Dopo aver visionato i siti di parecchi artigiani, e dopo aver visitato un po' di stand al recente EICMA, mi sono deciso per una sella Grande Comfort della francese Top Sellerie; le possibilità di personalizzazione sono più o meno infinite: scelta dei materiali, colori, ricami, impunture, inserti in gel e persino riscaldamento elettrico. Tramite il loro sito web è possibile creare il proprio progetto di sella passo per passo, averne un rendering che dia l'idea della resa finale, salvare la configurazione per possibili ulteriori modifiche , e persino ordinare campioni dei materiali utilizzati per confezionare la sella (l'importo dei materiali campione viene poi scalato dal totale al momento dell'ordine).
Dopo essermi fatto mandare qualche campione di tessuto nei colori che mi interessavano, il 28 dicembre ho ordinato una sella Grande Comfort con inserti in gel per guidatore e passeggero e logo ricamato sullo schienale della seduta guidatore, chiedendo la trasformazione della mia sella originale.
A dicembre e gennaio gli inserti in gel (del costo di 30+30 euro) erano in offerta gratuita, per cui sella + spedizione (detratto il costo dei campioni di tessuto) mi è venuta a costare in totale € 246.
Il 28 dicembre ho spedito tramite BRT la mia sella (€ 25) in Francia, ed il giorno 6 gennaio ho ricevuto una mail che mi informava della ricezione del pacco e dell'avvio delle lavorazioni, con data prevista di consegna il 3 febbraio.
In realtà la sella è arrivata a casa mia il 31 gennaio, e questo è il risultato finale:

Il prodotto mi sembra ben confezionato, cuciture molto regolari, spillatura della pelle al telaio eseguita con cura e regolarità, simil-pelle (impermeabile) molto soffice ed imbottitura decisamente molto meglio dell'originale, sia per materiale che per spessore, infatti la sella pesa ora un po' di più (non l'ho pesata prima di spedirla, ma ad occhio penso che un chilo e mezzo, forse due in più ci siano tutti).
La resa estetica mi piace moltissimo, e la comodità nelle prove statiche anche (per provarla in moto aspetto ancora un mesetto, per adesso nei we si scia...), spero che alla zavorrina piaccia quanto piace a me.