Help!! Moto non spinge e si spegne

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da stez90 » dom giu 28, 2020 10:43 pm

Errore che ho fatto pure io quando ho cambiato la prima volta le pastiglie, ma non mi aveva dato tutti questi problemi, semplicemente dopo il giro di prova avevo le pastiglie incandescenti e i dischi con qualche alone da surriscaldamento. In ogni caso devi fare rientrare del tutto i pistoncini nella pinza perché è "l'elasticità" delle tenute a far rientrare quel poco che basta le pastiglie quando molli i freni per non farle strisciare troppo sul disco. Se parti con le pastiglie già forzate sul disco, queste rimarranno appoggiate anche quando rilasci la pressione e ti creeranno un po' di grattacapi.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 28, 2020 10:46 pm

stez90 ha scritto:
dom giu 28, 2020 10:43 pm
Errore che ho fatto pure io quando ho cambiato la prima volta le pastiglie, ma non mi aveva dato tutti questi problemi, semplicemente dopo il giro di prova avevo le pastiglie incandescenti e i dischi con qualche alone da surriscaldamento. In ogni caso devi fare rientrare del tutto i pistoncini nella pinza perché è "l'elasticità" delle tenute a far rientrare quel poco che basta le pastiglie quando molli i freni per non farle strisciare troppo sul disco. Se parti con le pastiglie già forzate sul disco, queste rimarranno appoggiate anche quando rilasci la pressione e ti creeranno un po' di grattacapi.
Cavolo ma non lo sapevo.
Allora domani risolvo questo problema.
Però il discorso che non entra il folle rimane... Comunque già così dovrei risolvere forse il problema in parte.
Poi smonto la frizione e vedo cosa non va e perché sto maledetto folle non entra.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » lun giu 29, 2020 10:21 am

Aggiornamenti?
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » lun giu 29, 2020 1:32 pm

Sgualfone ha scritto:
lun giu 29, 2020 10:21 am
Aggiornamenti?
Adesso sto scendendo in garage, ho solo 1 ora di pausa pranzo, anzi ormai 30 minuti. Purtroppo... Si lavora!! Hahah

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Monte » lun giu 29, 2020 1:38 pm

Il folle sei tu :D a parte gli scherzi, ti butto un paio di mie idee: se la folle non ti entra hai già verificato di avere le pedane o l'asta cambio in una posizione consona? Hai messo un olio motore corretto? La catena ha il suo gioco di 2-3cm oppure l'hai tirata troppo?
Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Wright » lun giu 29, 2020 6:28 pm

Alcuni consigli: non escludere la pompa carburante solo perché gira bene al minimo: la portata di benzina cresce proporzionalmente alla potenza richiesta, e la potenza richiesta cresce (ovviamente) all'aumentare del regime motore e del carico (leggi, apertura acceleratore). La pompa (o in generale il sistema di iniezione) potrebbe generare sufficiente portata per il minimo ma non altrove.

Domande:
1. A frizione tirata, accelerando a moto ferma, il motore sale bello brioso, o tentenna?
2. Hai modo di provare a fare girare la ruota posteriore (lentamente) tenentola sollevata su un cavalletto posteriore?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da 69libero » mar giu 30, 2020 12:13 pm

ma la folle entra?

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » mar giu 30, 2020 1:06 pm

69libero ha scritto:
mar giu 30, 2020 12:13 pm
ma la folle entra?
Per ora il calo di potenza credo fosse legato alle pinze dei freni che rimanevano pinzate.
Ma la folle ancora non entra.
Per il resto la moto sale di giri bella briosa, senza pensarci e senza impedimenti o rumorini.
Credo che il calo di potenza sia dovuto solo alle pinze alle quali non avevo fatto rientrare i pistoncini e per la folle secondo me é andata la frizione

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Vrs » gio lug 02, 2020 11:38 am

