v-strom comodità in viaggio
-
dip
- Pilota Ufficiale

- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: v-strom comodità in viaggio
Frenare frena ( siamo noi che siamo sempre insoddisfatti) e la critichiamo alla morte.
L'anno scorso ho fatto più di 7000 km con i dischi abbastanza consumati, pastiglie sconosciute e impianto frenante di serie.
Frena.
Tirando molto sulla leva certamente.
Però non ho mai rischiato un lungo, anche in due e bagagliati.
Ovviamente se applico la stessa forza sulla Braking 19x21 che agisce su due Brembo donate da non so quale monster 900-1000 che ho sulla SV, se va bene faccio una strisciata sempre lunga, se la gomma è bella calda faccio come Capirossi, mi metto la moto come cappello!
Carburatori forever, iniezione sometime!
L'anno scorso ho fatto più di 7000 km con i dischi abbastanza consumati, pastiglie sconosciute e impianto frenante di serie.
Frena.
Tirando molto sulla leva certamente.
Però non ho mai rischiato un lungo, anche in due e bagagliati.
Ovviamente se applico la stessa forza sulla Braking 19x21 che agisce su due Brembo donate da non so quale monster 900-1000 che ho sulla SV, se va bene faccio una strisciata sempre lunga, se la gomma è bella calda faccio come Capirossi, mi metto la moto come cappello!

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
diabolik2009
- Cancello

- Moto: africa twin
- Nome: antonio
seguiro' il tuo coniglio Squalfone...per il momento lascio tutto cosi' voglio vedere a luglio con temperatrura esterna di 40 gradi come si comporta, se rimane come adesso alla fine posso accettare, se peggiora devo trovare una soluzione......grazie
-
diabolik2009
- Cancello

Dip, io vorrei che freni come la tua sv il mo V-strom....quindi ho slo una strada da percorrere con tutti i rischi del caso...
-
sniper765
- Administrator

- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Comunque revisionare la pompa freno non è così difficile. È un po' una scocciatura perché devi svuotare tutto l'impianto (e quindi dopo si, lo spurgo va fatto come cri##o comanda), ma l'operazione di per sé è semplice, l'unica vera cosa importante è avere una pinza per i seeger almeno di buona qualità, visto che è un po' duro da togliere e mettere.
Secondo step per quanto riguarda la corsa a vuoto della leva è pulire bene e revisionare le pinze freno.
Quindi prima cosa la pulizia dei pistoncini facendoli uscire più possibile ma senza estrarli del tutto. Se proprio i pistoncini hanno intorno le croste, allora vanno tolti dalla pinza e a quel punto si fa anche cambio tenute (altri 2 kit revisione, dx + sx).
Poi si passa ai due perni che fanno scorrere la parte interna della pinza verso il disco. Lì ci va una bella pulita e il giusto grasso.
Tutto questo si può fare senza smontare la pinza dal tubo.
E almeno così hai un punto zero da cui fare le giuste valutazioni, perché se anche un solo pistoncino su 4 è pigro nello scorrimento, o peggio ancora grippato, la sensazione alla leva è una bella mer#a.
Secondo step per quanto riguarda la corsa a vuoto della leva è pulire bene e revisionare le pinze freno.
Quindi prima cosa la pulizia dei pistoncini facendoli uscire più possibile ma senza estrarli del tutto. Se proprio i pistoncini hanno intorno le croste, allora vanno tolti dalla pinza e a quel punto si fa anche cambio tenute (altri 2 kit revisione, dx + sx).
Poi si passa ai due perni che fanno scorrere la parte interna della pinza verso il disco. Lì ci va una bella pulita e il giusto grasso.
Tutto questo si può fare senza smontare la pinza dal tubo.
E almeno così hai un punto zero da cui fare le giuste valutazioni, perché se anche un solo pistoncino su 4 è pigro nello scorrimento, o peggio ancora grippato, la sensazione alla leva è una bella mer#a.
-
dip
- Pilota Ufficiale

La v strom non la metti per cappello.diabolik2009 ha scritto:Dip, io vorrei che freni come la tua sv il mo V-strom....quindi ho slo una strada da percorrere con tutti i rischi del caso...
Pesa di più ed è più lunga della SV.
Sulla SV ho
dischi Braking a Margherita.
Pinze Brembo serie Oro
Pastiglie Braking CM55
Pompa Braking ( però Brembo rcs in più ha il micro per lo stop, ed è Brembo!)

-
diabolik2009
- Cancello

beh..hai cambiato tutto Dip percio' frena bene........mi sà che questa strada non la posso percorrere...........proprio ieri su un passo nella mia zona era pieno di moto e di polizia/carabinieri e a quanto ho sentito a piu' di qualcuno glia hanno sequestrato la moto, come si dice per frecce, specchi , marmitte....al solito,ma ho paura che col tempo tutto diveterà piu' stringente....
-
dip
- Pilota Ufficiale

Inizia con pastiglie buone, Braking CM55 sono fra le più gettonate, però non sono le sole.
Inoltre se i dischi sono usurati, cambiali.
I Braking a Margherita sono un bel prodotto, e sulla SV sono eccezionali.
Non so se i tondi se sono dello stesso materiale come pista di attrito.
Adesso come adesso, mi pento di aver messo i tondi sulla strom
Inoltre se i dischi sono usurati, cambiali.
I Braking a Margherita sono un bel prodotto, e sulla SV sono eccezionali.
Non so se i tondi se sono dello stesso materiale come pista di attrito.
Adesso come adesso, mi pento di aver messo i tondi sulla strom

-
dip
- Pilota Ufficiale

E comunque, tubi in treccia.

