è da un pochino che non scrivo ed ho un bel dubbio.
La mia situazione è la seguente... con la moto ci faccio casa/lavoro (15km scarsi tra andata e ritorno), pochissimo turismo (al max ci vado a Gaeta partendo da Roma), la uso tantissimo in città.
In questo momento ho una V-Strom 1050XT (maggio 2022). Va benissimo per carità... solo che ha qualche"difetto

- Pesa 240 chili
Consuma benza come una assassina
Scalda un botto
Metterla sul cavalletto centrale è davvero difficoltoso (e peso 100kg... quindi facendo leva non dovrei avere troppi problemi)
La sella fa male alle chiappe (parzialmente risolto cambiando sella)
Quindi la domanda è questa.... che si fa? Cambio moto?

Stavo guardando con una certa gioia il Transalp... pesa quasi 40kg in meno, ho provato il cavalletto ed è OK, la sella mi sembra meglio, e dovrebbe consumare meno.
Poi c'ho ragionato... e se invece facessi un downgrade davvero più sostanzioso?
Mi spiego... di fatto uso la moto come uno scooter (che non voglio), quindi dei mille mila cavalli non ci faccio una beamata mazza. La moto che mi sono goduto di più in assoluto è stata l'NC750X (che di cavalli ne ha meno di 60)...e tra velox e rotture di palle istituzionalmente accettate, tutte queste prestazioni non riesco MAI a sfruttarle (190 sul GRA di notte è divertente, ma lo fai una volta e poi ti rompi il caxx).
Lancio la bestemmia... e se mi facessi una CB550X?
Quella davvero non pesa una mazza, dovrebbe consumare pochissimo, mi aspetto che scaldi meno della mia, e a conti fatti con 50cv ci farei le stesse cose che ci faccio ora con 107...
solo che poi mi viene in mente questo:
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=DknbNIPY6bM[/youtube]