Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Gustav
Cancello
Cancello
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ago 31, 2019 8:14 am
Moto: Sv650 K3

Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da Gustav » lun mar 02, 2020 1:05 pm

Ciao a tutti!

sto per montare un kit ros 2.5 e un mono sv1000 sulla mia sv650 k3.
dalle istruzioni di montaggio del kit rosmoto, leggo che bisogna sfilare le forcelle di 1cm se si usano le biellette più corte con il mono originale.

Queste istruzioni restano valide anche se monto il mono della SV1000?
Qualcuno che ha fatto una modifica simile ha qualche raccomandazione/consiglio da darmi?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

Ciao,
Gustav

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 02, 2020 2:29 pm

guarda io ho su il kit 2.5 con bieleltte corte e mono paioli... in effetti la moto così è bella puntata...forse anche troppo ... ti consiglio di fare attenzione al tipo di set che stai andando a fare perche la moto potrebbe essere troppo rigida e impuntata per un uso stradale liscio ...

Cmq ... sicuro cheil mono della millona monti plug&play?
Immagine

Gustav
Cancello
Cancello
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ago 31, 2019 8:14 am
Moto: Sv650 K3

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da Gustav » lun mar 02, 2020 3:06 pm

Grazie per la risposta!

Io faccio solo strada, niente pista, e vacanze alpine da qualche migliaio di chilometri,forse è meglio mantenere le biellette di serie, non mi interessa fare le gare per strada, ma cerco solo avere delle forcelle che mi sostengano meglio e un mono più sensato (all'originale sembra manchi tutta l'idraulica), per migliorare la stabilità in curva.
Forse mi manca un pelo di velocità nelle curve molto strette, ma non vorrei pagare nei curvoni veloci.
Se uso le biellette originali e sfilo comunque la forcella di 1cm potrei ottenere il giusto compromesso?

Il mono sv1000 dovrebbe montaresenza problemi anche secondo diversi utenti di questo forum, ha 19.000km ma penso che non possa andare peggio del mono di serie (che comunque ha più km) :D

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 02, 2020 3:25 pm

guarda io sono proprio in questi giorni nel limbo se rimettere le biellette normali o mentenere quelle del kit .....devo andare a misurare un pò le misure del mio mono ...vedi interasse..
proprio per questa cosa ti chiedevo se fosse sostituibile con il mono del mille... su due piedi non mi ricordavo che fosse immediata la cosa ..e le misure non ricordo fossero uguali ..ma potri prendere una cantonata clamorosa.

Quello che ho notato è che il kit di ros sicuramete ti da una stabilità maggiore nei curvoni e cmq tende a piantarti maggiormente l'avantreno...di contro irrigindendolo rischi sempre di avere un anteriore un pò troppo duro nel copiare le asperità della strada.
Ti consiglio di valutare sia il livello dell'olio ( e quindi della camera d'aria ) quando lo monti sia la lunghezza dei distanziali ( non vorrei dire un fesseria ma se non erro più di qualche utente aveva preferito togliere un cm alla lunghezza totale per avere forse più corsa).
Purtroppo in questo momento non riesco ad essere più preciso ..quandi rientro a casa butto un occhio un pò alle vecchie discussioni
Immagine

Gustav
Cancello
Cancello
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ago 31, 2019 8:14 am
Moto: Sv650 K3

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da Gustav » lun mar 02, 2020 3:45 pm

Grazie per le informazioni!
Se rimonti le biellette normali fammi sapere come va :D

secondo la tabella di compatibilità il mono del 1000 ha lo stesso interasse, e dovrebbe essere un mono docile, non molto corsaiolo.

Se non ricordo male ros stesso consigliava un sag statico tra 25 e 30 mm per uso stradale, la modifica al distanziale era fatta per ottenere il giusto sag. In teoria il taglio del distanziale dovrebbe essere come diminuire il precarico.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da Monte » lun mar 02, 2020 4:17 pm

Io kit 2 e leveraggi mono, poi montai un mono paioli e anche così mi andava bene per strada. In pista invece mi allargava parecchio la traiettoria in uscita di curva quindi adesso ho optato per sfilare le forcelle di 5mm. Devo ancora provare la modifica... nei curvoni veloci era perfetta, spero di non perdere lì.
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 02, 2020 4:25 pm

Monte ha scritto:
lun mar 02, 2020 4:17 pm
Io kit 2 e leveraggi mono, poi montai un mono paioli e anche così mi andava bene per strada. In pista invece mi allargava parecchio la traiettoria in uscita di curva quindi adesso ho optato per sfilare le forcelle di 5mm. Devo ancora provare la modifica... nei curvoni veloci era perfetta, spero di non perdere lì.
che mono paioli monti?
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 02, 2020 4:27 pm

Gustav ha scritto:
lun mar 02, 2020 3:45 pm
Grazie per le informazioni!
Se rimonti le biellette normali fammi sapere come va :D

secondo la tabella di compatibilità il mono del 1000 ha lo stesso interasse, e dovrebbe essere un mono docile, non molto corsaiolo.

Se non ricordo male ros stesso consigliava un sag statico tra 25 e 30 mm per uso stradale, la modifica al distanziale era fatta per ottenere il giusto sag. In teoria il taglio del distanziale dovrebbe essere come diminuire il precarico.
con il sag ci sei, il mono del millone sicuramente era meglio del 650 ed effettimavmaente tagliare i distanziali significa ridurre il carico sulla molla...poi il livello dell'olio ti da la possibilità di migliorare la ompressione ed il ritorno
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da stez90 » lun mar 02, 2020 6:31 pm

Ciao, avevo il mono sv1000 sulla k7 e devi tagliare il vano batteria, la k3 ha la coda un po' diversa ma metti in conto qualche probabile modifica "artigianale" per farlo stare adeguatamente. Riguardo alle biellette non so dirti, ma mi pare che essendo più rigido alla fine restasse un filo più lungo di quello della 650, quindi forse non servono più.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da sniper765 » lun mar 02, 2020 6:31 pm

Posso dire che di prove, nel tempo, ne ho fatte tante, quello che ho annotato nel tempo è:
- il mono della sv1000 va sulla 650ie ma potrebbe toccare il bombolotto nel vano batteria, nel caso va smussato/modificato quest'ultimo.
- l'accoppiata dettata dalle istruzioni del kit e cioè 10mm di sfilo + levaraggi corti è secondo me una esagerazione.
- a mio parere i leveraggi vanno lasciati gli originali, tanto più per uso strada.
- 10mm di sfilo sono tantini, secondo me meglio attestarsi sui 5mm.
- Infine, io ho tagliato i distanziali del kit 2.5 di 1cm cadauno perché il precarico era troppo, ma questo dipende anche e sopratutto dal peso di chi guida.

Mi sento di dire che il bello dell'sv è la sua facilità, e con le quote standard (forcella a pari piastra e leveraggi originali) le reazioni sono neutre e la moto si guida senza sforzo e senza "sorprese". Sfilare un pochino la forcella ci sta, alzare troppo il kulo ci sta meno.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Gustav
Cancello
Cancello
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ago 31, 2019 8:14 am
Moto: Sv650 K3

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da Gustav » lun mar 02, 2020 7:04 pm

Grazie a tutti per le risposte!
sniper765 ha scritto:
lun mar 02, 2020 6:31 pm
Posso dire che di prove, nel tempo, ne ho fatte tante, quello che ho annotato nel tempo è:
- il mono della sv1000 va sulla 650ie ma potrebbe toccare il bombolotto nel vano batteria, nel caso va smussato/modificato quest'ultimo.
- l'accoppiata dettata dalle istruzioni del kit e cioè 10mm di sfilo + levaraggi corti è secondo me una esagerazione.
- a mio parere i leveraggi vanno lasciati gli originali, tanto più per uso strada.
- 10mm di sfilo sono tantini, secondo me meglio attestarsi sui 5mm.
- Infine, io ho tagliato i distanziali del kit 2.5 di 1cm cadauno perché il precarico era troppo, ma questo dipende anche e sopratutto dal peso di chi guida.

Mi sento di dire che il bello dell'sv è la sua facilità, e con le quote standard (forcella a pari piastra e leveraggi originali) le reazioni sono neutre e la moto si guida senza sforzo e senza "sorprese". Sfilare un pochino la forcella ci sta, alzare troppo il kulo ci sta meno.
un'enciclopedia :adorazio:

Che stile di guida hai tu? e soprattutto quanto pesi? Io per ora sono a 75 in costume adamitico, ma arriverò a 70 entro metà estate (causa allenamenti).
Purtroppo devo far fare il lavoro a un meccanico (tubi in treccia diretti , sostituzione paraoli e vite di una forcella spanata, non ho gli attrezzi per farli), quindi vorrei sapergli dare delle indicazioni corrette.

