Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.

Messaggio da ^Juza^ » ven ago 21, 2020 9:10 am

Leggo solo ora con piacere... daje ! bentornato in sella...
Pinze e franata a parte....solo mettendo mano alla forcella potrai farti un idea vera di come sta andando la frenata.. e con una bella cartuccia sarai davvero in ordine...
L'effetto sia di affodamento che di rilascio troppo veloce, personalmente, faceva in modo che sembrasse proprio che la moto non fosse in grado di fermarsi negli spazi e nei tempi desiderati ....in sicurezza...
Io monto le classiche cm55 dischi originali pinze originali tubi in treccia..pompa radiale nissin (la classica di un 954 mi pare o qualcosa di più recente ma non troppo) .. l'effetto della radiale a mio giudizio lo senti nella sensazione di frenare "di più" ma grazie ad uno "sforzo " minore alla leva.. quindi, probabilmente, applicando la medesima forza alla leva si applica una forza maggiore all impianto che di conseguenz attacca in maniera più aggressiva i dischi
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.

Messaggio da sniper765 » ven ago 21, 2020 11:03 am

Raistlin78 ha scritto:
gio ago 20, 2020 11:44 pm
Già.. Però sono le stesse del gsx750. E quella frena...

Inviato dal mio grosso coso
nè la gsx-r750 nè la gsx-s750 hanno le pinze dell'sv.
le ha la gsr750, ma... ma... attenzione. come per il v-strom650 (ancora stesse pinze dell'sv) i dischi sono ben più grandi; nello specifico da 310mm contro i 290mm dell'sv. e 20mm di diametro fanno tanta differenza.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.

Messaggio da dip » ven ago 21, 2020 12:38 pm


sniper765 ha scritto:... da 310mm contro i 290mm dell'sv. e 20mm di diametro fanno tanta differenza.
Già... Immagine
Quando misi le pinze Brembo, e dovetti cambiare i dischi perché usurati da tanti esperimenti fatti, (purtroppo sempre usando le pastiglie Brembo rosse) un pensiero lo feci.
Spulciando il catalogo Bracking, che riporta non solo il diametro esterno ma anche tutte le quote, offset e diametro di fissaggio compresi, un disco da 310 installabile sulla SV prima serie lo trovai.
Ovviamente gli adattatori andavano realizzati su misura, ma tanto già li feci fare su mio disegno.

Morale della favola, mettere dei dischi da 310 sulle pinze originali è infattibile.
Mettere dei dischi da 310 su pinze Brembo o derivate dai vari CBR è poco utile.

Tanto per ripetere conclusioni già raggiunte negli anni, la prima messa a punto delle SV è da fare alla forcella (molle e regolatori di flusso o kit sigillato).
Poi si pensa ai freni ( tubi in treccia ed eventualmente le pinze).
La pompa è l'ultimo upgrade da fare.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.

Messaggio da Raistlin78 » ven ago 21, 2020 1:03 pm

sniper765 ha scritto:
Raistlin78 ha scritto:
gio ago 20, 2020 11:44 pm
Già.. Però sono le stesse del gsx750. E quella frena...

Inviato dal mio grosso coso
nè la gsx-r750 nè la gsx-s750 hanno le pinze dell'sv.
le ha la gsr750, ma... ma... attenzione. come per il v-strom650 (ancora stesse pinze dell'sv) i dischi sono ben più grandi; nello specifico da 310mm contro i 290mm dell'sv. e 20mm di diametro fanno tanta differenza.
Si, si... Volevo dire gsr750... Ho sbagliato lettera..

Inviato dal mio grosso coso

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.

Messaggio da francesco1985 » ven ago 21, 2020 4:11 pm

Non sono esperto di pezzi come voi, ma sono contento che sei tornato su strada.:)
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.

Messaggio da skywalker67 » ven ago 21, 2020 5:01 pm

Grazie a tutti. :wink:
La frenata attuale, con pinze a 4 pistoncini (credo di un GSX-R, a quanto mi ha detto l'officina), i tubi in treccia e le pastiglie sinterizzate, non sarebbe neppure male per le caratteristiche della SV, sebbene con i dischi da 290mm.
Il problema è che con la forcella originale chi è il suicida che si azzarda a strizzare a dovere la leva del freno?

Non appena avrò montato le cartucce (dovrebbero arrivarmi ai primi di settembre) vi dirò le mie impressioni, frenata compresa.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.

Messaggio da skywalker67 » ven ago 21, 2020 5:19 pm

dip ha scritto:
ven ago 21, 2020 12:38 pm
Tanto per ripetere conclusioni già raggiunte negli anni, la prima messa a punto delle SV è da fare alla forcella (molle e regolatori di flusso o kit sigillato).
Poi si pensa ai freni ( tubi in treccia ed eventualmente le pinze).
La pompa è l'ultimo upgrade da fare.
Guarda, concordo quasi integralmente. :up:
L'unica differenza (secondo me) è che il primo upgrade dovrebbe riguardare il reparto sospensioni in generale (forcella e ammo), perchè anche l'ammo è disastroso. Magari non subito, ma essendo sigillato e non manutenibile, dopo diciamo 10/15'000 Km diventa inservibile.
Per quanto riguarda l'impianto frenante, assieme ai tubi in treccia metterei le pastiglie sinterizzate: è il primo step.
Se non bastasse si possono montare pinze a 4 pistoncini, se non bastasse ancora rimane l'ultima soluzione, quella di cambiare anche la pompa.
Con la SV 2019, che monta già le pinze a 4 pistoncini, si parte già più avvantaggiati.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.

Messaggio da Sgualfone » ven ago 21, 2020 5:24 pm

skywalker67 ha scritto:
ven ago 21, 2020 5:19 pm
dip ha scritto:
ven ago 21, 2020 12:38 pm
Tanto per ripetere conclusioni già raggiunte negli anni, la prima messa a punto delle SV è da fare alla forcella (molle e regolatori di flusso o kit sigillato).
Poi si pensa ai freni ( tubi in treccia ed eventualmente le pinze).
La pompa è l'ultimo upgrade da fare.
Guarda, concordo quasi integralmente. :up:
L'unica differenza (secondo me) è che il primo upgrade dovrebbe riguardare il reparto sospensioni in generale (forcella e ammo), perchè anche l'ammo è disastroso. Magari non subito, ma essendo sigillato e non manutenibile, dopo diciamo 10/15'000 Km diventa inservibile.
Per quanto riguarda l'impianto frenante, assieme ai tubi in treccia metterei le pastiglie sinterizzate: è il primo step.
Se non bastasse si possono montare pinze a 4 pistoncini, se non bastasse ancora rimane l'ultima soluzione, quella di cambiare anche la pompa.
Con la SV 2019, che monta già le pinze a 4 pistoncini, si parte già più avvantaggiati.
Eh ma con tutti i cambia cambi... si fa prima a prendere una gsx-s :D
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.

Messaggio da dip » ven ago 21, 2020 5:49 pm

Si ma i GSX hanno troppi cilindri...

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi