allineamento ruota posteriore

Rispondi
faco90
Mototurista
Mototurista
Moto: sv650
Nome: manu

allineamento ruota posteriore

Messaggio da faco90 » lun mag 07, 2012 11:42 pm

Ciao ragazzi, volevo una informazione: come fate voi a calcolare l'esatta posizione per allineare il perno della ruota posteriore?ok ci sono le tacche...però diciamo che non mi sembrano molto "precise"...avevo sentito che c'era un metodo con il righello però non l'ho capito :D

mark
Moto: Sv 650 R

Re: allineamento ruota posteriore

Messaggio da mark » mar mag 08, 2012 12:16 am

sinceramente con quello schifo di sistema per registrare la catena c'è poco da affidarsi alle tacche!

il modo più preciso sarebbe quello di appoggiare una riga metallica (ovviamente perfettamente dritta) sulla corona lato esterno e vedere se va a combaciare perfettamente con il lato esterno del pignone.

Io invece verifico che la catena abbia lo stesso gioco da entrambi i lati della corona e mi regolo di conseguenza.
Mi spiego meglio:
se la ruota è leggermente inclinata durante la rotazione la catena andrà ad appoggiarsi sulla parte esterna o interna della corona ed il dente non sarà più al centro della maglia come dovrebbe invece essere.

una piccola regolazione al registro, faccio girare la ruota, verifico che nel punto in cui la catena passa dal pignone alla corona la maglia sia perfettamente al centro e abbia lo stesso gioco sia destra che a sinistra.

attento che quando stringi il perno la ruota tende sempre a spostarsi quindi verifica nuovamente che tutto sia allineato.
Immagine

mark

Messaggio da mark » mar mag 08, 2012 1:28 am

Inizialmente misuravo anch'io il filetto del registro ma ho smesso quando ho visto che la catena rimaneva non allineata
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » mar mag 08, 2012 12:36 pm

neeko72 ha scritto:se non sono convinto della bontà del lavoro poi ho anche una livella laser....8)
Drogato! :fuori:
Immagine

faco90
Mototurista
Mototurista

Messaggio da faco90 » mar mag 08, 2012 7:48 pm

aah praticamente appoggi una riga abbastanza lunga bene in piano sulla corona e vedi se combacia sul pignone?

mark

Messaggio da mark » mar mag 08, 2012 7:57 pm

Si, esatto!
Immagine

mark

Messaggio da mark » mar mag 08, 2012 8:55 pm

mark ha scritto:
il modo più preciso sarebbe quello di appoggiare una riga metallica (ovviamente perfettamente dritta) sulla corona lato esterno e vedere se va a combaciare perfettamente con il lato esterno del pignone.
infatti ho scritto sarebbe!
Immagine

faco90
Mototurista
Mototurista

Messaggio da faco90 » mar mag 08, 2012 11:35 pm

uhm...sarebbe...
beh allora forse il metodo piu preciso è tolgo completamente i regolatori dal forcellone, misuro la lunghezza del perno filettato(perchè sicuramente precisi precisi non sono) e faccio il calcolo...
quindi se il destro per esempio è 151mm e il sinistro è 152 mm posso fare il procedimento che diceva neeko di misurare dal dado alla fine del filetto con una abbondanza di 1 mm sul lato sx...
le misure sono indicative non reali :D

faco90
Mototurista
Mototurista

Messaggio da faco90 » mer mag 09, 2012 12:18 am

neeko72 ha scritto:mah, secondo me vi fate troppe seghe mentali...io misuro col calibro la lunghezza dei pernetti, ma non mi metto mica a leggere il valore...verifico solo che sia uguale da ambo i lati..mai avuto il benchè minimo problema...;)
uhm...mi sa che hai ragione :wink:

mark

Messaggio da mark » mer mag 09, 2012 12:38 am

neeko72 ha scritto:mah, secondo me vi fate troppe seghe mentali..
parla quello con la bolla laser... :asd:
Immagine

Randall
Moderator
Moderator
Moto: Milù
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Randall » mer mag 09, 2012 12:56 pm

neeko72 ha scritto:mah, secondo me vi fate troppe seghe mentali...io misuro col calibro la lunghezza dei pernetti, ma non mi metto mica a leggere il valore...verifico solo che sia uguale da ambo i lati..mai avuto il benchè minimo problema...;)
faccio uguale senza il LASER :asd: :asd: me lo prestiiiiiii :pernacchio:
GSX-600R K6 Magà & Mini Suzuki---> Soka Gakkai ---> Milù Honda NC700XA
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre"

MISANO Immagine MUGELLO Immagine VALLELUNGA Immagine
Adria...Magione...Sagittario...Isam... Moto Barista :-)
"Non è bello ciò che è bello ;) ma è bello ciò che piace!"

faco90
Mototurista
Mototurista

Messaggio da faco90 » mer mag 09, 2012 2:22 pm

ma è da fare sul cavalletto centrale non sul cavalletto alza ruota posteriore giusto?perchè continua a spostarsi appena l'avvito :testacalda:

