smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da sniper765 » dom feb 16, 2020 3:48 pm

salve a tutti,
avrei bisogno di acquistare un nuovo smartphone android da tenere come "backup" o comunque come secondo terminale e che userei spesso come navigatore sia in auto che in moto.
al momento questa funzione è affidata ad un LG Nexus4 che però mi sta dando vari problemi con l'antenna gps, tra cui tempi infiniti per aggancio satelliti e scarsissima precisione della posizione soprattutto nei tragitti brevi (e parlo di un errore anche di 250-300m, incapacità di capire se sono uscito dall'autostrada e mi trovo a percorrerla parallelamente su uno svincolo o sono ancora su di essa). ho tentato varie app per migliorare la precisione e l'aggancio, ho tentato un reset e successiva ricalibrazione dell'antenna ma niente, non ha più voglia di fare il suo mestiere.
vengo quindi a chiedervi: tra gli smartphone attuali da acquistare con budget ridotto, c'è qualche azienda che usa uncomparto gps migliore di altre o complessivamente più valido?
questo sarebbe quello che cerco:
- sistema operativo android;
- budget massimo di €80,00;
- 4g;
- dimensione schermo poco mi importa, anzi se non è troppo grande sarebbe anche meglio;
- applicazioni che ci userei: gmaps, waze, calimoto e simili, quindi niente che richieda risorse paurose;
- comparto fotografico non mi interessa, come ho detto è un smartphone "secondario";
- non mi faccio problemi a fare acquisti via internet, ma non vorrei comprare qualche "cinesissimo" da siti con spedizioni lunghissime, ne avrei bisogno a breve.
- vorrei avitare "mod" e lavori di sotware simili, non ho grandissime capacità ma soprattutto mi mancano tempo e pazienza.
qualsiasi altro dettaglio vi possa aiutare a darmi il suggerimento più giusto non esitate a chiedere.
grazie :up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Mathsl96 » dom feb 16, 2020 6:09 pm

Con 80€ ti trovi o un galaxy S6 (un po' di pazienza su subito e lo trovi) altrimenti con quel budget starei su Xiaomi, con le versioni europee mi sono sempre trovato molto bene con il gps

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Vrs » dom feb 16, 2020 6:25 pm

Con 80 euro fai ben poco, fossi in te alzerei il budget e pensionerei il vetusto Nexus4, che ormai a livello hardware è scarsino.
In ogni caso penso che buona parte dei gps su smarphone siano basati su vari chip broadcom.
Sicuramente devi cercare uno smartphone "post 2018" perchè da quell'anno molti telefoni hanno iniziato a montare chip più affinati e con margine d'errore molto più basso dei precedenti... in più mi pare che i fascia alta nello stesso anno abbiano anche iniziato a supportare il sistema europeo Galileo (margine di errore di pochi cm!)....quindi cavarsela con poco è abbastanza dura.

Ora, se il budget rimane quello puoi puntare solo sull'usato, ad esempio su uno Xiaomi Redmi note 5 che si possono trovare sulla baia a circa 90/100 euro...da possessore mi ci son sempre trovato abbastanza bene a livello di gps, certo è che con le prestazioni e la batteria che ha rischi di far diventare il nexus come telefono per le emergenze e stop :roftl: ... però non supporta il sistema galileo (pur essendo cmq abbastanza preciso).

Altrimenti per spendere poco ed avere galileo probabilmente la soluzione a costo più basso sarebbe un samsung a 10 sotto i 130/140, però con soli 2gb di ram e una batteria mediocre è un pò meh...di certo non è un telefono pensato per durare negli anni...tantopiù che i samsung se si vogliono tenere anni sono da moddare per forza (anche i top gamma).

Ma arrivato ad una certa cifra per il solo uso gps...ma perchè non prendersi un naviga? ... :smilone:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Teobecks » dom feb 16, 2020 7:20 pm

Il fatto è che con 80/100/120€ non viene fuori nessun navigatore da moto, per quanto non mi piaccia e abbia parecchie controindicazioni, rimane la soluzione più economica prendere uno smartphone

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Mathsl96 » dom feb 16, 2020 7:21 pm

Credo per lo stesso motivo per cui anche io quest'anno prenderò un telefono come navigatore.
Un buon GPS Tom Tom con mappe a vita costa un capitale.
Uno smartphone fa egregiamente il suo lavoro, puoi scaricare mappe offline ci metti una cover RAM mount e via. Poi con una custom ROM decente lo rendi un perfetto navigatore, pensa che io sulla mia vecchia vts tutta moddata avevo un Nexus 7 come autoradio e funzionava benissimo come navigatore.

