Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da stez90 » dom mag 16, 2021 1:32 pm

Di solito succede se metti in marcia sui cavalletti, si accende la spia e dalle euro 4 in poi NON si resetta da sola (a ricordi sulle vecchie euro 3 invece si). Se la fai girare a mano non ho provato, anche perché serve una quantità di movimento non indifferente a generare l'errore.
Se hai la chiavetta obd da auto ti basta il connettore Yamaha a 4 fili per resettarle, o se hai pazienza e ti serve una tantum trovi gli schemi e colleghi direttamente i pin con dei cavetti. Per la euro5 dovrebbe essere uguale, la normativa dovrebbe aver solo cambiato da obd ad obd 2.
Altro problema tipico con le 09 euro4 è relativo agli errori dovuti alla sonda lambda se cambi scarico, sia se dimentichi di collegare il cavetto prima di accenderla sia errori sporadici quando il segnale non è dei migliori.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » mar mag 18, 2021 7:24 pm

Oggi ho fatto un terzo giretto, di 160km, dalle mie parti, alternando tratti veloci, tratti molto guidati, piccoli trasferimenti su superstrade, un pò di traffico di paese.
Considerazioni sparse qua e là:

per ora sto in rodaggio, non supero quasi mai i 5000 giri(che comunque corrispondono a 120 all'ora), e qualche tiratina fra i 6000 e i 7000, quindi sul motore posso dire poco se non che di sesta riprende da giri bassissimi senza esitazioni, che è praticamente esente da vibrazioni e che ha una voce, fra scarico e(sopratutto)aspirazione, che non vede l'ora di scatenarsi a regimi più consoni rispetto quelli del rodaggio.

Il cambio elettronico è perfetto in salita, spara le marce in sequenza senza perdersene mai una, a volte è un pò "resistente" in scalata, ma ha pur sempre solo poco più di 400km al momento.

Il freno anteriore si è rodato ed adesso ha una frenata di ottimo livello, ma credo comunque che gli monterò le zcoo, perchè gli manca quell' in più a cui sono abituato. Il posteriore, ora che ho di nuovo un freno motore, praticamente ho smesso di usarlo :asd:

A livello di sospensioni, sto giocherellando un pò con il mono che, nel più puro stile Ohlins, è un pò "secco" nel suo funzionamento e, sopratutto, mi aspettavo che fosse più sensibile alle variazioni dei registri, Tutto chiuso non si inchioda, e tutto aperto non diventa un canguro. Così su due piedi direi che è meglio tenerlo un pò aperto di compressione e chiuso di estensione, anche perchè nella guida è perfetto, è sulle sconnessioni che saltella un pò troppo. Ma ci sto lavorando. La forcella ancora non l'ho toccata, ma devo capire dove ha il fondo corsa, perchè se ce l'ha a battuta sul piedino allora devo togliere un pò di precarico perchè il testimone è un pò altino.La compressione a basse velocità è perfetta, la moto in piega è un violino, non si muove di un millimetro e, cosa sorprendente, accetta qualsiasi correzione a moto inclinatissima senza batter ciglio, sia che sia un rialzare la moto che un' accentuazione della piega, basta spostarsi col corpo. Sulle alte velocità(quelle che smorzano le sconnessioni dell'asfalto, le buche, ecc) invece devo lavorarci un pò perchè pure li spara un pò troppo sulle imperfezioni dell'asfalto.

Per il resto, ormai la strumentazione la padroneggio, ed è ricchissima di informazioni come piace a me. Sopratutto alla voce consumo, oltre all'indicatore a barre, alla spia e al trip riservato che si attiva quando entra in riserva, ha consumo istantaneo, consumo medio e litri consumati. E, per la cronaca, ad oggi, il consumo si attesta fra i 22 e i 23 km/litro...senza senso! :o Devo ancora fare il dito al pulsante del lampeggio, perchè nella sua posizione abituale Yamaha ci ha messo il selettore che sceglie fra mappature motore e livelli del traction control :asd:

