Filtro benzina

vagabondo59
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ott 07, 2018 8:28 pm
Moto: SV650 2016
Nome: Sandro
Località: Roma sud

Filtro benzina

Messaggio da vagabondo59 » ven mar 19, 2021 10:45 am

Non so se va cambiato oppure no ,
Non trovo indicazioni specifiche.
Mod. 2016
Help mi 🤔

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Filtro benzina

Messaggio da dip » ven mar 19, 2021 11:01 am

A buon senso, il filtro benzina va cambiato se ci sono anomalie nel sistema di alimentazione, tipo benzina sporca o serbatoio arrugginito

Carburatori forever!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Filtro benzina

Messaggio da sniper765 » ven mar 19, 2021 12:54 pm

c'è chi dice che ogni 20mila km andrebbe pulito/cambiato (per me è un po' poco, ma è solo una mia idea),
c'è chi dice che andrebbe fatto più in là e che 20mila sono pochi,
c'è chi lo cambia quando (e solo se) la pompa benzina comincia a perdere colpi o fare rumori strani,
c'è chi non sa manco cosa sia.

fatto sta che (parlo per la k3-k7) mamma suzuki non ha fatto di certo in modo che a uno venga voglia di includere il filtro benzina nella manutenzione ordinaria, visto che per sostituirlo va smontata la pompa dal serbatoio e poi disassemblata in gran parte...
inoltre nella tabella di manutenzione non viene mai citato il filtro benzina (sbagliato a mio parere, avrebbero potuto prevederlo) e nella sezione "alimentazione" del manuale di officina parla di smontarlo e pulirlo (o sostituirlo a seconda di come è messo) solo nel caso in cui ci siano reali problemi con la portata di benzina.

personalmente, avendo l'attuale filtro benzina su da svariate decine di migliaia di km, vorrei pulirlo/sostituirlo, ma essendo una scocciatura lo farò quando avrò l'umore giusto... :lol:

quanto dice dip è inoltre corretto: se ci si accorge di aver caricato benzina sporca, si ha il serbatoio con ruggine interna, si è lasciata la moto ferma per molto tempo e/o si è acquistata una moto ferma da tanto o con manutenzione un po' incognita, allora si, beh, è il caso di fare anche quello.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Filtro benzina

Messaggio da skywalker67 » ven mar 19, 2021 1:52 pm

Né il manuale utente, né quello di officina, fanno menzione di una sostituzione periodica del filtro benzina.

Il manuale d'officina (sez. 1G-15)
spiega però come ispezionare il filtro benzina e prescrive di sostituirlo qualora sia eccessivamente sporco.

Se ne deduce che il filtro non è oggetto di manutenzione/ispezione periodica, ma va solo ispezionato a fronte di malfunzionamenti dell'impianto combustibile.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Filtro benzina

Messaggio da sniper765 » ven mar 19, 2021 2:20 pm

skywalker67 ha scritto:Né il manuale utente, né quello di officina, fanno menzione di una sostituzione periodica del filtro benzina.

Il manuale d'officina (sez. 1G-15)
spiega però come ispezionare il filtro benzina e prescrive di sostituirlo qualora sia eccessivamente sporco.

Se ne deduce che il filtro non è oggetto di manutenzione/ispezione periodica, ma va solo ispezionato a fronte di malfunzionamenti dell'impianto combustibile.
Esattamente quello che avevamo ipotizzato anche dip ed io poco sopra...
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Filtro benzina

Messaggio da Teobecks » ven mar 19, 2021 11:27 pm

Io sono più tradizionalista e lo cambio comunque dopo 20.000 km come peraltro prescrive il produttore (nel mio caso).
Valutare lo stato di usura/intasamento di un filtro benzina non è esattamente una cosa semplice, poi dato che generalmente tocca smontare mezza Moto per controllare, preferisco sostituirlo senza star lì a controllare.
Anche perché come fate a sapere se avete messo benzina sporca? Il filtro serve anche a preservare la pompa benzina e gli iniettori, non dimenticatelo
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Filtro benzina

Messaggio da dip » sab mar 20, 2021 1:05 am

È verissimo, ma avendo i carburatori, ed essendo in una posizione infelice (dentro al serbatoio) l'ho fatto solo una volta, quando non capivo cosa non andava nel cilindro posteriore.

