Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
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Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
Scusate se la butto lì in maniera un po' brutale...
Purtroppo i preventivi per degli adattatori di questo tipo (progetto escluso) costano uno sproposito, per la lavorazione a CNC mi hanno chiesto 240€ al pezzo, il che rende totalmente inutile il lavoro purtroppo.
Spero qualcuno riesca a trovare di meglio, un giorno potendo magari farò delle modifiche al file per essere lavorato solo a taglio laser con degli spessori per riportare poi tutto al pari dei 5mm. Vi aggiornerò eventualmente
Purtroppo i preventivi per degli adattatori di questo tipo (progetto escluso) costano uno sproposito, per la lavorazione a CNC mi hanno chiesto 240€ al pezzo, il che rende totalmente inutile il lavoro purtroppo.
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Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
Hai provato a farti fare un preventivo su qualche service online? Tipo Weerg qua in Italia o JLC/PCBways in estremo oriente?
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Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
Per le Brembo si possono fare in "2D" tranquillamente.
La pinza è fuori asse del disco di un paio di millimetri.
Considerato che
1- fra disco e canale della pinza nel lato più vicino ci sono ancora tre millimetri,
2- le pastiglie si posizionano correttamente in automatico sul disco indipendenteme dalla distanza
3- su Dee-Bee ci ho fatto circa 40000 km senza problemi di interferenze o di consumi anomali di dischi o pastiglie
una lastra di "ferro buono" tagliata al laser ( per fare i fighi) o lavorata di trapano a colonna, smerigliatrice e carta abrasiva fa al caso nostro perfettamente!
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La pinza è fuori asse del disco di un paio di millimetri.
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Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
Secondo me basta una piastra 2D di ferraccio tagliato a laser, eventualmente qualche rondella per trovare l'offset corretto. Non vedo la necessità di lavorazioni 3D. Ah, se cerchi online ormai ci sono diverse aziende anche italiane che tagliano laser e spediscono a casa il pezzo finito.
Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
Il mio vicino di casa ha un'azienda dove fanno lavorazioni di precisione in CNC, ho girato a lui i progetti e mi ha detto che la cosa è fattibile, solo che ha un sacco di lavoro e non sa quando riuscirà a metterci mano. Se vuoi appena so qualcosa di più concreto ti dico quanto mi chiede e se eventualmente può realizzarne due coppie. Porta solo pazienza perché penso ci vorrà un po'...Olivvv ha scritto: ↑mer mag 28, 2025 10:57 amScusate se la butto lì in maniera un po' brutale...
Purtroppo i preventivi per degli adattatori di questo tipo (progetto escluso) costano uno sproposito, per la lavorazione a CNC mi hanno chiesto 240€ al pezzo, il che rende totalmente inutile il lavoro purtroppo.
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Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
La lavorazione è semplice.
La rottura di scatole, e il costo, sta nel preparare i supporti per trattanere in morsa i pezzi...
Il taglio al laser è molto più facile da realizzare.
Non servono supporti da morsa!
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Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
Sarebbe fantastico! Assolutamente, io non saprei come orientarmi nemmeno nella scelta dei materiali onestamente...GambX87 ha scritto: ↑ven giu 06, 2025 11:37 pmIl mio vicino di casa ha un'azienda dove fanno lavorazioni di precisione in CNC, ho girato a lui i progetti e mi ha detto che la cosa è fattibile, solo che ha un sacco di lavoro e non sa quando riuscirà a metterci mano. Se vuoi appena so qualcosa di più concreto ti dico quanto mi chiede e se eventualmente può realizzarne due coppie. Porta solo pazienza perché penso ci vorrà un po'...Olivvv ha scritto: ↑mer mag 28, 2025 10:57 amScusate se la butto lì in maniera un po' brutale...
Purtroppo i preventivi per degli adattatori di questo tipo (progetto escluso) costano uno sproposito, per la lavorazione a CNC mi hanno chiesto 240€ al pezzo, il che rende totalmente inutile il lavoro purtroppo.
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Ti ringrazio e rimango in attesa
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Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
Ma queste pinze con che diametro di pompa viaggiano da originali? Mi stava venendo la malsana idea di metterne una singola sul Beta al posto della Grimeca, con pompa da 11mm.
Se la matematica non è un'opinione dovrei aspettarmi una pompa per la doppia pinza di circa 16mm per avere pari superficie del pompante dedicata ad ogni lato.
