è da un po che non scrivo sul forum, anni impegnativi con i bimbi piccoli, ma avevo detto che avrei fatto la recensione dopo il cambio di avantreno all'amata SV650 prima serie. Ricordo che sono passato da un avantreno originale alla modifica Ros stage2 (molle+olio+leveraggi posteriori), allo stage 2.5 con l'aggiunta dei pacchi lamellari, per poi fare infinite prove tra precarichi molla, livello e viscosità olio. La coperta era sempre troppo corta e io iniziavo a patire il freddo.
Il reparto freni contava su pompa radiale accossato + pinze brembo triple bridge + dischi maggiorati evolutionitaly + pastiglie zcoo.
L'idea era quella di migliorare le forcelle aggiungendo una vera idraulica; dei freni non potevo certo lamentarmi. Avrei risolto il problema principale che avevo ovvero in staccata, e i tempi sarebbero scesi magicamente.
Bene, la magia non esiste.
Dopo una ricerca minuziosa ho montato un avantreno CBR 600 RR 2009 con kit idraulica WP ed eccovi il mio resoconto dopo qualche prova (ho regolato anche il mono):
- FRENI: frenava prima e frena anche adesso a parte piccole differenze di feeling. Se proprio devo dare un giudizio preferivo prima. Era più potente (forse).
- GOMMA: da sempre fedele alle Pirelli supercorsa SC1, ho voluto mantenere la Pirelli Superbike SC2 che era montata. La moto è meno comunicativa, e questo lo attribuisco anche alla gomma. Inoltre in diverse occasioni è capitato che scivolasse in inserimento, problema risolto a random col cambiamento di temperatura meteo o pressione della gomma, senza variare il tempo sul giro, quindi o non ho capito come usarla oppure è logora (dot2020 e non conosco come è stata tenuta). Conto di montare la mia cara SC1 intagliata per vedere le differenze della sola gomma.
- CERCHIO DISCHI E PASTIGLIE: Qui si risparmia un po' sul peso, ma non lo si avverte in maniera distinta nella cozzaglia di modifiche. Ho voluto mantenere invariate le pastiglie zcoo con cui mi trovavo bene.
- FORCELLE: Ecco LA modifica. La moto in staccata è diventata MOLTO più stabile e da più sicurezza. Di contro la sento meno comunicativa perchè prima ero al limite mentre adesso ne sono molto lontano anzi nemmeno lo vedo. In curva e in uscita si comporta in modo prevedibile, con movimenti molto più delicati. Purtroppo bisogna regolarle prima di trarne seri benefici, per questo ho preferito provarle 2 o 3 volte prima di raccontarvele.
- PROSSIME MODIFICHE: Al momento ho regolato il precarico al minimo ma ne vorrei togliere ancora (faccio poca corsa) quindi proverò ad abbassare il livello olio e se non basta il TOP sarebbe cambiare le molle. Le idrauliche le ho regolate alla bell'emeglio ma la figata è la costanza nel comportamento.
- IN CONCLUSIONE la regola principale è solo una DIVERTIRSI e per me lo è anche in box. Mi piace provare modifiche e sentirmi un po' pilota motoGP. Sfato il mito del "monta quello e vai più veloce" perchè non è così. O meglio, quando fai una modifica devi poi andarci dietro con la guida, non basta installarla. Le modifiche magiche non esistono, anche se tutto aiuta, ma alla fine è sempre il pilota che deve dare gasssssssssss