Abbassare il monster

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Abbassare il monster

Messaggio da swear » dom lug 10, 2011 8:21 pm

Dopo qualche giretto con la mia ex-zavorrina io sulla mia moto e lei sul suo monster fiammante ho visto che per quanto tocchi con tutte e due le punte non ha mai un appoggio sicuro in manovra e soprattuto in salita dove, se si ferma, rischia ogni volta di cadere.
Quindi mi chiedevo oltre alla sella bassa che domani porto a fare, potrei sfilare le forcelle anteriori e abbassare il mono posteriore.
Il problema è, cercando su google, c'è chi dice che rovina la ciclistica chi dice che la posizione è più scomoda e chi dice non succeda nulla.
Capisco che intervendo su forcella e mono posso sballare leggermente la ciclistica ma addirittura rovinarla mi sembra eccessivo!
Ma essendo ignorante mi affido a qualche luminare :P

grazie
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Abbassare il monster

Messaggio da Robindohh » dom lug 10, 2011 9:10 pm

Il mono deve essere tarato in base al peso portato, ridurne troppo il precarico lo porta a lavorare peggio.
Sfilare la forcella riduce l'avancorsa, rendendo la moto piu reattiva ma meno stabile.
Ovviamente le stesse cose fatte in proporzione minore influenzano di meno l'assetto, frà sella piu bassa e magari, 5 mm di abbassamento che non sono nulla di tragico , si dovrebbe trovare meglio, ma io non mi spingerei oltre questi valori.
Poi molto è questione di abitudine e confidenza, ho guidato per 18 anni una enduro dove di toccare con entrambi i piedi me lo sognavo, ma, dopo un anno che l'avevo, avevo preso abbastanza confidenza da non curarmi piu del problema.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: Abbassare il monster

Messaggio da swear » dom lug 10, 2011 9:27 pm

era decisamente la risposta che mi aspettavo! chiara e concisa, mitico Robindohh
Robindohh ha scritto:Il mono deve essere tarato in base al peso portato, ridurne troppo il precarico lo porta a lavorare peggio.
Sfilare la forcella riduce l'avancorsa, rendendo la moto piu reattiva ma meno stabile.
Ovviamente le stesse cose fatte in proporzione minore influenzano di meno l'assetto, frà sella piu bassa e magari, 5 mm di abbassamento che non sono nulla di tragico , si dovrebbe trovare meglio, ma io non mi spingerei oltre questi valori.
Poi molto è questione di abitudine e confidenza, ho guidato per 18 anni una enduro dove di toccare con entrambi i piedi me lo sognavo, ma, dopo un anno che l'avevo, avevo preso abbastanza confidenza da non curarmi piu del problema.
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Messaggi: 57119
Iscritto il: ven mag 07, 2004 11:10 am
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Località: ZENA (GE)
Contatta:

Re: Abbassare il monster

Messaggio da Cisgaso » dom lug 10, 2011 9:37 pm

:P

che modello e' di Monster? Io ne ho guidate 2 diverse "abbassate" da 2 ragazze e te lo sconsiglio... la ciclistica diventa sommaria, la luce a terra si riduce ancora di piu' (in coppia tocchi gli scarichi e il raccordo sotto al motore in modo imbarazzante...cioe' ad andature normalissime), la moto si siede un sacco quando apri il gas.... l'altezza del faro va ritarata.
Tutto questo per 2-3 centimetri... basta un po' di pratica e sicurezza in piu' da parte del pilota secondo me :wink:
Abbassare la sella (se possibile) invece e' la soluzione corretta!
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: Abbassare il monster

Messaggio da swear » dom lug 10, 2011 9:52 pm

Monster 696 del 2008... ma anche facendo leggere modifiche come quelle consigliate il post sopra?
Teoricamente in coppia non si andrà mai
Cisgaso ha scritto::P

che modello e' di Monster? Io ne ho guidate 2 diverse "abbassate" da 2 ragazze e te lo sconsiglio... la ciclistica diventa sommaria, la luce a terra si riduce ancora di piu' (in coppia tocchi gli scarichi e il raccordo sotto al motore in modo imbarazzante...cioe' ad andature normalissime), la moto si siede un sacco quando apri il gas.... l'altezza del faro va ritarata.
Tutto questo per 2-3 centimetri... basta un po' di pratica e sicurezza in piu' da parte del pilota secondo me :wink:
Abbassare la sella (se possibile) invece e' la soluzione corretta!
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Abbassare il monster

Messaggio da Teobecks » dom lug 10, 2011 11:31 pm

Ma il 696 non ha l'asta di reazione sul movimento del mono?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Marvin
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9660
Iscritto il: sab apr 12, 2003 4:40 pm
Moto: Monster S4R/04
Nome: Enrico
Località: FaBBrico City-Reggio Emilia-22/11/74

Re: Abbassare il monster

Messaggio da Marvin » lun lug 11, 2011 12:20 am

uhm non credo perchè ha il leveraggio diretto cantilever...ma è anche vero che non ha i tubi di scarico che passano sotto che potrebbero toccarr....quindi ...non lo so.....:asd:
Immagine

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: Abbassare il monster

Messaggio da GlaNdius650 » lun lug 11, 2011 12:33 am

l'unica cosa sensata da fare è abbassare la sella...in tutte le altre moto in cui si è toccato la ciclistica si sono poi avuti dei problemi più o meno accentuati..
poi parlando da uno che per forza ha esperienza diretta la cosa importante è toccare bene con un solo piede..e presa l'abitudine è come allacciarsi le scarpe..oltretutto le manovre da fermo noi alti dobbiamo farle scendendo dalla moto se no la figura imbarazzante è il minimo che possa capitare..questione di abitudine anche quì.
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Abbassare il monster

Messaggio da Hyperion » lun lug 11, 2011 12:41 am

swear ha scritto:era decisamente la risposta che mi aspettavo! chiara e concisa, mitico Robindohh
Robindohh ha scritto:Il mono deve essere tarato in base al peso portato, ridurne troppo il precarico lo porta a lavorare peggio.
Sfilare la forcella riduce l'avancorsa, rendendo la moto piu reattiva ma meno stabile.
Ovviamente le stesse cose fatte in proporzione minore influenzano di meno l'assetto, frà sella piu bassa e magari, 5 mm di abbassamento che non sono nulla di tragico , si dovrebbe trovare meglio, ma io non mi spingerei oltre questi valori.
Poi molto è questione di abitudine e confidenza, ho guidato per 18 anni una enduro dove di toccare con entrambi i piedi me lo sognavo, ma, dopo un anno che l'avevo, avevo preso abbastanza confidenza da non curarmi piu del problema.
Il mono va tarato in base al peso anche per quanto riguarda la costante elastica della molla, eppure questo non accade mai, e che tu abbia un fisico da fantino o tu sia un superobeso sempre lo stesso mono ti arriva con la stessa moto, ed hai voglia di regolare il precarico...

Io toglierei tutto il precarico che ha la moto, soprattutto se la tua donna ha un peso da ragazza; tra l'altro lo dovresti regolare in ogni modo, quindi...
Con questo e la sella meno imbottita per me ce la dovresti fare.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: Abbassare il monster

Messaggio da swear » lun lug 11, 2011 10:00 am

La mia ragazza ha un peso da ragazza fortunatamente :) quindi vedrò di regolare il mono...
E mi sa che la iscriverò anche in palestra perchè anche a muoverla da terra non riesce!
Hyperion ha scritto:
swear ha scritto:era decisamente la risposta che mi aspettavo! chiara e concisa, mitico Robindohh
Robindohh ha scritto:Il mono deve essere tarato in base al peso portato, ridurne troppo il precarico lo porta a lavorare peggio.
Sfilare la forcella riduce l'avancorsa, rendendo la moto piu reattiva ma meno stabile.
Ovviamente le stesse cose fatte in proporzione minore influenzano di meno l'assetto, frà sella piu bassa e magari, 5 mm di abbassamento che non sono nulla di tragico , si dovrebbe trovare meglio, ma io non mi spingerei oltre questi valori.
Poi molto è questione di abitudine e confidenza, ho guidato per 18 anni una enduro dove di toccare con entrambi i piedi me lo sognavo, ma, dopo un anno che l'avevo, avevo preso abbastanza confidenza da non curarmi piu del problema.
Il mono va tarato in base al peso anche per quanto riguarda la costante elastica della molla, eppure questo non accade mai, e che tu abbia un fisico da fantino o tu sia un superobeso sempre lo stesso mono ti arriva con la stessa moto, ed hai voglia di regolare il precarico...

Io toglierei tutto il precarico che ha la moto, soprattutto se la tua donna ha un peso da ragazza; tra l'altro lo dovresti regolare in ogni modo, quindi...
Con questo e la sella meno imbottita per me ce la dovresti fare.
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: Abbassare il monster

Messaggio da _GM_ » lun lug 11, 2011 3:55 pm

Se non sbaglio, in catalogo Ducati c'è la sella ribassata per il 696 :wink:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: Abbassare il monster

Messaggio da swear » lun lug 11, 2011 4:28 pm

Si ma costa 175 euro! io con 30 la faccia fare in gommapiuma
_GM_ ha scritto:Se non sbaglio, in catalogo Ducati c'è la sella ribassata per il 696 :wink:
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Abbassare il monster

Messaggio da pike » lun lug 11, 2011 7:56 pm

swear ha scritto:La mia ragazza ha un peso da ragazza fortunatamente :) quindi vedrò di regolare il mono...
E mi sa che la iscriverò anche in palestra perchè anche a muoverla da terra non riesce!
Che vuoi dire con "muoverla da terra non riesce"?
Intendi dire che non la solleva?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Abbassare il monster

Messaggio da Teobecks » lun lug 11, 2011 8:23 pm

Non ha il cantilevere ma ha il sistema progressivo quindi ci deve essere un asta di reazione. Controlla prima di tutto se è regolabile e come è la posizione degli uniball...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: Abbassare il monster

Messaggio da swear » lun lug 11, 2011 9:06 pm

significa che non so scrivere in un italiano comprensibile ;)

Non riesce a muoverla senza esserci seduta sopra
pike ha scritto:
swear ha scritto:La mia ragazza ha un peso da ragazza fortunatamente :) quindi vedrò di regolare il mono...
E mi sa che la iscriverò anche in palestra perchè anche a muoverla da terra non riesce!
Che vuoi dire con "muoverla da terra non riesce"?
Intendi dire che non la solleva?
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: Abbassare il monster

Messaggio da swear » lun lug 11, 2011 9:07 pm

Ok grazie

Teobecks ha scritto:Non ha il cantilevere ma ha il sistema progressivo quindi ci deve essere un asta di reazione. Controlla prima di tutto se è regolabile e come è la posizione degli uniball...
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Abbassare il monster

Messaggio da STEELGIOVI » lun lug 11, 2011 9:30 pm

prendi la sella e con il frullino la abbassi..io ho fatto lo stesso lavoro sulla k3 di mia morosa e su una k1 di un rgazzo del forum...tolti 3cm
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Abbassare il monster

Messaggio da Robindohh » lun lug 11, 2011 11:31 pm

Per farle rialzare la moto da terra si deve mettere di schiena, afferrare telaio e manubrio e camminare all'indietro, cosi pure mia madre 1.40 per 40 kg alza una goldwing :asd:
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: Abbassare il monster

Messaggio da GlaNdius650 » mar lug 12, 2011 12:26 am

non riuscire a muoverla se non ci sta seduta sopra è un controsenso mica da poco...
da terra con la moto appoggiata al fianco anche mia nonna la muove facendo poca fatica,
solo persone che appoggiano tutti e due i piedi e piegano la gamba a sufficenza per poter usare il quadricipide femorale nella spinta possono farlo bene da in sella..cosa impossibile al di sotto del metro e 70 anche su un monster..a meno di avere una forza decisamente notevole nelle gambe e di conseguenza riuscire a spingere con meno appoggio e con una gamba sola..
secondo me bisogna insegnarle a muoverla da giù di sella..
sempre che io abbia poi capito giusto il problema.
Immagine

bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2675
Iscritto il: mar apr 03, 2007 9:28 am
Moto: SV650S k6 CB1000R k9
Località: Pianoro
Contatta:

Re: Abbassare il monster

Messaggio da bizzi » mar lug 12, 2011 8:46 am

GlaNdius650 ha scritto:non riuscire a muoverla se non ci sta seduta sopra è un controsenso mica da poco...
da terra con la moto appoggiata al fianco anche mia nonna la muove facendo poca fatica,
solo persone che appoggiano tutti e due i piedi e piegano la gamba a sufficenza per poter usare il quadricipide femorale nella spinta possono farlo bene da in sella..cosa impossibile al di sotto del metro e 70 anche su un monster..a meno di avere una forza decisamente notevole nelle gambe e di conseguenza riuscire a spingere con meno appoggio e con una gamba sola..
secondo me bisogna insegnarle a muoverla da giù di sella..
sempre che io abbia poi capito giusto il problema.
Q8.
E aggiungo che se lei non si sente sicura in sella x via dell'appoggio precario a terra, si innesca un meccanismo che porta al panico ogni volta che deve fermarsi e ripartire. E anche fare manovra da fermo diventa un problema xchè sai che non saresti in grado di reggere la moto se dovesse inclinarsi oltre un certo angolo. Che poi è così per tutti... solo che x tutti cambia l'angolo di non ritorno.

E in più, in casi limite come questi (e anche la mia ragazza ci rientra), c'è anche il problema di avere una gamba più forte rispetto all'altra, normalmente la destra. Appoggiare quella più debole aggiunge incertezza all'incertezza.
Sommi questi fattori e l'andare in moto da piacere diventa una lotta alla sopravvivenza.
ImmagineImmagine

Rispondi