Help!! Moto non spinge e si spegne

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 28, 2020 5:38 pm

Evvai, ecco l'ennesimo problema e spero ultimo.
Come avevo già accennato in un'altro post alla moto non entra il folle.
Le marce entrano perfette e regolari ma il folle non entra.

Oggi ho finito di sistemarla, settato sospensioni, esco per fare un giro prova.
Malissimo, appena parto mi rendo conto che la moto non ha spinta.
Premessa: la moto parte facilmente, le marce entrano facilmente, la frizione é regolata perfettamente, tiene bene il minimo, non fa strani rumori.
Comunque sia, provo a fare la salita dei box, non regge e si spegne a metà. Ok, scendo in retro e riprovo, questa volta la tengo su di giri, almeno 6/8000 per riuscire a fare la salita e ci riesco.
Provo il viale sotto casa e la moto non solo non va ncazzo ma ha un'altro problema.
Praticamente se rilascio del tutto la frizione, la catena sbacchetta. Un po' come quando lasci andare la moto in prima sui cavalletti, però peggio, strattona, devo andare tenendo la frizione continuamente moderata, non del tutto staccata.
Metto la seconda, il problema non cambia, raggiungo massimo i 50km/h poi non mi fido a salire oltre, faccio per scalare in prima e la moto si spegne.
Spia olio accesa con scritta FI.
Controllo l'olio, ovviamente c'è ed é a livello corretto.
La moto non vuole ripartire. Tasto rosso a destra, spengo tutto e riaccendo. La moto parte al primo colpo, senza problemi, faccio stessa cosa per tornare indietro, moto che se lascio frizione strattona, non spinge, seconda, prima e si spegne.

Nsomma.... Che dire.... Che prepuzz sarà successo????
Il folle non entra ricordo... Possibile che senza averli toccati i dischi frizione siano arrivati al capolinea?
Ho pensato che possa essere legato al flusso di carburante, ma tiene benissimo il minimo, parte subito e comunque non spiegherebbe il folle che non entra.

Qualcuno riconosce i sintomi?

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom giu 28, 2020 5:47 pm

Mi viene da pensare che nel fascio di cavi che hai ricucito qualcuno portasse un segnale che ora è disturbato dagli altri cavi quindi la cosa diventa difficile da diagnosticare perchè dici che da ferma sul cavalletto si accende e tiene bene il minimo quindi qualvosa succede dopo...
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom giu 28, 2020 5:50 pm

Per il flusso carburante potrebbe anche essere... tu hai lavorato sulla pompa se non ricordo male e la pompa sempre se la memoria non mi inganna tiene una pressione fino ad un certo numero di giri poi dovrebbe aumentare la pressione per soddisfare la maggior richiesta di benzina agli alti giri... magari il priblema sta proprio nell'alta pressione?
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 28, 2020 6:34 pm

Sgualfone ha scritto:
dom giu 28, 2020 5:47 pm
Mi viene da pensare che nel fascio di cavi che hai ricucito qualcuno portasse un segnale che ora è disturbato dagli altri cavi quindi la cosa diventa difficile da diagnosticare perchè dici che da ferma sul cavalletto si accende e tiene bene il minimo quindi qualvosa succede dopo...
Ma in verità i cavi li avevo ben isolati dopo.... Infetti il problema sembrava risolto da quel punto, anche se tutto é possibile. Ma il pensiero di rismontare tutto per controllare i cavi mi fa sentire male. Anche perché sono sicuro che siano a posto dopo che gli ho isolati.
La cosa assurda é che strattoni se rilascio tutta la frizione e che il folle non vuole saperne di entrare.
Cioè se fosse la pompa, che dopo averla pulita bene e cambiato filtro, per un misterioso motivo non riesca a generare abbastanza pressione, che c'entra il fatto che se rilascio tutta la frizione strattona anche a bassa velocità e che non entra il folle?

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da stez90 » dom giu 28, 2020 6:59 pm

Ammesso sia qualcosa di elettrico, prova a bloccare il contatto della frizione come se fosse sempre premuta. Tanto per capire se è quello che imballa tutto, visto che cambia alcuni parametri di iniezione.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 28, 2020 7:15 pm

stez90 ha scritto:
dom giu 28, 2020 6:59 pm
Ammesso sia qualcosa di elettrico, prova a bloccare il contatto della frizione come se fosse sempre premuta. Tanto per capire se è quello che imballa tutto, visto che cambia alcuni parametri di iniezione.
Ma la frizione non é solo meccanica?
Comunque altra cosa, non so se é normale, ma quando ho la moto a quadro acceso, prima inserita e cavalletto alzato, quando premo la frizione si sente un rumore elettrico. Sia a premere che in rilascio.
Non so se é normale all'accensione.
Dove lo trovo il contatto??