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da DTJ » mer mag 09, 2012 4:24 pm

anche io misuro col calibro il filetto che esce dai registri,giusto stamattina ho smadonnato per cambiare pignone e regolare la catena,che sistema di cacchina

mark

Messaggio da mark » mer mag 09, 2012 8:31 pm

neeko72 ha scritto:
ma io sono sempre convinto...infatti non l'ho mai usata....:asd:

per pura curiosità proveresti a verificare con la bolla, quando ne arai l'occasione, se effettivamente misurando i registri si ha un risultato ottimale?
io avevo provato più volte ma, almeno nel mio caso, non rimane allineata.
Immagine

mark

Messaggio da mark » mer mag 09, 2012 8:46 pm

Non mi riferisco alle tacche!
Quelle non le ho mai prese nemmeno in considerazione!
Intendevo la misura del filetto del registro perché io ho circa 2mm di diversità tra il destro e sinistro
Immagine

logatto
Smanettone
Smanettone

Messaggio da logatto » mer mag 09, 2012 9:43 pm

io utilizzo un metodo diverso..ma non ve lo dico sennò me prendete per matto esaurito..comunque dovrebbe essere precisissimo :eureka:
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

faco90
Mototurista
Mototurista

Messaggio da faco90 » mer mag 09, 2012 11:36 pm

logatto ha scritto:io utilizzo un metodo diverso..ma non ve lo dico sennò me prendete per matto esaurito..comunque dovrebbe essere precisissimo :eureka:
eee certo...ormai ce lo DEVI dire :smilone:

logatto
Smanettone
Smanettone

Messaggio da logatto » gio mag 10, 2012 12:28 am

faco90 ha scritto:
logatto ha scritto:io utilizzo un metodo diverso..ma non ve lo dico sennò me prendete per matto esaurito..comunque dovrebbe essere precisissimo :eureka:
L'avete voluto voi..è un metodo paranoico!!

Parto dalla premessa che se l'asse della ruota posteriore è equidistante sia a destra che a sinistra dalla fine del forcellone stesso ( la parte finale dietro diciamo..) la ruota DOVREBBE essere allineata al telaio..

Io misuro col calibro la distanza tra la fine del forcellone ( per capire dove finisce il forcellone anodizzato nero, senza considerare il piattello di registrazione) e il dado che tira il perno ( facendo battere il becco del calibro col quale si misura i fori nella parte tonda del dado, non nell'esagono..) sia lato destro che sinistro, e annoto le due quote.
Badate bene, e qui sta la paranoia..i due dadi destro e sinistro hanno diametri leggermente diversi, ma io li ho precedentemente misurati: divido a metà i rispettivi diametri e li sommo alla distanza presa dalla fine forcellone..
In questo modo ho la quota esatta della distanza del centro del perno ruota posteriore dalla fine del forcellone stesso, sia a destra che a sinistra.
Certo, se i due dadi sinistro e destro avessero avuto lo stesso diametro era troppo facile, ma la paranoia sta proprio qui noo?

Per cui: [DISTANZA SINISTRA + (DIAMETRO DADO SINISTRO / 2)] = [DISTANZA DESTRA + (DIAMETRO DADO DESTRO / 2)]
Dove per distanza destra e sinistra intendo quella indicata con la freccia gialla nella foto sottostante.

E dopo la formula paranoica, sfido pure la livella laser di Neeko.. :asd: :asd: :asd:

Immagine
Ultima modifica di logatto il ven mag 11, 2012 8:14 am, modificato 2 volte in totale.
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » gio mag 10, 2012 11:21 pm

per la riga da usare, ne basta una lunga 30cm circa, la appoggi alla corona e seguendo il filo delle maglie catena verifichi che riga e maglie siano parallele. Così allinei il piano della corona con catena.
Metodo verificato più volte con la controprova della livella laser (ma non quella da muratore di Neeko :asd: )

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark

Messaggio da numenor8011 » dom mag 13, 2012 1:09 pm

logatto ha scritto:
faco90 ha scritto:
L'avete voluto voi..è un metodo paranoico!!

Parto dalla premessa che se l'asse della ruota posteriore è equidistante sia a destra che a sinistra dalla fine del forcellone stesso ( la parte finale dietro diciamo..) la ruota DOVREBBE essere allineata al telaio..

Io misuro col calibro la distanza tra la fine del forcellone ( per capire dove finisce il forcellone anodizzato nero, senza considerare il piattello di registrazione) e il dado che tira il perno ( facendo battere il becco del calibro col quale si misura i fori nella parte tonda del dado, non nell'esagono..) sia lato destro che sinistro, e annoto le due quote.
Badate bene, e qui sta la paranoia..i due dadi destro e sinistro hanno diametri leggermente diversi, ma io li ho precedentemente misurati: divido a metà i rispettivi diametri e li sommo alla distanza presa dalla fine forcellone..
In questo modo ho la quota esatta della distanza del centro del perno ruota posteriore dalla fine del forcellone stesso, sia a destra che a sinistra.
Certo, se i due dadi sinistro e destro avessero avuto lo stesso diametro era troppo facile, ma la paranoia sta proprio qui noo?

Per cui: [DISTANZA SINISTRA + (DIAMETRO DADO SINISTRO / 2)] = [DISTANZA DESTRA + (DIAMETRO DADO DESTRO / 2)]
Dove per distanza destra e sinistra intendo quella indicata con la freccia gialla nella foto sottostante.

E dopo la formula paranoica, sfido pure la livella laser di Neeko.. :asd: :asd: :asd:

Immagine

Mitico!!! :worthy:

Ottimo metodo, preciso e con errore praticamente nullo!!! Appena devo registrare lo provo!!

Rispondi