Nel dettaglio, il filtro era pulito, e nei carburatori non c'era niente di anomalo...

Carburatori forever!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Filtro benzina

Messaggio da Teobecks » sab mar 20, 2021 1:34 pm

Proprio perché è in una posizione infelice che, quando è ora, non sto a preoccuparmi di pulirlo. Lo smonto, lo sostituisco e rimonto tutto.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Filtro benzina

Messaggio da sniper765 » gio mar 25, 2021 7:00 pm

Teobecks ha scritto:
ven mar 19, 2021 11:27 pm
Io sono più tradizionalista e lo cambio comunque dopo 20.000 km come peraltro prescrive il produttore (nel mio caso).
Valutare lo stato di usura/intasamento di un filtro benzina non è esattamente una cosa semplice, poi dato che generalmente tocca smontare mezza Moto per controllare, preferisco sostituirlo senza star lì a controllare.
Anche perché come fate a sapere se avete messo benzina sporca? Il filtro serve anche a preservare la pompa benzina e gli iniettori, non dimenticatelo
il mio filtro ha due volte e mezzo i 20.000km che dici... solo che è una noia sostituirlo e quindi è il secondo inverno che ci rinuncio e non lo faccio; un po' per pigrizia, un po' perchè la moto (mi gratto mentre lo scrivo) va un gran bene.

e ti pongo questa domanda: hai avuto modo di constatare, dopo i 20.000km cui lo cambi, come è messo il filtro? è sporco da essere effettivamente necessaria la sostituzione o è una manutenzione che si potrebbe tranquillamente allungare?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Filtro benzina

Messaggio da Teobecks » ven mar 26, 2021 3:15 pm

sniper765 ha scritto:
gio mar 25, 2021 7:00 pm

e ti pongo questa domanda: hai avuto modo di constatare, dopo i 20.000km cui lo cambi, come è messo il filtro? è sporco da essere effettivamente necessaria la sostituzione o è una manutenzione che si potrebbe tranquillamente allungare?

In 120.000km che ha la moto, non ho mai notato nulla di particolare tra prima e dopo il cambio filtro, però in alcuni casi, svuotando il filtro vecchio per cestinarlo, è uscita una certa quantità di sporco, presumibilmente anche qualche crosticina di ruggine del serbatoio.
Ho fatto benzina in buona parte di Europa senza grossi problemi, neppure dopo i fantomatici distributori ucraini o russi.
Presumibilmente si può posticipare tranquillamente, ma ti pongo una domanda io ora: come fai a sapere se c'è qualcosa di "anomalo" nel serbatoio?
Nel dubbio, preferisco cambiarlo quando previsto e essere tranquillo, anche perché un danno a pompa o iniettore/i è decisamente più rognoso e costoso.

Si fa per parlare eh, ho detto ciò che faccio io, non giudico chi fa in altro modo :wink:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Filtro benzina

Messaggio da sniper765 » ven mar 26, 2021 4:37 pm


Teobecks ha scritto: In 120.000km che ha la moto, non ho mai notato nulla di particolare tra prima e dopo il cambio filtro, però in alcuni casi, svuotando il filtro vecchio per cestinarlo, è uscita una certa quantità di sporco, presumibilmente anche qualche crosticina di ruggine del serbatoio.
Ho fatto benzina in buona parte di Europa senza grossi problemi, neppure dopo i fantomatici distributori ucraini o russi.
Presumibilmente si può posticipare tranquillamente, ma ti pongo una domanda io ora: come fai a sapere se c'è qualcosa di "anomalo" nel serbatoio?
Nel dubbio, preferisco cambiarlo quando previsto e essere tranquillo, anche perché un danno a pompa o iniettore/i è decisamente più rognoso e costoso.