Mathsl96 ha scritto:
mar giu 30, 2020 1:06 pm
69libero ha scritto:
mar giu 30, 2020 12:13 pm
ma la folle entra?
Per ora il calo di potenza credo fosse legato alle pinze dei freni che rimanevano pinzate.
Ma la folle ancora non entra.
Per il resto la moto sale di giri bella briosa, senza pensarci e senza impedimenti o rumorini.
Credo che il calo di potenza sia dovuto solo alle pinze alle quali non avevo fatto rientrare i pistoncini e per la folle secondo me é andata la frizione
Da quello che scrivi, c'è qualquadra che non cosa, parli di calo di potenza e poi di ruota frenata, ma son 2 situazioni molto diverese, intendo proprio a livello di dinamica, durante la marcia dovresti accorgerti subito in pochi metri se l'anteriore risulta frenato(immagina l'effetto di quando ti porti la pinzata fino a centro curva), mentre un calo di potenza è tutt'altro.
Inoltre, se dici che mettendo la prima a frizione tirata la moto gira bene, significa che la frizione stacca,quindi fa il suo dovere, piuttosto se hai cambiato i dischi in casa fai mente locale e ripensa all'ordine in cui hai rimontato i dischi; ma anche questo non inciderebbe sulle marce.

Secondo il mio modesto parere hai sintomi di più problemi non necessariamente legati tra loro.
Tra l'altro, non per tirartela, ma visto che hai anche fatto danni all'impianto elettrico, non sapendo a cosa portassero i cavi tranciati si può supporre che facendo contatto tra di loro nei vari tentativi di accensione possano aver bruciato qualcosa di elettronico (anche solo un sensore), oppure che te ne sia sfuggito qualcuno.

Poi una diagnosi a distanza lascia il tempo che trova...però ribadisco che da qual che descrivi (cmq in maniera soggettiva) non parliamo di un singolo problema.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da ^Juza^ » gio lug 02, 2020 1:51 pm

domanda ancora più scema..se fosse un problema Elettrico/elettronico ponticellando due pin dello spinotto dela diagnosi potrebbe uscirti fuori un codice errore che potrebbe indirizzarit su un possibile problema.. se non è di natura prettamente meccanica....
l'ho buttata lì ...
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da stez90 » gio lug 02, 2020 6:35 pm

^Juza^ ha scritto:
gio lug 02, 2020 1:51 pm
domanda ancora più scema..se fosse un problema Elettrico/elettronico ponticellando due pin dello spinotto dela diagnosi potrebbe uscirti fuori un codice errore che potrebbe indirizzarit su un possibile problema.. se non è di natura prettamente meccanica....
l'ho buttata lì ...
Si, se hai la spia FI accesa. Altrimenti mi sa che non vedi nulla

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » gio lug 02, 2020 6:51 pm

Dalla sua descrizione "lasciando la frizione scende di giri e si spegne" a me sembrava proprio un problema di moto in qualche modo frenata più che un reale problema elettrico però è certo che da lontano nessuno può saperlo se non lui che ci sta lavorando... quindi procediamo per piccoli passi, se dice che sul cavalletto prende bene i giri etcc mi sa che ci sono solo impedimenti meccanici... quali? Difficile dirlo se chi ha fatto i lavoro pensa giustamente di averli eseguiti nel modo corretto...
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » gio lug 02, 2020 7:05 pm

Raga non ho tempo fino al weekend ma al 90% il problema era la moto frenata. Ho rimesso le pinze senza allontanare i pistoncini e ho cambiato i dischi con dei nuovi che avevano più spessore quindi sicuro é quello perché a moto sui cavalletti quindi anteriore che non gira la moto non ha cali ne problemi.
Rimane in ogni caso inspiegabile la folle che non vuole entrare in alcun modo.
Ma questo weekend che rimonto bene le pinze la tiro un po' e vediamo se si sblocca.
Tra l'altro ho la revisione scaduta

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Monte » ven lug 03, 2020 8:52 am

Ti si era anche bloccato un cuscinetto vero?..... Che sia il cuscinetto che frena?
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » ven lug 03, 2020 11:03 am

La lista dei controlli meccanici che farei è:

Se la ruota è centrata e gira dritta e libera
Se i dischi freno a loro volta girano dritti
Se le pinze sono montate correttamente e se flottano senza impedimenti
Se il pignone gira dritto
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » sab lug 04, 2020 6:18 pm

Sgualfone ha scritto:
ven lug 03, 2020 11:03 am
La lista dei controlli meccanici che farei è:

