Batterie Li-On

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650S k6 CB1000R k9
Contatta:

Batterie Li-On

Messaggio da bizzi » lun feb 25, 2013 7:53 am

ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: Batterie Li-On

Messaggio da sniper765 » lun feb 25, 2013 9:45 am

quella postata da bizzi è una polimeri di litio, come lo sono le shorai e le skyrich per citare due esempi.
fino a un mese fa (quando poi ho comprato una yuasa come l'originale) ho letto e mi sono informato un bel po' sulle litio.
costo a parte (una skyrich mi sarebbe costata circa quanto tre yuasa), quello che più mi lasciava perplesso è la sensibilità alle basse temperature. in un forum leggevo addirittura di utenti che lasciavano la moto coi fari accesi due minuti o davano un paio di colpi di accensione a vuoto (?) prima di accendere la moto.
personalmente quello che più di tutto mi ha frenato è stata proprio questa cosa delle basse temperature. non lavoro in una zona calda (a livello di temperature eh, non socio-politico-economico) e devo lasciare la moto fuori anche tutta la giornata, devo essere più sicuro possibile che la risposta alla mia pressione del tasto di accensione sia migliore possibile.
per il resto controindicazione particolari pare non ne abbiano. qualcuno sconsiglia di usare i normali mantenitori di carica (perchè pare che fondamentalmente non servano), mentre possono essere usati i caricabatterie normali.
queste batterie di pregi ne hanno tanti:
- durata (almeno in teoria)
- corrente di spunto
- velocità di ricarica
- peso
di difetti sicuramente meno.
ora, per curiosità, queste Li-On linkate, più o meno, quanto costano?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Re: Batterie Li-On

Messaggio da killeradicator » lun feb 25, 2013 2:37 pm

un amico l'ha montata sul caponord, che soffre notoriamente con le batterie originali e ha requisiti ben maggiori di qualunque SV o 4 cilindri in genere, soprattutto in partenza.

a detta sua va benissimo, lui la usa con manopole riscaldate e navigatore sempre attaccato alla 12V, anche con -5 gradi d'inverno e non ha mai avuto particolari problemi.

per dare un'idea, come corrente di spunto la batteria originale SV ha 180A, quella maggiorata che ho montato io ne ha 215, la sua al litio invece ha 600A di spunto.

fa la differenza.

ps: oltretutto grazie a un GdA molto fortunato l'ha pagata 80 euro, che è un PREZZACCIO... di solito sono veeramente care.

Rispondi