upgrade freni Kawasaki

Rispondi
31simo10
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s k9

upgrade freni Kawasaki

Messaggio da 31simo10 » lun feb 11, 2013 3:10 pm

ciao ragazzi,volevo fare upgrade dei freni sulla er6n di mia sorella con un paio di pinze nissin e/o brembo come ormai è noto fare sull'sv.prima di iscrivermi sul forum er6n qualcuno di voi magari sa se è fattibile,servono adattatori ecc??grazie

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: upgrade freni Kawasaki

Messaggio da pike » lun feb 11, 2013 5:36 pm

Ha ancora le pastiglie di serie?
I tubi sono ancora quelli di serie?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » lun feb 11, 2013 5:49 pm

si

mark
Moto: Sv 650 R

Re: R: upgrade freni Kawasaki

Messaggio da mark » lun feb 11, 2013 6:15 pm

Non conosco minimamente l'impianto frenante di quella moto ma per un uso stradale ti sconsiglio la sostituzione delle pinze.
piuttosto una buona pompa freno non racing ma già predisposta con l'interruttore della luce dello stop.
cambi pastiglie e olio freni, metti qualcosa di valido e sei sistemato senza dare nell'occhio in caso di controllo.
le pinze servono solo per fare figo al bar o al passo....!
considera che prima di rivuluzionare l'impianto frenante devi come minimo rivedere la ciclistica che dovrà sopportare decelerazioni maggiori.
se di quanto scritto sopra non ti importa e vuoi comunque il top delle pinze assiali vai di Brembo Triple bridge (sempre che siano adattabili al tuo modello)
Immagine

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » lun feb 11, 2013 7:08 pm

ho già montato una pompa radiale sulla mia ma onestamente non ho notato la differenza con l'assiale

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » lun feb 11, 2013 8:02 pm

Io ho cambiato a 14.000km circa le pastiglie dei freni originali (ce n'era ancora) con delle CM55.
Il mordente e la potenza di frenata immediate sono stati di molto superiori rispetto alla configurazione standard.

Ti sconsiglio vivamente di intervenire su tutto l'impianto frenante, almeno prima testa con queste pastiglie o con altre un po' più "divertenti" delle pastiglie di serie.
Altri nomi possono essere EBC o SBS Street Excel.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

mark

Re: R: upgrade freni Kawasaki

Messaggio da mark » lun feb 11, 2013 10:55 pm

31simo10 ha scritto:ho già montato una pompa radiale sulla mia ma onestamente non ho notato la differenza con l'assiale
In che senso?
come fai a non notare la differenza?
Immagine

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » mar feb 12, 2013 12:03 pm

Nel senso che la frenata o comunque la potenza di frenata mi sembra la stessa

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » mar feb 12, 2013 12:12 pm

Pike non è che hai notato la differenza di pastiglie con quelle nuove perchè semplicemente c'era molto più ferodo di quelle vecchie?ahahahah :D
No dai a parte gli scherzi,proverò l'sv di un amico che monta le stesse pinze ma non ricordo che tipo di pastiglie abbia messo e poi deciderò.Intanto vi chiedo consiglio su eventuale cambio pastiglie;mi sono pervenute cm 55,Ebc,Sbs. Premetto che io la uso solo nel weekend per i giretti fuori porta,solo da marzo/aprile fino a novembre (quindi con temperature non troppo rigide) e poco in città :pecorajump:

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar feb 12, 2013 12:26 pm

Guarda, 31simo10, ho fatto altri 7.000km circa dopo il cambio pastiglie, e ti posso garantire che la moto ha frenato decisamente di più rispetto alle pastiglie di serie.
Il fatto di non andare troppo verso lo sportivo con le pastiglie è per 3 motivi:
-la pastiglia sportiva funziona al meglio solo quando è calda, se non è alla giusta temperatura non frena molto
-la pastiglia sportiva da sola, senza un disco adeguato, rende molto meno di quanto può
-quando e se arrivi ad una frenata sportiva, devi rimettere le mani sulle sospensioni e sulla tecnica di guida.

A mio modesto parere, senza la pretesa di essere il gooroo della situazione, su una moto economica da usare in strada con soluzioni tecniche economiche, ha senso prendere una pastiglia un po' più "efficace" in frenata rispetto all'originale, al prezzo di cambiare le pastiglie un po' più spesso.
Non tutte le moto hanno le pastiglie Nissin che sono montate su alcune Honda, che sono piuttosto efficaci in un uso stradale, mordono senza tendere al bloccaggio, durano parecchio e sono omogenee nel funzionamento a diverse temperature.

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » mar feb 12, 2013 4:25 pm

:fuori: ho visto che vanno per la maggiore le Brembo rosse e le cm55.ora,siccome penso di stare su questa fascia di prezzo,qualcuno che le ha provate entrambe sa dirmi quali siano le migliori?mi consigliate di cambiare anche la posteriore?

mark

Messaggio da mark » mar feb 12, 2013 9:44 pm

ho sempre usato cm55, costano poco e mi sembrano ottime per un uso poliedrico
Immagine

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » mar feb 12, 2013 11:13 pm