info collegamento voltmetro

Rispondi
tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola

info collegamento voltmetro

Messaggio da tonno86 » lun nov 21, 2011 4:20 pm

Salve a tutti mi sto per cimentare nell'installazione di un voltmetro per poter tenere sotto controllo quel simpaticone del regolatore di tensione, la mia intenzione è quella di collegare il + alla linea sotto chiave e il - al telaio, mio fratello sentendo le mie intenzioni mi ha suggerito di attaccare il voltmetro direttamente sotto le luci anabaglianti per semplificare l'impianto e rimanere bene nel range di funzionamento del voltmetro che ha una scala 8-16V, vi chiedo nel caso lo attaccassi sotto le luci quale sarebbe la tensione di guardia di rottura del regolatore di tensione?
Grazie
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Re: info collegamento voltmetro

Messaggio da miki66 » lun nov 21, 2011 9:45 pm

la tensione limite è sempre quella, che la misuri direttamente in uscita dal regolatore o dalle luci (a parte un misero 0.5-1V di differenza per eventuali cadute di tensione).
Quindi vai sereno che tuo fratello ti ha dato un buon suggerimento, tantopiù che il range di corretto funzionamento va dai 12 ai 15-15.5V. Se vedi lo strumento che arriva improvvisamente a fondoscala significa che i guai stanno arrivando....

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata

Re: info collegamento voltmetro

Messaggio da Geme1 » mar nov 22, 2011 12:03 pm

Concordo con miki e tuo fratello,a proposito tonno che lavoro fa tuo fratello per saperne cosi tanto di elettricità??
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

Rispondi