Help!! Moto non spinge e si spegne

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom lug 05, 2020 4:21 pm

Ora metti in diagnosi e leggi il codice guasto... potrebbero essere varie cose molto probabilmente legate ai danni al cavo o altre... magari è saltato un fusibile per i danni al cavo tipo per dirne uno quello della ventola del radiatore e quindi rimanendo accesa da fermo sale di temperatura, la ventola non parte e la centralina spegne la moto per sicurezza.... l'elettronica sono più numerosi prepuzi umani amari perchè è sensibile e bisogna cercare per benino cosa genera il problema... poi dovresti essere a posto si spera! :D
X

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Vrs » dom lug 05, 2020 4:21 pm

Monte ha scritto:
dom lug 05, 2020 7:44 am
Mi allaccio anche io.
Ieri in pista primo turno soliti problemi di motore che non spinge. Poi iniziano a non entrare le marce in scalata, esco e stringo la pedana che si muoveva troppo. Rientro ma sempre peggio, oltre la quarta non salgono nemmeno con la frizione. Esco e la leva frizione diventa di colpo durissima.
Ricapitolando, credo di aver avuto un problema al cavo frizione, mai cambiato né lubrificato, che alla fine gli si è rotto un filo che ora sfrega e rende la leva estremamente dura. Altra cosa, il motore che non spinge, quasi ingolfato, potrebbe essere semplicemente che io tiravo giù 4 marce ma in realtà ne scalavo 2.
Mi sto adoperando per cambiare cavo frizione e sperare che sia solo quello.... Mathsl96 come sintomi siamo più o meno li...
Francamente non vedo il nesso tra la tua situazione e la sua, si possono essere coninvolti alcuni degli stessi organi, ma per il resto avete sintomi molto diversi, cioè tu hai cambio duro e "vuoti" d'erogazione in pista, mentre lui manco esce dal garage, senza contare che la tua è carbu e la sua I.E con sensori vari annessi.
Inoltre quando scrivi "non salgono nemmeno con la frizione" presuppone che normalmente non la usi, il chè apre un mondo di danni legati all'usura dei componenti del cambio e frizione, oltre al fatto che normalmente sarebbe meglio usarla, non è una moto da cross.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom lug 05, 2020 4:22 pm

Sgualfone ha scritto:
dom lug 05, 2020 4:21 pm
Ora metti in diagnosi e leggi il codice guasto... potrebbero essere varie cose molto probabilmente legate ai danni al cavo o altre... magari è saltato un fusibile per i danni al cavo tipo per dirne uno quello della ventola del radiatore e quindi rimanendo accesa da fermo sale di temperatura, la ventola non parte e la centralina spegne la moto per sicurezza.... l'elettronica sono più numerosi prepuzi umani amari perchè è sensibile e bisogna cercare per benino cosa genera il problema... poi dovresti essere a posto si spera! :D
Come si fa a mettere in diagnosi?
Comunque quest'anno sono scandaloso.
A luglio ancora ferma la moto senza revisione. E ad Agosto partirò tutto il mese praticamente.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom lug 05, 2020 4:25 pm

woba ha scritto:
mer apr 25, 2012 8:18 pm
Devi cercare un connettore bianco a 6 poli posizionato sotto la sella
ponticellando 2 pin vicini (non puoi sbagliarti perchè sono gli unici pin vicini) attiverai la modalita' diagnosi,quindi girando il quadro ti apparita' il simbolo -C
X

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Vrs » dom lug 05, 2020 4:25 pm

Mathsl96 ha scritto:
dom lug 05, 2020 4:03 pm
Hahahahahahaha non ci credo, sono proprio un idiota.
Non me ne ero davvero accorto, non avendo mai smontato il cambio non sapevo nemmeno come fare, ho rovesciato il cambio quindi io continuavo a partire in 6.

Mi sento troppo stupido hahahaha
Bhe dai almeno era una "stronzata" a costo 0, quindi è andata bene.
Ora per le spie lato elettronica mi astengo, non conosco :roftl: .

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom lug 05, 2020 4:27 pm

Sgualfone ha scritto:
dom lug 05, 2020 4:10 pm
Mathsl96 ha scritto:
dom lug 05, 2020 4:03 pm
Sgualfone ha scritto:
dom lug 05, 2020 3:08 pm
Sei riuscito a capire dove sta il problema?
Hahahahahahaha non ci credo, sono proprio un idiota.
Non me ne ero davvero accorto, non avendo mai smontato il cambio non sapevo nemmeno come fare, ho rovesciato il cambio quindi io continuavo a partire in 6.

