Verniciare alluminio

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Sgualfone » sab gen 02, 2021 11:10 pm

Mi ero promesso di aspettare la moto e poi di comprare gli accessori ma non ho resistito che cavolo insomma... solo che adesso passo i giorni a giocare con le valigie :D ...
Ho già pensato di modificare i telaietti givi che vengono forniti solo in versione PLR cioè removibili, resi tali da "bulloni" speciali a scatto bla bla bla che vengono tenuti in tiro da delle rondelle a molla, questo sistema lascia i telaietti elastici e che vibrano, vibrazioni che sulla V-Strom mi infastidivano quindi ho pensato di rimuovere i perni a molla, pulire il punto di ancoraggio, riverniviare il punto dove ho lavorato e montare tutto con bulloni M10 bruniti così da rendere tutto più fisso.
Allegati
20210102_230955.jpg
20210102_230955.jpg (55.1 KiB) Visto 3868 volte
20210102_230922.jpg
20210102_230922.jpg (86.07 KiB) Visto 3868 volte
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da sniper765 » sab gen 02, 2021 11:52 pm

Sgualfone ha scritto:
skywalker67 ha scritto:
sab gen 02, 2021 7:45 pm
Hai tutto, manca solo la moto. Immagine
Ti piace infierire eh! :D

Cmq Sniper io ci giro normalmente anche con la pioggia... la settimana passata per quanto freddolina il pom era ben soleggiata e non sai quanto avrei voluto averla sotto al kulo per andarci anche solo a passeggio/cazzeggio...
Cavolo si, girare in inverno a volte è splendido, anche se è freddo, basta che non piova.
Sono solo le mie mani a non essere d'accordo Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da pike » dom gen 03, 2021 12:22 am

E con questo topic son certo che non troverò dei feticisti delle FiveseveN o delle Glock :lol:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Sgualfone » dom gen 03, 2021 7:57 am

Ho avuto anche Glock 17 Gen4 e Steyr M9 mq le usavo per difesa personale...
X

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da r----y » dom gen 03, 2021 9:19 am

Qualcuno si vende un ferro pulito?

:lollone: :spam:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da skywalker67 » dom gen 03, 2021 10:22 am

pike ha scritto:
dom gen 03, 2021 12:22 am
E con questo topic son certo che non troverò dei feticisti delle FiveseveN o delle Glock :lol:
Onestamente?
Ho avuto per un paio d'anni una Glock 27 ed ho sparato con le sue sorelle maggiori in 9x21 e .40" SW.
Mi spiace, non ci vado d'accordo: nel brandeggio voglio comunque un po' di peso all'anteriore che smorzi le oscillazioni, e poi quello scatto è contro ogni tentazione. Una pessima singola azione (lunga e più pesante) oppure una inutile doppia azione alleggerita per ogni colpo: molto, MOLTO, meglio una doppia azione tradizionale con il primo colpo "meditato" e tutti i successivi con uno scatto cristiano.

No, sia nel porto (alla fine l'aggravio di peso di una 6904 con fusto in ergal come la mia rispetto ad una 19 è minimo) che nell'agonismo (per le "velocità" richieste in gara molto meglio uno scatto tradizionale) per me non c'è storia. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Sgualfone » dom gen 03, 2021 10:38 am

Per il tiro dinamico o altri sport la glock o le sorelle con lo atesso sistema stanno bene in un cassetto... per la difesa personale per me il discorso ha delle sfumature...
Io le usavo per difesa personale come G.P.G. e mi ero accorto guardando tantissimi colleghi al poligono che nella loro testa la pistola funziona come nei film "scarrelli e spari" cosa non del tutto vera su molti modelli che sono capaci di incamerare il colpo senza togliere la sicura o che una volta incamerato e messa la sicura logicamente non sparano, detto questo viene subito lampante che se non si fanno molte esercitazioni per prendere la mano, la memoria muscolare etcc il malcapitato che deve usarla e si trova ad incamerare il colpo o magari con il colpo già in canna ma con la sicura attiva nel momento del bisogno con l'ansia etcc tira il grilletto e la pistola non fa nulla ed ecco che ha perso il turno e magari si fa prendere dal panico bloccandosi... quindi meglio un'idea semplice come la glock o simili... estraggo, scarrello, sparo.
Col tempo poi se uno si appassiona o cmq capisce che la glock non è il massimo perchè se le cairche non sono ottimali si inceppa etcc fa esercizi e poi può passare a modelli più completi ed adeguati che è il percorso che ho fatto io...
Glock 17, Steyr M9, Beretta px4 9x21, Beretta 98 ed in fine la mia preferita Beretta 81.
Vi garantisco che quando ho subito 2 rapine con pisole puntate in faccia le cose si complicano e non di poco... il cervello inizia a farsi milioni di domande in un decimo di secondo e se qualcosa non va come calcolato la frittata è presto fatta.
Ho tralasciato le tamburo a cane lanciato (solo singola azione) che secondo me per difesa personale casalinga o g.p.g. sono le migliori per chi non si allena mai solo perchè hanno la possibilità di portare pochi colpi e se vi capita un botta risposta te ne fai davvero poco.
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Sgualfone » dom gen 03, 2021 10:59 am

