Kettenmax e lubrificanti Muc-Off

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Kettenmax e lubrificanti Muc-Off

Messaggio da zetaemme » mar ott 13, 2020 11:40 pm

Qualche tempo fa stavo acquistando alcune cose per la mountain bike online e dato che mi mancavano pochi euro per arrivare alle spese di spedizione gratuite, ho inserito nel carrello uno di quei pulitori catena chiusi a spazzole rotanti che costava circa 11 euro (alla fine, compensando il risparmio sulle spese di spedizione l'ho pagato di fatto 4 o 5 euro, meglio che spenderne 6 o 7 inutilmente di sole spese di spedizione).

Non che riponessi molta fiducia sull'aggeggio, invece devo dire che mi ha stupito: la catena della mountain bike si pulisce in fretta e molto bene.
Anche il pulitore non resta particolarmente sporco e si pulisce facilmente.

Sono quindi tentato dall'acquisto del Kettenmax per la moto (verosimilmente Louis Edition che costa meno, da valutare se conviene davvero con le ss), prodotto che avevo già visto in passato ma al quale non avevo mai dato molta fiducia.

Se qualcuno del forum l'ha quindi già utilizzato volevo chiedere
1) se ne è soddisfatto
2) se è facile da pulire...non vorrei che nel caso di catena della moto resti molto più sporco e unto che con la catena della bicicletta visto la quantità e il tipo di lubrificante differente (anche se, prima di utilizzarlo, rimuoverei il grosso dei residui con una passata di straccio come faccio con la bici per evitare di sporcare troppo le spazzole)
3) se si utilizza molto liquido detergente (io userei il petrolio lampante)

A questo proposito ho una curiosità (più che per questioni economiche, per smaltire meno prodotti chimici): ho notato che il petrolio lampante che raccolgo in una bottiglietta dopo averlo usato ridiventa molto chiaro dopo qualche giorno perchè lo sporco si deposita molto sul fondo...secondo voi è ulteriormente filtrabile (con ad es. della carta apposita o con un colino a maglie molto fini) e riutilizzabile? (tradotto = filtrandolo si riesce ad eliminare la quasi totalità dello sporco per riutilizzarlo efficacemente almeno una o due ulteriori volte?)

Dato che ho quasi finito il lubrificante (attualmente uso il Putoline Tech Chain) ne approfitterei, ottimizzando le spese di spedizione del Kettenmax, per comprarlo su Louis.de.

Il Putoline non è disponibile, ho visto che oltre ai Castrol e ai Motul ci sono anche i Muc-Off tipo questo
https://www.louis-moto.it/artikel/muc-o ... 46805399ed
Qualcuno li ha usati o ha pareri in merito?
Io sulla mountain bike utilizzo il Muc-Off dry lube...ha una consistenza/aspetto abbastanza lattiginosi ma devo dire che lubrifica abbastanza bene e raccoglie poco sporco... mi chiedevo se anche i prodotti moto sono validi...





Ultima modifica di zetaemme il mar ott 13, 2020 11:40 pm, modificato 3 volte in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Kettenmax e lubrificanti Muc-Off

Messaggio da skywalker67 » mer ott 14, 2020 7:42 am

Hai fatto praticamente il mio stesso percorso.Immagine

Anche io, usando con molta soddisfazione da anni un pulitore per le catene delle MTB di famiglia di quel genere, alla fine ho preso il kettenmax per pulire la catena della moto.

L'oggetto in se è valido: pulisce abbastanza bene, è facile da usare, non sporca in giro; riempi metà della sua bottiglietta con il liquido per la pulizia e poi mentre tieni la bottiglietta con una mano, con l'altra fai girare la ruota trascinando la catena.
Con una decina di giri la catena torna pulita: lasci asciugare, passi con uno straccio e lubrifichi; totale operazione una ventina di minuti.
Pulirlo non è difficile: sotto l'acqua calda, con un vecchio spazzolino da denti e del sapone per piatti o chante claire, le macchie di unto/grasso vengono via bene.
Dove questo non bastasse puoi usare lo spazzolino con lo stesso pulitore che usi per la catena.

Per quanto riguarda il liquido di pulizia, sulla catena della moto io ho sempre usato (sbagliando) chante claire, che sgrassa da dio ma fa invecchiare precocemente gli o-ring della catena.
Con le catene da MTB invece uso una miscela in parti uguali di detersivo per i piatti ed acqua.

Avendo constatato di persona che l'uso dello chante claire mi ha accorciato la vita della catena, adesso ho ordinato (giusto da Luis Moto) il kit pulitore+olio+spazzola per catena moto della Ipone; se hai dimestichezza con l'inglese guarda il video sul Tubo di Fortnine con i test sugli sgrassatori per pulizia catena: è stato quello che mi ha convinto.
https://youtu.be/UrEpAUi_QKA
Con i pulitori spray ed il kettenmax hai due opzioni: o lasci perdere bottiglietta e tubicini e spruzzi direttamente sulla catena, appena prima dell'ingresso nel pulitore, oppure usi il tubicino col gommino forato inserendovi la cannuccia/beccuccio della bomboletta spray. A me il primo metodo torna decisamente più comodo.

Putroppo sul petrolio lampante non so aiutarti, non l'ho mai usato, né per le mtb, né per la catena della moto, né per pulire le mie pistole da gara.

Ah, per lubrificare la catena delle MTB io uso il Muc-Off wet a base ceramica, è un portento. Immagine


"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Kettenmax e lubrificanti Muc-Off

Messaggio da Sgualfone » mer ott 14, 2020 8:49 am

Ho sempre usato il petrolio lampante e le catene delle moto non hanno mai avuto un problema ne mai un grippaggio... una volta depositato lo sporco puoi o aspirare piano piano con una cannuccia ed un tubicino il liquido pulito o con un colino tipo carta ma ci vuole una vita e lo puoi tranquillamsnte riutilizzare.
Magari per pulire l'accroccio puoi immergerlo proprio nel petrolio lampante e poi spazzolarlo per benino.
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Kettenmax e lubrificanti Muc-Off

Messaggio da yoda » mer ott 14, 2020 10:12 am

Se posso suggerirti continua ad utilizzare il grasso putoline perché è il migliore in assoluto, lo utilizzo da 10 anni :wink:

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Kettenmax e lubrificanti Muc-Off

Messaggio da zetaemme » mer ott 14, 2020 1:23 pm


skywalker67 ha scritto:Hai fatto praticamente il mio stesso percorso.Immagine

Per quanto riguarda il liquido di pulizia, sulla catena della moto io ho sempre usato (sbagliando) chante claire, che sgrassa da dio ma fa invecchiare precocemente gli o-ring della catena.
Con le catene da MTB invece uso una miscela in parti uguali di detersivo per i piatti ed acqua.

Avendo constatato di persona che l'uso dello chante claire mi ha accorciato la vita della catena, adesso ho ordinato (giusto da Luis Moto) il kit pulitore+olio+spazzola per catena moto della Ipone; se hai dimestichezza con l'inglese guarda il video sul Tubo di Fortnine con i test sugli sgrassatori per pulizia catena: è stato quello che mi ha convinto.
https://youtu.be/UrEpAUi_QKA
Con i pulitori spray ed il kettenmax hai due opzioni: o lasci perdere bottiglietta e tubicini e spruzzi direttamente sulla catena, appena prima dell'ingresso nel pulitore, oppure usi il tubicino col gommino forato inserendovi la cannuccia/beccuccio della bomboletta spray. A me il primo metodo torna decisamente più comodo.

Putroppo sul petrolio lampante non so aiutarti, non l'ho mai usato, né per le mtb, né per la catena della moto, né per pulire le mie pistole da gara.

Ah, per lubrificare la catena delle MTB io uso il Muc-Off wet a base ceramica, è un portento. Immagine
Sulla mtb utilizzo uno sgrassatore multiuso specifico va bene per telaio, catena ecc., ma prima usavo anche io lo Chante Clair

Sulla moto il petrolio lampante da parecchio...pulisce bene e non secca tra trasmissione...

Ma il Muc-Off wet sulla bici lo usi in tutte le condizioni? Io, a meno di tempo molto brutto, uso praticamente sempre il dry...raccoglie meno polvere...

