ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
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ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
Ciao a tutti ragazzi e buon anno,
quest'anno Babbo Natale mi ha portato una bella Kawa kz 400 del 75.
La moto, in ottime condizioni, era completamente ferma da moltissimi anni e non veniva più messa in moto da almeno 8.
comunque, appena arrivata a casa ho provveduto a dargli una approfondita pulizia e dopo aver ripulito i carburatori (che erano inchiodati) ho sparato una siringata diolio motore nei cilindri e ho fatto girare il motore a mano per spalmare bene l'olio.
Poi ho provato a mettere in moto, ed è partita quasi subito.
Il problema è il seguente: i carburatori sono dei mikunhi da 32 e non hanno la menbrana per sollevare lo spillo, ma una sorta di pistoncino che si aziona con la depressione generata dal carburatore stesso a monte e a valle.
questo è il carburatore
http://www.cmsnl.com/kawasaki-1975-kz40 ... ml#results" onclick="window.open(this.href);return false;
In pratica la moto si avvia regolarmente, ma appena arriva a circa 3000/3500 rpm non viene più giù di giri se non svitando la vite di regolazione del minimo, come se il pistoncino segnato al n. 10 dello schema non tornasse indietro.
Nella pulizia dei carbiratori il pistoncino io l'ho oliato bene prima del rimontaggio e mi sa tanto che non dovevo perche adesso pare come se fosse troppo sensibile alle depressioni o come se l'olio lo tenesse incollato.
Scusate se mi sono dilungato; la domanda è: quel pistoncino va oliato o no?
quest'anno Babbo Natale mi ha portato una bella Kawa kz 400 del 75.
La moto, in ottime condizioni, era completamente ferma da moltissimi anni e non veniva più messa in moto da almeno 8.
comunque, appena arrivata a casa ho provveduto a dargli una approfondita pulizia e dopo aver ripulito i carburatori (che erano inchiodati) ho sparato una siringata diolio motore nei cilindri e ho fatto girare il motore a mano per spalmare bene l'olio.
Poi ho provato a mettere in moto, ed è partita quasi subito.
Il problema è il seguente: i carburatori sono dei mikunhi da 32 e non hanno la menbrana per sollevare lo spillo, ma una sorta di pistoncino che si aziona con la depressione generata dal carburatore stesso a monte e a valle.
questo è il carburatore
http://www.cmsnl.com/kawasaki-1975-kz40 ... ml#results" onclick="window.open(this.href);return false;
In pratica la moto si avvia regolarmente, ma appena arriva a circa 3000/3500 rpm non viene più giù di giri se non svitando la vite di regolazione del minimo, come se il pistoncino segnato al n. 10 dello schema non tornasse indietro.
Nella pulizia dei carbiratori il pistoncino io l'ho oliato bene prima del rimontaggio e mi sa tanto che non dovevo perche adesso pare come se fosse troppo sensibile alle depressioni o come se l'olio lo tenesse incollato.
Scusate se mi sono dilungato; la domanda è: quel pistoncino va oliato o no?
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
Nei carburatori che ho smontato io generalmente non ho mai oliato niente, anzi, tutto ben pulito e sgrassato. Non su quello nello specifico.
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
Per quanto conosco, il carburatore funziona "a secco", tutt'alpiù lubrificato dal carburante.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: R: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
Sembra un carburatore a depressione, confermami che il gas agisce su una valvola a farfalla d non sulla ghigliottina.
Se è come penso, chiudendo il gas, il motore deve calare di giri e se lo spillo non torna a posto, si ingolfa.
Probabilmente la vite del minimo e la vite della regolazione aria non sono registrate correttamente.
Dovresti cercare per la tua moto come va regolata la vite dell'aria per il circuito del minimo
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Se è come penso, chiudendo il gas, il motore deve calare di giri e se lo spillo non torna a posto, si ingolfa.
Probabilmente la vite del minimo e la vite della regolazione aria non sono registrate correttamente.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
prova ad regolare la vite con molla sul lato svitandola un po' ..
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
dal manuale d'officina la vite (le viti) dell'aria vanno svitate da tutto chiuso per 1 + 1/4 Fino a 1 + 3/4 ed io le ho messe a 1 + 1/2.
Comunque , il cavo del gas agisce su una valvola a farfalla e la ghigliottina con lo spillo si muove in base alla depressione che c'è a valle tramite il pistoncino di cui parlavo.; oggi nell'incertezza ho smontato la ghigliottina e ho ripulito bene e sgrassato il cilindretto che avevo oliato.
Il risultato non è cambiato poi di tanto; quando la moto è al minimo e accelero, poi stenta a tornare giù.
Mi sono accorto che con la moto al minimo se provo a muovere i carmburatori il minimo tenta ad alzarsi, quindi un chiaro sintono che probabilmente tira aria dal collettore, domani provo a rifare le guarnizioni sperando che non siano i collettori troppo induriti e crepati .
Comunque , il cavo del gas agisce su una valvola a farfalla e la ghigliottina con lo spillo si muove in base alla depressione che c'è a valle tramite il pistoncino di cui parlavo.; oggi nell'incertezza ho smontato la ghigliottina e ho ripulito bene e sgrassato il cilindretto che avevo oliato.
