Guida ai passaggi di proprietà

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
IlLupo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Guida ai passaggi di proprietà

Messaggio da IlLupo » gio mar 24, 2011 12:13 pm

Dal via che ho tutto fresco perchè li ho fatti da relativamente poco posto anche questo, che tanto anche se magari sarà un ripetizione non fa mai male :wink:

Modo 1: Venditore ed acquirente si presentano al PRA
Procurarsi: Una marca da bollo da 14.62€, circa 75€, 2 fotocopie del documento di identità di chi compra e una di quello che vende, una fotocopia del libretto della moto. Portarsi dietro ovviamente anche tutti i documenti in originale ed il Cdp.

Venditore ed acquirente vanno al PRA, compilano il solito modulino che vi consegna l’impiegato di turno, sganciano la pilla (i 75€ sopra citati) ed il passaggio è fatto.

Costo dell’operazione circa 90€

Modo 2: Il venditore non riesce a mettersi d’accordo con l’acquirente per andare al PRA
Il venditore va al suo comune con una fotocopia dei documenti di chi compra, i suoi documenti, il Cdp, una marca da bollo da 14.62€, e 0.52€ e si fa autentificare la firma dall’impiegato di turno sul Cdp.
Successivamente fa avere il Cdp così firmato all’acquirente che a questo punto può fare da solo al PRA quanto descritto al Modo 1 senza bisogno del venditore e della marca da bollo da 14.62€.
L’unica cosa a cui deve stare attento l’acquirente è che la registrazione al PRA deve farla entro 60 giorni dalla autentificazione della farmi del venditore in comune.

Modo 3: Venditore ed acquirente vanno all’ACI
Venditore ed acquirente vanno all’ACI, che è aperta anche di pomeriggio, portano i loro documenti, il Cdp, il libretto della moto e circa 200€. E fanno tutto loro… per me è too expensive… personalmente preferisco gli altri 2 modi :D
Immagine
Chi si accontenta gode... ...ma chi gode... ...non si accontenta MAI!!!!!

enjoyash
BAN
BAN

Re: Guida ai passaggi di proprietà

Messaggio da enjoyash » gio mar 24, 2011 1:00 pm

sempre usato il modo 2
unica accortezza, se vendete: avere in mano il grano prima di far autenticare la firma, perchè a quel punto la moto è già passata di proprietà (Restano solo da aggiornare i documenti da parte del PRA)

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » gio mar 24, 2011 1:04 pm

sempre optato per il metodo 1 (è quasi una sorta di rito..un passaggio di consegne al nuovo propietario) :wink:

Lento Andante
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: gg ec300

Messaggio da Lento Andante » gio mar 24, 2011 3:11 pm

enjoyash ha scritto:sempre usato il modo 2
unica accortezza, se vendete: avere in mano il grano prima di far autenticare la firma, perchè a quel punto la moto è già passata di proprietà (Restano solo da aggiornare i documenti da parte del PRA)
Giusto.
Aggiungo un'altra bega: se l'acquirente non trascrive il passaggio e piglia delle multe, queste arrivano al precedente proprietario e sono c@zzi perchè il vecchio proprietario non ha in mano nulla. Può però farsi fare una fotocopia autenticata del CDP all'atto della vendita (pagandolo...) come minima tutela. Sta di fatto che poi son comunque due palle.
se la moto entra in folle, l'endurista muore

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: TriumpStreetTripleS

Messaggio da Sbenga » gio mar 24, 2011 4:22 pm

Io ho sempre preferito l'agenzia, toglie ogni pensiero.
L'unica volta che non l'ho fatto l'ho presa in kulo.
Immagine

moroboshi78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: attualmente a piedi

Messaggio da moroboshi78 » ven mar 25, 2011 5:05 pm

Correzioni:

1)al PRA ci vuole anche il codice fiscale del venditore e il codice fiscale dell'acquirente.
2)l'importo e' 77 euro e rotti

3) Al vecchio proprietario (per le contestazioni di eventuali multe a nome sbagliato e per avere qualcosa dell'atto di vendita) e' sufficente una fotocopia del vecchio CdP che viene fatta dal PRA a pratica ultimata.

Lo so perche' ci son stato stamattina.... ed e' la terza moto in 3 anni :)
"Equilibrata frizzantezza". ESSEVU'... mi piaci tu!
maxegb ha scritto:...e spesso la moto , che è sempre meglio di me, ce la fa anche quando il mio cervello ormai mi urla "siamo morti" !
nicolaus ha scritto: Mentre il semaforo è rosso loro fanno rombare i motori con sonori colpi di gas, mentre io fingo di sistemare due cosette con una fascetta in plastica...giusto per dar loro l'impressione del moto-merendero.

Rispondi