Mi sento troppo stupido hahahaha
Ora capisci perchè ti chiedevo una foto? :D supponevo fosse successo proprio quello ma mi pareva brutto scriverlo :D
Cmq ringrazia Vrs e la bottiglia di vino bianco di ieri sera che mi hanno regalato l'epifania durante la notte :D :D :D
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom lug 05, 2020 4:30 pm

Vrs ha scritto:
sab lug 04, 2020 11:06 pm
PS: Avendo anche problemi con la folle sarebbe più probabile un problema al cambio che alla frizione.
Ad esempio, se si fosse piantato il cambio, magari tu sei convinto di essere in 1 ma stai partendo in 4, e la moto avrebbe decisamente un "calo di potenza" unito a sobbalzi...e avoglia a cercare la N tra 3 e 4 :lol2:
Se non avessi scritto questo messaggio dubito che ci sarei arrivato senza vederla sotto mano! Grande intuizione la tua ed io pirla che sottovalutavo il problema della folle! :up:
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom lug 05, 2020 4:34 pm

https://youtu.be/OPZYd6CCxYI

è per la V-Strom ma è identico sia il connettore che il procedimento.
X

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Vrs » dom lug 05, 2020 4:44 pm

Sgualfone ha scritto:
dom lug 05, 2020 4:30 pm
Vrs ha scritto:
sab lug 04, 2020 11:06 pm
PS: Avendo anche problemi con la folle sarebbe più probabile un problema al cambio che alla frizione.
Ad esempio, se si fosse piantato il cambio, magari tu sei convinto di essere in 1 ma stai partendo in 4, e la moto avrebbe decisamente un "calo di potenza" unito a sobbalzi...e avoglia a cercare la N tra 3 e 4 :lol2:
Se non avessi scritto questo messaggio dubito che ci sarei arrivato senza vederla sotto mano! Grande intuizione la tua ed io pirla che sottovalutavo il problema della folle! :up:
:roftl: Ci avevo pensato qualche giorno fa, ma a fronte dei vari problemi elettrici l'avevo scartato totalmente, poi ieri, dopo aver scritto per l'ennesima volta che era sicuramente un problema elettrico, ho ricollegato tutti i puntini e sono giunto alla conclusione che fosse li l'inghippo, solo non sapevo come scriverla, perchè personalmente se qualcuno mi suggerisse una soluzione tanto banale ad un problema su cui sbatto la testa da giorni e giorni di primo acchito credo che lo manderei a F****** :roftl:

In ogni caso, meglio così, costo 0...Un meccanico chissà cosa si sarebbe inventato.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom lug 05, 2020 4:46 pm

Si comunque é ridicolo che non abbia capito un problema simile.
Cioè davvero io non mi sono mai posto la domanda di come si rovesciasse il cambio, pensavo si facesse chissà come, non avendoci mai ragionato hahah.
Qui a impazzire tra cilindri, compressione, questo e quell'altro quando come un idiota stavo andando in 6

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom lug 05, 2020 4:50 pm

Alla fine di tutto... quando sarai riuscito a farla camminare ci inviti a tutti per un birra eh! :D
X

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 923
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Monte » lun lug 06, 2020 10:22 am

Vrs ha scritto:
dom lug 05, 2020 4:21 pm
Monte ha scritto:
dom lug 05, 2020 7:44 am
Mi allaccio anche io.
Ieri in pista primo turno soliti problemi di motore che non spinge. Poi iniziano a non entrare le marce in scalata, esco e stringo la pedana che si muoveva troppo. Rientro ma sempre peggio, oltre la quarta non salgono nemmeno con la frizione. Esco e la leva frizione diventa di colpo durissima.
Ricapitolando, credo di aver avuto un problema al cavo frizione, mai cambiato né lubrificato, che alla fine gli si è rotto un filo che ora sfrega e rende la leva estremamente dura. Altra cosa, il motore che non spinge, quasi ingolfato, potrebbe essere semplicemente che io tiravo giù 4 marce ma in realtà ne scalavo 2.
Mi sto adoperando per cambiare cavo frizione e sperare che sia solo quello.... Mathsl96 come sintomi siamo più o meno li...
Francamente non vedo il nesso tra la tua situazione e la sua, si possono essere coninvolti alcuni degli stessi organi, ma per il resto avete sintomi molto diversi, cioè tu hai cambio duro e "vuoti" d'erogazione in pista, mentre lui manco esce dal garage, senza contare che la tua è carbu e la sua I.E con sensori vari annessi.
Inoltre quando scrivi "non salgono nemmeno con la frizione" presuppone che normalmente non la usi, il chè apre un mondo di danni legati all'usura dei componenti del cambio e frizione, oltre al fatto che normalmente sarebbe meglio usarla, non è una moto da cross.
Effettivamente non c'entra molto, mi sembrava di parlare della stessa cosa dato che ci sono le stesse componenti in gioco, frizione, cambio e forse motore. Sull'usare la frizione per salire di marcia non sono daccordo con te, infatti con tutto il tempo che perdi nessuno la usa, anzi alcuni nemmeno mollano il gas (su questo invece sono molto contrario). Se molli il gas, cambi senza frizione e riacceleri non dovresti avere chissà che danni, o mi sbaglio?
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » lun lug 06, 2020 10:40 am

Monte ha scritto:
lun lug 06, 2020 10:22 am
Se molli il gas, cambi senza frizione e riacceleri non dovresti avere chissà che danni, o mi sbaglio?
Nessun danno... è così che lavorano i vari quickshift e cazzate simili
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » lun lug 06, 2020 1:38 pm

Sgualfone ha scritto:
lun lug 06, 2020 10:40 am
Monte ha scritto:
lun lug 06, 2020 10:22 am
Se molli il gas, cambi senza frizione e riacceleri non dovresti avere chissà che danni, o mi sbaglio?
Nessun danno... è così che lavorano i vari quickshift e cazzate simili
Ma va? Cioè voi dite che posso cambiare a salire, senza toccare la frizione e non faccio danni?

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » lun lug 06, 2020 1:47 pm

Eh si... mentre accelleri molli leggermente il gas e nel frattempo spingi su la leva del cambio... quandi ci fai la mano fai delle cambiate che manco si sente che hai cambiato marcia... i vari cambi "elettronici" fanno quello cioè un sensore sulla leva del cambio capisce che stai salendo di marcia e taglia il gas per un frazione di secondo e via che la marcia entra senza frizione
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da yoda » lun lug 06, 2020 4:19 pm

Sgualfone ha scritto:Eh si... mentre accelleri molli leggermente il gas e nel frattempo spingi su la leva del cambio... quandi ci fai la mano fai delle cambiate che manco si sente che hai cambiato marcia... i vari cambi "elettronici" fanno quello cioè un sensore sulla leva del cambio capisce che stai salendo di marcia e taglia il gas per un frazione di secondo e via che la marcia entra senza frizione
si, ma in quel caso puoi non togliere il gas, col metodo classico la manetta devi mollarla :wink:

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » lun lug 06, 2020 5:03 pm

yoda ha scritto:
lun lug 06, 2020 4:19 pm
Sgualfone ha scritto:Eh si... mentre accelleri molli leggermente il gas e nel frattempo spingi su la leva del cambio... quandi ci fai la mano fai delle cambiate che manco si sente che hai cambiato marcia... i vari cambi "elettronici" fanno quello cioè un sensore sulla leva del cambio capisce che stai salendo di marcia e taglia il gas per un frazione di secondo e via che la marcia entra senza frizione
si, ma in quel caso puoi non togliere il gas, col metodo classico la manetta devi mollarla :wink:

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
:up: :up:
X

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 923
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Monte » lun lug 06, 2020 9:45 pm

Per ora ho tolto il cavo frizione da sotto e scorre che è un piacere, quindi la durezza arriva da dopo il cavo. Smontato e rimontato l'attuatore e mi sembra lavori bene. Agisce su un perno, che con le mani l'ho sfilato completamente via dal motore, non me l'aspettavo! C'era una spina o un seger che si è rotto riempiendo la frizione di parti metalliche? Lo scoprirò la prossima volta che mi metto di nuovo li.
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » lun lug 06, 2020 9:56 pm

Non lo avrei mai detto. Cioè mi é capitato di fare delle cambiate senza usare la frizione, ma pensavo non facesse bene meccanicamente parlando.
Cioè io so che tu tiri la frizione che sgancia i dischi e azionando la leva cambi l'assetto.
Se non tiro la frizione non vanno a sfregare non so, a rovinarsi?

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 923
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Monte » lun lug 06, 2020 10:04 pm

Se cambi al giusto numero di giri l'accoppiamento si fa lo stesso. Prova con la macchina, senza frizione azioni il cambio e vedrai che ad un certo numero di giri la marcia ti entra. Il numero di giri dipende dal rapporto delle marce stesso. Poi lascio la parola a chi ne sa di più...
Immagine

Rispondi