Caschi

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Caschi

Messaggio da Jacob » gio mar 17, 2011 3:32 pm

Devo prendere il casco nuovo e pensionare il mio, che inizia ad avere i suoi anni (lo userò "da battaglia", se devo andare al mare). Volevo spendere una cifra "giusta" e non un patrimonio... diciamo nel range 270-320. Più o meno come marchi ho visto che mi calzano "abbastanza" bene shoei (ma temo di essere fuori range), xlite, agv (che ho già, ma che non mi ispira moltissimo), caberg...e ho visto che negli anni sono venuti fuori altri marchi che hanno preso piede (nei negozi e in giro) tipo hjc, marushin (che a orecchio non mi ispira molto)...e ho letto negli altri topic che uvex fa dei buoni caschi (io la conoscevo per gli accessori per lo sci), che bell è tornata in grande stile ecc. ecc.
C'è qualcosa di particolarmente interessante in quella fascia, o ci sono prodotti che si sono rivelati delle ciofeche?
Avrei trovato:
bell mx5 a 300
xlite 602 nella fascia 250-320 a seconda delle grafiche
qualche shoei/arai in fascia 270-350 (ma chiedo a voi: un casco.."quando scade?"c'è da fidarsi?)
hjc fg-15

Alla fine io ho bisogno di un casco che sia comodo (soggettivo), che abbia degli interni lavabili,resistenti (per quanto comunque io uso il più possibile il sottocasco e ho la barba). Per la silenziosità "amen"..nei giri lunghi preferisco sempre usare i tappi..
Consigliatemi....al limite anche di siti/negozi che abbiano buoni prezzi..visto che sono mooolto altalenanti! :roll:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Re: Caschi

Messaggio da Jacob » gio mar 17, 2011 3:40 pm

sbagliato in pieno sezione..me lo spostate in "A manetta"? :lol:

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio mar 17, 2011 3:49 pm

io ho un caberg v2r nero e un hjc fg 15 vollez, due marche da te citate
però solo da 7-8 mesi il caberg (v2r) e da pochi mesi l'hjc (usato appena 2 volte) giusto perchè ho trovato un'occasione per sostituire il dainese airstream che avevo da 4 anni e mezzo ormai.

visivamente posso dirti che caberg come qualità generale è sul basso tendente al minimo sindacale, costano anche poco però (io ho speso sui 130)... l'ho preso per usarlo da città e/o giri turistici, visto che ha il visierino (ottimo se stai via fino a notte partendo di giorno) e che se me lo fregano se lo lascio appeso alla moto non me ci perdo molto.. comunque non è malvagio, solo che nel giro di 2-3 anni gli interni prevedo che saranno da buttare... del range che chiedi caberg fa solo quello in carbonio, simile al v2r, intorno ai 250, gli altri costano tutti dai 140 ai 180 euro se non meno

l'hjc fg-15 è sicuramente fatto molto meglio, prese d'aria più solide, interni e montaggi vari di qualità migliore...non costano nemmeno questi uno sproposito (intorno ai 160-200 a meno che non prendi lo Spies replica) ma, visierino a parte che manca, son fatti decisamente meglio, almeno all'apparenza..sulla durata di interni non saprei, ce l'ho da troppo poco...

uvex e bell lascerei perdere, impossibile provarlo il primo, e non mi ispirano molto il secondo

xlite è una garanzia, ma non mi calzano bene mio malgrado

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » gio mar 17, 2011 3:53 pm

Io il caberg v2r l'ho usato per 5 anni e gli interni sono ancora belli! Ora l'ho sostituito...con un caberg v2r di colore diverso! :lol:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

logatto
Smanettone
Smanettone

Messaggio da logatto » gio mar 17, 2011 3:56 pm

io ho X-lite 602 bianco e nero, mi ci trovo bene.
interni sfoderabili per lavaggio, visierina doppia antiappannamento, peso contenuto, silenziosità credo nella media
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio mar 17, 2011 3:58 pm

cucciolotto ha scritto:Io il caberg v2r l'ho usato per 5 anni e gli interni sono ancora belli! Ora l'ho sostituito...con un caberg v2r di colore diverso! :lol:
non son belli manco da nuovo :asd:

faai un confronto con un buon casco (neanche top di gamma) di altre marche e la differenza la vedi...
l'anno scorso l'ho smontato per lavare gli interni e son proprio economici e già han un po' ceduto dopo averlo usato poco e soprattutto dopo averli lavati...forse 5 anni fa era fatto meglio, boh

