molla, 104mm.

Forcella modificata con molla un poco più dura, con o senza emulatori
OPPURE
molle di serie ed emulatori
150mm

Se la forcella tende ad essere un po' troppo morbida in frenata ( ovvero va molto in compressione) aumentare il livello, 5mm per volta con molla inserita senza andare oltre ai 104mm, per evitare danni ai paraolio.
Ho detto di aumentare con la molla inserita perché, togliere la molla comporta un falsare la misura siccome un po' d'olio rimane adeso alla molla.

viewtopic.php?f=86&t=289317&hilit=%5BGUIDA%5D

Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Grazie mille per il link al topic...stavo diventando matto nel cercare qualcosa e stavo leggendo mille altre discussioni ma sempre cose spezzettate e consigli. Mi leggo bene la tua guida e vediamo il da fare. Per ora vorrei cambiare tutto, boccole di scorrimento, oring, etc...con il kit allbals che ha praticamente tutto il necessario, paraoli e parapolvere nuovi ovviamente.

Stavo guardando per prendere i pacchi lamellari da Ross, ma mi ha risposto testualmente:
A prescindere dal fatto che abbiamo tutto disponibile, quindi anche i pacchi lamellari del
kit 2 1/2 vorrei solo dire che girano voci che mettendo i soli pacchi lamellari con le molle
originali la forcella vada alla grande, ebbene NON E' COSI', i pacchi lamellari sono un
piccolo miglioramento del kit 2 e servono esclusivamente per poter utilizzare un olio
più liquido quindi che varia meno il suo comportamento con gli sbalzi di temperatura
che si hanno con l'uso intensivo in pista, su strada hanno solo delle controindicazioni,
perdita di confort e aumento delle vibrazioni sulle asperità.
Onestamente non so come interpretarlo viste le mille discussioni avute su questo forum riguardo pacchi si o pacchi no...booh

Stefano.dl
Cancello
Cancello
Moto: Sv650s 01

Messaggio da Stefano.dl » mar ott 14, 2025 12:17 pm

Tornando in topic.
Ho trovato addattatori in europa che si... adattano...
Sono quelli in vendita per vstrom.
C'è un sito greco e uno francese.
Quello greco vende adattatore in acciaio verniciato nero a 40€ più trasporto.
quello francese in alluminio, a 80€ più trasporto.

Io ho comprato quelli greci.
Perfetti.
Identici a quelli del sito americano più famoso.
Ultima modifica di Stefano.dl il mar ott 14, 2025 4:50 pm, modificato 2 volte in totale.

Olivvv
Fermone
Fermone
Moto: Suzuki SV650s gen1
Nome: Antonio

Messaggio da Olivvv » mar ott 14, 2025 12:38 pm

Potresti girare il link di acquisto? O quanto meno per visionarli?
Per poca cifra in più forse anche una resa estetica migliore non mi dispiacerebbe...

D'altronde in Ergal 7075-T6 anodizzati ed in "3D" valutiamo tutto ahah
Se hai la possibilità manda il link per favore

Stefano.dl
Cancello
Cancello

Messaggio da Stefano.dl » mar ott 14, 2025 1:01 pm

Non so se posso farlo sul sito.

Comunque, basta digitare
CALIPER TOKIKO COSMO ACCESSORIES VSTROM
sul motore di ricerca.

Ho montato questi.

Stefano.dl
Cancello
Cancello

Messaggio da Stefano.dl » mar ott 14, 2025 1:22 pm

Se invece si vuole in alluminio, ho trovato questi:

Digitate sul motore di ricerca

Carved aluminium brake caliper sv650

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » mar ott 14, 2025 1:24 pm

Olivvv ha scritto: Stavo guardando per prendere i pacchi lamellari da Ross, ma mi ha risposto testualmente:
A prescindere dal fatto che abbiamo tutto disponibile, quindi anche i pacchi lamellari del
kit 2 1/2 ...sono un
piccolo miglioramento del kit 2 e servono esclusivamente per poter utilizzare un olio
più liquido quindi che varia meno il suo comportamento con gli sbalzi di temperatura
che si hanno con l'uso intensivo in pista, su strada hanno solo delle controindicazioni,
perdita di confort e aumento delle vibrazioni sulle asperità.
Leggermente più sensibile alle vibrazioni lo è. Vero.
Però le molle più dure per un uso stradale non sono di certo il massimo, il confort va a putta.e e lo pneumatico non è che ci goda.

Siccome in tanti per uso stradale abbiamo trovato benefici con gli emulatori, più che con le molle, consigliamo subito gli emulatori. Poi si potranno cambiare anche le molle, nessuno lo vieta.

Va detto che l'olio ha la sua importanza, anche con gli emulatori.
Per pista si va con olii molto viscosi, anche 60cst in abbinamento con gli emulatori.
Già un 45cst senza emulatori, su strada, è poco confortevole però serve per frenare la forcella, altrimenti con la molle dure ritorna troppo in fretta.
Con gli emulatori uso e consiglio un intorno dei 35cst.

Quindi, se Ros mette del 45 o 60 certo che con gli emulatori la forcella è poco confortevole su strada.

E immagino che la differenza di settaggio sia dovuta alla differente esperienza del pilota e al differente uso che si fa della moto.

Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi