Appena tornato, e subito bastian contrario come sempre: brutta.
Tanta passione, tanta capacità e manualità, tanta bella roba utilizzata, ma il risultato è abbastanza povero ed incongruente.
Il codone della monster era già sufficientemente scopiazzato su tante altre special su base sv 650 a carburatori, già non mi piaceva in quella declinazione (che però almeno aveva un minimo di coerenza tra le forme tondeggianti), in questa è un pugno in un occhio: sella tonda per una moto tutta spigoli, toglie una linea filante che già era il pezzo forte della moto per metterne una che esalta la forma troncata e poco slanciata (sembra una brutta copia di una buell, che già non brilla per l'estetica).
Poi alcune scelte sono discutibili, altre sembrano realizzate più per il fatto che uno riesca a farle piuttosto che per la necessità di farle.
Mi riferisco in particolare a questo:
La capriata di rinforzo irrigidisce sì il forcellone alla torsione, ed è un bene, ma anche alla flessione, ed è un male perchè a moto piegata è la deformabilità del forcellone ha un ruolo attivo nella parte sospensiva.
Ma questo è il meno: il brutto è la realizzazione del braccio di rinforzo sulla parte sinistra che cozza contro le leggi elementari delle strutture reticolari (deve puntare al mozzo ruota, mentre lo collega a metà del forcellone ovvero nel punto di maggior stress).