Ultima modifica di zetaemme il mer ott 14, 2020 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Kettenmax e lubrificanti Muc-Off

Messaggio da zetaemme » mer ott 14, 2020 1:24 pm

Sgualfone ha scritto:Ho sempre usato il petrolio lampante e le catene delle moto non hanno mai avuto un problema ne mai un grippaggio... una volta depositato lo sporco puoi o aspirare piano piano con una cannuccia ed un tubicino il liquido pulito o con un colino tipo carta ma ci vuole una vita e lo puoi tranquillamsnte riutilizzare.
Magari per pulire l'accroccio puoi immergerlo proprio nel petrolio lampante e poi spazzolarlo per benino.
Effettivamente forse basta aspirare con una siringa e un tubicino per non smuovere il deposito...


Ultima modifica di zetaemme il mer ott 14, 2020 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Kettenmax e lubrificanti Muc-Off

Messaggio da zetaemme » mer ott 14, 2020 1:27 pm

yoda ha scritto:Se posso suggerirti continua ad utilizzare il grasso putoline perché è il migliore in assoluto, lo utilizzo da 10 anni :wink:

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Anche io lo uso da un po' e dura molto...però ha un erogatore di cacchina (sia quello vecchio tradizionale che il nuovo snodabile), spesso capita che non esca bianco e bello adesivo ma rimanga liquido e trasparente...

La curiosità sui Muc-Off era per il fatto che quelli per bici sono dei buoni prodotti...

ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Kettenmax e lubrificanti Muc-Off

Messaggio da yoda » mer ott 14, 2020 1:43 pm

devi agitarlo per farlo uscire bianco e denso

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Kettenmax e lubrificanti Muc-Off

Messaggio da skywalker67 » mer ott 14, 2020 1:45 pm


zetaemme ha scritto: Sulla mtb utilizzo uno sgrassatore multiuso specifico va bene per telaio, catena ecc., ma prima usavo anche io lo Chante Clair

Sulla moto il petrolio lampante da parecchio...pulisce bene e non secca tra trasmissione...

Ma il Muc-Off wet sulla bici lo usi in tutte le condizioni? Io, a meno di tempo molto brutto, uso praticamente sempre il dry...raccoglie meno polvere...
Io come to dicevo uso una miscela di acqua e detersivi per i piatti in parti uguali per tutto: telaio, catena, pneumatici etc.
Una spruzzata con lo spruzzino, lascio agire qualche minuto e risciacquo con la canna dell'acqua (quando non ci pensa mia moglie, che in un colpo solo sciacqua mtb e rider assieme, perché zozzo ed infangato non lo lascia entrare in casa ... ImmagineImmagineImmagine)

Uso il muc off wet perché mi capita spesso di attraversare ruscelli o piccoli torrenti quando esco.
Forse non faccio percorsi particolarmente polverosi, ma non ho mai avuto l'impressione che attirasse sporco.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Kettenmax e lubrificanti Muc-Off

Messaggio da skywalker67 » mer ott 14, 2020 1:46 pm

yoda ha scritto:devi agitarlo per farlo uscire bianco e denso

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Detta così suona molto, ma molto, ma MOLTO ambigua ... ImmagineImmagineImmagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Kettenmax e lubrificanti Muc-Off

Messaggio da yoda » mer ott 14, 2020 1:48 pm

touché :asd:

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Kettenmax e lubrificanti Muc-Off

Messaggio da zetaemme » mer ott 14, 2020 4:51 pm

yoda ha scritto:devi agitarlo per farlo uscire bianco e denso

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Anche io avevo travisato, ti stavo rispondendo che di norma preferisco farmelo agitare :asd:

A parte gli scherzi, lo scuoto sempre ma spesso non esce della giusta consistenza...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Kettenmax e lubrificanti Muc-Off

Messaggio da zetaemme » mer nov 04, 2020 9:53 pm

Giusto per aggiornare...alla fine poi ho comprato il Kettenmax Louis Edition...arrivato ieri...
Vedrò di provarlo nei prossimi giorni, anche perché qui in Lombardia ormai la moto mi toccherà usarla solo per andare al lavoro...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Rispondi