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom giu 28, 2020 7:37 pm

Cosa significa un rumore elettrico? Dei video di questi difetti potrebbero aiutarci di più credo
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 28, 2020 7:38 pm

Aggiornamenti:
Pompa carburante non c'entra, praticamente la moto che tiene bene il minimo circa a 1200/1300 quando inizio a rilasciare il minimo cala a 1000 e se rilascio del tutto senza dare gas la moto ha sempre meno spinta fino a spegnersi. Non posso rilasciare tutta la frizione in prima o seconda perché si spegne e non ha spinta

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 28, 2020 7:39 pm

Sgualfone ha scritto:
dom giu 28, 2020 7:37 pm
Cosa significa un rumore elettrico? Dei video di questi difetti potrebbero aiutarci di più credo
Il rumore mi sembra normale. Mi sa che dipende dal sensore del cavalletto perché a cavalletto abbassato non lo fa, solo alzato a prima inserita quando tiro e rilascio frizione, come se togliesse il blocco per farla partire. Comunque leggi il mex sopra

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom giu 28, 2020 7:50 pm

Mathsl96 ha scritto:
dom giu 28, 2020 7:38 pm
Aggiornamenti:
Pompa carburante non c'entra, praticamente la moto che tiene bene il minimo circa a 1200/1300 quando inizio a rilasciare il minimo cala a 1000 e se rilascio del tutto senza dare gas la moto ha sempre meno spinta fino a spegnersi. Non posso rilasciare tutta la frizione in prima o seconda perché si spegne e non ha spinta
Hai detto che hai cambiato anche il trittico della trasmissione finale... domanda stupida... in folle sul cavalletto posteriore la ruota posteriore gira bene libera?
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 28, 2020 8:04 pm

Sgualfone ha scritto:
dom giu 28, 2020 7:50 pm
Mathsl96 ha scritto:
dom giu 28, 2020 7:38 pm
Aggiornamenti:
Pompa carburante non c'entra, praticamente la moto che tiene bene il minimo circa a 1200/1300 quando inizio a rilasciare il minimo cala a 1000 e se rilascio del tutto senza dare gas la moto ha sempre meno spinta fino a spegnersi. Non posso rilasciare tutta la frizione in prima o seconda perché si spegne e non ha spinta
Hai detto che hai cambiato anche il trittico della trasmissione finale... domanda stupida... in folle sul cavalletto posteriore la ruota posteriore gira bene libera?
Il folle non entra... Ma a frizione tirata la ruota mi sembra giri abbastanza liberamente... Cioè comunque devo girarla a mano, ma non ha impedimenti o altro

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom giu 28, 2020 8:12 pm

Che la marcia folle non entra penso si sia capito :D
La domanda è proprio se ci sono degli impedimenti nel movimento della ruota poteriore tipo freno posteriore bloccato, catena che si tende troppo mentre la ruota gira o cose del genere, poi a seguire proverei a far girare la ruota a mano con la folle inserita (per quanto difficle da inserire sia) da qui in poi se tutto gira a dovere e senza impuntamenti da dover forzare, perchè tutto deve girare senza quasi nessuno sforzo o cmq uno sforzo davvero minimo, allora si prosegue con altri test perchè che non prenda giri e che non riesca a dare forza è grave, se non è un impedimento meccanico, se non è un problema elettrico mi rimane da pensare al sensore tps o alla compressione dei cilindri...
Da ferma sale di giri? Ci arriva a 8000?...
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 28, 2020 8:22 pm

Sgualfone ha scritto:
dom giu 28, 2020 8:12 pm
Che la marcia folle non entra penso si sia capito :D
La domanda è proprio se ci sono degli impedimenti nel movimento della ruota poteriore tipo freno posteriore bloccato, catena che si tende troppo mentre la ruota gira o cose del genere, poi a seguire proverei a far girare la ruota a mano con la folle inserita (per quanto difficle da inserire sia) da qui in poi se tutto gira a dovere e senza impuntamenti da dover forzare, perchè tutto deve girare senza quasi nessuno sforzo o cmq uno sforzo davvero minimo, allora si prosegue con altri test perchè che non prenda giri e che non riesca a dare forza è grave, se non è un impedimento meccanico, se non è un problema elettrico mi rimane da pensare al sensore tps o alla compressione dei cilindri...
Da ferma sale di giri? Ci arriva a 8000?...
Allora,
Tiro la frizione (no folle ovviamente perché non entra :lol2: ) e con l'altra mano do una bella spinta alla ruota e fa 4/5 giri completi prima di fermarsi.
Il freno posteriore é nuovo ma non frena la ruota, anzi frena pochino forse deve assestarsi la pastiglia.
Non ha un problema di motore, i giri salgono senza problemi ed in modo regolare, tiene il minimo perfettamente parte al primo colpo e risponde benissimo all'acceleratore.
Tutto finché non rilascio la frizione.
Se anche non do gas ma rilascio la frizione il minimo cala fino a spegnersi la moto.
Possibile che la frizione si sia sputtanata così da sola? Assurdo

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom giu 28, 2020 8:30 pm

Ma pare strano... hai smontato il pacco frizione? Ricordi di aver letto che hai smontato e rimontato l'attuatore che cmq non dovrebbe dare di questi problemi... ma magari nel rimontare il pacco fruzione o dentro alla frizione qualcosa non va... che so il cuscinetto che si stia per sgabbiare oppure i dischi deformati?... certo che se scende di giri è come se trovasse fatica a spingere tra la frizione ed il cambio...
X

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da stez90 » dom giu 28, 2020 8:36 pm

La frizione ha un interruttore sul manubrio, che fa parte delle "sicure" insieme a quello sul cavalletto. Dal telefono non vedo che versione hai della SV, ma sulla mia ex k7 e credo anche sulle precedenti euro2 quel contatto variava leggermente la carburazione, se non erro ingrassandola a frizione tirata. A frizione tirata dici che il motore va giusto, per quello ti ho chiesto di provare ad escludere quel sensore.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 28, 2020 8:41 pm

Raga ho fatto un'altro test. Ho provato a far girare la moto sui due cavalletti così l'anteriore é fermo e non cala il minimo.
La ruota anteriore effettivamente girando a mano non gira bella libera, sembra che rimanga frenata... Possibile che i pistoncini non rientrino? Forse devo revisionare le pinze freno anteriori?
Questo spiegherebbe il calo di potenza in parte, anche se io a mano la ruota comunque se spingo gli faccio fare 2 o 3 giri.
Sento che però fa rumore e che prende dentro le pastiglie.
Ma mi sembra assurdo che freni così tanto da non riuscire a fare una salita.
Inoltre non spiga il problema del folle che non entra.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom giu 28, 2020 8:47 pm

La butto li... hai montato pasticche nuove davanti?
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom giu 28, 2020 8:58 pm

Andiamo con ordine...

Quando hai montato la ruota anteriore hai montato i suoi distanziali?

Se hai cambiato le pastiglie quando hai messo le nuove hai fatto rientrare i pistoncini a mano aspirando dalla vaschetta olio superiore l'olio in eccesso che tornava su per poi ripristinare il livello una volta cambiate tutte le pastiglie?

Guardando la ruota montata e misurando ti sembra spostata da un lato?

Facendo girare piano la ruota riesci a misurare o vedere se i dischi girano dritti?

Edit

Atra domanda magari non lo hai notato... ma i tubi freno fanno giri strani magari si tirano o si piegano troppo quando sterzi magari un tubo piegato non fa tornare indietro l'olio e tiene una pinza bloccata e quando tu provi la moto d'istinto usi il freno per mettere la marcia prima di partire e riporti in pressione l'impianto che ti inchioda la ruota
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 28, 2020 9:32 pm

Sgualfone ha scritto:
dom giu 28, 2020 8:58 pm
Andiamo con ordine...

Quando hai montato la ruota anteriore hai montato i suoi distanziali?

Se hai cambiato le pastiglie quando hai messo le nuove hai fatto rientrare i pistoncini a mano aspirando dalla vaschetta olio superiore l'olio in eccesso che tornava su per poi ripristinare il livello una volta cambiate tutte le pastiglie?

Guardando la ruota montata e misurando ti sembra spostata da un lato?

Facendo girare piano la ruota riesci a misurare o vedere se i dischi girano dritti?

Edit

Atra domanda magari non lo hai notato... ma i tubi freno fanno giri strani magari si tirano o si piegano troppo quando sterzi magari un tubo piegato non fa tornare indietro l'olio e tiene una pinza bloccata e quando tu provi la moto d'istinto usi il freno per mettere la marcia prima di partire e riporti in pressione l'impianto che ti inchioda la ruota
Grazie delle dritte! No, non ho fatto rientrare così i pistoncini, non l'ho mai fatto ogni volta che smontavo! Non pensavo fosse essenziale.
Domani faccio tutti questi test e le verifiche che mi hai scritto.
Comunque questo potrebbe essere parte del problema. Ma secondo me non spiega tutti gli strani comportamenti. Inizierò da questo, provo a risolvere e poi se sono punto e a capo apro la frizione

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 28, 2020 9:32 pm

Sgualfone ha scritto:
dom giu 28, 2020 8:47 pm
La butto li... hai montato pasticche nuove davanti?
Nono hanno 5000km

Ah mi é venuto in mente ora! Ho cambiato i dischi freno con altri originali meno usurati!!

Rispondi