Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da majinjoko » mer apr 07, 2021 12:11 pm

Buongiorno a tutti!
Finora ho ottenuto ottime risposte ai precedenti thread quindi provo a porre anche questa domanda.

Vi spiego, d'inverno uso i sovrapantaloni imbottiti della Tucano (iddio li benedica!!).
Sono dotati di cinture laterali per poterli togliere ma trovo l'operazione estremamente macchinosa.
Visto che non ho delle vere scarpe da moto, vorrei prendere due piccioni con una fava e acquistare delle scarpe che si possano indossare e togliere con estrema facilità, così quando arrivo in ufficio tolgo le scarpe e sfilo i sovrapantaloni senza troppa difficoltà.

Quindi l'esigenza è una chiusura molto molto facile da aprire-richiudere. Ho visto che fanno dei modelli con zip.

Usando i sovrapantaloni devo per forza di cosa escludere calzature estive o troppo traspiranti.
Mi piacerebbe che tenessero un minimo la pioggia, ma non è essenziale (ho i sovrascarpe per quando piove.. ma sappiamo tutti che spesso nella fretta non si mettono e poi ci si pente azz).

Quindi per intenderci cerco una scarpa con:
  • facile da mettere
  • non areata (meglio se invernale)
  • comoda a camminare (visto che poi la terrei su 8h in ufficio, cercherei qualcosa con suola normale, non so se mi spiego)
  • antipioggia un minimo
Per ora ho trovato: ma non conosco Shima come marca. Sembra che abbiano più o meno tutto
un po' leggere magari, purtroppo al negozio Wheelup qui vicino non le hanno da farmi provare

e poco altro. Qualche altro modello bocciato perché estremamente traspirante e non me ne farei nulla.

Avete qualche consiglio da darmi?
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da skywalker67 » mer apr 07, 2021 12:23 pm

Se l'obiettivo è quello di metterle e toglierle velocemente, e non intendi camminarci una volta sceso dalla moto, ti direi di andare a provare un paio di stivaletti bassi tipo questi Alpinestars: https://www.motoabbigliamento.it/stival ... ystar-nero

Non devono essere necessariamente questi, cercane un paio che abbiamo la zip laterale ed al massimo una fascia di velcro.

Il problema del camminare io l'ho risolto tenendo un paio di scarpe comode in ufficio, che indosso appena entrato.

Altrimenti, dovendoci anche camminare tutto il giorno in ufficio, ti direi un genere così:

https://www.motoabbigliamento.it/stival ... ero-grigio

Le fa anche Dainese (https://www.dainese.com/it/it/motorbike ... ts#start=1), le ha mio figlio.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da majinjoko » mer apr 07, 2021 1:02 pm

Ottima idea quella di tenersi un paio di scarpe in ufficio, così posso semplificare un po' la scelta..
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da sniper765 » mer apr 07, 2021 3:59 pm

uso anche io i sovrapantaloni (ho gli spidi storm) e mi trovo molto meglio con gli stivali rispetto alle scarpe. una volta che "avvolgi" il pantalone attorno allo stivale e chiudi il velcro non entra un filo d'aria fredda. una scarpa più bassa dello stivale sicuramente, prima o poi, farà in modo che entrino spifferi.
e anche io stivali nel tragitto e poi scarpe di ricambio una volta arrivato in negozio. è la migliore delle soluzioni.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da Raistlin78 » mer apr 07, 2021 9:41 pm

Che sovapantaloni usi??
Io ho i gaucho della tucano...
Praticamente si tolgono in stile spogliarellista....ci vuole un secondo.

Per le scarpe...
Io ho questi per l'inverno:
https://www.motoabbigliamento.it/stival ... ystar-nero
Si tolgono in un attimo,hanno una zip.
Però a lavoro ho le scarpe da lavoro... portarli tutto il giorno sarebbe impossibile.
Sono impermeabili e parecchio imbottiti.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da majinjoko » mer apr 07, 2021 11:11 pm

Ho questi:
https://www.amazon.it/dp/B0761YNZGC/ref ... QAFQB7P1T0

Ma sono veramente poco comodi. Il negoziante mi consigliò di aprire la zip fino a metà e sfilarli. Così facendo però la suola striscia all'interno.
La zip potrebbe aprirsi completamente ma anche in quel caso poi c'è lo strappo lungo tutta l'altezza.
Insomma mi sembrava più pratico togliere le scarpe e sfilarli come pantaloni normali, ecco il motivo di questo thread..
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da Mathsl96 » gio apr 08, 2021 7:04 am

majinjoko ha scritto:
mer apr 07, 2021 11:11 pm
Ho questi:
https://www.amazon.it/dp/B0761YNZGC/ref ... QAFQB7P1T0

