ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
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ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Venerdì mi sono fatto prendere un attimo la mano e in pochi minuti ho speso un po' di soldini per l'SV.
Nello specifico ho preso la batteria LiFePo4 della BC e le pasiglie freno Nissin ST.
La batteria al litio è una BCTZ10S-FP della BC, LiFePo4 appunto, ed è stata già montata (e chi poteva resistere? ). E' la sostituta consigliata della nostra YTX12-BS.
Nel 2017, quando rimasi a piedi con la yuasa, presi al volo una batteria “commerciale” sempre di quelle sigillate, che si è sciroppata quasi 4 anni di lavoro senza colpo ferire. Ottima direi, però mi era rimasto il cruccio che nella fretta non avessi preso una litio. Così questa volta l'ho fatto e mi sono tolto la curiosità e lo sfizio.
Pesi?
La Yuasa faceva 4.042g
La sostituta della yuasa (marchiata eurostart) faceva 3.943g
La BC ne fa 826 di grammi
con una corrente di spunto (dichiarata) di 50A in più (240A vs 190A).
Non ho più manopole riscaldate o orpelli elettrici, mi è rimasta solo la presa USB sotto chiave, la moto riposa sempre al chiuso, quindi spero di non aver problemi con questa batteria al litio che sembra finta da tanto è leggera.
Metto lì un paio di cose che ritengo importanti nel caso in cui anche qualcun altro volesse prendere una litio per la propria SV:
Nelle info allegate alla batteria c'è esplicitamente scritto che l'impianto della moto NON deve far arrivare una tensione di carica alla batteria superiore ai 15V, sennò si scassa.
Nella mia K7 ho misurato (come da manuale, quindi a 5.000rpm e con abbaglianti accesi) 14,56V; e quindi ci siamo alla grande. E il dubbio me lo sono tolto.
Poi c'è il discorso della tensione minima di ricarica superiore ai 13,50V; ma questa è buona norma per far si che tutte le batterie (che siano litio o meno) si ricarichino al 100%. Su questo fronte c'è poco da misurare, a parte moto stra-vecchie, ormai è raro che una moto eroghi alla batteria meno di 13,5V.
Questione primo avviamento: a me la batteria è arrivata ben carica, il pulsante di test posto sulla batteria mi dava la carica a 3 tacche (quindi al max), e la tensione ai poli era 13,24V. Ma se così non fosse stato, prima di effettuare il primo avviamento, avrei dovuto caricare la batteria. Questo è necessario perchè un primo avviamento con una carica di “sole” due tacche avrebbe rovinato (senza possibilità di recupero a quanto ho capito) la batteria. Anche se la carica non è proprio al 100% “sparato”, la tensione ai poli deve comunque essere maggiore (o al limite uguale) di 13,2V.
Le pastiglie le ho prese perchè le attuali EBC HH “FA” sono quasi arrivate, ma soprattutto queste le ho pagate poco rispetto a quella che è la media di quanto avevo trovato in giro in tempi passati. Le ST sono le sinterizzate che equipaggiavano ed equipaggiano (da quello che ho capito) un bel po' di moto anche di serie. Siccome tempo addietro anche Yoda me le aveva indicate, ho deciso di provarle. Di queste eventualmente ve ne parlo a parte, nel caso ci fosse qualcosa di interessante da dire.
Nello specifico ho preso la batteria LiFePo4 della BC e le pasiglie freno Nissin ST.
La batteria al litio è una BCTZ10S-FP della BC, LiFePo4 appunto, ed è stata già montata (e chi poteva resistere? ). E' la sostituta consigliata della nostra YTX12-BS.
Nel 2017, quando rimasi a piedi con la yuasa, presi al volo una batteria “commerciale” sempre di quelle sigillate, che si è sciroppata quasi 4 anni di lavoro senza colpo ferire. Ottima direi, però mi era rimasto il cruccio che nella fretta non avessi preso una litio. Così questa volta l'ho fatto e mi sono tolto la curiosità e lo sfizio.
Pesi?
La Yuasa faceva 4.042g
La sostituta della yuasa (marchiata eurostart) faceva 3.943g
La BC ne fa 826 di grammi
con una corrente di spunto (dichiarata) di 50A in più (240A vs 190A).