Il risultato non è cambiato poi di tanto; quando la moto è al minimo e accelero, poi stenta a tornare giù.
Mi sono accorto che con la moto al minimo se provo a muovere i carmburatori il minimo tenta ad alzarsi, quindi un chiaro sintono che probabilmente tira aria dal collettore, domani provo a rifare le guarnizioni sperando che non siano i collettori troppo induriti e crepati .
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Re: R: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
Ma banalmente hai lubrificato la guaina del cavo dell'accelleratore?
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
per vedere velocemente se hai i collettori fessurati tra cassa filtro e carburatori con la moto accesa ed al minimo spruzza sui collettori del lucida cruscotti se avverti variazioni di giri motore vuol dire che sono aperti o magari leggermete sfilati sui carburatori
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Re: R: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
si, ceto i cavi sono lubrificati.supercaif ha scritto:Ma banalmente hai lubrificato la guaina del cavo dell'accelleratore?
se il problema c'è è sul collettore tra carburatore e testa, l'ì se aspira aria tende a smagrire e quindi va su di giri.seelvdb ha scritto:per vedere velocemente se hai i collettori fessurati tra cassa filtro e carburatori con la moto accesa ed al minimo spruzza sui collettori del lucida cruscotti se avverti variazioni di giri motore vuol dire che sono aperti o magari leggermete sfilati sui carburatori
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
Ho risolto!
allafine era uno dei collettori che pescavaaria; ho messo una guarnizione tra collettore e testata e un po di pasta rossa tra carburatori e piastra di fissaggio.
Ho seguito le indicazioni di una circolare Tecnica dell'epoca della kawasaki, a quamto pare era un problema risaputo.
tutto e bene quel che finisce bene.
allafine era uno dei collettori che pescavaaria; ho messo una guarnizione tra collettore e testata e un po di pasta rossa tra carburatori e piastra di fissaggio.
Ho seguito le indicazioni di una circolare Tecnica dell'epoca della kawasaki, a quamto pare era un problema risaputo.
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
Ciao ragazzuoli, il ripristino della mia kawa kz400 e' finito.
La moto va bene, ed e' un piacere trotterellare in sella.
Mi e' rimasto solo un dubbio: quando vado con la moto fino ad 1/2 di acceleratore tutto ok, quando vado oltre si sente un forte rumore di aspirazione (il rumore del motore divenda cupo) anche se la moto va su di giri in modo regolare e fino alla zona rossa del contagiri.
Da premettere che gli scarichi non sono gli originali, ma quelli che si usavano al tempo, infatti andando oltre la metta' di acceleratore la moto si fa sentire parecchio.
Questi scarichi sembrano essere omologati, almeno secondo la normativa di quegli anni, infatti c'e' una stampigliatura con la marca 'DECIBEL' euna omologazione "A.P.P.I.G.M. 762/S" .
E, possibile che il problema siano proprio gli scarichi un po troppo aperti?
Se gli realizzassi una sorta di db-killer potrei avere altri problemi?
La moto va bene, ed e' un piacere trotterellare in sella.
Mi e' rimasto solo un dubbio: quando vado con la moto fino ad 1/2 di acceleratore tutto ok, quando vado oltre si sente un forte rumore di aspirazione (il rumore del motore divenda cupo) anche se la moto va su di giri in modo regolare e fino alla zona rossa del contagiri.
Da premettere che gli scarichi non sono gli originali, ma quelli che si usavano al tempo, infatti andando oltre la metta' di acceleratore la moto si fa sentire parecchio.
Questi scarichi sembrano essere omologati, almeno secondo la normativa di quegli anni, infatti c'e' una stampigliatura con la marca 'DECIBEL' euna omologazione "A.P.P.I.G.M. 762/S" .
E, possibile che il problema siano proprio gli scarichi un po troppo aperti?
Se gli realizzassi una sorta di db-killer potrei avere altri problemi?
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
forse dovresti mettere un getto del max di un paio di punti più grande
Dà l'idea che sia magra
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
Magari fosse così facile, di quel tipo di carburatorni non si trovano ,o meglio, ho trovato solo il kit di ripristino e solo negli stati uniti.
Comunque, visto il casino che la moto faceva ho realizzato una sorta di db-killer per renderla un o più umana, ed avendo strozzato un pò in uscita pare che la cosa sia migliorata un po.
Comunque, visto il casino che la moto faceva ho realizzato una sorta di db-killer per renderla un o più umana, ed avendo strozzato un pò in uscita pare che la cosa sia migliorata un po.
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
aggiornamento:
Oggi mi sono voluto levare il dubbio, e non avendo i getti di massimo più grandi ho optato per tirare su un pochino i due spilli conici frapponendo la classica rondellina.
In effetti è migliorata ulteriormente, mi sa che lascio tutto così, infatti dalla lettura dl piede della candela pare che sia a posto.
Oggi mi sono voluto levare il dubbio, e non avendo i getti di massimo più grandi ho optato per tirare su un pochino i due spilli conici frapponendo la classica rondellina.