Comunque il fossi in te guarderei anche per l'impermeabilità degli smartphone. Molti sono idrorepellenti e sarebbero ancora meglio.

Ultima cosa, io sto valutando il TomTom Vio, prova a darci un'occhiata, ti prepari il tragitto su Maps, trasferisci sopra le mappe é piccolo e comodissimo e le recensioni ne parlano molto bene

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da sniper765 » dom feb 16, 2020 8:35 pm

Una precisazione fondamentale: il nexus4 è già il mio secondo telefono, e devo sostituire quello, il principale è ok (e non ho intenzione di spostare il principale come secondo e ricomprare il principale).

Il fatto del chip Broadcom BCM47755, installato su smartphone post-2018 lo avevo letto anche io. E avevo anche trovato una lista di chip snapdragon "compatibili" con tale chip.

Il fatto è che, sinceramente, se devo arrivare a 100€ e fare un salto avanti notevole rispetto allo smartphone da 80€, ci posso Anche anche arrivare, ma ne deve valere la pena.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da yoda » lun feb 17, 2020 8:31 pm

La domanda è: perché non usi il telefono principale come navigatore? Io, col mio sony XZ2, google maps, un ottima staffa da manubrio, una ricarica costante usb e android auto ci giro da 2 anni e va una meraviglia.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Mathsl96 » lun feb 17, 2020 9:56 pm

yoda ha scritto:
lun feb 17, 2020 8:31 pm
La domanda è: perché non usi il telefono principale come navigatore? Io, col mio sony XZ2, google maps, un ottima staffa da manubrio, una ricarica costante usb e android auto ci giro da 2 anni e va una meraviglia.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Il p20 pro di un mio amico ha subito diversi surriscaldamenti, se hai uno schermo oled/amoled rischi il burn in, se cadi rischi di rompere il telefono principale, se piove o prende umidità e non é ben protetto rischi di romperlo

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da sniper765 » lun feb 17, 2020 10:59 pm

yoda ha scritto:La domanda è: perché non usi il telefono principale come navigatore? Io, col mio sony XZ2, google maps, un ottima staffa da manubrio, una ricarica costante usb e android auto ci giro da 2 anni e va una meraviglia.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Come anticipato anche da Mathsl96,
I motivi principali sono il surriscaldamento e il rischio di trovarmi senza il telefono principale di punto in bianco e magari in situazioni di necessità.
Ora, se devo farmi un giro di un paio d'ore e voglio andare in posti che non conosco o comunque mi trovo a dover necessitare del navigatore di punto in bianco, ovviamente non mi pongo il problema, uso il cell principale e via (e ti assicuro che l'ho già fatto), anche perché portarsi sempre appresso due terminali la trovo una rottura di scatole;
Ma... Ma... Se so che devo farmi una giornata fuori in moto (o in auto), con il navigatore sempre attaccato a farmi da guida, e magari è luglio (col sole a picco sul cell che ovviamente non ha protezione alcuna in moto), beh un terminale "sacrificabile" lo trovo più sensato.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da yoda » mar feb 18, 2020 12:05 am

Se il mio sony ha resistito per ben 2 volte ad uno uso intensivo, per una settimana di fila, ai 40 gradi dell'agosto sardo, le vostre sono solo fisime.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Teobecks » mar feb 18, 2020 7:22 am

yoda ha scritto:Se il mio sony ha resistito per ben 2 volte ad uno uso intensivo, per una settimana di fila, ai 40 gradi dell'agosto sardo, le vostre sono solo fisime.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Ok, allora per cortesia glielo dici tu al mio MotoG3 (dal quale sto scrivendo) che quando fa freddo o caldo non si deve spegnere?
Perché ok, le loro possono anche essere fisime, ma mi sembrano del tutto legittime e con una buona dose di fondamento.
Io non potrei nemmeno pensare di utilizzare il mio terminale in questo modo, come detto se fa troppo freddo o troppo caldo, indipendentemente da quanta batteria c'è, dopo un po'mi avvisa di batteria a 0 e va in spegnimento. Basta lasciarlo raffreddare o scaldare in tasca che riparte senza problemi.
Infatti uso un altro terminale per le uscite in bici o col cane in montagna in inverno (d'estate lo metto nello zaino).
Durante un weekend in moto, lo ho usato come navigatore, mi avevano consigliato di andare a Bocca Trabaria dato che ero in zona, ma non lo avevo previsto quindi ho improvvisato e seguito il navigatore del telefono.
Dopo una 20ina di km sotto il sole era incandescente e lo schermo tutto "oleoso" come se si fosse sciolto. Spento e lasciato nel bauletto per fortuna si è ripreso, ma da quella volta ha cominciato a dare problemi sempre più frequenti come ho detto prima.
L'unica parziale scusante è che questo terminale ha quasi 5anni ormai.