Si fa per parlare eh, ho detto ciò che faccio io, non giudico chi fa in altro modo :wink:
Hai perfettamente ragione a pormi questa domanda, ed essendoci purtroppo passato in prima persona (sostituita la pompa benzina a circa 40milakm) so benissimo a quanto ammontano i costi di riparazione o sostituzione di questi organi...
Quindi... Mi faccio questa stagione in tranquillità e prossimo inverno sostituisco il filtro benzina, sennò poi mi fate venire il patema Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

vagabondo59
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ott 07, 2018 8:28 pm
Moto: SV650 2016
Nome: Sandro
Località: Roma sud

Re: Filtro benzina

Messaggio da vagabondo59 » sab mar 27, 2021 5:42 pm

sono a 37.500 Km. e dovrò sostituirlo anchio , aspetterò il prossimo inverno .
spero di trovare qualche indicazione di come si fà.

:zagor:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Filtro benzina

Messaggio da sniper765 » dom giu 27, 2021 3:25 pm

Uppo la discussione perché oggi ho fatto anche io il lavoro di sostituzione del filtro benzina interno alla pompa...
Vi metto le foto di come era la situazione. Diciamo che ho provato a guardare nella tabella dei lavori fatti sulla mia SV e non ho trovato traccia di quando ho sostituito la pompa benzina (mannaggia a me), ma se la memoria non mi inganna, questo filtro avrà sui 50mila km circa (se non addirittura di più); da un lato speravo in una situazione migliore (volendo ben pensare della qualità della benzina), ma dall'altro mi sarei anche aspettato una situazione simile.

Alcune precisazioni:
1. Prendete tranquillamente i filtri benzina compatibili che trovate su eBay o altrove alla metà del prezzo (o anche meno) di quello originale Suzuki, sono perfetti e sono plug'n'play al 100%. Quello che ho montato oggi ne è la dimostrazione.
2. Ci tengo a dire che la moto andava bene prima della sostituzione, quindi quella delle foto non è ancora una situazione critica, ci ho fatto solo un breve giro di prova, da domani vi saprò dire se effettivamente ci sono miglioramenti più tangibili.
3. Cercherò di non arrivare di nuovo a questa situazione di sporco, non si sa mai...
4. Il serbatoio era abbastanza pulito all'interno, tanto è vero che l'ho solo svuotato e sciacquato e non ne è uscito granché, solo qualche granellino sul fondo della tanica in cui ho sversato la benza, ma davvero poca roba.
5. Credo di aver visto qualche segno di ossidazione, ma talmente minimo che non me ne preoccupo, chissà se forse è stata qualche benzina annacquata di cui non mi sono accorto...
6. Ci sono filtri multistrato e dalla maglia finissima che servono a trattenere lo sporco all'imboccatura del serbatoio, l'ho anche avuto anni fa ma ogni pieno era una disperazione, ci voleva davvero tanto tempo per far fluire la benza dal filtro al serbatoio. Non so se vorrò rimontarlo... Devo valutare.

Ecco le foto:
20210627_121646.jpg
20210627_121646.jpg (118.47 KiB) Visto 3511 volte
20210627_104722.jpg
20210627_104722.jpg (86.88 KiB) Visto 3511 volte
20210627_110318.jpg
20210627_110318.jpg (66.62 KiB) Visto 3511 volte
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Filtro benzina

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 27, 2021 3:59 pm

Io oltre al cambio filtro ho fatto una pulizia del circuito della pompa, dato che quel filtro filtra poco in verità. Con della benzina e della pressione é possibile pulire seriamente la pompa.
A me, che avevo la pompa più o meno nella tua stessa situazione é uscito tantissimo sporco. Ma davvero tanto.
Adesso farò lo stesso lavoro tra 20/30k km

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Filtro benzina

Messaggio da yoda » dom giu 27, 2021 4:31 pm

E se ti dicessi che quello che hai pulito NON È il filtro della benzina, ma un pre-filtro?
Il filtro è contenuto nel componente in plastica bianca, dentro cui è alloggiato il motorino della pompa. Sul forum cb1000r.it lo smontiamo e puliamo da qualche anno, su cb1000r e Hornet. :wink:

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Filtro benzina

Messaggio da sniper765 » dom giu 27, 2021 5:14 pm

Io ho smontato lo smontabile, compreso il regolatore di pressione, e fin dove ho potuto vedere/illuminare/infilare qualcosa è tutto pulito.
Metto una foto (brutta a dire la verità, fatta al volo ma forse utile) dove si vede che la parte superiore della parte plasticosa della pompa è termosaldata, e quindi non posso aprirla... Si vede che la giunzione tra la plastica bianca e quella nera è sigillata a caldo.