Ma sono veramente poco comodi. Il negoziante mi consigliò di aprire la zip fino a metà e sfilarli. Così facendo però la suola striscia all'interno.
La zip potrebbe aprirsi completamente ma anche in quel caso poi c'è lo strappo lungo tutta l'altezza.
Insomma mi sembrava più pratico togliere le scarpe e sfilarli come pantaloni normali, ecco il motivo di questo thread..
Te la butto lì, se per esempio prendessi un paio come queste (io mi trovo molto bene con le tcx) https://www.amazon.it/dp/B01M351C83/ref ... M59HPANT4H
Poi al posto dei lacci, ci metti i lacci elastici, credo tu li conosca, ma nel caso non li conoscessi sono semplicemente dei lacci che in genere non si slacciano proprio per la loro caratteristica elastica, si tengono stretti, devi solo aprire velcro fare un po' di pressione. Come vedi la parte del tallone dietro ha una rientranza quindi molto facili da mettere e togliere. In questo modo hai una scarpa chiusa e sicura che togli e metti con solo uno strap.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da skywalker67 » gio apr 08, 2021 7:50 am

majinjoko ha scritto:
mer apr 07, 2021 11:11 pm
Ho questi:
https://www.amazon.it/dp/B0761YNZGC/ref ... QAFQB7P1T0

Ma sono veramente poco comodi. Il negoziante mi consigliò di aprire la zip fino a metà e sfilarli. Così facendo però la suola striscia all'interno.
La zip potrebbe aprirsi completamente ma anche in quel caso poi c'è lo strappo lungo tutta l'altezza.
Insomma mi sembrava più pratico togliere le scarpe e sfilarli come pantaloni normali, ecco il motivo di questo thread..
Io uso dei sovrapantaloni Rev'It Axis non imbottiti (in ufficio in moto ci vado solo da aprile a novembre, freddo a parte uscendo di casa alle 6:30 e facendo 60 Km tra statale ed autostrada non ho voglia di farli tutti al buio) che hanno il vantaggio di avere dei bottoni automatici di chiusura sui fianchi e la cerniera laterale a doppio tiretto, ovvero puoi aprirli sbottonando i fianchi, tirando il giù tiretto superiore della cerniera fino al ginocchio e tirando su quello inferiore fino allo stesso punto, in quel modo sfilarli è un attimo, con qualunque tipo di scarpe o stivali.
Comunque vale sempre il consiglio (di tutti qui) di avere un paio di scarpe di ricambio sul posto di lavoro. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da yoda » gio apr 08, 2021 9:31 am

Le scarpe da moto nascono per proteggere il piede, e un po' la caviglia, quindi sono tutte tendenzialmente rialzate, tipo scarpe da basket. Il che non le rende sfilabili facilmente, proprio perché altrimenti non sarebbero scarpe da moto. Se una scarpa la puoi togliere facilmente da te, si toglie facilmente anche in caso di incidente, con le ovvie conseguenze. Te lo dice uno che ha visto il proprio piede sinistro piegato all'interno di 90 °, perché indossava delle scarpe da ginnastica.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk




Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da Sgualfone » gio apr 08, 2021 12:17 pm

Attualmente uso queste scarpe della Sidi
https://www.outletmoto.eu/scarpe-moto-t ... gKqGvD_BwE
ma devo ammettere che non sono veloci nella calzata quindi non rispecchierebbero la tua richiesta... ti direi di guardare questa scarpa della alpinestar che mi stuzzica pure a me
https://www.motoblouz.it/stivali-bassi- ... 706-v.html
Però se in ufficio hai delle scarpe diverse inteso che togli quelle da moto e metti altre scarpe allora puoi tranquillamente puntare a moltissimi stivali e stivaletti perchè con la cerniera li togli in molto meno tempo di tutte le altre... infatti ho anche uno stivale dainese
https://www.iumoto.it/stivali-nexus-dainese
che si toglie in meno tempo di molte altre scarpe da ginnastica che ho.
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da Mathsl96 » gio apr 08, 2021 12:33 pm

Io concordo con Yoda comunque. Io una scarpa che si sfila con facilità non la userei. Ma già un modello come quello che ho indicato io comunque è ben saldo alla caviglia e una volta che togli strap e slacci i lacci si tira via abbastanza agevolmente.
Non cercherei soluzioni troppo facili da togliere, la caviglia, per esperienza, è una delle parti che una volta lesionata ci mette di più a tornare a posto... diversi anni.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da pike » gio apr 08, 2021 1:00 pm

O difende la caviglia, o si toglie facilmente. Entrambe le cose non si possono fare. Quoto chi suggerisce di portarsi dietro due scarpe comode (o lasciarle dove occorre). Tra l'altro così si ridurrebbe l'effetto camera a gas nelle calzature tecniche (che sono meno predisposte ad essere calzate all day long.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da Monte » gio apr 08, 2021 1:30 pm

Eh si conviene avere due paia. Su XLMoto altrimenti ho visto molte scarpe tecniche comode, ed economiche, ma se la qualità è quella di tutto il resto che vendono ti dico di lasciar perdere.
Se mi trovo uno sgabello da officina con difetti non è un gran male, ma sull'abbigliamento no...
Immagine

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da Raistlin78 » gio apr 08, 2021 10:21 pm

majinjoko ha scritto:
mer apr 07, 2021 11:11 pm
Ho questi:
https://www.amazon.it/dp/B0761YNZGC/ref ... QAFQB7P1T0

Ma sono veramente poco comodi. Il negoziante mi consigliò di aprire la zip fino a metà e sfilarli. Così facendo però la suola striscia all'interno.
La zip potrebbe aprirsi completamente ma anche in quel caso poi c'è lo strappo lungo tutta l'altezza.
Insomma mi sembrava più pratico togliere le scarpe e sfilarli come pantaloni normali, ecco il motivo di questo thread..
Mi sono sbagliato... ho questi:

https://www.amazon.it/Tucano-Urbano-r09 ... B0046HG0GG

Come si vede dal disegno si mettono e si tolgono senza toccare le scarpe.

Praticamente sono un paio di pantaloni aperti sul retro. Si chiudono con un paio di strisce di velcro.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da pike » gio apr 08, 2021 11:37 pm

Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da sniper765 » ven apr 09, 2021 12:34 pm

pike ha scritto:https://www.tucanourbano.com/it/pp/copr ... r093-65832
Li chiamano "coprigambe".
È roba da scooter, i sovrapantaloni termici da moto sono fatti mooooooolto meglio a mio parere
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da skywalker67 » ven apr 09, 2021 1:35 pm


sniper765 ha scritto:È roba da scooter, i sovrapantaloni termici da moto sono fatti mooooooolto meglio a mio parere
Mah, guarda, va molto a sensazioni individuali.
Oggi sono venuto in ufficio in moto, ed alle 6:30 in autostrada ci saranno stati 5 o 6 gradi.
Ho la giacca da moto con la trapunta imbottita, ma sotto ho solo una polo di cotone a maniche lunghe.
Sopra i jeans normali i Rev'it Axis (non imbottiti) ed un paio di stivali da moto.
Guanti lunghi ma da mezza stagione.

Dopo 45', all'arrivo, avevo solo le mani un po' infreddolite.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da Raistlin78 » ven apr 09, 2021 2:27 pm

sniper765 ha scritto:
pike ha scritto:https://www.tucanourbano.com/it/pp/copr ... r093-65832
Li chiamano "coprigambe".
È roba da scooter, i sovrapantaloni termici da moto sono fatti mooooooolto meglio a mio parere
Ho anche quelli. Dainese, imbottiti, in goretex, con protezioni. Ma quelli della tucano hanno una praticità che i Dainese se la sognano. E ti posso assicurare che non passa un filo di freddo. Neanche sotto lo 0. Se qualcuno cerca un paio di sovrapantaloni veloci da mettere e togliere questi sono il top. Hanno i loro difetti. Ma sono veloci!!!!!

Inviato dal mio grosso coso

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da sniper765 » ven apr 09, 2021 4:06 pm


skywalker67 ha scritto: Mah, guarda, va molto a sensazioni individuali.
Oggi sono venuto in ufficio in moto, ed alle 6:30 in autostrada ci saranno stati 5 o 6 gradi.
Ho la giacca da moto con la trapunta imbottita, ma sotto ho solo una polo di cotone a maniche lunghe.
Sopra i jeans normali i Rev'it Axis (non imbottiti) ed un paio di stivali da moto.
Guanti lunghi ma da mezza stagione.

Dopo 45', all'arrivo, avevo solo le mani un po' infreddolite.
Sì esatto sono sensazioni personali, per me fare 45 minuti di strada con temperatura di 6° solo con i guanti di mezza stagione avrebbe significato arrivare a destinazione SENZA le mani...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Scarpe da moto da indossare con estrema facilità

Messaggio da sniper765 » ven apr 09, 2021 4:08 pm


Raistlin78 ha scritto:Ho anche quelli. Dainese, imbottiti, in goretex, con protezioni. Ma quelli della tucano hanno una praticità che i Dainese se la sognano. E ti posso assicurare che non passa un filo di freddo. Neanche sotto lo 0. Se qualcuno cerca un paio di sovrapantaloni veloci da mettere e togliere questi sono il top. Hanno i loro difetti. Ma sono veloci!!!!!

Inviato dal mio grosso coso
Ma sì per carità, una volta fatta pratica saranno velocissimi anche quelli, d'altra parte io non li vedo granché più veloci rispetto ai miei Spidi storm che hanno le zip lunghe sui lati e li metto e li tolgo in un tempo che non ho mai cronometrato ma che è comunque brevissimo, altrimenti se fossero macchinosi di certo non li userei per farci i 6 - 8 km che mi separano dal lavoro.

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi