mannaggia a me!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: GSR 750
mannaggia a me!
Stamattina il bestemmione stava per uscire...
Qualche settimana fa ho acquistato questo http://www.polo-motorrad.de/en/bremsheb ... gsx-r.html
Appena arrivata mi sono messo al lavoro per cambiare il pezzo.
Purtroppo l'asta di ritorno del cambio era troppo lunga (per intenderci quel pezzetto di ferro cilindrico che va dalla leva del cambio al cambio stesso).
Ho cercato nei negozi specializzati una versione più corta ma nulla. Anzi mi hanno consigliato di comprare un'asta filettata e tagliarla a misura.
Oggi l'ho fatto.
Vado a montare tutto... Ma il verso delle filettature sono diverse.
Da una parte la filettatura è "normale" dall'altra è inversa.
Sinceramente non posso tornare indietro e ristorare la vecchia leva.
Ora stavo pensando di rifilettare la parte che mi serve... Qualche consiglio????
Qualche settimana fa ho acquistato questo http://www.polo-motorrad.de/en/bremsheb ... gsx-r.html
Appena arrivata mi sono messo al lavoro per cambiare il pezzo.
Purtroppo l'asta di ritorno del cambio era troppo lunga (per intenderci quel pezzetto di ferro cilindrico che va dalla leva del cambio al cambio stesso).
Ho cercato nei negozi specializzati una versione più corta ma nulla. Anzi mi hanno consigliato di comprare un'asta filettata e tagliarla a misura.
Oggi l'ho fatto.
Vado a montare tutto... Ma il verso delle filettature sono diverse.
Da una parte la filettatura è "normale" dall'altra è inversa.
Sinceramente non posso tornare indietro e ristorare la vecchia leva.
Ora stavo pensando di rifilettare la parte che mi serve... Qualche consiglio????
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
- Nome: ESSEVUoiaccelero
Re: mannaggia a me!
Dovresti trovare una madrevite sinistrosa...che non é facile trovare, e fartela da solo
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
-
- Pilota Ufficiale
Assolutamente corretto.neeko72 ha scritto:amico mio..perdonami...ma...se le due filettature non fossero una destra e una sinistra, secondo te come potrebbe funzionare il sistema di regolazione dell'altezza del pedale che fa si che, ruotando l'asta in un senso, entrambe le estremità si allontanino o avvicinino?
Solo che pensavo che la filettatura contraria fosse all'interno dei pezzi e non sull'asta.
Invece è sull'asta.
Ora però devo ammettere un mio limite: Io penso che se ho un'asta filettata in un verso, se girando in senso orario non entra, dovrebbe entrare in senso anti-orario. Ho scoperto per esperienza, anche se non riesco a spiegarmelo (mio limite) che non è così.
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Re: R: mannaggia a me!
Io mi sono fatto rifare l'astina da un tornitore, in acciaio e in base alle misure che gli ho portato io: 10€ di spesa, poca attesa e molta resa.
-
- Pilota Ufficiale
in effetti ci avevo pensato ank'io... solo che oggi è domenica!!! :-)
-
- Pilota Ufficiale
diciamo che l'ideale sarebbe trovare una soluzione per stare fino a domani e poi andare da un tornitore per rifare l'astina
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Rimetti tutto originale e quando hai l'astina rimetti su l'aftermarket.numberone_83 ha scritto:diciamo che l'ideale sarebbe trovare una soluzione per stare fino a domani e poi andare da un tornitore per rifare l'astina
-
- Pilota Ufficiale
non posso rimettere originale... l'astina originale... è troppo corta!!!
Mi spiego:
SONO UN COXXXONE!!!!
Ho montato male la leva, in questo modo l'astina mi risultava troppo lunga. L'ho accorciata fino alla misura "giusta" ma, a quel punto, non funzionava la leva...
Prima, tornato a casa, aprendo il post e riguardando la figura mi sono accorto che la leva era al contrario.
Riprovo tutto e, se non avessi accorciato l'asta sarebbe stato tutto perfetto!!!
Non c'è niente da fare... non fa proprio per me!
Comunque per risolvere la situazione ho "allungato" l'asta. Comprato un dado di raccordo, ho preso l'asta vecchia ed ho aggiunto un pezzetto (circa 2 cm) di asta filettata che avevo comprato...
Per ora funziona, anche se l'asta tocca sul telaio e, sembra solo in I marcia, la leva resta un po' sotto. Per stasera va bene così.
Qualora nei prossimi giorni non dovesse "assestarsi" sicuramente me la farò rifare dal tornitore!
Grazie a tutti per l'attenzione!!
Mi spiego:
SONO UN COXXXONE!!!!
Ho montato male la leva, in questo modo l'astina mi risultava troppo lunga. L'ho accorciata fino alla misura "giusta" ma, a quel punto, non funzionava la leva...
Prima, tornato a casa, aprendo il post e riguardando la figura mi sono accorto che la leva era al contrario.
Riprovo tutto e, se non avessi accorciato l'asta sarebbe stato tutto perfetto!!!
Non c'è niente da fare... non fa proprio per me!
Comunque per risolvere la situazione ho "allungato" l'asta. Comprato un dado di raccordo, ho preso l'asta vecchia ed ho aggiunto un pezzetto (circa 2 cm) di asta filettata che avevo comprato...
Per ora funziona, anche se l'asta tocca sul telaio e, sembra solo in I marcia, la leva resta un po' sotto. Per stasera va bene così.
Qualora nei prossimi giorni non dovesse "assestarsi" sicuramente me la farò rifare dal tornitore!
Grazie a tutti per l'attenzione!!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
Scusa se m'intrometto...ma non credo si assesti...non é una parte diciamo "molle" che dopo un pò prende forma. E poi non credo sia ottimale che tocchi sul telaio, anche se solo in una marcia; alla lunga te lo rovina
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072
-
- Pilota Ufficiale
In effetti hai ragione. Per oggi e domani dovrò accontentarmi così.sara23 ha scritto:Scusa se m'intrometto...ma non credo si assesti...non é una parte diciamo "molle" che dopo un pò prende forma. E poi non credo sia ottimale che tocchi sul telaio, anche se solo in una marcia; alla lunga te lo rovina
Spero di non fare tardi a lavoro questi giorni e passare subito dal tornitore per fare il pezzo... che comunque dovrò piegare un po', altrimenti mi farebbe lo stesso difetto.
Infatti in linea retta, tra le due "femmine" una della leva e l'altra al cambio della moto, si passa inevitabilmente toccando il telaio. L'ideale sarebbe farle fare una curva verso l'esterno, cosa che ho già fatto fare all'asta vecchia. Solo che nonostante questo tocca ugualmente. L'unica paura è che anche arcuando di + la nuova asta andrebbe sempre a toccare.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Sv1000®,ex Sv650® K3
appena arrivo a casa ti mando una foto di come risolvere temporaneamente. Nel forum vecchio avevo messo anche una spiegazione di come rifare l'asta a costo irrisorio.
-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
Domani cerco in cantina forse ho l'asta originale

sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
Aspetta. Quindi la devi piegare? e come la regoli?
Cmq non trovo la vecchia spiegazione, ma di base usi questo

Lo trovi in qualsiasi brico, ha filetto M6 destro e sinistro, tagli gli occhielli e hai le estremità filettate che ti servono.
In mezzo metti un tubetto di alluminio, diametro interno 6, lo schiacci un po ai lati dopo aver infilato gli spezzoni di filetto e lo fai della misura che preferisci.
Cmq non trovo la vecchia spiegazione, ma di base usi questo

Lo trovi in qualsiasi brico, ha filetto M6 destro e sinistro, tagli gli occhielli e hai le estremità filettate che ti servono.
In mezzo metti un tubetto di alluminio, diametro interno 6, lo schiacci un po ai lati dopo aver infilato gli spezzoni di filetto e lo fai della misura che preferisci.
-
- Pilota Ufficiale
Se poi trovi un tornitore che te lo faccia, tanto di guadagnato, ma quella volta che serviva a me di trovare qualcuno che filettasse M6 contrario non ce n'era neanche l'ombra in tutta la zona.
-
- Pilota Ufficiale
Grande Nikovic!nikovic ha scritto:Domani cerco in cantina forse ho l'asta originale
Sarebbe una salvata epica!!!
Mau ti ringrazio, ottima idea! Per ora pensavo di mantenere la patch che ho messo e in caso tentare la fortuna con i tornitori di zona... magari mi dice CxxO e trovo chi mi fa la vite contraria!
Anche perché con la tua soluzione ho paura che batterebbe ancora di + contro il telaio... forse mi sbaglio!
-
- Pilota Ufficiale
Ovviamente te la pago!!! 

-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
Eccomi Asta trovata, o meglio ho trovato tutta la pedana, e' in buono stato, se vuoi possiamo fare cosi':
Ti prendi tutta la pedana che non so' cosa farci e mi dai una cifra simbolica, 10 euri? Vanno bene?
Se vuoi te la puoi venire a prendere anche oggi pomeriggio! verso le 18
La pedana ha il piruletto rotto, ma l'ho forata e ho messo una vite con il dado, insomma e' utilizabile, almeno non devi fare altro che montare la pedana.
Insomma vedi te io ce l'ho 10 euro e te la prendi
Ti prendi tutta la pedana che non so' cosa farci e mi dai una cifra simbolica, 10 euri? Vanno bene?
Se vuoi te la puoi venire a prendere anche oggi pomeriggio! verso le 18
La pedana ha il piruletto rotto, ma l'ho forata e ho messo una vite con il dado, insomma e' utilizabile, almeno non devi fare altro che montare la pedana.
Insomma vedi te io ce l'ho 10 euro e te la prendi

sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
Intanto ringrazio Nikovic!
Stamattina ho montato l'asta originale... risultato: con la leva nuova, il bullone dell'asta dalla parte della leva tocca contro il telaio e non posso cambiare marcia...
E' bello vedere quanto le cose riescano a mettersi bene da sole...
Comunque non mi sono perso d'animo ed ho fatto un tentativo: ho messo 3 rondelle per ogni bullone che fissa la pedana, allargando così di circa 3 mm il tutto e permettendo così alla leva di muoversi liberamente.
Ora non resta che aspettare per la prova del nove: oggi pom vado a farci un giro, cerco di fare cambiate abb. "violente" e vedo che succede, sperando di non ritrovarmi senza pedana!!!!
Comunque sia domani vedo di trovare 2 viti un po' più lunghe, in modo da scongiurare eventuali perdite!

Stamattina ho montato l'asta originale... risultato: con la leva nuova, il bullone dell'asta dalla parte della leva tocca contro il telaio e non posso cambiare marcia...

E' bello vedere quanto le cose riescano a mettersi bene da sole...

Comunque non mi sono perso d'animo ed ho fatto un tentativo: ho messo 3 rondelle per ogni bullone che fissa la pedana, allargando così di circa 3 mm il tutto e permettendo così alla leva di muoversi liberamente.

Ora non resta che aspettare per la prova del nove: oggi pom vado a farci un giro, cerco di fare cambiate abb. "violente" e vedo che succede, sperando di non ritrovarmi senza pedana!!!!

Comunque sia domani vedo di trovare 2 viti un po' più lunghe, in modo da scongiurare eventuali perdite!