XSR 900 sterzo pesante
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XSR 900 sterzo pesante
Oggi un amico passa a trovarmi con la sua Yamaha XSR 900 che possiede da 7000km circa comprata nuova, andiamo a farci un giretto in collina e lui sembra un palo di cemento piantato sulla sella , quando ci fermiamo mi dice che fa letteralmente fatica a guidare la moto... mumble... ci faccio un giro anche meno... molto meno di un giro... appena salgo e provo ad entrare nel coritle del mio garage mi è sembrato di portare un carro armato dal peso di svariate tonnellate... porca zozza... è la prima volta che mi capita una cosa simile quindi penso subito all'anteriore sgonfio ma così non è... quindi la domanda è la seguente:
Cosa può causare un peso sul manubrio così eccessivo da rendere la moto pesantissima anche nelle manovre più semplici?
Tra le curve di corso Chieri (torino) mi accorgo che in ingresso di curva la moto è pesantissima, si sbilancia velocemente ed addirittura tende ad imbarcarsi se non tenuta a bada con il freno posteriore... io credo che il setting delle sospensioni sia completamente fuori taratura... se faccio affondare l'anteriore torna indietro come se non fosse frenato, ho modificato il freno in ritorno chiudendolo pareccio, in accellerazione la moto si sedeva tantissimo quindi abbiamo aumentato il precarico del mono e frenato sempre il mono in estensione per evitare che si mettesse a saltare di kulo come un canguro... la moto è un pò migliorata ma il peso allo sterzo in ingresso curva è sempre presente...
Consigli?...
P.s. il 900 tre cilindri di quella moto è una goduria, mi è piaciuto molto come tiro ai bassi, il 900 triumph non ha lo stesso gusto
Cosa può causare un peso sul manubrio così eccessivo da rendere la moto pesantissima anche nelle manovre più semplici?
Tra le curve di corso Chieri (torino) mi accorgo che in ingresso di curva la moto è pesantissima, si sbilancia velocemente ed addirittura tende ad imbarcarsi se non tenuta a bada con il freno posteriore... io credo che il setting delle sospensioni sia completamente fuori taratura... se faccio affondare l'anteriore torna indietro come se non fosse frenato, ho modificato il freno in ritorno chiudendolo pareccio, in accellerazione la moto si sedeva tantissimo quindi abbiamo aumentato il precarico del mono e frenato sempre il mono in estensione per evitare che si mettesse a saltare di kulo come un canguro... la moto è un pò migliorata ma il peso allo sterzo in ingresso curva è sempre presente...
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Cuscinetti di sterzo tirati a caso o rovinati? A 7000 km sarebbe un po' presto, ma mai dire mai.
Per il resto ho la "sorella" MT09, le sospensioni son quel che sono, al posteriore soprattutto. Ma di quelle moto puoi dire tutto fuori che son pesanti da girare, deve avere qualche problema.
Gomme come son messe? Dopo 7mila km dovrebbero essere alla frutta con quel motore, non è che siano "quadrate"?
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Le gomme sono praticamente nuove chi la guida ha più di qualche "cm della vergogna" diciamo qualche decimetro ...stez90 ha scritto: ↑dom ago 15, 2021 8:36 pmCuscinetti di sterzo tirati a caso o rovinati? A 7000 km sarebbe un po' presto, ma mai dire mai.
Per il resto ho la "sorella" MT09, le sospensioni son quel che sono, al posteriore soprattutto. Ma di quelle moto puoi dire tutto fuori che son pesanti da girare, deve avere qualche problema.
Gomme come son messe? Dopo 7mila km dovrebbero essere alla frutta con quel motore, non è che siano "quadrate"?
Quindi potrebbe "banalmente" essere che le gomme sono diventate quadrate anche se ad occhio non mi pareva...?
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Appunto a quello mi riferivo, mi è capitato di provare un bandit con gomme finite praticamente inguidabile e con "sintomi" simili a quelli descritti, che dopo il cambio è migliorato molto.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Non ci ho fatto minimamente caso anche perchè proprio 4gg fa era stata in officina per installare un accessorio ed il meccanico che ha anche gonfiato le gomme non ha accennato minimamente al cambio... appena mi capita controllo ... grazie
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Ok... questa mattina ho parlato con il proprietario e mi conferma che è diventata pesante con il passare dei km... quindi le gomme sono le prime indiziate... grazie stez
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Re: XSR 900 sterzo pesante
mi ha cancellato il messaggio ... vabbè..e nel mentre hai scritto tu
allora che le gomme piatte rendano lo la guida piu pesante ci sta...che poi quelle di primo equipaggiamento non siano solitamente queste meraviglie anche..... ma addirittura sentirla come un carro armato ... mmmm
sicuro che a quesot punto non fossero sgonfissime? magari il meccanico non ci ha pensato ...e voi siete andati a fiducia.... perche 7000 km non sono un enormità
allora che le gomme piatte rendano lo la guida piu pesante ci sta...che poi quelle di primo equipaggiamento non siano solitamente queste meraviglie anche..... ma addirittura sentirla come un carro armato ... mmmm
sicuro che a quesot punto non fossero sgonfissime? magari il meccanico non ci ha pensato ...e voi siete andati a fiducia.... perche 7000 km non sono un enormità
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Re: XSR 900 sterzo pesante
No, non sono un'enormità, ma a seconda del tipo di gomma, di percorrenza e di guida, potrebbero essere anche già belle squadrate.^Juza^ ha scritto: perche 7000 km non sono un enormità
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Re: XSR 900 sterzo pesante
7000 km su una gomma tendenzialemte sportiva tutti senza mai piegare manco una volta per errore... direi che è quadrata a morte
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Re: XSR 900 sterzo pesante
E questo può pesare nella "legnosità" di mandare in piega la moto. Poi per carità... Magari c'è anche un problema d'assetto.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Infatti quando con il peso riuscivo a portarla giù la moto cambiava però le sospensioni erano tarate davvero male in ritorno erano libere quasi onesistenti...
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Quasi quasi mi pento di non averti fatto provare sabato la mia: Metzeler Sportec M7RR con 8'000 km.Sgualfone ha scritto:Infatti quando con il peso riuscivo a portarla giù la moto cambiava però le sospensioni erano tarate davvero male in ritorno erano libere quasi onesistenti...
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Ti ho portato l'esempio del Bandit perché quella aveva le gomme estremamente quadrate. Appena esci dalla zona piana centrale hai uno spigolo in cui la moto è molto instabile. Se riesci a piegare ancora di più allora diventa quasi normale.
Mi sembra molto simile al comportamento che descrivi.
Se invece tutti quei km li fa uno che piega la gomma è bella tonda uniforme e si guida come nuova o quasi...
Mi sembra molto simile al comportamento che descrivi.
Se invece tutti quei km li fa uno che piega la gomma è bella tonda uniforme e si guida come nuova o quasi...
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Re: XSR 900 sterzo pesante
M7RR + 8000km = cancello.Sgualfone ha scritto:Perchè?
Forse forse si vede la trama della tela interna.
Almeno sulla mia SV, più di 6000km non sono mai riuscito a fare con qualsiasi Metzeler di fascia sportiva.
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: XSR 900 sterzo pesante
E' quello che intendevo quando ho scritto a Sgualfone che avrei voluto fargli provare la mia SV.
Monto le M7RR, e ci ho fatto giusto 8'000 km.
Però io non la sento granchè cambiata come "agilità" e penso che qualche KM lo farò ancora prima di cambiarle.
Un mese e mezzo fa erano così:
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Quale pneumatico gli consigliereste a questo mio amico che usa la moto ogni volta che può e che per ora non sa guidare nel modo più assolito? ...
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Ci sono due strade...
La prima è restare su una gomma sportiva/molto sportiva, che si scalda velocemente e che quindi trasmette facilmente grip e tenuta.
MA... c'è il rischio di avere picchi di performance molto distanti dalle valli, usura veloce, usura... localizzata al centro.
La seconda è cercare uno pneumatico turistico/molto turistico/semitassellato.
MA... pur avendo un comportamento mediamente più omogeneo, a differenti temperature, anche sul bagnato se capita essendo meno "scivolosino", da' meno confidenza, bisogna lavorarci su, e ascoltare quel che fa la moto.
In entrambi i casi piegare di più, più spesso, con più progressione possibile diventa... indispensabile. Perchè che sia sportiva (lo fa prima) o turistica (lo fa dopo) se diventa piatta al centro... si ritrova lì.
La cosa "divertente" è che... più piega, più facilmente gira la moto riducendo la legnosità di comportamento. E per piegare non servono velocità siderali, moto superspeciali, gomme extrapista...
https://www.youtube.com/watch?v=5pTMIL3 ... vN_0F06U2C
Lo so, sono dei manici enormi. Ma questo fa capire cosa può fare la moto se guidata correttamente.
Più spesso girerà, più "a punto" sarà come tecnica di guida, meglio userà le sue gomme. Anche per una piega da 30km orari
La prima è restare su una gomma sportiva/molto sportiva, che si scalda velocemente e che quindi trasmette facilmente grip e tenuta.
MA... c'è il rischio di avere picchi di performance molto distanti dalle valli, usura veloce, usura... localizzata al centro.
La seconda è cercare uno pneumatico turistico/molto turistico/semitassellato.
MA... pur avendo un comportamento mediamente più omogeneo, a differenti temperature, anche sul bagnato se capita essendo meno "scivolosino", da' meno confidenza, bisogna lavorarci su, e ascoltare quel che fa la moto.
In entrambi i casi piegare di più, più spesso, con più progressione possibile diventa... indispensabile. Perchè che sia sportiva (lo fa prima) o turistica (lo fa dopo) se diventa piatta al centro... si ritrova lì.
La cosa "divertente" è che... più piega, più facilmente gira la moto riducendo la legnosità di comportamento. E per piegare non servono velocità siderali, moto superspeciali, gomme extrapista...
https://www.youtube.com/watch?v=5pTMIL3 ... vN_0F06U2C
Lo so, sono dei manici enormi. Ma questo fa capire cosa può fare la moto se guidata correttamente.
Più spesso girerà, più "a punto" sarà come tecnica di guida, meglio userà le sue gomme. Anche per una piega da 30km orari
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Pike il tuo discorso non fa una "piega" ed è il motivo per cui sto insistendo perchè lui cambi al più presto le gomme proprio perchè ora sta iniziando a muoversi e farlo con quelle gomme non è facile per nulla...
Io avevo ipotizzato di fargli montare una gomma sport/touring come la Roadtec 01 perchè non ha bisogno di essere scaldata tanto, lavora bene in un range di temperature piuttosto ampio ed è con una mescola più duretta al centro così da ritardare il prossimo spiattellamento sperando che nel frattempo inizi ad imparare...
Io avevo ipotizzato di fargli montare una gomma sport/touring come la Roadtec 01 perchè non ha bisogno di essere scaldata tanto, lavora bene in un range di temperature piuttosto ampio ed è con una mescola più duretta al centro così da ritardare il prossimo spiattellamento sperando che nel frattempo inizi ad imparare...
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