Forse uno di voi!

Forum riservato alla presentazione dei nuovi utenti
phfr
Cancello
Cancello
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 01, 2023 11:14 pm
Moto: in valutazione…

Forse uno di voi!

Messaggio da phfr » ven set 01, 2023 11:25 pm

Ciao a tutti,
appena iscritto al forum perché sto valutando l’acquisto di una sv650 nuova, perché l’usato in questo periodo ha prezzi poco vantaggiosi e perché ad oggi non ho trovato quella di mio interesse.
Sono intenzionato a prendere la moto praticamente senza aver mai fatto esperienza su questo tipo di veicolo.
Ho fatto la patente più di 10 anni fa perché all’epoca mi serviva uno scooterone, però scelsi di farla con la moto della scuola guida proprio perché non volevo avere limiti per il futuro.
Ora a quasi 40 anni da 2 anni circa ho la voglia di prendere una moto, per farci qualche giro e magari per usarla anche per andare al lavoro (circa 30 km, più della metà in autostrada).
Non cerco velocità e prestazioni da pista, ma vorrei una moto gestibile anche nel traffico e che sia semplice da utilizzare.

Ho già fatto qualche giro in concessionaria e parlando anche con più esperti di me in tanti mi hanno suggerito di guardare la SV.
Non l’avevo considerata ma a dire il vero la sua linea classica mi piace, a livello economico è la meno cara di tutte quelle che ho guardato e poi è una jappo…

L’unica cosa che mi fa storcere il naso, ma non insultatemi, è che nel 2023 esce ancora con il faro alogeno.
Potrei accettarlo su una moto usata di qualche anno, ma su una nuova…rispetto a tutta la concorrenza è l’unica ad averlo.

Non so se è giusto fare questa discussione nel mio thread di presentazione, ma vorrei capire se si può sostituire da subito (magari chiedendo direttamente al concessionario).

Per il resto qualsiasi consiglio o suggerimento è ben accetto, anzi ditemi se devo aprire un nuovo thread per chiedere consigli o possiamo usare questo! Grazieee

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da dip » ven set 01, 2023 11:47 pm

Molto lieto!
Non solo per la scelta ( probabile) di una SV ma soprattutto per l'approccio ponderato al mondo delle moto.

Per quanto riguarda il faro, skywalker67 lo ha sostituito con un full led, sempre tondo da 7" che non snatura la linea.

Appena legge, darà le indicazioni adatte.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da sniper765 » sab set 02, 2023 7:20 am

Benvenuto nel forum!

Per esperienza ti posso dire di iniziare sostituendo la lampada alogena H4 con l'equivalente a LED. Solo poi, se ancora non sei soddisfatto, potrai pensare di passare all'intero faro led.
io l'avevo fatto, ne avevo anche parlato in questo topic (dove ci sono le foto):
viewtopic.php?t=288610
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da Sgualfone » sab set 02, 2023 8:49 am

Ciao Phfr e benvenuto!
Sulla scelta della moto le naked di oggi usate con il giusto timore sono le moto più facili con cui fare di tutto, come linea devo ammettere che tra tutte le SV è ancora per me una delle più belle anche se onestamente guarderei con molta attenzione la nuova Hornet 750 perchè porta con se già tante piccole cose che la SV non ha come le mappe motore, controllo di trazione, il ride by wire, l'anti impennata, fanaleria full led e non ultimo è un progetto più nuovo quindi più rivendibile un domani a discapito della SV che penso sia al suo ultimo canto.
Detto quanto ripeto che però esteticamente è la Naked come va fatta, bella e facile da usare e da gestire in ogni situazione, con la SV si sceglie sempre bene!
X

phfr
Cancello
Cancello
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 01, 2023 11:14 pm
Moto: in valutazione…

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da phfr » sab set 02, 2023 8:59 am

Grazie intanto per l’accoglienza ed i consigli!
Per quanto riguarda la cb750 hornet non sono convinto della linea, estremamente moderna. Apprezzo molto di più le modern classic per così dire.
Ad esempio una moto che ho visto come alternativa è la Trident 660 di Triumph, sicuramente più completa della bellissima SV, ma anche più costosa ;)

Il fatto della rivendibilità non l’avevo ancora pesato molto, in effetti non ho assolutamente idea di quanto terrò questa moto (magari dopo 2 anni scopro che mi “serve” altra tipologia…)

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da dip » sab set 02, 2023 9:52 am

Anti impennata...sulla SV è inutile


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da lorenzino » sab set 02, 2023 11:20 am

Ciao, l'SV è considerata da sempre una delle moto migliori per chi inizia, tanto è vero che molte scuole guida usano proprio SV.
Quindi vai tranquillo, non te ne pentirai!
Per il faro, non pensarci da subito, avrai tempo per fare tutte le modifiche che vorrai, fidati! :wink:

phfr
Cancello
Cancello
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 01, 2023 11:14 pm
Moto: in valutazione…

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da phfr » sab set 02, 2023 12:06 pm

Grazie ancora per le dritte!
Credo che sia un’ottima moto per iniziare, soprattutto per il prezzo, nulla della concorrenza si avvicina a questa cifra, forse solo la Yamaha MT07 ma esteticamente è davvero brutta (mia opinione chiaramente).
Sto guardando qualche prova e devo dire che grandi difetti non sono evidenziati, forse leggermente la frenata che attacca un po’ morbida…penso sia solo questione di abitudine.
Per il faro avete assolutamente ragione, c’è tempo ma l’importante è che si possa fare :)

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da skywalker67 » sab set 02, 2023 12:32 pm

Ciao e benvenuto.
Io ho cambiato il faro anteriore con uno a led: qui trovi il resoconto completo della mia esperienza.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da Sgualfone » sab set 02, 2023 12:34 pm

La suzuki sulla SV sbaglia o cmq non vuole investire perchè sa bene che è a fine vita ed onestamente spendere 7000€ per una motp senza controllo di trazione che gli altri hanno etcc penso che sia un errore, se scegliessi l'Sv la prenderei usata dalla 2003 in poi o meglio una con abs ma massimo a 3000€ e gli altri 4000€ me li risparmio per altre cose, differentemente sul nuovo già mi infaatidice che la Hornet non abbia la piattaforma con ABS cornering o il controllo di trazione sempre cornering ma almeno avere il controllo di trazione e le mappe per me è quasi il minimo.
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da dip » sab set 02, 2023 12:52 pm

Non facciamo confusione a pfgb ( ma un nick semplice non lo sceglie più nessuno?...)
Controllo di trazione, mappe, azzi e sdazzi ben vengano.
Ma su settanta e poco più cavalli...servono come un cu.lo senza buco.

Poi, possono far piacere averli.
Chi mi legge da tapatalk,dalla firma capisce come la penso...

In ultima analisi, si va bene una scelta ponderata ( e l'hai fatta orientandoti sulle piccole naked) ma una parte della scelta va fatta "de panza"


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17929
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da pike » sab set 02, 2023 1:32 pm

dip ha scritto:
sab set 02, 2023 12:52 pm
Controllo di trazione, mappe, azzi e sdazzi ben vengano.
Ma su settanta e poco più cavalli...servono come un cu.lo senza buco.
Meh. Non concordo. Con la coppia di un bicilindrico, il sedere ed un polso non costruiti sull'assenza di controlli elettronici... la mappa pioggia può aiutare ad evitare una slittata in città o in partenza sulla vernice.

Può aiutare. Se non accendi il cervello, con la moto ti fai male. Da 7cv in su.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da Sgualfone » sab set 02, 2023 2:04 pm

pike ha scritto:
sab set 02, 2023 1:32 pm
dip ha scritto:
sab set 02, 2023 12:52 pm
Controllo di trazione, mappe, azzi e sdazzi ben vengano.
Ma su settanta e poco più cavalli...servono come un cu.lo senza buco.
Meh. Non concordo. Con la coppia di un bicilindrico, il sedere ed un polso non costruiti sull'assenza di controlli elettronici... la mappa pioggia può aiutare ad evitare una slittata in città o in partenza sulla vernice.

Può aiutare. Se non accendi il cervello, con la moto ti fai male. Da 7cv in su.
Ho iniziato la mia breve storia sulle 2 ruote circa 22 anni fa e la prima moto seria è stata una Ninja 900 a carburatori, tanto morta in basso quato cattiva in alto e per forutna non mi sono mai fatto male, però è proprio perchè con 22 anni alle spalle che guardo le cose in prospettiva, il traffico distratto da smartphone o megaschermi è aumentato e lo stress alla guida nelle città o i cretini 46 da ginocchio in montagna e frustrati sono peggioratoi alla grande, mi sono trovato in francia nei d'intorni delle Gole del Verdon in sella alla mia precedente Africa Twin 1100 e l'Abs cornering mi ha salvato, anzi Ci ha salvato e me e la mia compagna, le chiappe da una Mercedes che ci ha mancato la precedenza e sono quasi sicuro che con una moto "analogica" sarebbero stati volatili per diabetici.
Quindi se io dovessi comprare una moto oggi e dovessi investire sceglierei sicuramente la sicurezza che sia il Traction control (in uscita da una galleria con del brcciolino a terra?...) e l'abs possibilmente cornering che se mi trovo davanti al piciu in Mercedes di sopra almeno porto la pelle a casa.
L'estetica in moto, visto che si parla di passione, conta davvero molto ma la sicurezza attiva/pissavia ad oggi per me valgono molto di più.
Amo le moto! Ma amo ancora di più il mio kulo ed il kulo di chi viene in moto con me!
:)
X

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da Raistlin78 » sab set 02, 2023 4:50 pm

Anche io passai dal 50ino a una sv. Stai tranquillo che è un passaggio indolore. Per il faro..... Bè, è decisamente una cosa risolvibile. Unico difetto della SV nuova,secondo me, è che non frena. Per il resto è una moto con un rapporto qualità prezzo eccezionale.