Cmq... è bello vedere come si passa dal verniciare una piastra per bauletto a parlare di armi :D
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da skywalker67 » dom gen 03, 2021 11:24 am

Visto che divaghiamo ... :D
Hai centrato il punto: una Glock è fatta per i "pigri"! Non ho voglia di addestrarmi come si deve, voglio una pistola che non mi metta nei guai appena la impugno (leggi colpi accidentali) e con la quale non debba pensare a nulla nel momento in devo sparare.
Come dire ... colmiamo con la tecnologia le (volontarie) lacune dell'utilizzatore.

Basta un minimo di addestramento per fare veramente tutto.
E su questo (sono di parte, lo so) l'addestramento che ti dà il tiro dinamico non ha uguali in materia di sicurezza.

Detto questo, una moderna doppia azione tradizionale, portata con colpo camerato e sicura disinserita, è altrettanto sicura ed infinitamente più utilizzabile di una Glock o di qualsiasi altra "solo doppia azione/Safe Action/Light Double Action" che dir si voglia: spara solo quando deve (ovvero quando tiri volontariamente il grilletto) e dopo il primo colpo si passa alla più utile singola azione.
Le pistole a sola singola azione sono il meglio che si possa immaginare per l'utilizzo immediato, ma onestamente non so se vorrei portarne una in condizione "cocked and locked" per tutto il giorno, per cui le utilizzo unicamente per le competizioni.
Ormai mi sono stabilizzato da parecchi anni: S&W 6904 per il porto invernale (sotto vestiti più pesanti si nasconde bene), Taurus 617 per il porto estivo (le sue forme si nascondono bene anche sotto una maglietta ed un paio di jeans.
Certo, ho una tara, per me calibri sotto il 9x19/9x21mm sono "ammazzatopi" ... Immagine ... e le necessità/condizioni di porto in abiti civili sono enormemente diverse da quelle del porto in uniforme.

Comunque, per rifarvi gli occhi, vi presento la mia 1911 da divisione "Classic", interamente preparata da me per le gare: vi prego di notare la zigrinatura della parte anteriore del fusto a 25 linee per pollice ... mi è costata circa 2 settimane di lavoro a mano libera. :wink:
ImmagineImmagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da skywalker67 » dom gen 03, 2021 11:26 am

Sgualfone ha scritto:
dom gen 03, 2021 10:59 am
Cmq... è bello vedere come si passa dal verniciare una piastra per bauletto a parlare di armi :D
Scusa, con un admin che di nick fa "sniper" che ti aspettavi? :roftl: :roftl: :roftl:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da dip » dom gen 03, 2021 11:34 am

Bella disamina sulle caratteristiche delle pistole.
Mi vado a cercare cosa è la doppia azione lunga riferita alla Glock, anche se penso che essendo una semiautomatica significa che il primo colpo viene sparato armando il percussore azionando il grilletto, mentre nei successivi il percussore è armato dal carrello.
Beh, è abbastanza se è così, è abbastanza intuitivo come uso.
Colpo già in camera e via, si spara.

G.p.g. suppongo sia guardia pubblica giurata.
Ne ho conosciuto alcune, e non mi fanno molto ben pensare alla professionalità del corpo...
Alcune, le più "invasate", sfoggiavano la S&W 357 cromata al cinturone.
Difficilmente spero ci si troverà in condizioni di scontro a fuoco tipo Hollywood, per cui cinque colpi sarebbero sufficienti.
Ma dubito che abbiano la calma hollywoodiana di Callaghan.