-
diabolik2009
- Cancello

SNIPER......si avevo già controllato i pistoncini quando ho cambiato le pastiglie.....scorrevano perfettamente e comunque li ho puliti con spray per freni......diciamo che non dovrebbe essere questo il problema....
comunque vi aggiorno ragazzi....grazie
comunque vi aggiorno ragazzi....grazie
-
diabolik2009
- Cancello

Dip pian pino faro' tutto....e ti terro' aggiornato...grazie intanto
-
skywalker67
- Supporter

- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Antonio, premesso che la Polizia non è in grado di distinguere le pinze originali da altre pinze, e pompa aftermarket da pompa di serie, ti dico che se hanno sequestrato delle moto nella tua zona è perchè erano davvero troppo difformi dall'originale al punto da saltare immediatamente all'occhio, altrimenti la Polizia li avrebbe rimandati a revisione per controllare la liceità delle modifiche, non gli avrebbe sequestrato la moto.
Detto questo, se le modifiche le fai "cum grano salis" e senza che risultino evidenti come un pugno in un occhio, nessuno se ne accorgerà mai.
Quanti addetti della Polizia stradale sanno che il tuo modello specifico di moto monta una pompa assiale Tokiko anzichè una Brembo radiale, o delle pinze Tokiko flottanti anzichè delle Tokiko o delle Nissin a 4 pistoncini?
E per i tubi in treccia: a meno che tu non li metta con guaina plastica color arancio o giallo fluo anzichè nera, chi pensi che se ne accorgerà mai?
Poi ognuno fa come crede, ovviamente.
Di mio, come scritto sopra, ti suggerisco di seguire i 3 step che ho descritto in maniera sequenziale. Non è detto che tu non arrivi ad avere una frenata (per te) soddisfacente anche solo ad uno step intermedio, senza dover cambiare tutto come ho fatto io.
Detto questo, se le modifiche le fai "cum grano salis" e senza che risultino evidenti come un pugno in un occhio, nessuno se ne accorgerà mai.
Quanti addetti della Polizia stradale sanno che il tuo modello specifico di moto monta una pompa assiale Tokiko anzichè una Brembo radiale, o delle pinze Tokiko flottanti anzichè delle Tokiko o delle Nissin a 4 pistoncini?
E per i tubi in treccia: a meno che tu non li metta con guaina plastica color arancio o giallo fluo anzichè nera, chi pensi che se ne accorgerà mai?
Poi ognuno fa come crede, ovviamente.
Di mio, come scritto sopra, ti suggerisco di seguire i 3 step che ho descritto in maniera sequenziale. Non è detto che tu non arrivi ad avere una frenata (per te) soddisfacente anche solo ad uno step intermedio, senza dover cambiare tutto come ho fatto io.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
dip
- Pilota Ufficiale

Vado un attimo of topic.skywalker67 ha scritto:....
La moto non frena ancora come vorresti? Monta una pompa radiale seria da 19mm. In questo modo avrai la potenza trasmessa alle pinze che prima non avevi.
.......
Te lo dice uno che ha seguito tutti i passi di cui sopra fino ad arrivare ad avere una moto che frenasse come voleva.
Mi sono dimenticato di chiederti che differenza senti alla leva fra la SV brembata e la Kawa con radiale Nissin.
L'impianto è molto simile a quanto avevi raggiunto sulla SV.
Le pinze sono a quattro pistoni, e già hai messo i tubi in treccia, belli rivestiti di nero.
( Si nota che non sono originali dal marchio Accossato, però quanti delle F.d.O. sono in grado di accorgersene, se non chi lo avesse fatto sulla sua moto
)Carburatori forever, iniezione sometime!

-
skywalker67
- Supporter

- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Le differenze tra i due impianti sono:dip ha scritto: ↑lun mag 25, 2026 11:35 pmVado un attimo of topic.
Mi sono dimenticato di chiederti che differenza senti alla leva fra la SV brembata e la Kawa con radiale Nissin.
L'impianto è molto simile a quanto avevi raggiunto sulla SV.
Le pinze sono a quattro pistoni, e già hai messo i tubi in treccia, belli rivestiti di nero.
( Si nota che non sono originali dal marchio Accossato, però quanti delle F.d.O. sono in grado di accorgersene, se non chi lo avesse fatto sulla sua moto)
- Pinze assiali Tokiko a 4 pistoni sulla SV, radiali Nissin sulla RS.
- Dischi a margherita Evolution Italy da 290mm sulla SV, dischi tondi (Kawasaki?) da 300mm sulla RS ,
- Pompa radiale Brembo RCS 19 sulla SV, radiale Nissin sulla RS.
In linea di massima non trovo differenze nella potenza di frenata tra le due configurazioni, ma questo potrebbe voler dire che la Kawa frena un pelo di più della SV, perché pesa circa 20kg in più (e con questa vado anche un po' di più).
L'unica differenza che noto è una corsa leggermente più lunga (parliamo di pochi mm) della leva della pompa Nissin rispetto alla pompa Brembo con interasse impostato a 18mm.
Per il resto anche questa è dosabilissima come quella della SV.
I tubi in treccia hanno il marchio Accossato, è vero, ma bisogna andare a guardare sotto la guaina per sapere che sono in treccia, altrimenti potrebbero benissimo essere in gomma, nel qual caso sarebbero in regola.
Conto molto sulla "pigrizia" delle FdO.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.