Il Restauro.

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
cross196
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Re: Il Restauro.

Messaggio da cross196 » mar feb 11, 2020 2:36 pm

bella anche la seconda puntata, ma regola bene l'audio, vai da momenti silenzioni a momenti con musica sparata

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Re: Il Restauro.

Messaggio da 69libero » mar feb 11, 2020 4:18 pm

cross196 ha scritto:
mar feb 11, 2020 2:36 pm
bella anche la seconda puntata, ma regola bene l'audio, vai da momenti silenzioni a momenti con musica sparata
Sarà fatto! 8)

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Re: Il Restauro.

Messaggio da 69libero » mar feb 11, 2020 4:19 pm

Intanto ho provato a montare una roba senza leggere le istruzioni, ma alla fine ho dovuto leggerle :D
E poi ho rischiato di fare un disastro
https://www.youtube.com/watch?v=FQhwouVxHp8

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Re: Il Restauro.

Messaggio da cross196 » mar feb 11, 2020 6:32 pm

e a che mizzega serve?

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Messaggio da Teobecks » mar feb 11, 2020 6:49 pm

cross196 ha scritto:e a che mizzega serve?
Supporto motore, si usa così:

[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/202002 ... 9788e6.jpg[/IMG][IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/202002 ... 5f703e.jpg[/IMG][IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/202002 ... 428e3b.jpg[/IMG]

Nasce per motori di auto, quindi va adattato al motore moto, nel caso specifico (mio) va benissimo perché ruotandolo rimane il cambio in posizione e posso lavorare comodo.
Appena chiudo questo motore, modifico il supporto alzandolo un po', direi almeno 30cm.

Se lo leggete, l'ho inviato...


Ultima modifica di Teobecks il mar feb 11, 2020 6:49 pm, modificato 1 volta in totale.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

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Messaggio da 69libero » mar feb 11, 2020 6:50 pm

Per quando toglierò il motore dal telaio

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Messaggio da 69libero » mar feb 11, 2020 6:53 pm

Teobecks ha scritto:
mar feb 11, 2020 6:49 pm
cross196 ha scritto:e a che mizzega serve?
Supporto motore, si usa così:



Nasce per motori di auto, quindi va adattato al motore moto, nel caso specifico (mio) va benissimo perché ruotandolo rimane il cambio in posizione e posso lavorare comodo.
Appena chiudo questo motore, modifico il supporto alzandolo un po', direi almeno 30cm.

Se lo leggete, l'ho inviato...
Devo trovare delle L abbastanza robuste....

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Messaggio da Teobecks » mar feb 11, 2020 7:00 pm

Dipende se devi girare il motore come me o no. Se non serve bastano quelle dell Brico come le mie (quel motore pesa 70kg circa).

Se lo leggete, l'ho inviato...

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Messaggio da 69libero » mar feb 11, 2020 7:11 pm

Devo girarlo, il mio pesa sui 100kg, ma lo metterò su senza termica e senza frizione.

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Re: Il Restauro.

Messaggio da Teobecks » mar feb 11, 2020 7:20 pm

69libero ha scritto:Devo girarlo, il mio pesa sui 100kg, ma lo metterò su senza termica e senza frizione.
E allora fai così:
[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/202002 ... ebd261.jpg[/IMG]

Ho saldato un supporto che ho fissato sotto e una semplice vite del carter motore solo per tenere in posizione e scongiurare una caduta accidentale.
Consiglio anche la costruzione di una piastra da poggiare sotto sul tubolare del supporto su cui mettere una mezza tanica per raccogliere eventuali gocce di olio. Io ho preso una lamiera inox, sotto ho saldato 4 angolari alla distanza del tubolare del supporto motore, così posso mettere la piastra sia in un verso che nell'altro.

Se lo leggete, l'ho inviato...


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Messaggio da 69libero » mer feb 12, 2020 9:38 am

il mio si apre orizzontale devo solo capovolgerlo per la parte della coppa, ottimo consiglio, vedrò di fare una cosa simile ma mobile. :wink:

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Re: Il Restauro.

Messaggio da 69libero » sab feb 15, 2020 11:08 am

Terzo passo del restauro, vorremmo smontare l'impianto elettrico e il rimanente di quello refrigerante ma prima è meglio smontare i collettori di scarico e i carburatori.
Smontiamo quindi lo scarico, e puliamo la zona incrostata, la pompa frizione con l'attuatore e il tubo che parte dalla pompa dell'acqua, rimontiamo la ruota posteriore perchè potrebbe servirmi il banco e dovremo spostarla a breve e poi ci concentriamo sui carburatori.
Prima di smontare i carburatori bisogna smontare i manicotti dell'aspirazione, un lavoro che può portare alla pazzia, ne abbiamo smontati due, grazie a tanto WD40 e una brugola del 10, gli altri due li ho smontati in pausa pranzo il giorno dopo.

https://www.youtube.com/watch?v=g7zNhyZR42A

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Re: Il Restauro.

Messaggio da 69libero » ven feb 21, 2020 7:09 pm

In questo episodio che è lungo quasi 30 minuti, abbiamo filmato lo smontaggio dei carburatori, dell'impianto elettrico, dell'airbox, della pompa dell'acqua e della frizione.
Problemi riscontrati: filtro olio montato non correttamente, piatto frizione limato dal tenditore della catena dell'alternatore.


https://www.youtube.com/watch?v=YFmylJRSrkY

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Re: Il Restauro.

Messaggio da Mathsl96 » sab feb 22, 2020 3:06 pm

69libero ha scritto:
ven feb 21, 2020 7:09 pm
In questo episodio che è lungo quasi 30 minuti, abbiamo filmato lo smontaggio dei carburatori, dell'impianto elettrico, dell'airbox, della pompa dell'acqua e della frizione.
Problemi riscontrati: filtro olio montato non correttamente, piatto frizione limato dal tenditore della catena dell'alternatore.


https://www.youtube.com/watch?v=YFmylJRSrkY
Ma in che senso filtro dell'olio montato non correttamente. Come si fa a sbagliare a montare il filtro dell'olio

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Re: Il Restauro.

Messaggio da 69libero » sab feb 22, 2020 5:29 pm

al minuto 23.24 lo spiego 8)

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Re: Il Restauro.

Messaggio da Mathsl96 » sab feb 22, 2020 9:09 pm

69libero ha scritto:
sab feb 22, 2020 5:29 pm
al minuto 23.24 lo spiego 8)
Me l'ero perso. Cavolo che animali sto meccanici hahah
Ecco perché non voglio più andarci

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