Carburatori forever!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Sgualfone » dom gen 03, 2021 11:37 am

Eh sky... tra le gpg ci finiscono persone che non hanno altre possibilità di lavoro, con magari già 60 anni e che fanno quel lavoro solo per arrivare alla pensione senza pensare a dove cavolo vanno a finire... io personalmente ci sono arrivato per altrenvie e appena ho potuto me ne sono liberato... addestrarsi significa spendere tempo e soldi, tempo che come gpg non hai perchè lavori a cicli che non ti danno tempo per te e soldi che come gpg facendo 10 ore al gg arrivi a circa 1200€/mese... sono tante le sfumature come sempre. ;)
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Sgualfone » dom gen 03, 2021 11:45 am

dip ha scritto:
dom gen 03, 2021 11:34 am
Bella disamina sulle caratteristiche delle pistole.
Mi vado a cercare cosa è la doppia azione lunga riferita alla Glock, anche se penso che essendo una semiautomatica significa che il primo colpo viene sparato armando il percussore azionando il grilletto, mentre nei successivi il percussore è armato dal carrello.
Beh, è abbastanza se è così, è abbastanza intuitivo come uso.
Colpo già in camera e via, si spara.

G.p.g. suppongo sia guardia pubblica giurata.
Ne ho conosciuto alcune, e non mi fanno molto ben pensare alla professionalità del corpo...
Alcune, le più "invasate", sfoggiavano la S&W 357 cromata al cinturone.
Difficilmente spero ci si troverà in condizioni di scontro a fuoco tipo Hollywood, per cui cinque colpi sarebbero sufficienti.
Ma dubito che abbiano la calma hollywoodiana di Callaghan.


Carburatori forever! Immagine
Mi sono trovato una sera in una situazione di M... allarme intrusione, arriviamo in 2 auto per il solito controllo "qui scatta sempre..." tempo di avvicinarci ed un'invasato inizia a tirare al nostro indirizzo, giubbini e nascosti dietro le auto... avvisiamo la c.o. ed arrivano 2 auto dei c.c. che ci chiedono di aiutarli perchè noi conoaciamo il posto e girando attorno al folle lo raggiungiamo da un lato... non è sempre domenica...

Cmq con doppia azione lunga un pò non mi trovo... le glock sono solo singola azione cioè liberano il percussore che per il primo colpo viene armato dallo scarrellamento manuale mentre per gli altri viene armato per via dello sparo... le glock hanno una grilletto a corsa piuttosto lunga, che ad un certo punto si indurisce prima dello sparo cosa che fa tendere a strappare ed è per questo che non piacciono molto nemmeno a me.
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da skywalker67 » dom gen 03, 2021 11:49 am

Dip, ti aiuto:
- Singola azione: la trazione del grilletto compie una singola azione, ovvero quella di sganciare il cane (o percussore interno se si tratta di arma senza cane) , per far partire il colpo. Significa che il cane è stato precedentemente armato (a mano o dal movimento del carrello successivo al colpo precedentemente sparato). In questo caso la corsa del grilletto è di uno o due mm, ed il peso di scatto (la forza da applicare sul grilletto per muoverlo) è di pochi etti, un Kg al massimo.
- Doppia azione: la trazione del grilletto compie due azioni, la prima è quella di armare completamente il cane, la seconda quella di rilasciarlo. Funzionano così le moderne pistole a tamburo (alle quali, volendo, puoi armare il cane a mano). In questo caso la corsa del grilletto è di circa 1 cm, ed il peso di scatto cresce fino a pochi Kg, in quanto deve vincere la resistenza della molla di spinta del percussore o del cane.
- Safe Action/Light Double Action: il movimento retrogrado del carrello arma solo per metà corsa il percussore interno, mentre la restante corsa viene completata con una trazione sul grilletto che risulta così una via di mezzo tra la singola e la doppia azione citate sopra, sia in termini di lunghezza che di peso.

In ogni caso, per il porto in uniforme, io con meno di 15 colpi non girerei mai: le condizioni di intervento che ti puoi trovare ad affrontare oggi (gruppi di rapinatori armati molto meglio di te), sono tali per cui è bene avere anche un caricatore di scorta (e magari un fucile).

Sgaulfone, ti correggo, le Glock sono Safe Acrtion, ovvero come descritto sopra.
Per le gare (nelle divisioni in cui è permesso) gli modificano lo scatto portandolo ad assomigliare maggiormente ad una azione singola (la corsa del carrello arma quasi per intero il percussore interno).
Ultima modifica di skywalker67 il dom gen 03, 2021 11:56 am, modificato 2 volte in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da skywalker67 » dom gen 03, 2021 11:53 am

Sgualfone ha scritto:
dom gen 03, 2021 11:37 am
Eh sky... tra le gpg ci finiscono persone che non hanno altre possibilità di lavoro, con magari già 60 anni e che fanno quel lavoro solo per arrivare alla pensione senza pensare a dove cavolo vanno a finire... io personalmente ci sono arrivato per altrenvie e appena ho potuto me ne sono liberato... addestrarsi significa spendere tempo e soldi, tempo che come gpg non hai perchè lavori a cicli che non ti danno tempo per te e soldi che come gpg facendo 10 ore al gg arrivi a circa 1200€/mese... sono tante le sfumature come sempre. ;)
Lo so, conosco bene i problemi delle G.p.G., ne ho incontrate moltissime nei vari poligoni e qualcuno è stato anche mio compagno di squadra di tiro.
Non voglio colpevolizzarli, penso solo che il genere di addestramento che impartisce il tiro dinamico dovrebbe essere obbligatoriamente fornito da qualunque ente abbia al proprio servizio personale armato, a spese del suddetto ente.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Sgualfone » dom gen 03, 2021 11:54 am

Stavo appunto per correggere il mio commento precedente... intendevo dire che non mi trovavo con la frase di Dip "Mi vado a cercare cosa è la doppia azione lunga riferita alla Glock" spiegando poi come funziona la glock... ma ho scritto male :D
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Sgualfone » dom gen 03, 2021 11:58 am

skywalker67 ha scritto:
dom gen 03, 2021 11:53 am
Sgualfone ha scritto:
dom gen 03, 2021 11:37 am
Eh sky... tra le gpg ci finiscono persone che non hanno altre possibilità di lavoro, con magari già 60 anni e che fanno quel lavoro solo per arrivare alla pensione senza pensare a dove cavolo vanno a finire... io personalmente ci sono arrivato per altrenvie e appena ho potuto me ne sono liberato... addestrarsi significa spendere tempo e soldi, tempo che come gpg non hai perchè lavori a cicli che non ti danno tempo per te e soldi che come gpg facendo 10 ore al gg arrivi a circa 1200€/mese... sono tante le sfumature come sempre. ;)
Lo so, conosco bene i problemi delle G.p.G., ne ho incontrate moltissime nei vari poligoni e qualcuno è stato anche mio compagno di squadra di tiro.
Non voglio colpevolizzarli, penso solo che il genere di addestramento che impartisce il tiro dinamico dovrebbe essere obbligatoriamente fornito da qualunque ente abbia al proprio servizio personale armato, a spese del suddetto ente.
Infatti gli I.V.P. devono formarti... :D con 3 esercitazioni all'anno e chi te le fa magari è pure di vecchia scuola vedi il poligono di via Reiss Romoli... dove per loro una pistola è in sicurezza dopo che ha fatto un doppio scarrellamento con il caricatore estratto... e se l'unghia d'estrazione non funziona o è rotta il malcapitato chiude la pistola e si trova con un'arma carica senza saperlo... ... ...
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da dip » dom gen 03, 2021 12:03 pm

Mi affascina tutta la meccanica, e mi sono guardato il funzionamento delle armi da fuoco.
Mi affascina il sistema della Luger "nazista" (per definire il periodo nel quale è diventata famosa...) anche se non ci ho capito un cavolo.
Ma essendo un progetto tedesco, sicuramente è funzionale ed efficiente!
Ho provato al poligono la Beretta 92, secondo me è più efficace se la si lancia come martello...
Per un breve periodo ho fatto un pensiero a prendere il porto d'armi per uso sportivo, cosa che ho accantonato.
Un'arma è sempre un'arma, meglio non averla per le mani se non assolutamente necessario.

Carburatori forever!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da dip » dom gen 03, 2021 12:05 pm


Sgualfone ha scritto: ... e se l'unghia d'estrazione non funziona o è rotta il malcapitato chiude la pistola e si trova con un'arma carica senza saperlo... ... ...
Guardare in camera no, eh?


Carburatori forever! Immagine

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Verniciare alluminio

Messaggio da Sgualfone » dom gen 03, 2021 12:12 pm

Dip... se ad una persona che non capisce nulla di armi dici che facendo così è sicuro... quello cosa pensa?... se ad uno che di macchine non capisce nulla gli dici che basta tirare il freno a mano quando la si parcheggia in discesa quello pensa che sia corretto così e poi la macchina se ne va...
Insomma se chi ti insegna non lo fa in modo corretto di chi è colpa?...
X

Rispondi