La sopresa, forse più grande, viene da queste Bridgestone S22...P-O-R-T-E-N-T-O-S-E! Sono rimasto allibito, le ho già ampiamente finite, non hanno MAI un'esitazione, sono fulminee a scendere in piega, ti trasmettono tutto quello che gli passa sotto, senza riservarti sorprese. Per me, che ero(sono) un talebalo Dunlop costituiscono un discreto sconvolgimento delle mie convizioni. Resta solo il dubbio di capire quanto le mie sensazioni siano dovute a loro, alla moto o ad entrambi.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da stez90 » mar mag 18, 2021 7:54 pm

Le s22 le osannano tutti sul gruppo MT09, però non le ho provate personalmente sulla mia (ora tocca alle Power 5 montate oggi). Il problema di sta moto è che se inizi a darci gas con le marce basse le gomme se le mangia molto in fretta.
Sulla vecchia il fine corsa forcella era ad 11 mm dal piedino, ma mi pare che quello sia un componente tutto nuovo per cui non è un dato indicativo.
Consumi ci stanno, poi al primo pieno mi saprai dire se sono corretti e se le tacche son giuste o messe a caso come sulla mia 2017 (che sgarra di circa 2km/l il valore medio e la prima tacca è tipo metà serbatoio).
Per il resto che dire, buon divertimento! I presupposti ci son tutti.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » mar mag 18, 2021 8:26 pm

Guarda, oggi ho fatto un pieno fino all'orlo, proprio per vedere quanti km farò fino alla riserva. Però ho anche notato che lo strumento scarta parecchio...a 100 alll'ora reali sono circa 92...

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da stez90 » mar mag 18, 2021 8:46 pm

E' normale, anche la mia scarta parecchio. Ma è il tachimetro del cruscotto, per motivi legali. Se vai a leggere via OBD la velocità dalla centralina è praticamente perfetta col GPS.
Per legge il tachimetro deve indicare più della velocità reale con massimo 110%+4km/h. In Yamaha son stati larghi si vede... Se guardi le prove delle riviste la mia fa circa 210 al massimo (è autolimitata) ma il cruscotto limita quando è a 225.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » mar mag 18, 2021 10:25 pm

Non sarei così sicuro però di quello che dici...la mia hornet, di serie, scartava il 5% di strumento...

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da stez90 » mar mag 18, 2021 10:34 pm

Massimo 110%+4, può essere anche precisa precisa, basta che non segni mai meno... Scelte del costruttore.
Comunque il discorso OBD l'ho provato su strada con cellulare su supporto che mostrava OBD e GPS e ovviamente cruscotto a fianco. Le prime due andavano praticamente di pari passo, il tachimetro invece segnava sempre di più.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Mathsl96 » mar mag 18, 2021 11:54 pm

Comunque è abbastanza normale, più vai veloce più scarta.
Pensa che con la mia ho preso i 230 di tachimetro e se non mollavo il gas sono sicuro avrebbe raggiunto anche i 240.
Chissà quanto erano effettivi però :lol:
Non lo saprò mai perché ho accorciato i rapporti.

Comunque è proprio una cavolata burocratica, come quando ti vendono le cose a 9,99€.
Come se io non sapessi che ho 5km/h di scarto e mi tenessi più basso. A me è una delle cose che ha sempre infastidito di più, così come i consumi non reali segnalati dai computer di bordo.

I dati o me li dai giusto o che me li dai a fare dico io

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e kYamaha fu!

Messaggio da stez90 » mer mag 19, 2021 7:24 am

La tolleranza sul tachimetro serve per non avere indicazioni errate quando cambi alcune cose tipo le gomme. Non il caso delle moto magari, ma sulle auto tra le varie misure omologate puoi avere differenze del 5% sulla circonferenza di rotolamento e quindi sulla velocità indicata.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e kYamaha fu!

