GSX-R 750 k4 Problema motore a freddo.
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GSX-R 750 k4 Problema motore a freddo.
Ho acquistato da poco un gsxr 750 k4 a cui mancava parecchia manutenzione, ora va tutto bene, da fredda si accende al primo colpo, ma dopo pochi secondi cala di regime e si spegne se non tocco il gas. Candele appena cambiate e tps regolato. Appena si scalda il problema sparisce. Tanto per capirci se avessi il manettino dell'aria basterebbe tenerlo tirato qualche secondo in più e probabilmente non noterei il problema. Il minimo da libretto è a 1200+-100 (a caldo) io l'ho messo a 1300.
Con l'air box aperto ho visto che le farfalle inizialmente sono aperte poi piano piano si chiudono ed il motore appena acceso affoga. Se lascio scaldare un attimo con il gas in mano nessun problema, ma inizialmente è così tanto che rischia di spegnersi. Se le farfalle rimanessero aperte un po' più a lungo probabilmente non ci sarebbe questo problema. Qualcuno sa come si regola?
Leggo da manuale d'officina che l'aria dovrebbe rimanere tirata per 11 secondi con temperatura ambientale di 25 gradi 15 gradi 17 second -5 gradi 35 secondi. In questo range di tempo i giri dovrebbero salire a 1500-2000. Il fatto che così non accada significa che c'è un problema.
Per risolvere quest'ultimo si dice di utilizzare uno strumento particolare per verificare la resistenza della STVA che, se fuori tolleranza, va regolata con una vite. Qualora, ripristinata la tolleranza, il problema persista dicono che ci può essere un cortocircuito nel sensore della temperatura dell'acqua o un malfunzionamento dellla STVA.
Questo è quello che credo di aver capito traducendo il manuale in inglese, se sbaglio illuminatemi.
Alcune considerazioni:
Se sul cruscotto mi segna la temperatura dell'acqua difficilmente il sensore può essere andato in corto circuito.
Se il motore gira bene e non ha incertezze, se non da freddo e a bassi giri, probabilmente la STVA funziona.
Non ho l'attrezzo speciale per verificare le resistenze ed anche l'idea di andare a chiudere con il dito le valvole secondarie, come previsto nella procedura di controllo delle resistenze, mi mette un po' a disagio.
Credete sia possibile, empiricamente, trovare la giusta regoalazione svitando o avvitando la suddetta vite da regolare?
Il problema potrebbe essere accentuato da una sincronizzazione non perfetta?
Grazie a tutti quelli che hanno letto sin qui e a chi si vorrà cimentare con il rompicapo .
Con l'air box aperto ho visto che le farfalle inizialmente sono aperte poi piano piano si chiudono ed il motore appena acceso affoga. Se lascio scaldare un attimo con il gas in mano nessun problema, ma inizialmente è così tanto che rischia di spegnersi. Se le farfalle rimanessero aperte un po' più a lungo probabilmente non ci sarebbe questo problema. Qualcuno sa come si regola?
Leggo da manuale d'officina che l'aria dovrebbe rimanere tirata per 11 secondi con temperatura ambientale di 25 gradi 15 gradi 17 second -5 gradi 35 secondi. In questo range di tempo i giri dovrebbero salire a 1500-2000. Il fatto che così non accada significa che c'è un problema.
Per risolvere quest'ultimo si dice di utilizzare uno strumento particolare per verificare la resistenza della STVA che, se fuori tolleranza, va regolata con una vite. Qualora, ripristinata la tolleranza, il problema persista dicono che ci può essere un cortocircuito nel sensore della temperatura dell'acqua o un malfunzionamento dellla STVA.
Questo è quello che credo di aver capito traducendo il manuale in inglese, se sbaglio illuminatemi.
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Se sul cruscotto mi segna la temperatura dell'acqua difficilmente il sensore può essere andato in corto circuito.
Se il motore gira bene e non ha incertezze, se non da freddo e a bassi giri, probabilmente la STVA funziona.
Non ho l'attrezzo speciale per verificare le resistenze ed anche l'idea di andare a chiudere con il dito le valvole secondarie, come previsto nella procedura di controllo delle resistenze, mi mette un po' a disagio.
Credete sia possibile, empiricamente, trovare la giusta regoalazione svitando o avvitando la suddetta vite da regolare?
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Re: GSX-R 750 k4 Problema motore a freddo.
Scusa ma per misurare una resistenza serve un tester la Suzuki lo può chiamare come vuole ma è sempre un Tester,probabilmente è solo starata,se è come tutte le Suzuki il minimo dovrebbe essere comandato da un motorino passo passo che si apre e chiude in base al variare della resistenza che varia in funzione della temperatura del motore.
Per me potresti iniziare proprio a verificare che il valore sia corretto.
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Re: GSX-R 750 k4 Problema motore a freddo.
Lo strumento è una doppia clip che fa da ponte lasciando liberi due fili da inserire sul tester. Per ora sto provando ad andare ad orecchio ora a freddo i giri si alzano ed il motore non si spegne, domani farò una prodva dinamica e vedremo, spero di aver preso la regolazione corretta.wiz ha scritto:Scusa ma per misurare una resistenza serve un tester la Suzuki lo può chiamare come vuole ma è sempre un Tester,probabilmente è solo starata,se è come tutte le Suzuki il minimo dovrebbe essere comandato da un motorino passo passo che si apre e chiude in base al variare della resistenza che varia in funzione della temperatura del motore.
Per me potresti iniziare proprio a verificare che il valore sia corretto.
Grazie per la dritta se non va bene così prendo il tester e mi invento il fantomatico strumento speciale.
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Re: GSX-R 750 k4 Problema motore a freddo.
Esatto...prova prima con un Signor tester a misurare la resistenza.
Comunque, una non perfetta equilibratura potrebbe accentuare il problema.
Ma secondo me è solo un problema di regolazione...comincia dalle cose semplici verificando la resistenza
Comunque, una non perfetta equilibratura potrebbe accentuare il problema.
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Re: GSX-R 750 k4 Problema motore a freddo.
Suggerimenti su come calcolare le resistenze senza quei cavi particolari?
Sono gnurante forte in tema di cavi ed elettricità/elettronica.
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Re: GSX-R 750 k4 Problema motore a freddo.
Ma non devi misurare la resistenza, ma i Volt.
A occhio è un normale potenziomentro...(TPS ) quindi bisognerebbe individuare i 2 fili...il comune e il cursore, posizioni il tester in mV (milliVolt) e poi segui il manuale.
Posta, se lo hai, lo schema elettrico, che sia leggibile....magari un link di dove trovarlo e aprirlo bene in grande
A occhio è un normale potenziomentro...(TPS ) quindi bisognerebbe individuare i 2 fili...il comune e il cursore, posizioni il tester in mV (milliVolt) e poi segui il manuale.
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Re: GSX-R 750 k4 Problema motore a freddo.
Quando uno è ignorante c'è poco da fare, hai ragione parlo di resistenza ma in realtà devo misurare la differenza dei volt. Cerco qualcosa di leggibile.Teobecks ha scritto:Ma non devi misurare la resistenza, ma i Volt.
A occhio è un normale potenziomentro...(TPS ) quindi bisognerebbe individuare i 2 fili...il comune e il cursore, posizioni il tester in mV (milliVolt) e poi segui il manuale.
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Re: GSX-R 750 k4 Problema motore a freddo.
Per azzerare il TPS delle mie faccio la stessa identica cosa, non avendo l'apposito cavetto ho individuato i 2 fili sul connettore della centralina e metto i puntali del tester li.
Me lo hanno insegnato "persone del mestiere"...quindi è una cosa normalissima.
Nel tuo caso il "problema" sta tutto nel capire quali sono i 2 fili che ti interessano....che poi pensandoci...se è un normale potenziomentro come credo il problema non si pone nemmeno in quanto uno solo dei fili è il cursore.
Se misuri con il tester e muovendo le farfalle non vedi variazioni allora sei su 2 reofori del potenziometro...cioè sei alle "estremità" della resistenza. Basta spostare uno dei 2 puntali del testr sul filo rimanente e così misuri la differenza di potenziale (tensione, Volt) tra il cursore e un reoforo. Per verifiare muovi le farfalle e vedi se varia la tensione
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Nel tuo caso il "problema" sta tutto nel capire quali sono i 2 fili che ti interessano....che poi pensandoci...se è un normale potenziomentro come credo il problema non si pone nemmeno in quanto uno solo dei fili è il cursore.
Se misuri con il tester e muovendo le farfalle non vedi variazioni allora sei su 2 reofori del potenziometro...cioè sei alle "estremità" della resistenza. Basta spostare uno dei 2 puntali del testr sul filo rimanente e così misuri la differenza di potenziale (tensione, Volt) tra il cursore e un reoforo. Per verifiare muovi le farfalle e vedi se varia la tensione
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Re: GSX-R 750 k4 Problema motore a freddo.
Scusa la mia ignoranza e ti ringrazio per la pazienza... Ma come faccio a misurare il valore se non spelo i cavi? Le punte del tester dove le infilo? Quant'è bello imparare cose nuove!Teobecks ha scritto:Per azzerare il TPS delle mie faccio la stessa identica cosa, non avendo l'apposito cavetto ho individuato i 2 fili sul connettore della centralina e metto i puntali del tester li.
Me lo hanno insegnato "persone del mestiere"...quindi è una cosa normalissima.
Nel tuo caso il "problema" sta tutto nel capire quali sono i 2 fili che ti interessano....che poi pensandoci...se è un normale potenziomentro come credo il problema non si pone nemmeno in quanto uno solo dei fili è il cursore.
Se misuri con il tester e muovendo le farfalle non vedi variazioni allora sei su 2 reofori del potenziometro...cioè sei alle "estremità" della resistenza. Basta spostare uno dei 2 puntali del testr sul filo rimanente e così misuri la differenza di potenziale (tensione, Volt) tra il cursore e un reoforo. Per verifiare muovi le farfalle e vedi se varia la tensione
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Re: GSX-R 750 k4 Problema motore a freddo.
Dal lato del connettore sulla centralina... da dietro
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: GSX-R 750 k4 Problema motore a freddo.
Per questo chiedevo lo schema, sulla mia ormai so quali pin sono e vado tranquillo
Alternativa più pratica ma a mio avviso non molto "dolce"....usa 2 aghi/spilli da infilare sui fili. Poi sullo spillo ci metti i puntali, oppure le punte dei puntali del tester direttamente...
Ripeto, si può fare, magari in casi estremi...ma non mi piace molto
Alternativa più pratica ma a mio avviso non molto "dolce"....usa 2 aghi/spilli da infilare sui fili. Poi sullo spillo ci metti i puntali, oppure le punte dei puntali del tester direttamente...
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Re: GSX-R 750 k4 Problema motore a freddo.
Oggi vado in garage, provo ad accenderla e ovviamente... peggio di quando ci ho messo le mani la prima volta: porca paletta.
Ho cercato gli schemi elettrici, ma già il file pdf che ho (20mega) si legge male, se faccio una copia non credo si legga molto, ma se vuoi provo.
Proverò ad infilare gli elettrodi nel faston dietro se trovo lo spazio per leggere i valori, purtroppo fino a questa notte non riesco a metterci le mani sopra .
Ho cercato gli schemi elettrici, ma già il file pdf che ho (20mega) si legge male, se faccio una copia non credo si legga molto, ma se vuoi provo.
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Re: GSX-R 750 k4 Problema motore a freddo.
hai risolto poi?
Son curioso.....
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Re: GSX-R 750 k4 Problema motore a freddo.
Ho risolto, ma con un metodo tanto barbaro che mi vergogno a dirlo...
Ho alzato la vitina dell'aria al minimo andando ad orecchio ho lasciato il resto invariato. I problemi si sono risolti, usata anche in pistino non ha dato problemi. Ad ogni modo tra 2k km la porto dal mecca nico suzuki per il gioco valvole e lì faccio regolare tutto a puntino.
Ho alzato la vitina dell'aria al minimo andando ad orecchio ho lasciato il resto invariato. I problemi si sono risolti, usata anche in pistino non ha dato problemi. Ad ogni modo tra 2k km la porto dal mecca nico suzuki per il gioco valvole e lì faccio regolare tutto a puntino.
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