Per quanto riguarda il mono, sapevo che la k3 non ha il porta attrezzi sotto la sella, quindi il mono sfiora senza toccare il vano batteria, ma vi farò sapere. :D

Grazie a tutti ragazzi!
Spero proprio che queste modifiche mi soddisfino :lol:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da sniper765 » lun mar 02, 2020 8:42 pm


Gustav ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!

un'enciclopedia :adorazio:

Che stile di guida hai tu? e soprattutto quanto pesi? Io per ora sono a 75 in costume adamitico, ma arriverò a 70 entro metà estate (causa allenamenti).
Purtroppo devo far fare il lavoro a un meccanico (tubi in treccia diretti , sostituzione paraoli e vite di una forcella spanata, non ho gli attrezzi per farli), quindi vorrei sapergli dare delle indicazioni corrette.

Per quanto riguarda il mono, sapevo che la k3 non ha il porta attrezzi sotto la sella, quindi il mono sfiora senza toccare il vano batteria, ma vi farò sapere. :D

Grazie a tutti ragazzi!
Spero proprio che queste modifiche mi soddisfino Immagine
Se hai un vano batteria differente e maggior spazio per il piggyback tanto meglio :up:

Io peso 75kg circa in abbigliamento normale.
stile di guida... Diciamo... Lumaca/tartaruga per il 75% del kilometraggio, il restante 25% allegro su percorsi che conosco bene. Quindi va da se che non sfrutto il potenziale della mia moto, ma mi pace averla così Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da Monte » mar mar 03, 2020 7:38 am

^Juza^ ha scritto:
lun mar 02, 2020 4:25 pm
Monte ha scritto:
lun mar 02, 2020 4:17 pm
Io kit 2 e leveraggi mono, poi montai un mono paioli e anche così mi andava bene per strada. In pista invece mi allargava parecchio la traiettoria in uscita di curva quindi adesso ho optato per sfilare le forcelle di 5mm. Devo ancora provare la modifica... nei curvoni veloci era perfetta, spero di non perdere lì.
che mono paioli monti?
Bella domanda, è un usato che arriva da una Bimota. 4 regolazioni. Non so che modello sia, magari tu hai un'idea?
Immagine
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da ^Juza^ » mar mar 03, 2020 11:29 am

Monte ha scritto:
mar mar 03, 2020 7:38 am
^Juza^ ha scritto:
lun mar 02, 2020 4:25 pm
Monte ha scritto:
lun mar 02, 2020 4:17 pm
Io kit 2 e leveraggi mono, poi montai un mono paioli e anche così mi andava bene per strada. In pista invece mi allargava parecchio la traiettoria in uscita di curva quindi adesso ho optato per sfilare le forcelle di 5mm. Devo ancora provare la modifica... nei curvoni veloci era perfetta, spero di non perdere lì.
che mono paioli monti?
Bella domanda, è un usato che arriva da una Bimota. 4 regolazioni. Non so che modello sia, magari tu hai un'idea?
Immagine
in realtà te l'ho chiesto perche ho anche io un paio li ..ma 3 regolazioni senza bombolotto....e volevo capire quale modello fosse ahahah
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da ^Juza^ » mar mar 03, 2020 11:35 am

Gustav ha scritto:
lun mar 02, 2020 7:04 pm
Grazie a tutti per le risposte!
sniper765 ha scritto:
lun mar 02, 2020 6:31 pm
Posso dire che di prove, nel tempo, ne ho fatte tante, quello che ho annotato nel tempo è:
- il mono della sv1000 va sulla 650ie ma potrebbe toccare il bombolotto nel vano batteria, nel caso va smussato/modificato quest'ultimo.
- l'accoppiata dettata dalle istruzioni del kit e cioè 10mm di sfilo + levaraggi corti è secondo me una esagerazione.
- a mio parere i leveraggi vanno lasciati gli originali, tanto più per uso strada.
- 10mm di sfilo sono tantini, secondo me meglio attestarsi sui 5mm.
- Infine, io ho tagliato i distanziali del kit 2.5 di 1cm cadauno perché il precarico era troppo, ma questo dipende anche e sopratutto dal peso di chi guida.

Mi sento di dire che il bello dell'sv è la sua facilità, e con le quote standard (forcella a pari piastra e leveraggi originali) le reazioni sono neutre e la moto si guida senza sforzo e senza "sorprese". Sfilare un pochino la forcella ci sta, alzare troppo il kulo ci sta meno.
un'enciclopedia :adorazio:

Che stile di guida hai tu? e soprattutto quanto pesi? Io per ora sono a 75 in costume adamitico, ma arriverò a 70 entro metà estate (causa allenamenti).
Purtroppo devo far fare il lavoro a un meccanico (tubi in treccia diretti , sostituzione paraoli e vite di una forcella spanata, non ho gli attrezzi per farli), quindi vorrei sapergli dare delle indicazioni corrette.

Per quanto riguarda il mono, sapevo che la k3 non ha il porta attrezzi sotto la sella, quindi il mono sfiora senza toccare il vano batteria, ma vi farò sapere. :D

Grazie a tutti ragazzi!
Spero proprio che queste modifiche mi soddisfino :lol:
come ti ha detto sniper.. i distanziali li puoi accorciare di un cm.. ad esempio potresti farteli tagliare.. così da poterli sfilare facilmetne in un secondo momento nel caso ne avvertissi la necessità....
Lo sfilo della forcella ti punta e carica l'anteriore...a mio gusto ci può stare .....magari se non sei propro convinto sfila di 5mm
Il sottocodone va tagliato se monti dei mono con bombolotto superiore ...e forse anche con quello del mille...
Ultimo e non meno importante... se guidi da relativamnte poco.. e stai facendo queste modifiche più per indicazioni comuni che per sensazioni di guida... ti dico di fare piccoli step... perche a volte cambiare tutto senza sapere cosa stai cambiando non serve a molto ..potresti trovarti con una moto rigida e non sopportarla
Immagine

Gustav
Cancello
Cancello
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ago 31, 2019 8:14 am
Moto: Sv650 K3

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da Gustav » mar mar 03, 2020 1:23 pm

Grazie del consiglio!

La mia esperienza è questa: ho la SV da due anni, ho fatto molti passi, ma anche casa lavoro tutti i giorni, vacanze da oltre 2000km in settimana, non corro fortissimo, per dire non ho mai chiuso le gomme, non mi sono mai sentito sicuro per questi motivi:
la forcella affonda troppo velocemente appena sfioro il freno, quindi mi devo tenere su con le braccia irrigidite, ma quando mollo il freno mi rimbalza tutto indietro velocemente, il risultato è che quando entro in curva l'assetto è tutto a caso, non riesco a mantenere una posizione stabile senza stancarmi da morire.
Ogni tanto mi pare di guidare una sedia a dondolo :D

Cerco di ottenere una moto più stabile, meno dondolona, ma con lo stato in cui è l'asfalto di questi anni, non voglio delle sospensioni dure come il cemento :D

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da Mathsl96 » mar mar 03, 2020 1:38 pm

Forse, per come ne parla sniper, sarebbe meglio il kit 2.0 allora no? Per l'uso che ne fai tu intendo.

Gustav
Cancello
Cancello
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ago 31, 2019 8:14 am
Moto: Sv650 K3

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da Gustav » mar mar 03, 2020 1:42 pm

Mathsl96 ha scritto:
mar mar 03, 2020 1:38 pm
Forse, per come ne parla sniper, sarebbe meglio il kit 2.0 allora no? Per l'uso che ne fai tu intendo.
Ho trovato il 2.5 usato :D :D secondo me senza lamelle è una modifica meno interessante..

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da ^Juza^ » mar mar 03, 2020 3:02 pm

aspetta.. il kit 2.5 DEVE avere i pacchi lamellari altrimetni sarebbe solo un 2.0 ma con una gradazione dell'olio diffrente
Immagine

Gustav
Cancello
Cancello
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ago 31, 2019 8:14 am
Moto: Sv650 K3

Re: Kit ros 2.5 e mono sv1000, forcelle sfilate e biellette corte si o no?

Messaggio da Gustav » mar mar 03, 2020 3:11 pm

^Juza^ ha scritto:
mar mar 03, 2020 3:02 pm
aspetta.. il kit 2.5 DEVE avere i pacchi lamellari altrimetni sarebbe solo un 2.0 ma con una gradazione dell'olio diffrente
sisi infatti ho tutto!
intendevo che il 2.0 sarebbe solo un cambio olio molle e distanziali, quindi lo smorzamento lo vari alla stessa maniera sia nelle buche veloci che in quelle lente.

Il pacco lamellare mi convice perché inserisce un comportamento diveso a seconda della velocità, per quello ho preso il 2.5

Rispondi