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » gio mar 17, 2011 4:01 pm

enjoyash ha scritto:
cucciolotto ha scritto:Io il caberg v2r l'ho usato per 5 anni e gli interni sono ancora belli! Ora l'ho sostituito...con un caberg v2r di colore diverso! :lol:
non son belli manco da nuovo :asd:

faai un confronto con un buon casco (neanche top di gamma) di altre marche e la differenza la vedi...
l'anno scorso l'ho smontato per lavare gli interni e son proprio economici e già han un po' ceduto dopo averlo usato poco e soprattutto dopo averli lavati...forse 5 anni fa era fatto meglio, boh
Sicuramente se l'ho pagato solo 110 euro spedito non sarà della stessa qualità di quelli da 400 euro...ma come sicurezza è al top (le famose 5 stelle sharp)...e quello che avevo era ed è comodo per me...non mi ha mai dato problemi...quindi mi và più che bene! Che sia silenzioso non me ne frega niente...tanto io uso l'mp3! :lol:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » gio mar 17, 2011 4:13 pm

Appena ho un po' di tempo andrò a farmi un'idea...ma sinceramente non avrei voglia di girare come un pazzo (i vari market2ruote,valeri,motocicletta,linea moto) e sto seriamente pensando alla possibilità di comprarlo in un negozio internet, se la differenza di prezzo è apprezzabile. Caberg avevo provato il v2x o qualcosa di simile in carbonio. Carino..ma il carbonio?Pesava come un qualsiasi altro casco in fibre composite. Gli hjc volevo un attimo vederli..purtroppo ho visto solo un "top di gamma" (lo spies,nella fattispecie) e devo dire che sembra fatto molto bene. Ne ho trovato un modello in fibre composite, interni staccabili etc etc tra i 190 e 230 un po' a seconda delle colorazioni.
L'xlite 602 è quello che mi convince di più (ma è quello che si trova meno facilmente ad un prezzo invitante).
Per quanto riguarda le offerte: caschi che sono di 2 - 4 anni fa... e che sono rimasti in magazzino...come sono da considerarsi? :roll: :roll: ho visto shoei a prezzi "bassi" (neanche troppo) che potrebbero attirare l'attenzione. Ma sinceramente non è che sia la scritta che mi interessa molto (sempre 2-300 euri sono..e preferirei spenderli bene, e oltre tutto..dentro il casco c'è la mia zucca. L'unica che ho).. :roll:

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » gio mar 17, 2011 4:21 pm

Jacob ha scritto:Alla fine io ho bisogno di un casco che sia comodo (soggettivo), che abbia degli interni lavabili,resistenti (per quanto comunque io uso il più possibile il sottocasco e ho la barba). Per la silenziosità "amen"..nei giri lunghi preferisco sempre usare i tappi..
Tra le varie richieste, il livello di sicurezza non interessa? visto che alla fin fine è il motivo per cui si indossa...

Qui trovi molte informazioni al riguardo:

http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 1&t=261794" onclick="window.open(this.href);return false;
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio mar 17, 2011 4:25 pm

Jacob ha scritto:Appena ho un po' di tempo andrò a farmi un'idea...ma sinceramente non avrei voglia di girare come un pazzo (i vari market2ruote,valeri,motocicletta,linea moto) e sto seriamente pensando alla possibilità di comprarlo in un negozio internet, se la differenza di prezzo è apprezzabile. Caberg avevo provato il v2x o qualcosa di simile in carbonio. Carino..ma il carbonio?Pesava come un qualsiasi altro casco in fibre composite. Gli hjc volevo un attimo vederli..purtroppo ho visto solo un "top di gamma" (lo spies,nella fattispecie) e devo dire che sembra fatto molto bene. Ne ho trovato un modello in fibre composite, interni staccabili etc etc tra i 190 e 230 un po' a seconda delle colorazioni.
L'xlite 602 è quello che mi convince di più (ma è quello che si trova meno facilmente ad un prezzo invitante).
Per quanto riguarda le offerte: caschi che sono di 2 - 4 anni fa... e che sono rimasti in magazzino...come sono da considerarsi? :roll: :roll: ho visto shoei a prezzi "bassi" (neanche troppo) che potrebbero attirare l'attenzione. Ma sinceramente non è che sia la scritta che mi interessa molto (sempre 2-300 euri sono..e preferirei spenderli bene, e oltre tutto..dentro il casco c'è la mia zucca. L'unica che ho).. :roll:
caschi vecchi di più di 2 anni lascerei perdere, perchè con il tempo anche se non usati si degradano comunque...e alla fine se prendi un casco di 4 anni spendendo un po meno, ma che nel giro di 1-2 anni devi già buttare tanto vale lasciarlo agli altri. l'FG-15 Spies Replica credo che non cambi molto dai modelli normali, solo colorazione e poco altro.
per gli x-lite contatta glandius650 :wink:

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » gio mar 17, 2011 4:32 pm

Su quel topic avevo commentato anche io. Guardando i giudizi sul sito sharp passano tutti quelli che mi interessano (anche se magari con differenti giudizi). Non voglio riaprire un'annosa questione tipo "ma è sicuro il test sharp".. l'idea che ormai mi sono fatto io è che ci siano caschi di qualità (che io inevitabilmente associo -sbagliando- a dei brand) e che una parte della differenza del prezzo, peraltro consistente, sia data da:
- colorazione
- qualità dei meccanismi della visiera
- aerazione
- qualità degli interni.
Ogni testa ha una diversa calzata..per cui anche la comodità è soggettiva. Però la "qualità" percepita tra marchi e fasce di prezzo si nota molto spesso.

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » gio mar 17, 2011 4:35 pm

enjoyash ha scritto:
Jacob ha scritto:Appena ho un po' di tempo andrò a farmi un'idea...ma sinceramente non avrei voglia di girare come un pazzo (i vari market2ruote,valeri,motocicletta,linea moto) e sto seriamente pensando alla possibilità di comprarlo in un negozio internet, se la differenza di prezzo è apprezzabile. Caberg avevo provato il v2x o qualcosa di simile in carbonio. Carino..ma il carbonio?Pesava come un qualsiasi altro casco in fibre composite. Gli hjc volevo un attimo vederli..purtroppo ho visto solo un "top di gamma" (lo spies,nella fattispecie) e devo dire che sembra fatto molto bene. Ne ho trovato un modello in fibre composite, interni staccabili etc etc tra i 190 e 230 un po' a seconda delle colorazioni.
caschi vecchi di più di 2 anni lascerei perdere, perchè con il tempo anche se non usati si degradano comunque...e alla fine se prendi un casco di 4 anni spendendo un po meno, ma che nel giro di 1-2 anni devi già buttare tanto vale lasciarlo agli altri. l'FG-15 Spies Replica credo che non cambi molto dai modelli normali, solo colorazione e poco altro.
per gli x-lite contatta glandius650 :wink:
Infatti..il dubbio è proprio quello..ho trovato negozi che propongono lo shoei xr800 (ora siamo al 1100 e ben che vada, per quanto abbiano mantenuto la produzione...quel casco avrà dei begli anni sul groppone). Sinceramente preferisco spendere una cifra discreta per un casco buono e nuovo, piuttosto di spenderla per un casco di 3 anni di un big brand.
Grazie della dritta..proverò a contattarlo :wink:

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » gio mar 17, 2011 5:53 pm

se vuoi qualità e sicurezza ti dico Bell...
un pilota che ad ales condivideva il box con noi ha proprio un bell, si è sparato un hi-side atterrando di testa...
è tornato lui senza un graffio e ha detto due cose: dolce prepuzio umano quanto stavo andando forte e grazie al casco che comprerà sempre.

se trovi offerte puoi anche puntare sul marushin carbon, un pò rumoroso ma ottimo come rapporto qualità prezzo..
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » ven mar 18, 2011 11:20 am

sbalbi ha scritto:se vuoi qualità e sicurezza ti dico Bell...
un pilota che ad ales condivideva il box con noi ha proprio un bell, si è sparato un hi-side atterrando di testa...
è tornato lui senza un graffio e ha detto due cose: dolce prepuzio umano quanto stavo andando forte e grazie al casco che comprerà sempre.

se trovi offerte puoi anche puntare sul marushin carbon, un pò rumoroso ma ottimo come rapporto qualità prezzo..
Bell non saprei dove poterlo trovare..devo guardare un po' sui siti dei vari negozi in zona da me.. Per ora comunque parlando con amici, leggendo i vari testi mi sono un po' "fissato" su alcuni marchi, come xlite e hjc..che rientrano decisamente nel mio range e nelle mie ambizioni. Caberg non mi aveva impressionato particolarmente (il v2x in carbonio era comodo, ma pesava come un qualsiasi altro casco..e mi faceva il testone), suomy devo ancora provarli (e mi sa che andiamo su come fascia), shark non mi piace per un discorso di visibilità (anche se dovrei provarli meglio).
Orientativamente sono indirizzato su
xlite 602
hjc fs 11 e fg 15

Come ho tempo andrò in negozio (e proverò a contattare l'utente che mi ha consigliato enjoy).
@sbalbi: se hai "i poteri" sposta pure questo post in a manetta, magari è utile anche ad altri (o altri possono consigliarmi :lol:)

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » ven mar 18, 2011 5:27 pm

Jacob ha scritto:
sbalbi ha scritto:se vuoi qualità e sicurezza ti dico Bell...

Bell non saprei dove poterlo trovare..devo guardare un po' sui siti dei vari negozi in zona da me.. Per ora comunque parlando con amici, leggendo i vari testi mi sono un po' "fissato" su alcuni marchi, come xlite e hjc..che rientrano decisamente nel mio range e nelle mie ambizioni. Caberg non mi aveva impressionato particolarmente (il v2x in carbonio era comodo, ma pesava come un qualsiasi altro casco..e mi faceva il testone), suomy devo ancora provarli (e mi sa che andiamo su come fascia), shark non mi piace per un discorso di visibilità (anche se dovrei provarli meglio).
Orientativamente sono indirizzato su
xlite 602
hjc fs 11 e fg 15

Come ho tempo andrò in negozio (e proverò a contattare l'utente che mi ha consigliato enjoy).
@sbalbi: se hai "i poteri" sposta pure questo post in a manetta, magari è utile anche ad altri (o altri possono consigliarmi :lol:)
io poteri mai avuti...
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!

Messaggio da GlaNdius650 » ven mar 18, 2011 5:38 pm

Salve...sono l'utente consigliato da ingoio.. :lol:
ti ho risposto all'mp..
ma metto qualcosa anche un pubblico che magari torna utile,
su quella fascia di prezzo puoi andare anche sulla gamma 701 di xlite,che è il top dello sport-touring,con in doppio delle prese aria rispetto il 602 e ha gli interni diversi che avvolgono un pò di più il viso..
se vuoi fare un risparmio furbo vai di monocromatico,costa dal listino di partenza 50euro di meno e sotto i 300 scontato ci stai sicuro,per i multicolor c'è da spendere per forza almeno una 30ina di euri in più prendendolo per vie ufficiali scontato normalmente..l'unica sfiga del monocromatico è che o nero lucido o nero opaco o pippe..non ci sono altri colori.
cmq anche il 602 ha le sue belle caratteristiche valide eh,idem il discorso monocromatico-multicolore..il risparmio è anche di una 70ina di euri.
il resto delle caratteristiche te l'ho spiegato in privato,poi se leggi tra i miei messaggi trovi di tutto un pò,pure i perchè alcuni prodotti vanno lasciati perdere visti poi dal punto di vista di chi ne tocca con mano e ne fa provare tutti i giorni e ascolta pareri diretti tutti i giorni possono suonare diversi da quelli dell'utente normale.. :wink:
ah dimenticavo: fattore online o meno..i caschi vanno provati e riprovati,lo dico a discapito eventualmente pure mio che comprare online bene è difficile se non si conoscono bene i prodotti e la loro vestibilità,e la differenza di prezzo è sempre cmq relativa al servizio che si vuole,perchè un negozio solo perchè esiste costa e chi ti consiglia e ti fa provare le cose costa..
e altro appunto:i prezzi dei prodotti ormai vengono fatti sia dal brand che dal costo dei materiali e della manodopera di dove vengono costruiti,ormai solo nel sud est asiatico si può costruire a basso costo,per cui il prezzo si fa anche dalla provenienza dei prodotti.. :wink:
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » ven mar 18, 2011 5:47 pm

