In realtà basterebbe utilizzare un regolatore più raffinato (comunque meno costoso di una batteria) per evitare di fottere l'impianto. Però avere una batteria è sempre più utile...pike ha scritto:Bastava scriverlo prima invece che rincarare la dose..neeko72 ha scritto:sull'interruttore ho detto una stronzata contenti?
Ne sai a tronchi e ti sbatti, e sei disponibile, ci sta benissimo che ci si sbagli.
Come mi sbaglio anche io...Hai confermato in pieno.neeko72 ha scritto:....dopotutto non ho mai negato di essere una pippa per tutto quanto quello che concerne l'impianto elettrico di una moto...
Nelle moto di serie c'è per logica di prodotto, nelle corse è più costoso riprogettare tutto l'impianto elettrico che mettere una batteria ultraleggera che fa da tampone (per il regolatore) e da riserva di energia.neeko72 ha scritto:comunque rimango della mia idea....una moto senza batteria non può andare, e se va va di cacchina...ergo la domanda, per lecita che sia, aveva poco senso....altrimenti perchè mai nelle corse userebbero batterie ultraleggere se la moto sopra i 5000 giri funziona bene lo stesso, nelle corse mica ci scendi sotto i 5000 giri...
Non so se sulle moto da pista ci sia il motorino d'avviamento. In caso ci sia, se la moto si spegne potrebbe essere un sistema per riaccenderla (è regolamentare farlo in gara?).
Poi non è trascurabile il fatto che più il generatore è sotto carico, maggiore sarà la resistenza che il generatore darà al motore. Chi ha una moto vecchia (ma vale anche in macchina) avrà sicuramente notato che accendendo i fari il regime di giri scende un pelino. Bè... temo che in pista quel "pelino" non sia trascurabile. E' vero che in pista i fari non ci sono... ma il fatto di dover "alimentare" le candele un qualche assorbimento lo farà. Forse con la batteria si minimizza l'impatto.
Ma sul forum non c'è un ingegnere o un perito elettronico per fargli qualche domanda?
No baco, il circuito si autoalimenta poichè l'energia primaria la da il carburante (benzina) che fa girare il motore. Il motore girando fa girare l'alternatore che da corrente alle candele per le prossime scintille. L'energia in teoria serve solo all'avviamento poichè si deve innestare tutto il sistema. Infatti ci sono parecchie moto da enduro senza batteria. Ovviamente partono con un kit esterno (sono moto da gara o molto specialistiche). Poi ci sarebbe il vecchio CIAObaco ha scritto:Rega' è un anche quello elettrico è 1 circuito e per funzionare non ci devono essere interruzioni, se stacchi la batteria interrompi il circuito e la moto si spegne!

Capita davvero a tutti. A me anche un po troppo spesso. Ammetterlo però ti rende una persona rispettabilissimaneeko72 ha scritto:sull'interruttore ho detto una stronzata contenti?....dopotutto non ho mai negato di essere una pippa per tutto quanto quello che concerne l'impianto elettrico di una moto..