In effetti è migliorata ulteriormente, mi sa che lascio tutto così, infatti dalla lettura dl piede della candela pare che sia a posto.
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
qualche foto ce la fai vedere?
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
L'avevo giàpostata su un altro tread, comunque ti accontento subito.peppeunz ha scritto:qualche foto ce la fai vedere?
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
Ciao a tutti, sono di nuovo quì a chiedere deluciazioni.
Oggi ho cambiato l'olio al freno anteriore e poi, come di norma, sono andato a fare un giro per verificare che tutto sia a posto.
Mi sono accorto che superati i 70/80 Km/h ho uno strano ondegiamento all'anteriore, ma non troppo marcato; lasciando lo sterzo, quest'ultimo, comincia a pendolare leggermente a dx e sx.
Tornato a casa ho allentato la ruota anteriore e gli steli nella piastra inferiore, ho dato due belle frenete alla ruota anteriore e poi ho riserrato tutto; alla prova pare che che questo pendolamento si sia ridotto un pò, ma ancora c'è.
cosa potrebbe essere?
N.B. al cambio gomme la ruota anteriore non è venuta bilanciata perfetta, ma è rimasta sbilanciata di 5 grammi (così mi ha detto il gommista)
Oggi ho cambiato l'olio al freno anteriore e poi, come di norma, sono andato a fare un giro per verificare che tutto sia a posto.
Mi sono accorto che superati i 70/80 Km/h ho uno strano ondegiamento all'anteriore, ma non troppo marcato; lasciando lo sterzo, quest'ultimo, comincia a pendolare leggermente a dx e sx.
Tornato a casa ho allentato la ruota anteriore e gli steli nella piastra inferiore, ho dato due belle frenete alla ruota anteriore e poi ho riserrato tutto; alla prova pare che che questo pendolamento si sia ridotto un pò, ma ancora c'è.
cosa potrebbe essere?
N.B. al cambio gomme la ruota anteriore non è venuta bilanciata perfetta, ma è rimasta sbilanciata di 5 grammi (così mi ha detto il gommista)
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
Ciao a tutti, sono di nuovo quì con una domanda sulla solita Kawasaki kz 400 del 75.
Non riesco a capire se quello che sento è un problema o no.
Mi spiego: la moto va bene, non è un fulmine ma del resto nella sua scuderia di cv ce ne sono pochini.
la moto sembra carburata bene, infatti non ci sono ne vuoti ne cali di potenza, ed anche le candele si presentano bene, la parte metallica nera e l'elettrodo marroncino, forse poco poco grassa, ma meglio che magra; eppure, solo quando vado e non da fermo in folle, oltre il terzo di acceleratore sento un rumore molto marcato di aspirazione.
Inoltre quando mi fermo tirando la frizione dovrebbe andare subito giù di giri, invece fino ai 2000 rpm scende quasi istantaneamente poi ci impiega un attimino per arrivare ai 1300 rpm di minimo; il tutto sempre e solo quando sono in movimento, perche in folle è perfetta
Il filtro dell'aria è nuovo (non penso ricambio originale), i carburatori sono puliti ed il gioco valvole e tensione catena di distribuzioine regolati come da libretto di officina.
Non avendo altre moto da paragonare non so se è normale o no.
Non riesco a capire se quello che sento è un problema o no.
Mi spiego: la moto va bene, non è un fulmine ma del resto nella sua scuderia di cv ce ne sono pochini.
la moto sembra carburata bene, infatti non ci sono ne vuoti ne cali di potenza, ed anche le candele si presentano bene, la parte metallica nera e l'elettrodo marroncino, forse poco poco grassa, ma meglio che magra; eppure, solo quando vado e non da fermo in folle, oltre il terzo di acceleratore sento un rumore molto marcato di aspirazione.
Inoltre quando mi fermo tirando la frizione dovrebbe andare subito giù di giri, invece fino ai 2000 rpm scende quasi istantaneamente poi ci impiega un attimino per arrivare ai 1300 rpm di minimo; il tutto sempre e solo quando sono in movimento, perche in folle è perfetta
Il filtro dell'aria è nuovo (non penso ricambio originale), i carburatori sono puliti ed il gioco valvole e tensione catena di distribuzioine regolati come da libretto di officina.
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
Sembra magra di minimo.
Prova ad ingrassare di un quarto di giro sulla vite del titolo. Vedi come và
Ma fai prima un controllo sui collettori, non vorrei che ti aspiri aria "falsa" perchè sono lenti o crepati
Prova ad ingrassare di un quarto di giro sulla vite del titolo. Vedi come và
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Re: ripristino Kawasaki kz 400 ohc del '75
ad ingrassare con la vite del titolo ho già provato, e non risolvo; per i collettori di in effetti ci sono delle crepe nella gomma, ma ho controllato e non sembrano passanti, purtroppo nuovi non si trovano.miki66 ha scritto:Sembra magra di minimo.
Prova ad ingrassare di un quarto di giro sulla vite del titolo. Vedi come và
Ma fai prima un controllo sui collettori, non vorrei che ti aspiri aria "falsa" perchè sono lenti o crepati