Inoltre, quanto larghe sono? La mia sporge circa 35mm dal piano del disco, lato cerchione.
Se la matematica non è un'opinione dovrei aspettarmi una pompa per la doppia pinza di circa 16mm per avere pari superficie del pompante dedicata ad ogni lato.
Inoltre, quanto larghe sono? La mia sporge circa 35mm dal piano del disco, lato cerchione.
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Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
Secondo il mio punto di vista e la mia esperienza una pompa da 11mm è piccolina per una pinza a 4 pistoncini,
Ti servirebbe almeno una 14mm, meglio ancora (sarebbe "la sua") una 16mm.
Molte supermotard con impianto monodisco usano proprio pompe da 16mm.
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Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
Le pinze della Sv1000 mi sono arrivate.
L'idea è di metterle su Blue ( la V-strom) al posto delle solite Toskifo flottanti che smettono di flotrare...
Sono sempre Tokico, con i pistoni di diametro differente, come le Brembo che ho da anni su Dee-Bee.
Quando io e Skywalker67 ci swappammo le moto non trovammo differenza fra Braking radiale + Brembo e Brembo RCS + Tokico 4 pistoni.
Adesso siamo nella stagione di guida, godiamoci le moto, le strade, i panorami, gli amici e le belle giornate.
Per lavorare attorno alle moto, c'è tempo!
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Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
Dip visto che le hai "in mano" riusciresti a postare un paio di misure o foto delle pinze con un righello vicino per valutare bene gli ingombri? Che avendo la ruota a raggi credo di aver meno aria rispetto ad un cerchio normale sul lato interno.
Sniper, sicuro? Se non ho trovato dati sbagliati, la SV1000 nasce con una 16mm, che però deve gestire due pinze. Usare quel diametro per una sola mi sembra eccessivo. Avevo fatto i conti, magari dopo li scrivo meglio e li posto, giusto per farci due chiacchere.
Sniper, sicuro? Se non ho trovato dati sbagliati, la SV1000 nasce con una 16mm, che però deve gestire due pinze. Usare quel diametro per una sola mi sembra eccessivo. Avevo fatto i conti, magari dopo li scrivo meglio e li posto, giusto per farci due chiacchere.
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Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
Provo a provvedere!
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Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
Premesso che in questa analisi manca una variabile utile a correlare lo sforzo alla leva con la potenza frenante, ovvero la distanza del fulcro leva dal pistoncino (notoriamente ridotta per le pompe radiali), questi sono i freddi numeri:
Ora, non so come freni una SV1000 di serie con la 16mm, ma la 11mm sembra abbastanza in linea per gestire una Tokiko singola. Anzi, mi vien da pensare che l'impianto di serie della M4 abbia un rapporto troppo basso, infatti la leva richiede molta forza per frenare adeguatamente.
Cosa ne pensate? Mi son perso qualcosa per strada?
Ora, non so come freni una SV1000 di serie con la 16mm, ma la 11mm sembra abbastanza in linea per gestire una Tokiko singola. Anzi, mi vien da pensare che l'impianto di serie della M4 abbia un rapporto troppo basso, infatti la leva richiede molta forza per frenare adeguatamente.
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Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
Ti sei perso il vincolo di reazione.
Tralasciando le ( abnormi) perdite del sistema flottante ( progettato per costare poco), tramite il corpo flottante la forza impressa dai due pistoni viene applicata anche all'altra superficie del disco.
Ergo, la superficie dei pistoni delle flottanti a due pistoni va considerata doppia.
Inoltre, parlando di pompe radiali Vs assiali, la principale causa di dispersione della forza sta nella flessione stessa della pompa riguardo al manubrio.
La storia di Brembo racconta che le pompe radiali sono nate per soddisfare la richiesta di minor ingombro nel moto mondiale.
Non perché le assiali ( se ben fatte) siano scarse!
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Ergo, la superficie dei pistoni delle flottanti a due pistoni va considerata doppia.
Inoltre, parlando di pompe radiali Vs assiali, la principale causa di dispersione della forza sta nella flessione stessa della pompa riguardo al manubrio.
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Re: Adattatori pinze freno SV650 per Tokiko 4 pompanti
Detto quanto sopra, agevolo le foto chieste gentilmente.


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