Modifica forcella triumph 955 2000

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STENOX28600
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Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da STENOX28600 » dom apr 20, 2025 9:17 pm

Ciao a tutti ho comprato una sv650 del 2000 a carburatori con montata una forcella di una triumph 955 del 2000 completamente regolabile..
Questa forcella rispetto a quella originale è più corta di 25mm(non poco). Ed ha i foderi di 45mm contro i 41mm della originale..
Ho visto che il mono originale è di 337mm di interasse e volevo montare il mono del gsxr 600 k1/k2/k3 perchè ha come interasse 325mm per recuperare 12mm..
Montando la gomma con spalla da 70 (per utilizzo pista)
Facendo due calcoli con la gomma si abbassa di 5 mm ed infilando le forcelle fino al tappo per guadagnare altri 2mm mi ritrovo con una moto più bassa di baricentro davanti di 18mm e dietro di 12mm..
Alla fine la moto è sbilanciata di 6mm carica in avanti..
Sarebbe bello avere un mono con interasse regolabile e volevo sapere se per voi è una strada percorribile o no..
Grazie a tutti

sniper765
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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da sniper765 » lun apr 21, 2025 8:24 am

Immagino che per come sia settata adesso, con una forcella cosi corta, la moto non sia molto guidabile, forse addirittura potrebbe tendere a "chiudere" davanti nelle curve.

Sicuramente un mono con interasse regolabile ti potrebbe aiutare a trovare un setup più bilanciato, e mi viene da dire che il tuo ragionamento di partire con un mono più corto sia più che giusto. In genere i mono hanno una possibilità di regolare (allungare) l'interasse di 5mm, difficilmente di più.

Per quello che e' lo schema di sospensioni della SV puoi alzare/abbassare il retro della moto anche cambiando i leveraggi, altrimenti dette biellette, che collegano il mono al forcellone. Così facendo però non vai soltanto a cambiare l'altezza del mono, ma anche quello che è il k equivalente della molla, nello specifico più il leveraggio è corto più la molla tende a diventare dura poiché la sospensione si "impigrisce", più la bielletta è lunga e più tende a lavorare sul morbido.

La situazione che hai descritto e in cui ti troveresti mi sembrerebbe anche più che accettabile, perché una moto leggermente più puntata in avanti di quei 6 mm potrebbe essere quel poco più agile rispetto a una "neutra" che in pista difficilmente guasta.

La prova che più che mai dovrai fare è cercare di capire se una moto complessivamente più bassa riesca a girare bene senza grattare pedane e altro in giro...
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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da skywalker67 » lun apr 21, 2025 6:37 pm

Gli ammortizzatori YSS Z-Series per le SV hanno interasse regolabile in un range di 10mm, prova a guardare, magari trovi qualcosa che fa al caso tuo.
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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da dip » mar apr 22, 2025 12:02 am

DON'T TOUCH THE CANDLE! ( da Young Frankenstein)
Non toccare il mono, o meglio, non farlo con l'intenzione che hai espresso.
Siccome la sospensione posteriore della SV ha un sistema di link e camme per renderla " progressiva" se accorci il mono di 12 mm la moto scende di 12 x 2.25 = 27mm ( circa )
Poi, evita mono di super sport usati. Sono da revisionare e la molla potrebbe essere NON adatta ( troppo dura o troppo morbida ).
Inoltre potrebbero insorgere problemi di interferenza fra molla-forcellone-telaio

Per cambiare di molto l'altezza si opera cambiando il link della sospensione ( Biellette - leveraggi - Link - Dog Bone ) in genere mettendoli più corti per ALZARE il retro di circa 20mm ( si mettono più corte delle originali 100mm di interasse contro i 106mm di serie )
Link.jpg
Link.jpg (48.96 KiB) Visto 1080 volte
Con gli steli più corti di 25 mm il davanti si abbassa di 21mm circa ( considera che gli steli sono inclinati di circa 30 gradi).
Se hai il retro con i leveraggi di serie ( 106mm di interasse ) la moto è a zero dietro e -21 davanti.
In genere si faceva +20 dietro e -5 davanti.
In pista penso anche peggio, ovvero più carica davanti. Se Monte passa di quà, ti dirà lui.