Messaggio da skywalker67 » mer mag 19, 2021 7:34 am

stez90 ha scritto:La tolleranza sul tachimetro serve per non avere indicazioni errate quando cambi alcune cose tipo le gomme. Non il caso delle moto magari, ma sulle auto tra le varie misure omologate puoi avere differenze del 5% sulla circonferenza di rotolamento e quindi sulla velocità indicata.
Quello senza dubbio, ma ormai è un po' anacronistico...
Le macchine moderne sono oramai (quasi) tutte dotate di gps, quindi cosa gli costerebbe renderebbe questo lo strumento primario di rilevazione della velocità visualizzata sul cruscotto, tenendo quello legato al numero di giri delle ruote come backup?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Wright » mer mag 19, 2021 8:00 am

Costerebbe il fatto che la velocità istantanea, per legge, deve essere un parametro SEMPRE disponibile. Il GPS in galleria o in zone scarsamente coperte dal segnale tira alle farfalle...

Resta di fatto quanto dice stez90, il tachimetro non deve MAI segnare meno della velocità effettiva, con delle tolleranze (lasche) verso l'alto. In queste tolleranze si muove il costruttore, che comunque ha sempre un segnale di velocità ad alta risoluzione e precisione che serve per altre funzioni relative a controllo motore e stabilità. In sintesi, anche con i sensori canonici è possibile leggere la velocità con ottima precisione, poi cosa far vedere a quadro, passatemi il termine, è politica. Tanto è vero che ora che sono diffusi a tappeto i navigatori, per evitare lamentati dai clienti che vedono due velocità diverse tra quadro e GPS, molte case costruttrici (di auto, principalmente) hanno scelto di prendersi meno margine sui quadri di bordo.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da skywalker67 » mer mag 19, 2021 8:11 am


Wright ha scritto:Costerebbe il fatto che la velocità istantanea, per legge, deve essere un parametro SEMPRE disponibile. Il GPS in galleria o in zone scarsamente coperte dal segnale tira alle farfalle...
Da buon ingegnere aeronautico, aduso al concetto fail-safe, avevo appunto suggerito l'uso del gps come sensore primario, con quello alla ruota come backup per colmare i vuoti di funzionamento del sensore primario.Immagine

Considerando poi la ormai imperante gran quantità di elettronica presente sulle auto, non è difficile ipotizzare una correzione software al dato di velocità del gps che tenga conto della bontà del segnale ricevuto, dal momento che già oggi è disponibile il dato di errore lineare sulla posizione rilevata.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Wright » mer mag 19, 2021 8:45 am

...da buon ingegnere automotive, dove la gente per 1€ di risparmio sui grandi volumi si è già venduta la nonna e sta seriamente pensando che anche la mamma potrebbe non essere fondamentale, ti assicuro che se non dà risparmio, grande valore aggiunto, o se non è espressamente richiesto per legge, non si integra :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da skywalker67 » mer mag 19, 2021 8:53 am

Maledetta logica del profitto ... tanto se in un'auto si guasta qualcosa al massimo ti fermi a bordo strada e aspetti il carro attrezzi... su un aereo è già più difficile ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 19, 2021 9:31 am

e io che sull'harley non ho ne tachimetro ne altro ... e sull'sv per un mese sono andato con il sensore alla ruota rotto!ahahahahh

in entrambi i casi ..velocità che fanno accapponare la pelle.....al contrario però! :lol:
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da skywalker67 » mer mag 19, 2021 9:51 am

Yuza, ti piacciono i teletubbies?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 19, 2021 9:57 am

skywalker67 ha scritto:
mer mag 19, 2021 9:51 am
Yuza, ti piacciono i teletubbies? ImmagineImmagineImmagine
confesso....si ! .... sono ipnotici! hahahaha capisco come hanno sbancato il mondo, drogando con la psichedelia dei colori pastello, giovani menti che in futuro si sballeranno con qualcosa di simile!
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da skywalker67 » mer mag 19, 2021 10:00 am



[quote="^Juza^]confesso....si ![/quote]

Lo avevo capito dal fatto che ti piace ripetere le cose come fanno loro.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 19, 2021 10:04 am

azz ma lo sai che finchè non ho fatto il refresh della pagina non ne vedovo 2 ma solo 1 !!!
apro una segnalazione subito verso gli amministratori! :lol:
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da skywalker67 » mer mag 19, 2021 10:08 am

Poveri amministratori ... con te fanno sempre gli straordinari ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi