Buongiorno a tutti sono Marco, nato e vissuto a Milano fino a fine 2019. Ora vivo tra Arezzo e Chiavari. Al momento ho quasi finito 72 anni e sono giusto 56 anni che sto in sella a una moto. Dopo le prime disastrose esperienze con meccaniche Italiane (grippature sbiellaggi pistoni bucati, ma erano gli anni’70) ho avuto moto diverse. Tra quelle che ho amato e sempre solo una per volta, in un’altalena di cilindrate ci sono state anche Honda 750 four, Fantic 125 da trial, Yamaha 500 XT (2 valvole), un Guzzi Galletto del’53. Un paio di bicilindrici a V Honda e poi nel ’97, causa nostalgia per il monocilindrico, ho scoperto i 4 tempi Suzuki (Le prime medie diffuse negli anni 70 erano bi-tricilindrici 2 tempi), ed è stata una Free Wind 650. Moto adorabile che adoperavo specialmente in città, ma pericolosa per la sua tendenza a essere guidata con la manetta aperta cercando il controsterzo sul pavè, e non adatta a escursioni di più ampio raggio. In quel tempo avevo smesso di viaggiare solo e quindi, anche se avevo già adocchiato con molto interesse l’SV650, guardata con ammirazione per le sue caratteristiche uniche, ho dovuto gioco forza passare a cilindrate più adatte al turismo di coppia. C’è stata una prima Honda Varadero, dal consumo di una portaerei (viaggio di nozze a Parigi 09/2000 con sciopero benzinai) e poi una seconda a iniezione, più parca.
Dal 2007 ho una Yamaha FJR - una ragazza fresca e tonica con solo 80k Km, che pensavo avrei lasciato solo quando fossi diventato troppo vecchio. Siamo stati un po’ in giro per tutto l’arco Alpino e pre, ma l’ho usata anche in città per andare al lavoro. Siamo stati a Istanbul e ho fatto Milano-Arezzo tutta statale, per dire.
Ha girato Casentino Chianti Val D’Orcia Val Tiberina, ma adesso è andata a Chiavari, lasciando a Arezzo come supplente una piccola Beta Alp 200, per portarmi su strade bianche e mulattiere.
Purtroppo oramai mia moglie non se la sente più di salire dietro e anch'io ho una certa età, inoltre le mie mete stanno ormai limitandosi a percorsi giornalieri nell’Appennino settentrionale : Amo la mia FJR e non vorrei mai lasciarla ma... mi sta tornando la scimmia per l’SV650!
Non vi vorrei annoiare e taglio corto (!): ‘Correre’ dove si può e andar piano dove si deve, lasciare spazio all'imprevisto, mai al limite. Questi sono sempre stati i miei precetti per la strada. Bei paesaggi e belle strade, aria e cielo intorno: la moto è uno dei modi, ma non l’unico, per sentirsi vivi e liberi.
Un saluto a tutti.
Nuovo vecchietto
-
Marcomacchi
- Cancello

- Moto: Yamaha FJR
- Nome: moto
-
dip
- Pilota Ufficiale

- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: Nuovo vecchietto
Benvenuto.
È un onore conoscere una persona con un bel bagaglio di esperienze.
Anche se opterai per una moto diversa, resta sul forum.
Carburatori forever, iniezione sometime!
È un onore conoscere una persona con un bel bagaglio di esperienze.
Anche se opterai per una moto diversa, resta sul forum.
Carburatori forever, iniezione sometime!

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
skywalker67
- Supporter

- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Ciao Marco, benvenuto!
Perdonami, a leggere le tue esperienze mi sono un po' perso ... quindi vorresti comprare una SV?
Perdonami, a leggere le tue esperienze mi sono un po' perso ... quindi vorresti comprare una SV?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
sniper765
- Administrator

- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Benvenuto!
Fantastica la FJR, che ammiraglia!
Con la freewind 650 ci ho preso la patente, che spasso che era quella moto, ne stavo tenendo d'occhio un paio da prendere usate/storiche tempo fa, poi ho mollato l'idea.
Se decidi di prendere una SV650 ti aiutiamo volentieri a scegliere.
Saluti!
Fantastica la FJR, che ammiraglia!
Con la freewind 650 ci ho preso la patente, che spasso che era quella moto, ne stavo tenendo d'occhio un paio da prendere usate/storiche tempo fa, poi ho mollato l'idea.
Se decidi di prendere una SV650 ti aiutiamo volentieri a scegliere.
Saluti!
-
Sgualfone
- Pilota Ufficiale

- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Marco, leggere una presentazione così degna di essere chiamata "presentazione" è un vero piacere, riesco a percepire dalle tue parole ed anche dalle moto possedute che hai una VERA passione che non si limita a freddi numeri ma guarda al vero utilizzo della moto per tutte le sue sfumature/sfaccettature.
Se ho ben interpretato il tuo pensiero e la tua idea di utilizzo credo che la SV Naked sia un mezzo fantastico in grado di passeggiare quando deve e di essere più incisiva quando ci si vuole e si può divertirsi con un'impostazione di guida che non risulta troppo caricata in avanti da rendere difficili e pesanti gli spostamenti un pò più lunghi, tra tutte per me la più bella è la prima serie però visto che nell'estetica al netto del telaio in alluminio le ultime si portano il vantaggio di ABS e controllo trazione (hai un sacco di esperienza e so che non faranno differenza ma se ci sono male non possono fare) io penserei di più a queste.
Sarò una voce un pò fuori coro, ma quì lo sanno che non sono completamente centrato, uno sguardo alla Honda CB650R o la Hornet 750 entrambe con E-Clutch lo darei per il semplice motivo che mettendo la frizione in modalità automatica in città si guida senza dover usare la frizione ma solo la leva del cambio, fuori città puoi disinserire la frizione automatica ed usarle come meglio ti piace, hanno un comparto freni e sospensioni di un livello superiore ma esteticamente la Hornet è meno classic della CB, CB che però è una 4 cilindri.
Qualsiasi sia la tua prossima piccola ti auguro di percorrere ancora tanta strada con lo spirito che ho carpito dalla tua presentazione!
Lamps
Se ho ben interpretato il tuo pensiero e la tua idea di utilizzo credo che la SV Naked sia un mezzo fantastico in grado di passeggiare quando deve e di essere più incisiva quando ci si vuole e si può divertirsi con un'impostazione di guida che non risulta troppo caricata in avanti da rendere difficili e pesanti gli spostamenti un pò più lunghi, tra tutte per me la più bella è la prima serie però visto che nell'estetica al netto del telaio in alluminio le ultime si portano il vantaggio di ABS e controllo trazione (hai un sacco di esperienza e so che non faranno differenza ma se ci sono male non possono fare) io penserei di più a queste.
Sarò una voce un pò fuori coro, ma quì lo sanno che non sono completamente centrato, uno sguardo alla Honda CB650R o la Hornet 750 entrambe con E-Clutch lo darei per il semplice motivo che mettendo la frizione in modalità automatica in città si guida senza dover usare la frizione ma solo la leva del cambio, fuori città puoi disinserire la frizione automatica ed usarle come meglio ti piace, hanno un comparto freni e sospensioni di un livello superiore ma esteticamente la Hornet è meno classic della CB, CB che però è una 4 cilindri.
Qualsiasi sia la tua prossima piccola ti auguro di percorrere ancora tanta strada con lo spirito che ho carpito dalla tua presentazione!
Lamps
-
Marcomacchi
- Cancello

- Moto: Yamaha FJR
- Nome: moto
Grazie per l'accoglienza. Visto che siamo in pochi posso rispondere a tutti.
Grazie Daniele (Sgualfone): Sono contento che tu abbia apprezzato e capito.
In effetti è così, le moto mi piacciono tutte. Qualcuna non la comprerei ma magari ci farei un giro, su altre non ci salirei ma magari mi piace l'oggetto meccanico. Capisco gli scooter ma non mi piacciono gli automobilisti - mai avuto moto - che ne comprano uno per andarci nel traffico, ma sanno solo dare il gas. Non mi piacciono i settari: solo Ducati, solo quelli dell'Elica, solo Harley, Solo Guzzi ... etc.
Grazie Sniper, fratelli in Freewind: avevo la metà degli anni che ho ora !
Grazie Stefano (dip): è un onore anche per me conoscere persone garbate e intelligenti !
Grazie Luke (skywalker67), Intanto capisco che sei uno che non ama perder tempo...
ti ho lasciato 'ultimo ma non ultimo', perchè la tua domanda richiede una risposta più articolata: ti toccherà investire 2 minuti !.
In effetti si, mi piacerebbe avere una Suzuki SV 650 perchè, come mi sembra di avere spiegato, sto cambiando tipo di utilizzo: non penso di cambiare moglie con una più giovane che venga in moto e non penso di andare ancora in Turchia. Penso che l'SV potrebbe fare al caso mio.
Ho scritto qui perché avevo un’idea, un po’pellegrina se vogliamo, ma perché non provare: magari trovo qualcuno che ha una SV delle ultime che è nelle condizioni opposte alle mie, cioè : ha appena trovato la fidanzata giusta per un futuro di vacanze in moto, oppure vuole viaggiare da solo ma stare via un mese per volta. Oppure gli piace l’FJR e basta ma non vuole spendere niente, ha molto senso degli affari, non bada all’anagrafica e sa che si tratta di moto che fanno più di 200k km di divertimento anche a pieno carico. Dicevo: magari si potrebbe fare a cambio !
Grazie Daniele (Sgualfone): Sono contento che tu abbia apprezzato e capito.
In effetti è così, le moto mi piacciono tutte. Qualcuna non la comprerei ma magari ci farei un giro, su altre non ci salirei ma magari mi piace l'oggetto meccanico. Capisco gli scooter ma non mi piacciono gli automobilisti - mai avuto moto - che ne comprano uno per andarci nel traffico, ma sanno solo dare il gas. Non mi piacciono i settari: solo Ducati, solo quelli dell'Elica, solo Harley, Solo Guzzi ... etc.
Grazie Sniper, fratelli in Freewind: avevo la metà degli anni che ho ora !
Grazie Stefano (dip): è un onore anche per me conoscere persone garbate e intelligenti !
Grazie Luke (skywalker67), Intanto capisco che sei uno che non ama perder tempo...
ti ho lasciato 'ultimo ma non ultimo', perchè la tua domanda richiede una risposta più articolata: ti toccherà investire 2 minuti !.
In effetti si, mi piacerebbe avere una Suzuki SV 650 perchè, come mi sembra di avere spiegato, sto cambiando tipo di utilizzo: non penso di cambiare moglie con una più giovane che venga in moto e non penso di andare ancora in Turchia. Penso che l'SV potrebbe fare al caso mio.
Ho scritto qui perché avevo un’idea, un po’pellegrina se vogliamo, ma perché non provare: magari trovo qualcuno che ha una SV delle ultime che è nelle condizioni opposte alle mie, cioè : ha appena trovato la fidanzata giusta per un futuro di vacanze in moto, oppure vuole viaggiare da solo ma stare via un mese per volta. Oppure gli piace l’FJR e basta ma non vuole spendere niente, ha molto senso degli affari, non bada all’anagrafica e sa che si tratta di moto che fanno più di 200k km di divertimento anche a pieno carico. Dicevo: magari si potrebbe fare a cambio !
- Allegati
-
- Fjr MI-AR.jpg (173.54 KiB) Visto 1686 volte