4attack ha scritto:Che poi Filippo permettimi....
Ma dover ragionare su dati per i quali FIAT chiede cassa e ristrutturazioni con dati forniti dalla FIAT non mi sembra differente da chi finge di essere cieco per avere la pensione.
Io non capisco questa tua protezione industriale.
Ti ho chiesto come mai ORA Pomigliano va in cassa.
Non perchè è andata 2 anni fa.
Perchè chiude Mirafiori.
Leggo che è perchè gli operai sono mediocri, nullafacenti e fancazzisti.
Per definizione?
Scusa e chi li dovrebbe fornire i dati per la cassa se no la FIAT? Non capisco..
Melo io non ho mai detto che ora vanno a cassa perchè sono nullafacenti.. ho detto che il nuovo contratto e fabbrica italia sono nati anche da questo punto. E' una cosa diversa.
Ora Pomigliano va in cassa perchè se ho una capacità produttiva di 100.000 veicoli l'anno e ne vendo 80.000 devo fermare la produzione. Mi pareva di averlo scritto.
4attack ha scritto:
E poi ancora: ma se Marchionne ha tanta ragione, come mai in tutti questi anni non è riuscito a cambiare una mazza?
Come mai in Corea Kia guadagna fette di mercato? Lavoro a basso costo???
Ed allora spiegatemi il successo di Volksvagen.
Operai pagati di più, contratti migliori (stessa illicenziabilità), presenza di sindacati.
Ammettiamo una inferiorità razziale?
La situazione della FIAT nel pre marchionne era decisamente peggiore di quella attuale.
Questo non vuol dire che non abbiano commesso errori ma che, probabilmente, proprio una manica di incapaci non sono.
La FIAT (visto che mi parli di Corea) sta guadagnando quote di mercato in america (mercato ben più importante di quello coreano se permetti...).
La VW l'ho citata anche io prima come unica casa europea a reggere la crisi del settore. La cosa è figlia, secondo me, di tre parametri importanti:
1- Scelte azzeccate
2- situazione contrattuale differente (costo del lavoro, fisco, etc.)
3- mercato di riferimento diverso da FIAT (diciamo che non fabbricano proprio la stessa categoria di macchine)
4attack ha scritto:
O ci vogliamo rendere conto che mentre si litiga tra terrone e polentone la classe politica si è MANGIATA il paese negli ultimi 20 anni. E se ne STRA CA TA FOTTONO del comune di residenza.
Poi commenti di chiosa su termini imerese.
Sei convinto che la causa prima sia la posizione?
In un mondo in cui FIAT produce telai in Messico e motori a Torino?
Più complicato portarli dalla Sicilia?

Filippo io sulla iper-sindacalizzazione la penso come te.
Uno dei mali di questo paese.
Ma il male primo è il patto tra classe politica, industria e Mafia.
Il resto sono chiacchiere ed ossa buttate in pasto all'opinione pubblica in modo che ci si possa ringhiare addosso con comodità.
Altro che orgoglio Partenopeo.
Continui a mischiare un sacco di cose. Io non ne ho fatto un questione nord e sud. Per me mirafiori, termini e pomigliano pari sono da quel punto di vista anche perchè non sono nato a Ponte di Legno..

Poi che in alcunì posti succedano più frequentemente alcune cose è sotto gli occhi di tutti, vogliamo negarlo.. neghiamolo che ti devo dire. :checcavoifa:
Ti faccio una domanda.. Ma se tu fossi un industriale dove vorresti avere le tue fabbriche?
Io ti posso dire per certo che non le vorrei in Italia. Questo non per gli stipendi dei lavoratori (intendo quello che gli entra in tasca..) ma per tante altre cose.
Non la vorrei qui perchè la pressione fiscale su una azienda è insostenibile (tasse, costo del lavoro, gestione fiscale, etc).
Non la vorrei qui perchè il sistema non ti aiuta ma ti penalizza (burocrazia, giustizia, etc.).
Non la vorrei qui perchè l'energia costa 4 volte tanto il resto d'Europa.
Non la vorrei qui perchè oltre a dare soldi allo stato ufficiale mi toccherebbe pure pagare quello parallelo.
Non la vorrei qui perchè per la ipersindacalizzazione.
In un mondo in cui la FIAT può scegliere se produrre la stessa cosa con la stessa qualità a costi che variano del 70% mi spieghi perchè dovrebbe continuare a produrla qui?
Visto che termini è uno stabilimento assolutamente funzionale mi spieghi perchè non lo vuole nessuno? Pure Di Risio s'è tirato indietro, mi dici come mai?
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."