Non ho più manopole riscaldate o orpelli elettrici, mi è rimasta solo la presa USB sotto chiave, la moto riposa sempre al chiuso, quindi spero di non aver problemi con questa batteria al litio che sembra finta da tanto è leggera.
Metto lì un paio di cose che ritengo importanti nel caso in cui anche qualcun altro volesse prendere una litio per la propria SV:
Nelle info allegate alla batteria c'è esplicitamente scritto che l'impianto della moto NON deve far arrivare una tensione di carica alla batteria superiore ai 15V, sennò si scassa.
Nella mia K7 ho misurato (come da manuale, quindi a 5.000rpm e con abbaglianti accesi) 14,56V; e quindi ci siamo alla grande. E il dubbio me lo sono tolto.
Poi c'è il discorso della tensione minima di ricarica superiore ai 13,50V; ma questa è buona norma per far si che tutte le batterie (che siano litio o meno) si ricarichino al 100%. Su questo fronte c'è poco da misurare, a parte moto stra-vecchie, ormai è raro che una moto eroghi alla batteria meno di 13,5V.
Questione primo avviamento: a me la batteria è arrivata ben carica, il pulsante di test posto sulla batteria mi dava la carica a 3 tacche (quindi al max), e la tensione ai poli era 13,24V. Ma se così non fosse stato, prima di effettuare il primo avviamento, avrei dovuto caricare la batteria. Questo è necessario perchè un primo avviamento con una carica di “sole” due tacche avrebbe rovinato (senza possibilità di recupero a quanto ho capito) la batteria. Anche se la carica non è proprio al 100% “sparato”, la tensione ai poli deve comunque essere maggiore (o al limite uguale) di 13,2V.
Le pastiglie le ho prese perchè le attuali EBC HH “FA” sono quasi arrivate, ma soprattutto queste le ho pagate poco rispetto a quella che è la media di quanto avevo trovato in giro in tempi passati. Le ST sono le sinterizzate che equipaggiavano ed equipaggiano (da quello che ho capito) un bel po' di moto anche di serie. Siccome tempo addietro anche Yoda me le aveva indicate, ho deciso di provarle. Di queste eventualmente ve ne parlo a parte, nel caso ci fosse qualcosa di interessante da dire.
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Ora non dovrai più curarti della batteria, ottima scelta
Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Maledetto, potevi dirmelo prima che comprassi la mia. 3kg di batteria di troppo ora
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Ma perché, non lo sapevi che le batterie al litio non pesano nulla?
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Ma le batterie a litio vanno messe anche loro sotto carica nei (lunghi) periodi di inutilizzo della moto
Perchè mi sembra di aver capito che i caricabatterie per le batterie tradizionali non vanno bene per quelle al litio, ma ci vogliono quelli dedicati.
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Quella per il cb1000 della magneti marelli è 650 grammi.....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
non hanno autoscarica, quindi in pratica noskywalker67 ha scritto:Ma le batterie a litio vanno messe anche loro sotto carica nei (lunghi) periodi di inutilizzo della moto
Perchè mi sembra di aver capito che i caricabatterie per le batterie tradizionali non vanno bene per quelle al litio, ma ci vogliono quelli dedicati.
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Interessante, grazie!
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Bella! Un casino di peso in meno!
Ammettilo hai dovuto scegliere se rinunciare alla lasagna domenicale e hai preferito la batteria al litio
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
stessa cosa che ho pensato io quando anni fa presi la prima litio per il bombardone 750!
arrivata, ero sicuro di aver preso un pacco!
Ho preso giusto la settimana scorsa la batteria nuova per l'Honda, anche qui sono passato al litio, e ho preso questa
https://www.motorstock.it/batterie-moto ... 46839.html
Anche il VFR monta una YTX12BS da originale.
Tra l'altro vedo che è a 80€ circa, ma 10 giorni fa l'ho pagata 65€
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
La cosa bella che tante volte leggi i hci impazzisce e spende mille mila euro di viti in superleghe leggere in vibranio per risparmiar e 0,02 g ... poi hanno la batteria stock fatta con il calcestruzzo.
3 kg...so un botto ....
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Io alla mia moto ho fatto perdere 6 Kg ...