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da sniper765 » sab set 02, 2023 4:53 pm

Sui freni non ci si può più lamentare.
Da quando hanno introdotto le pinze tokico a quattro pistoncini che erano tranquillamente in grado di fermare la SV 1000 non c'è più questo problema. Il fatto che non abbia una frenata aggressiva quello è un altro conto, ma a frenare frena. poi, volendo, la frenata aggressiva la si ottiene con le pastiglie "giuste".
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da dip » sab set 02, 2023 5:13 pm

pike ha scritto: ... la mappa pioggia può aiutare ad evitare una slittata in città o in partenza sulla vernice.
Ma se è il suo bello!ImmagineImmagineImmagine
Se non accendi il cervello, con la moto ti fai male. Da 7cv in su.
Bastano meno cavalli per farsi male. Lo so benissimo per esperienza.
Il cervello deve essere acceso PRIMA di salire in moto, e deve essere SEMPRE acceso, finché non si parcheggia!
E anche questo lo ho imparato con l'esperienza.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da dip » sab set 02, 2023 5:24 pm

phfr ha scritto:Ciao a tutti,
appena iscritto al forum ...
Già da poche risposte alla tua presentazione puoi già farti un'idea in quale universo di matti, spostati, fuori fase stai per entrare.

Non tanto degli EsseVuisti, ma dei motociclisti.

Ognuno di noi ha le sue esperienze, le sue fisse, le sue passioni e le sue voglie impossibili.

Potrai avere ad una domanda 100 risposte, e queste risposte sono simili ma diverse, e a volte sembrano negarsi fra loro.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da skywalker67 » sab set 02, 2023 6:04 pm

Discorso SV come prima moto: per me lo è stato.
Dopo 30 anni in Vespa (PE 200) ho deciso di prendere una anche moto.
La scelta è caduta sulla SV principalmente per l'estetica, poi per il prezzo e per il peso.
In quel momento ero totalmente a digiuno di moto e motociclismo, e non avevo nessuno che mi potesse consigliare: sapevo solo che volevo una media cilindrata, agile, non troppo potente, e che pesasse meno di 200 Kg.
Non me ne sono mai pentito, anche se negli anni l'ho modificata profondamente (vedi foto sotto) per colmare via via le lacune che emergevano evidenti col progredire delle mie conoscenze motociclistiche, della mia sensibilità in sella e della mia "tennnica" di guida: alla fine, se invece di averci speso tutti quei soldi in modifiche sostanziali (parlo di sospensioni, freni, luci, sella, lasciando perdere le "frocerie" estetiche), fossi partito sin da subito con una moto diversa, avrei sicuramente risparmiato; di contro però non sarei cresciuto capendo ed apprezzando le differenze tra il "prima" ed il "dopo"; non avrei imparato nulla.

Per me la SV è una perfetta prima moto.

Ah, mi perdonerà Daniele, ma io la penso come dip: su una motoretta come la SV, da poco più di 70 CV e poco meno di 200 Kg di peso, l'elettronica che ci sia o non ci sia non cambia nulla, non se ne avverte minimamente la mancanza (e io la mia SV l'ho guidata anche in autostrada sotto il diluvio universale, con la ruota davanti che sembrava la prua di una nave, e le onde laterali che mi sommergevano le scarpe).
L'unica cosa a cui penso non si dovrebbe rinunciare MAI è l'ABS: capita per forza nella vita di un motociclista la volta che ci si aggrappa ai freni con tutta la forza che abbiamo; ecco, in quel momento io preferisco avere l'ABS piuttosto che andare al bloccaggio della ruota anteriore e scivolare in terra.
Immagine

Per inciso, io la moto nella bella stagione la uso anche per andare al lavoro (120 Km A/R di cui un terzo statale e due terzi autostrada).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da Raistlin78 » sab set 02, 2023 6:55 pm

Discorso elettronica di "controllo".
Per anni abbiamo fatto senza. Non è che prima non facevano moto ignoranti e potenti. Ma visto che adesso c'è perché non metterla? Io ho un Cb1000r. Che ha 50 CV in più dell'SV e,più che altro,il 50% di coppia in più. Però nelle situazioni difficili vi posso assicurare che è più gestibile il Cb della SV. A casa di mia mamma l'uscita dal cancello è su una stradina in erba. Quando è bagnata con l'sv devo stare parecchio attento perché la ruota dietro va veramente dove vuole lei .... secondo me un controllo di trazione ci potrebbe anche stare.

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Forse uno di voi!

Messaggio da dip » sab set 02, 2023 7:15 pm

Raistlin78 ha scritto:Discorso elettronica di "controllo".
Per anni abbiamo fatto senza..... secondo me un controllo di trazione ci potrebbe anche stare.

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
È vabbé...
Se dici così non lo convinciamo a prendere una SV!
ImmagineImmagineImmagine


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi