Vibrazioni avantreno in frenata da quasi fermo!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CBR600RR 2006
- Nome: Elisabeth
Vibrazioni avantreno in frenata da quasi fermo!
Ciao a tutti. Dopo un giro in francia di 500km con zavorrina, mi sono accorto di un problemino/sensazione strana:
nelle normali frenate/rallentamenti/entrate in curva nessun problema...la moto rallenta/frena senza scomporsi o dare nessun problema.
sento vibrare pero' l'avantreno all'arrivo dei semafori/rotonde/stop, dove all'inizio della frenata nulla, poi quando sono praticamente fermo che sto per mettere il piede per terra ( qundi la frenata e' praticamente finita,ho la leva tirata pochissimo) mi trema l'avantreno,un po' come fosse un effetto abs( non so se mi spiego)
cosa potrebbe essere?
nelle normali frenate/rallentamenti/entrate in curva nessun problema...la moto rallenta/frena senza scomporsi o dare nessun problema.
sento vibrare pero' l'avantreno all'arrivo dei semafori/rotonde/stop, dove all'inizio della frenata nulla, poi quando sono praticamente fermo che sto per mettere il piede per terra ( qundi la frenata e' praticamente finita,ho la leva tirata pochissimo) mi trema l'avantreno,un po' come fosse un effetto abs( non so se mi spiego)
cosa potrebbe essere?
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Re: Vibrazioni avantreno in frenata da quasi fermo!
controllate le viti delle piastre?
cuscinetti di sterzo?
cuscinetti di sterzo?
Mi sa dischi storti.
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...
-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
quoto, io avevo gli stessi sintomi ed era colpa dei dischi storti o meglio di un disco leggermente stortoTato ha scritto:Mi sa dischi storti.
-
- Pilota Ufficiale
disco storto dato da cosa? una botta? xke con me non ne ha prese...pero' il fatto e' che lo accuso solo a moto quasi ferma!
viti strette...cuscinetti non so...come posso verificarlo?
possono essere le pastiglie ormai indurite? la moto e' stata ferma 1 anno coperta da un telo in un sottoscala al freddo...
viti strette...cuscinetti non so...come posso verificarlo?
possono essere le pastiglie ormai indurite? la moto e' stata ferma 1 anno coperta da un telo in un sottoscala al freddo...
-
- Pilota Ufficiale
ok ok...modo x verificarlo?
senti pero' questa supposizione e dimmi se e' plausibilie :
le pinze dell'sv di serie sono a 2 pistoncini,solo da un lato giusto?il disco e' flottante in modo da seguire l'andamento della pastiglia in ogni caso... ho notato che intorno a tutti gli anellini che permettono al disco esterno di muoversi,c'e' una specie di calcare: puo essere che il disco non flottando nel giusto modo a basse velocita' e quindi col disco poco sollecitato,non si muova nel modo giusto,rimanendo storto??
senti pero' questa supposizione e dimmi se e' plausibilie :
le pinze dell'sv di serie sono a 2 pistoncini,solo da un lato giusto?il disco e' flottante in modo da seguire l'andamento della pastiglia in ogni caso... ho notato che intorno a tutti gli anellini che permettono al disco esterno di muoversi,c'e' una specie di calcare: puo essere che il disco non flottando nel giusto modo a basse velocita' e quindi col disco poco sollecitato,non si muova nel modo giusto,rimanendo storto??
Il modo per verificarli fai da te è tirar giu i dischi e poggiarli su di un piano che sia sicuramente liscio. Se no il metodo più preciso sia il comparatore.

Zena-Zone: Slow food-fast ride.
-
- Pilota Ufficiale
il comparatore ce l'ho! giusto non avevo pensato che potevo usarlo! vi faccio sapere allora!
Riserra un po il cannotto di sterzo, per mia esperienza dovrebbe essere quello, descrivi gli stessi sintomi che aveva la mia.
Con una bella stretta a valori di libretto è andata a posto
Con una bella stretta a valori di libretto è andata a posto

Riso in bianco FINITO!!!!!

-
- Pilota Ufficiale
ciao robin! grazie per il consiglio... sul manuale c'e' tutta la procedura con i Nm di serragio? in che capitolo lo trovo?