Se la ruota è centrata e gira dritta e libera
Se i dischi freno a loro volta girano dritti
Se le pinze sono montate correttamente e se flottano senza impedimenti
Se il pignone gira dritto
Niente, oggi ho sistemato le pinze (già che c'ero ho fatto cambio olio freni e spurgo) ho verificato tutto, ruota e dischi dritti ecc.
Il problema é proprio che la frizione non spinge. Come inizia a rilasciare cala di giri, da 1200 a 1000/900 e riesco addirittura a farla spegnere se faccio resistenza con i piedi.
Proprio si sente che la frizione non spinge.
Di motore é ok, é proprio la frizione che non ne vuole sapere.
Ho regolato 20 volte l'attuatore dato che é l'unica cosa che ho toccato, ho provato a renderlo più "rigido" o più molle del necessario, ma niente non cambia niente se non che quando é più rigido mi é parso avesse ancora meno spinta.

Praticamente in rilascio di sola frizione, senza gas la moto non ce la fa proprio, si spegne verso la fine del rilascio frizione se non la tengo a 3/4 .
Possibile che prima della quarantena che andava benissimo, non desse cenno di alcun problema e ora non entra il folle e non spinge più?

Mi verrebbe da pensare davvero a un problema elettrico se non fosse che la frizione della SV é completamente meccanica

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » sab lug 04, 2020 7:13 pm

A questo punto la cosa si fa complicata... i sensori come il tps, gps, etcc non trasmetto semplicemente un segnale 0/1 ma trasmettono un'informazione alla centralina in base al valore del voltaggio che viene modificato dai sensori quidni se i cavi per qualche motivo tra di loro riescono a fare dispersione arrivano segnali sballati alla centralina che non è in grado di gestire il motore nel modo corretto...
Se andiamo su problemi meccanici visto che hai detto che sul cavalletto con marcia inserita la ruota posteriore gira e la moto non si spegne allora si può controllare la compressione dei cilindri se è a posto o meno ma almeno 1 cilindro dovrebbe tirare... altro è difficile da dire da lontano... filtro aria intoppato che non fa resporare il motore? Hai smontato il pignone lo hai rimontato in modo corretto? era identico all'originale anche come spessore?...
Con il trapano hai fatto avanti e indietro un paio di volte ed hai danneggiato altri cavi che non hai notato prima?... qui ci va una bella diagnosi... ma non di certo senza poterla vedere.
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » sab lug 04, 2020 7:16 pm

Per la frizione che non spinge mi pare un'anomalia in ternini... o non si apre e quindi quando cambi marcia pianti delle grattate della madonna, o non si chiude bene e quindi slitta e la moto sale di giri ma non si muove... ora non per fare più danni ma potresti visivamente guardare la frizione mettendo la moto sul cavalletto laterale e togliendo il carter frizione e guardare come lavora quando usi la leva... magari ci sono molle rotte vai a sapere...
X

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da stez90 » sab lug 04, 2020 7:43 pm

Da come lo descrivi sembra che la frizione vada, ma sia il motore a non stargli dietro con la potenza. Accelerando più forte va?
Riguardo ai sensori, alcuni prevedono una modalità fail safe, tipo il GPS, che escluderei. Se non va il GPS la moto può solo andare meglio, esperienza personale.
Le farfalle secondarie vanno? Comunque potresti provare a fare un video, magari sentendo il suono ecc si capisce qualcosa di più... Sensori la SV non ne ha tanti...
E come consigliavano altri più su, se per caso hai la spia FI accesa prendi un fil di ferro e mettila in dealer mode, poi già che ci sei regola il TPS da quella schermata.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » sab lug 04, 2020 9:02 pm

stez90 ha scritto:
sab lug 04, 2020 7:43 pm
Da come lo descrivi sembra che la frizione vada, ma sia il motore a non stargli dietro con la potenza. Accelerando più forte va?
Riguardo ai sensori, alcuni prevedono una modalità fail safe, tipo il GPS, che escluderei. Se non va il GPS la moto può solo andare meglio, esperienza personale.
Le farfalle secondarie vanno? Comunque potresti provare a fare un video, magari sentendo il suono ecc si capisce qualcosa di più... Sensori la SV non ne ha tanti...
E come consigliavano altri più su, se per caso hai la spia FI accesa prendi un fil di ferro e mettila in dealer mode, poi già che ci sei regola il TPS da quella schermata.
Nono, non é così.
Il motore spinge tranquillamente, é la frizione che non spinge.
Proprio a gas 0 la frizione non riesce manco a far partire la moto.

Rispondi