Progetto pista
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Ciao a tutti ragazzi, ho una vocina che mi ronza in testa e volevo chiedere qualche info a chi ne sa più di me.
Quanto peso si può risparmiare togliendo (e non sostituendo cerchioni ecc, sarebbe un progetto low cost) tutto quello che non serve da una SV650 gen3 rendendola solo pista? Si arriva a 160-170kg col pieno?
Es: fanali, frecce, tagliare parte del telaio dopo la sella pilota, centralina abs, pulsantiera sinistra, specchietti, paracatena e parapignone, targa, cavalletto batteria al litio e tutti i relativi cablaggi delle varie parti.
Accompagnate da modifiche iniziali come: kit cartucce, mono regolabile, tubi in treccia, pastiglie racing (che modelli ci sono per uso in pista per le tokico 4 pistoncini?), semimanubri e delle carene racing (tra l'altro, ne conoscete? Ho visto solo hotbodies racing) ci si divertirebbe un mondo su pistine tipo Adria, Castelletto ecc.
P.S. so che costerebbe meno trovare un'altra moto già pronta o una vecchia gen1/2, ma questa l'ho spacchettata e ci ho fatto il primo kilometro, c'è un legame speciale
Quanto peso si può risparmiare togliendo (e non sostituendo cerchioni ecc, sarebbe un progetto low cost) tutto quello che non serve da una SV650 gen3 rendendola solo pista? Si arriva a 160-170kg col pieno?
Es: fanali, frecce, tagliare parte del telaio dopo la sella pilota, centralina abs, pulsantiera sinistra, specchietti, paracatena e parapignone, targa, cavalletto batteria al litio e tutti i relativi cablaggi delle varie parti.
Accompagnate da modifiche iniziali come: kit cartucce, mono regolabile, tubi in treccia, pastiglie racing (che modelli ci sono per uso in pista per le tokico 4 pistoncini?), semimanubri e delle carene racing (tra l'altro, ne conoscete? Ho visto solo hotbodies racing) ci si divertirebbe un mondo su pistine tipo Adria, Castelletto ecc.
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Re: Progetto pista
Quando si parla di alleggerire, il termine "low cost" non è propriamente adeguato.
Se non sbaglio, it tuo obiettivo è togliere 20kg dalla moto.
Non so se ci si arriva, ma con scarico e batteria al litio si risparmia già un bel pò.
Anche il plasticone sotto coda può essere eliminato, usando della lamiera di alluminio da 0.5 ÷1mm.
Un altro risparmio di peso, e leggero incremento di potenza ci sarebbe togliendo i magneti dal rotore, e tutto il gruppo di avvolgimenti. (magari i magneti no, così la modifica è reversibile...)
Per avviare il motore, e risparmiare la carica della batteria, userai una batteria esterna.
Anche se costano, le viti in Ergal per le parti non strutturali (quindi solo per i coperchi del carter) ti fanno risparmiare qualche etto.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Se non sbaglio, it tuo obiettivo è togliere 20kg dalla moto.
Non so se ci si arriva, ma con scarico e batteria al litio si risparmia già un bel pò.
Anche il plasticone sotto coda può essere eliminato, usando della lamiera di alluminio da 0.5 ÷1mm.
Un altro risparmio di peso, e leggero incremento di potenza ci sarebbe togliendo i magneti dal rotore, e tutto il gruppo di avvolgimenti. (magari i magneti no, così la modifica è reversibile...)
Per avviare il motore, e risparmiare la carica della batteria, userai una batteria esterna.
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Re: Progetto pista
Sicuro che la moto, senza batteria, vada bene lo stesso? Se parliamo di versione a carburatori, forse si...forse perché ho il dubbio sulla accensione, sulle i.e. decisamente no.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: Progetto pista
No, aspetta, hai capito male.
Con la batteria al litio
Senza generatore.
Senza batteria o con batteria messa male, va malissimo anche la carbu, te lo garantisco...
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Re: Progetto pista
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Re: Progetto pista
i primi 10/15 kg spendi "quasi" poco.....
tra marmitta (il cilindrone di serie è pesantissimo), fari, frecce, cavalletto, batteria.....sei già arrivato a un buon punto....
sono i kg successivi quelli che costano....
e il rapporto soldi spesi/kg risparmiati è poco conveniente.....
spendi meno se ti metti a dieta tu!
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Re: Progetto pista
Probabilmente dico un'ovvietà, ma alle cose inutilmente pesanti su una moto da pista aggiungerei staffe e pedane passeggero: pesano una quintalata!
Col terminale di scarico si limano facilmente due chili o poco più: l'originale pesa circa 4,5Kg.
Stesso discorso che si fa per le mountainbike: vedi gente che sta lì a pesare e limare la decina di grammi con componenti in carbonio che costano un'occhio della testa, quando per scendere da 13 ad 11 Kg di bici basta far perdere un paio di Kg di ciccia al rider.
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Re: Progetto pista
capisco la voglia di alleggerire, ma credo sia necessario fare un paio di distinguo, il primo dei quali è sicuramente il rapporto costi-benefici di cui si è già parlato. su una street triple 765 rs tentare di fare una moto esclusiva potrebbe avere un senso, potrebbe averlo anche su una duke790 (e per queste moto si trovano anche cerchi in fibra di carbonio o in alluminio molto leggeri, oltre a molte altri parti aftermarket costose, leggere ed esclusive, parti che per l'sv neanche esistono a meno di adattamenti e lavori di ricerca).
il secondo è che l'sv è già una moto leggera e agile di suo. alleggerirla va bene, esasperarla secondo me potrebbe portare meno benefici di quanto si pensi, poichè potrebbe diventare fin troppo nervosa e reattiva. leggevo di duke790 un bel po' alleggerite che diventano delle lame si, ma piuttosto impegnative da guidare, e una volta che viene meno il divertimento e ogni giro diventa impegnativo anche psicologicamente... beh non so quanto possa valere la pena sinceramente. ovviamente dal mio punto di vista.
poi c'è la conoscenza del mezzo, le capacità di guida e l'allenamento stesso, ma non tutti siamo piloti o amatori [molto] veloci che tutti i weekend sono presenti in pista.
per riprendere il discorso di Skywalker e fare il parallelo con il mondo mtb, mezzi troppo leggeri, rigidi e reattivi nel guidato potrebbero pagare meno delle controparti magari 1kg più pesanti, ma meno rigide e più semplici da condurre. e qui posso parlare anche per esperienza personale, anche per quanto riguarda la conoscenza del mezzo, le capacità di guida e l'allenamento stesso.
il secondo è che l'sv è già una moto leggera e agile di suo. alleggerirla va bene, esasperarla secondo me potrebbe portare meno benefici di quanto si pensi, poichè potrebbe diventare fin troppo nervosa e reattiva. leggevo di duke790 un bel po' alleggerite che diventano delle lame si, ma piuttosto impegnative da guidare, e una volta che viene meno il divertimento e ogni giro diventa impegnativo anche psicologicamente... beh non so quanto possa valere la pena sinceramente. ovviamente dal mio punto di vista.
poi c'è la conoscenza del mezzo, le capacità di guida e l'allenamento stesso, ma non tutti siamo piloti o amatori [molto] veloci che tutti i weekend sono presenti in pista.
per riprendere il discorso di Skywalker e fare il parallelo con il mondo mtb, mezzi troppo leggeri, rigidi e reattivi nel guidato potrebbero pagare meno delle controparti magari 1kg più pesanti, ma meno rigide e più semplici da condurre. e qui posso parlare anche per esperienza personale, anche per quanto riguarda la conoscenza del mezzo, le capacità di guida e l'allenamento stesso.
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Re: Progetto pista
È più facile spendere un capitale per un manubrio in carbonio o per una sella minimale, piuttosto che rinunciare ad un piatto di lasagneskywalker67 ha scritto: ↑dom ott 11, 2020 9:01 am
Stesso discorso che si fa per le mountainbike: vedi gente che sta lì a pesare e limare la decina di grammi con componenti in carbonio che costano un'occhio della testa, quando per scendere da 13 ad 11 Kg di bici basta far perdere un paio di Kg di ciccia al rider.
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Re: Progetto pista
Grazie a tutti per i commenti, come ho già detto non cerco di fare una "sottopeso", ma semplicemente quello che si può togliere lo tolgo!
Guardando le carene ho trovato solo questo per ora in Europa: https://www.s2-concept.com/en/shop/body ... ing-detail
Voi conoscete altro per gen3? Non vorrei adattare la carena di altre moto, ma non sono convintissimo di questo kit (metterei i semimanubri).
Trovo solo dall'America ma costerebbe un salasso con l'aggiunta della dogana!
Guardando le carene ho trovato solo questo per ora in Europa: https://www.s2-concept.com/en/shop/body ... ing-detail
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Re: Progetto pista
Su AliExpress si trovano anche colorate e con le grafiche .
Il rischio è la dogana.
Cerca sv650 fairing kit
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Re: Progetto pista
Io non ho trovato nulla su aliexpress per la gen3, trovo solo per la gen2 ma stradale, con il buco per i fari ecc.
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Re: Progetto pista
Non essendoci una "S" di serie dubito troverai molto. Guarda piuttosto che cosa usano quelli che gareggiano in supertwin o al lightweight tt.
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Re: Progetto pista
Si trovano anche per la 03, ma non consideravo che hanno i fori per i fari.sv6502020 ha scritto:Io non ho trovato nulla su aliexpress per la gen3, trovo solo per la gen2 ma stradale, con il buco per i fari ecc.
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Re: Progetto pista
Ok grazie, proverò a chiedere!
Ma per girare in piste come Adria, Castelletto, Vallelunga. Franciacorta, Rjeka vedreste meglio un manubrio a piega bassa o proprio dei semimanubri?
Ma per girare in piste come Adria, Castelletto, Vallelunga. Franciacorta, Rjeka vedreste meglio un manubrio a piega bassa o proprio dei semimanubri?
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Re: Progetto pista
nei kartodromi direi manubrio,
ma vsto che le piste che citi non sono kartodromi, dei semimanubri ci stanno tutti. tieni presente, nel caso in cui tu non voglia stare e fare troppe modifiche per montare i semi, che ci sono dei manubri che simulano i semimanubri. hanno sempre diametro 22mm e si montano come un normale manubrio, ma hanno la forma e sono spioventi come dei semi. si chiamano "ace bar", ce ne sono di fissi e di regolabili, con prezzi per un po' tutte le tasche.
ti metto una foto per capirci.
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Re: Progetto pista
Il problema sono i registri del precarico. I riser di serie sono bassi, e un manubrio con la parte centrale dritta va ad interferire.
Bisogna usare dei riser più alti.
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Re: Progetto pista
Oppure spessorare gli originali, allungando di conseguenza anche i bulloni che li fissano alla piastra di sterzo.dip ha scritto:Il problema sono i registri del precarico. I riser di serie sono bassi, e un manubrio con la parte centrale dritta va ad interferire.
Bisogna usare dei riser più alti.
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Re: Progetto pista
Visto che nomini piste "serie" direi assolutamente semimanubri soprattutto se penso a Vallelunga e ancora di più a Rijeka.
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Re: Progetto pista
Io ho i semi e col manubrio non mi trovo (l'ho provato solo sulla pitbike) ma ci sono naked che girano anche in piste veloci quindi per me ti conviene fare come ti trovi meglio tu, non c'è una regola. SV in versione N ce n'erano diverse anche nei vari campionati.
PS: Franciacorta purtroppo è stata comprata da Porsche e ci fa girare solo le auto.
PS2: se passi in qualche circuito del nord-ovest fai un fischio magari ci si becca
PS: Franciacorta purtroppo è stata comprata da Porsche e ci fa girare solo le auto.
PS2: se passi in qualche circuito del nord-ovest fai un fischio magari ci si becca