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Io appena finisco la mia la voglio pesare, ma purtroppo la batteria al litio l'ho fritta con il vecchio impianto elettrico e ho dovuto mettere in fretta e furia una al piombo se no ero fermo. Prossimo anno conto di fare questo unico upgrade (oltre alle slick+termocoperte) hehehehe ora non leggo più altrimenti la compro anche io. CIAO!
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Lo spero davvero, non ho granché volgia di comprare un ulteriore caricabatterie per la litio...yoda ha scritto:Ora non dovrai più curarti della batteria, ottima scelta
Hanno una autoscarica davvero bassa, quindi se non si tiene la moto ferma per tantissimo tempo neanche serve il mantenitore, in alternativa sarebbe comunque consigliato quello specifico (che rispetto a uno "normale" non fa desolfatazione, non fa scendere la tensione sotto i 12,8V e non manda più di 15V ai capi, la differenza è tutta lì).skywalker67 ha scritto:Ma le batterie a litio vanno messe anche loro sotto carica nei (lunghi) periodi di inutilizzo della moto
Perchè mi sembra di aver capito che i caricabatterie per le batterie tradizionali non vanno bene per quelle al litio, ma ci vogliono quelli dedicati.
Anche se basterebbe solo staccare un polo della batteria e la litio rimane carica per un bel pezzo.
Anche se è un 1000 il frazionamento fa sì che abbia bisogno di una corrente di spunto minore rispetto a un bicilindrico e quindi ci può stare che sia ancora più leggeraRaistlin78 ha scritto:Quella per il cb1000 della magneti marelli è 650 grammi.....
Alla lasagna non si rinuncia mai e per nessun motivoMonte ha scritto:Bella! Un casino di peso in meno!
Ammettilo hai dovuto scegliere se rinunciare alla lasagna domenicale e hai preferito la batteria al litio
Comunque spostando la moto a mano nel box non sentivo questa enorme differenza, invece una volta in movimento la differenza Si è amplificata e devo dire che è apprezzabile.
Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Sì che comunque se vai a rapportarlo in cavalli guadagnati, ed online trovi un utente che ha fatto una comparazione davvero molto approfondita, sulle nostre moto significano circa 2cv. Che ovvio, non sono da buttare, ma non sono neanche un miracolo.
Poi credo che tra carene in ABS, pedane ecc ne avrò buttati giù un bel po' anche io di kg.
Ma secondo me l'unica vera modifica se ti serve per uso stradale sono i dischi alleggeriti.
Se vai in pista già puoi togliere via un sacco di kg tra specchietti, ventola radiatore, impianto elettrico, pedane passeggero ecc
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
La modifica l'ho fatta alla borsa che porto sulla sella ... sono dimagrito ...
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Ahhhh hahah non avevo colto, ecco il perché della faccinaskywalker67 ha scritto: ↑mar apr 20, 2021 11:47 amLa modifica l'ho fatta alla borsa che porto sulla sella ... sono dimagrito ...
Effettivamente ci si ammazza per togliere 20kg alla moto quando basterebbe mettersi a correre
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Il fatto è che dipende anche di che moto parliamo, perché se parliamo delle SV... fondamentalmente non si trovano componenti di pregio volti all'alleggerimento...Mathsl96 ha scritto: Sì che comunque se vai a rapportarlo in cavalli guadagnati, ed online trovi un utente che ha fatto una comparazione davvero molto approfondita, sulle nostre moto significano circa 2cv. Che ovvio, non sono da buttare, ma non sono neanche un miracolo.
Poi credo che tra carene in ABS, pedane ecc ne avrò buttati giù un bel po' anche io di kg.
Ma secondo me l'unica vera modifica se ti serve per uso stradale sono i dischi alleggeriti.
Se vai in pista già puoi togliere via un sacco di kg tra specchietti, ventola radiatore, impianto elettrico, pedane passeggero ecc
diverso è il discorso se uno va a prendere una street triple per la quale si trovano anche i cerchi in carbonio, potendo spendere...
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
E' lo stesso discorso che faccio a certi ciclisti attempati con la panza, che comprano telai e pedali in iper/ultra/mega/carbonium per risparmiare un paio d'etti, quando dovrebbero perdere 10Kg loro e le prestazioni in salita ne guadagnerebbero enormemente ...
Ma si sa, è più facile spendere soldi in materiali "scenografici" che allenarsi e fare qualcosa di realmente utile.
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