Sono utente di 2 X-602, a disposizione per valutazioni.

Jacob: di tutti i caschi che stai valutando, quali hai provato sul tuo cranio?
Ricordati che per quanto occhio e portafoglio contino, il cranio è il tuo primo protagonista, nello scegliere il casco.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » ven mar 18, 2011 6:43 pm

@Glandius: ho letto prima l'mp (e risposto) e poi questo..
Come leggerai.. per quanto riguarda le colorazioni non ho particolari interessi. Certo ci saranno dei caschi più carini ed altri meno...ed altri ancora brutti. Ma sono dell'idea che la funzione principale del casco non sia quella d'esser bello. A quel punto vado tranquillamente anche sul monocolore (che spesso è anche più sobrio).
Sinceramente..proprio di consigli ho bisogno. Di certo non compro una cosa senza averla provata. Ammetto che sicuramente l'acquisto on-line, quando fa risparmiare 100 euro, è molto succulento. Si compra sapendo che il servizio è incomparabile (è come prendere da un distributore automatico...inserisci il conio, premi e viene giù il prodotto), su questo non discuto.
Come marchi fino ad ora ho provato agv (il casco che ho usato fino ad ora), shoei, xlite, caberg e suomy (che praticamente è l'unico che non mi è piaciuto).
Come ho già scritto sopra, essendo l'unica zucca che ho quella che andrà dentro il casco, non vado certo a comprarlo completamente a scatola chiusa, o di fretta come se andassi a comprare un etto di bondola per farcirmi un panino. :lol:

matusel
Piegatore
Piegatore
Moto: Sv 650 k4

Messaggio da matusel » dom mar 20, 2011 11:22 am

Ciao io sono passato da un vecchio casco AXO stradale molto rumoroso e scomodo a un casco scorpion 750 tribal che trovo molto comodo. Mi sembra che al tempo dell'acquisto (220 neuri un anno e mezzo fa) era uno dei pochi caschi in commercio ad avere la doppia calotta (come arai e shoei) e in più monta un sistema AIRFIT che permette di gonfiare/sgonfiare i guanciali. Al momento dell'acquisto c'erano i commerciali della casa madre che mostravano come la visiera di questo casco sia indistruttibile saltandoci sopra e colpendola con un martello.
Per chi come me ha il viso magro è ottimo perchè con il sistema AIRFIT il casco si adatta molto bene a tutta la crapa! :pecorajump:
La ditta dovrebbe essere americana mi sembra

SCORPION HELMETS
Immagine
immagine presa da http://www.motoraceroma.it/admin/foto_p ... BIANCO.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

E' vero non è una marca molto nota e questo forse non è sinonimo di garanzia di sicurezza però è anche vero che spesso famosi marchi di protezioni (pensa ad esempio ai paraschiena) vengono surclassati da marche molto meno note. Il casco oltre ad avere un macello di omologazioni ha comunque un rating di 4/5 nei test sharp dove alcuni dei caschi della marche più famose viaggiano a 3/5..

:freccia: SHARP TEST
Immagine

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » dom mar 20, 2011 12:07 pm

Grazie della dritta!Settimana prossima dovrei rientrare qualche giorno a casa e se riesco faccio un po' di salti in giro, alla ricerca del casco che più si adatta alle mie esigenze. Spero solo di trovare un po' di competenze e negozi non ultra imballati di gente altrimenti mi viene l'ansia... I guanti nuovi li ho presi praticamente a stagione finita perchè i vecchi erano davvero alla frutta, mi sa che mi conveniva fare così anche con il casco, così facevo un giro unico :wink:

Rispondi