Svuotamento fluidi
Svuotamento fluidi
Salve, devo smontare la moto. L'olio lo so togliere, ma non so come svuotare il radiatore ed il serbatoio. Qualcuno sarebbe cosi' gentile da dirmi che tubi devo scollegare per svuotarli? grazie.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: Svuotamento fluidi
A memoria il circuito di raffreddamento dovrebbe avere un tappo di scarico nei pressi della pompa.
Va ovviamente aperto anche il tappo del radiatore e del vaso di espansione.
Il serbatoio va rimosso e svuotato dal tappo di rifornimento per la maggior parte.
Se devi vuotare tutto il serbatoio,
Tolto il grosso del carburante tieni in verticale il serbatoio, smonti il gruppo del rubinetto e scarichi il resto.
In alternativa ti procuri una pompa elettrica per carburante e aspiri dal tappo di rifornimento.
Carburatori forever
Va ovviamente aperto anche il tappo del radiatore e del vaso di espansione.
Il serbatoio va rimosso e svuotato dal tappo di rifornimento per la maggior parte.
Se devi vuotare tutto il serbatoio,
Tolto il grosso del carburante tieni in verticale il serbatoio, smonti il gruppo del rubinetto e scarichi il resto.
In alternativa ti procuri una pompa elettrica per carburante e aspiri dal tappo di rifornimento.
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
Ovviamente, servono bacinelle o contenitori adeguati.
Carburatori forever
Carburatori forever
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Per svuotare il circuito di raffreddamento c'è una vite da togliere dal lato destro della moto, vicino a dove il tubo proveniente dal radiatore si infila nel carter.
Una volta aperto la vaschetta di espansione e il tappo radiatore, apri quella vite e praticamente tutto il liquido viene giù.
L'olio sai già da dove scaricarlo
La benzina, una volta tolto il serbatoio, la togli dal rubinetto sotto.
Una volta aperto la vaschetta di espansione e il tappo radiatore, apri quella vite e praticamente tutto il liquido viene giù.
L'olio sai già da dove scaricarlo
La benzina, una volta tolto il serbatoio, la togli dal rubinetto sotto.
-
- Supporter
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Problemi di svuotamento fluidi?
Soluzione portatile!
Soluzione portatile!
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
Sniper, il rubinetto è a depressione.
Per far defluire il carburante, bisogna applicare una depressione.
Si può fare usando un siringone da "veterinario" ( così mi dissero stupiti in farmacia...) da 60ml.
Il porta ago si innesta su un tubo diametro interno 6mm, essendo conico magari arriva a innestare anche su un tubo di 8mm. Mettendo il siringone sul tubo DEPRESSIONE si aspira ( piano, senza forzare per non danneggiare la membrana) e dal tubo CARBURANTE uscirà la benzina.
Io staccherei il tubo carburante dal rubinetto e ne metterei uno lungo a sufficienza per arrivare comodo e sicuro nella tanica.
in questo modo, non è necessario togliere il serbatoio dalla moto.
Però penso che un po di benzina rimanga ugualmente.
Se deve essere vuoto del tutto, allora rimuovi il serbatoio, e come consigliato prima, smonti il rubinetto e svuoti del tutto il serbatoio.
Grazie a tutti.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Per il refrigerante suggerisco di scollegare il tubo posizionato più in basso del circuito. Facilita lo svuotamento più della vite di scarico apposita.
Per il serbatoio, dai cinesi vendono una pompettina a sifone da pochissimi euro che funziona benissimo. Inclini il serbatoio, posizioni l'asta per tenerlo sollevato che dovresti avere, infili la parte rigida del tubo fino al punto più basso del serbatoio, metti la parte flessibile in una tanica e cominci a pompare con il sifone.
Per il serbatoio, dai cinesi vendono una pompettina a sifone da pochissimi euro che funziona benissimo. Inclini il serbatoio, posizioni l'asta per tenerlo sollevato che dovresti avere, infili la parte rigida del tubo fino al punto più basso del serbatoio, metti la parte flessibile in una tanica e cominci a pompare con il sifone.
Fluidi svuotati.
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
L'ho visto più di una volta in vendita questo sistema, effettivamente non sarebbe male in caso di necessità.yoda ha scritto:Per il refrigerante suggerisco di scollegare il tubo posizionato più in basso del circuito. Facilita lo svuotamento più della vite di scarico apposita.