tequi ha scritto:Ch1c0.. senza polemica..
Le norme antinquinamento non servono ad una fava. Servono solo per costringere l'utente a cambiare mezzo ogni tot di anni pena l'impossibilità di circolare.
Non sono d'accordo. Le norme sono chiare ed i test sono numerici e ripetibili. Paragonando alimentazioni simili (benzina con benzina e gasolio con gasolio) una macchina EURO 0 inquina (e consuma) di più di una macchina di pari potenza EURO 5. E quì c'è poco da discutere. Se i test sono fatti bene e misuri cosa esce allo scarico i dati sono quelli.
tequi ha scritto:In secondo luogo (almeno nel mio caso) lo scarico after non impatta sul catalizzatore visto che questo non viene tolto non stando nei terminali.
In questo caso non fiato. Il problema è che molte moto hanno il catalizzaore nel terminale di scarico e non nei condotti et simila. A quel punto o prendi un aftermarket che ha il catalizzatore (e ce ne sono alcuni che lo fanno...) oppure dovresti tenerti l'originale.
tequi ha scritto:Sul rumore sono d'accordissimo con te.. ma anche qui ti assicuro che se giri con il db killer uno scarico after non fa tutto questo rumore in più di uno scarico originale.

Se l'aftermarket non fa casino con DB inserito sono daccordo con te. Io però ne ho sentiti parecchi che anche con il DB inserito di casino ne facevano parecchio... e dubito che avrebbero superato una qualsiasi prova fonometrica.
nikovic ha scritto:Ma i catalizzatori delle macchine / moto sapete che andrebbero sostituiti / rigenerati ogni 2 anni? Altrimenti sono dannosissimi?
Al massimo vanno sostituiti quando sono esausti e/o guasti. 2 anni mi sembra un valore un pelino troppo basso. Ad ogni modo quando fai la revisione o il bollino blu, dovrebbe uscire fuori un valore sballato. E a quel punto per avere il certificato (se lo si fa in regola) bisognerebbe sostituire il pezzo esausto/guasto. Il fatto che quando siano esausti diventino dannosi dove lo hai letto? Al massimo non dovrebbero più innescare la reazione chimica che riduce gli inquinanti... ma perchè dovrebbero essere pericolosissimi? Se il problema è lo smaltimento, è un "non problema" poichè se ne dovrebbe occupare chi te lo sostituisce.
nikovic ha scritto:Se parliamo di ecologia quanti qui dentro hanno un PANNELLI SOLARI / MACCHINE IBRIDE / CASE ECOCOMPATIBILI??
Pannello solare = OK
Casa ecocompatibile = compatibilmente con tutto quello che ho potuto fare OK
Macchina Ibrida = ho una euro5 a benzina che con il mio stile di guida riesce a fare i 25/lt... ci siamo dai OK
Questo comunque è un ragionamento sbagliato; o meglio è un modo per spostare l'attenzione dal fatto che se c'è una norma andrebbe seguita.
nikovic ha scritto:Fili' te lo dico senza problemi MI SONO ROTTO LE PALLE DI CHI PARLA CON IPOCRISIA E SPUTA SENTENZE METTENDOSI SU UN PIEDISTALLO.
Parli di me?