Misura l'interasse dei link, se è standard = 106mm la moto è il giusto caricata sul davanti. Anzi, siccome dici di mettere un /70 di anteriore dovresti sfilare un poco gli steli, per non avere il davanti troppo alto.

Se i link sono più corti, allora la moto è esageratamente carica sul davanti ( per uso stradale )
Cerca una coppia di link originali, oppure fai fare da un tornitore due tappi lunghi da usare per prolungare gli steli. Forse non è fattibile ( mi sono ricordato che hai la forcella pluri regolabile, potrebbe essere un bel caos fare i tappi lunghi con tanto di passaggi per i registri...)
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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da dip » mar apr 22, 2025 12:23 am

se vuoi cambiare il mono, cerca questo
MX456-340TRCL-18 della YSS
E' il modello per la Vstrom 650 2004-2011, è "leggermente" ( 110N/mm contro i 95N/mm ) più duro di quello che sarebbe giusto su strada, comunque su strada si comporta molto bene.
Zero precarico e tutta la lunghezza possibile e la moto è un piacere da guidare.
Altrimenti il modello sempre V strom 2017-2023. Fa 100N/mm
MX456-340H1RCL25

https://www.dropbox.com/scl/fi/wqaczdis ... wg73s&dl=0
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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da STENOX28600 » mar apr 22, 2025 12:43 pm

Quanto capito cambiare le quote di una moto porta tante complicazioni..
Mi viene da pensare che forse è meglio mettere una piastra superiore diversa per avere la stessa altezza dall'originale per quanto riguarda l'anteriore e sfilata di 5mm per montare la gomma da 70..
Invece per il posteriore ho già un mono aftermarket avanzato di un kawasaki ninja 636 03-04 ohlins completamente regolabile e già revisionato con interasse di 340mm (non regolabile)
A memoria la molla dovrebbe essere 95 ma potrei sbagliarmi..
A conti fatti la moto rimarrebbe 3mm più alta dietro e davanti neutra contando la gomma..
Sembrerebbe la soluzione più semplice e meno dispendiosa anche se dovrei trovare una piastra adatta a quella inferiore o male che vada cambiare due piastre dato che le forche sono da 45mm quindi le piastre sono diverse dalle originali

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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da dip » mar apr 22, 2025 9:46 pm

Cambiare le quote comporta un cambio del comportamento della moto.

Non è detto che si vada peggiorando l'assetto.

Non fissarti sulla lunghezza regolabile del mono, prima verifica i link come ti ho detto.
Coi link di serie la moto dovrebbe essere leggermente inclinata in avanti, cosa che praticamente tutti abbiamo fatto sulla prima serie.
E soprattutto, provala e cerca di capire come si comporta e come VUOLE essere guidata.
Il telaio prima serie mal digerisce gli strattoni, preferisce una guida morbida.


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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da STENOX28600 » mar apr 22, 2025 11:00 pm

Appena riesco misuro il link e se coincide il tutto dato che la moto va usata solamente in pista il mono originale lo lancio via!
Metto su quello che ho già del kawasaki ninja 636 03-04 con molla da 95
Poi peso la moto davanti e dietro mettendo degli spessori della stessa altezza della pesa per non falsare la pesata e farò il sag statico e dinamico per capire comè la situazione generale di tutto! (Chiaramente fatta in due)
Grazie mille a tutti per le informazioni date poi vi aggiornerò appena metto le mani nell'impasto!
Quindi deduco che vada guidata di percorrenza la moto col telaio prima serie

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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da dip » mar apr 22, 2025 11:41 pm

STENOX28600 ha scritto: Quindi deduco che vada guidata di percorrenza la moto col telaio prima serie
Percorrenza e motore in tiro.
Il tail bracking è molto molto utile!


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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da STENOX28600 » mer apr 23, 2025 5:35 pm

Le biellette sono da 106mm quindi sono di serie.
Monterò il mono del 636 03-04 con molla da 95k ed interasse 340mm..
Appena monto e finisco la moto (perchè ha tanti lavoretti da fare) la peso sulla bilancia per capire il bilanciamento e faccio il sag completo.
Poi cavoli questo avantreno monta di serie i dischi da 320 eheheh
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