Come additivo per la pulizia pensavo al bardahl top benzina,
Oppure, conoscendone bene la qualità, qualcosa di equivalente by sintoflon.
Però la questione additivi è da valutare, e lo farei solo perché a 100.000km ci potrebbe stare una "additivata" all'impianto di alimentazione.
20210627_103425.jpg
20210627_103425.jpg (63.46 KiB) Visto 3500 volte
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Filtro benzina

Messaggio da yoda » dom giu 27, 2021 9:33 pm

Quella pompa è molto simile a quella installata sulle Honda e posso confermare che non è apribile proprio perché la parte filtrante è termosaldata. Però abbiamo trovato un metodo per pulirla in maniera più che ottima.
Che consiste nello smontare tutto ciò che si può, comprese guarnizioni ed o-ring, lasciare il corpo filtrante il più nudo possibile, ed immergerlo nel diluente nitro, lasciandocelo 24 ore. Ti garantisco che il diluente, da chiaro che è, lo troverai bello sporco. Dopodiché soffi con l'aria compressa per togliere ogni residuo, rimonti e vedrai che ci fai almeno altri 30.000km.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Filtro benzina

Messaggio da sniper765 » dom giu 27, 2021 10:58 pm

yoda ha scritto:Quella pompa è molto simile a quella installata sulle Honda e posso confermare che non è apribile proprio perché la parte filtrante è termosaldata. Però abbiamo trovato un metodo per pulirla in maniera più che ottima.
Che consiste nello smontare tutto ciò che si può, comprese guarnizioni ed o-ring, lasciare il corpo filtrante il più nudo possibile, ed immergerlo nel diluente nitro, lasciandocelo 24 ore. Ti garantisco che il diluente, da chiaro che è, lo troverai bello sporco. Dopodiché soffi con l'aria compressa per togliere ogni residuo, rimonti e vedrai che ci fai almeno altri 30.000km.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Caspita un lavoretto non esattamente banale... Nel senso smontare tutto tutto tutto e togliere ogni cosa che possa essere danneggiata dal diluente, partendo da un esploso piuttosto dettagliato della pompa. Poi metterlo a mollo nel diluente è il meno...
Diciamo che per il momento mi "accontento" così, se poi tra un po' di tempo mi andasse di rifare il lavoro, se ne presentasse il bisogno o altro, allora provvederò.
Grazie delle info intanto, e io che pensavo di aver fatto un gran lavoro già così... Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Filtro benzina

Messaggio da dip » lun giu 28, 2021 12:04 am

yoda ha scritto:E se ti dicessi che quello che hai pulito NON È il filtro della benzina, ma un pre-filtro?
"Non provare, fare o non fare!"

Potevi direttamente scrivere così...Immagine

Siccome vado a carburatori chiedo per un amico :
La pulizia è necessaria come manutenzione preventiva, o va fatta solo se non arriva sufficiente benzina?
Nel post successivo scrivi che dopo la pulizia col diluente "si fanno altri 30000km".
Mi viene quindi da pensare che la pulizia sia da fare solo quando si è a piedi, ma mi sbaglio di sicuro.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Filtro benzina

Messaggio da yoda » lun giu 28, 2021 12:28 am

Sulle honda, quando il filtro è troppo sporco, la pompa del carburante emette un tipico sibilo durante il funzionamento, a causa dello sforzo che fa il carburante per passare attraverso le zone del filtro intasate. Non so come sia sulle suzuki, ma sulle honda è un segnale inequivocabile.
Inoltre, se si prova a tirare le marce, le stesse faranno fatica a raggiungere il regime massimo.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



Rispondi