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Mathsl96 » mar feb 18, 2020 8:15 am

yoda ha scritto:
mar feb 18, 2020 12:05 am
Se il mio sony ha resistito per ben 2 volte ad uno uso intensivo, per una settimana di fila, ai 40 gradi dell'agosto sardo, le vostre sono solo fisime.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Significa che il tuo Sony non ha un display amoled o oled oppure sei stato fortunato a non aver fatto danni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da yoda » mar feb 18, 2020 11:18 am

Teobecks ha scritto:
mar feb 18, 2020 7:22 am

L'unica parziale scusante è che questo terminale ha quasi 5anni ormai.

Se lo leggete, l'ho inviato...
Se ti pare poco... :roll:
Ultima modifica di yoda il mar feb 18, 2020 11:33 am, modificato 1 volta in totale.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da yoda » mar feb 18, 2020 11:29 am

Mathsl96 ha scritto:
mar feb 18, 2020 8:15 am
yoda ha scritto:
mar feb 18, 2020 12:05 am
Se il mio sony ha resistito per ben 2 volte ad uno uso intensivo, per una settimana di fila, ai 40 gradi dell'agosto sardo, le vostre sono solo fisime.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Significa che il tuo Sony non ha un display amoled o oled oppure sei stato fortunato a non aver fatto danni
Evidentemente, visto che sniper ha un telefono di 8 anni fa, e teo di 5 anni fa, e dubito che abbiano un amoled, il tipo di display è solo un altro fattore limitante, che si aggiunge alla vetustà dei 2 terminali, notoriamente prima causa di tutti i problemi che possono affliggere uno smartphone.

La mia fortuna, probabilmente, è di aver scelto un terminale più robusto, a cui aggiungo il particolare di non tenerlo chiuso dentro una custodia da manubrio che lo faccia scaldare, ma di usare un robusto supporto a pinza che lo lascia libero di raffreddarsi con l'aria. :wink:

Ps: dopo 2 anni la batteria dura ancora 24 ore, e ieri mi si è anche aggiornato ad android 10. :pernacchio:

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Mathsl96 » mar feb 18, 2020 12:28 pm

Comunque come non detto il TomTom Vio é stato ritirato dalla vendita... Era la mia migliore opzione. Ma ci sono altri navigatori del genere sulla stessa fascia di prezzo, sui 100€. Devo spulciarmi un po' di recensioni.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Teobecks » mar feb 18, 2020 1:26 pm

yoda ha scritto:
Teobecks ha scritto:
mar feb 18, 2020 7:22 am

L'unica parziale scusante è che questo terminale ha quasi 5anni ormai.

Se lo leggete, l'ho inviato...
Se ti pare poco... :roll:
Però il fatto è accaduto quasi 4 anni oramai, era agosto 2016, un mese dopo il mio addio al celibato quindi ricordo bene.
Per inciso, se tengo il telefono in tasca, la batteria dura tutta la giornata con un uso abbastanza intenso considerando anche che per mezz'ora ogni sera resta collegato al Chrome Cast per guardare i cartoni con il bambino prima della nanna.

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da yoda » mar feb 18, 2020 2:32 pm

Teobecks ha scritto:
yoda ha scritto:
Teobecks ha scritto:
mar feb 18, 2020 7:22 am

L'unica parziale scusante è che questo terminale ha quasi 5anni ormai.

Se lo leggete, l'ho inviato...
Se ti pare poco... :roll:
Però il fatto è accaduto quasi 4 anni oramai, era agosto 2016, un mese dopo il mio addio al celibato quindi ricordo bene.
Per inciso, se tengo il telefono in tasca, la batteria dura tutta la giornata con un uso abbastanza intenso considerando anche che per mezz'ora ogni sera resta collegato al Chrome Cast per guardare i cartoni con il bambino prima della nanna.

Se lo leggete, l'ho inviato...
Quindi, perdonami, ma se ti ha fatto uno scherzetto del genere con un anno di vita, forse (ma forse) è semplicemente un telefonodemmerda? :asd:

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da Teobecks » mar feb 18, 2020 2:54 pm

Preferisci bonifico o PayPal?
No dimmi quale ti va meglio, poi ti giro gli estremi, mi versi i soldi e MI compro un telefono che non fa schifo e che va come dici tu, ma con i TUOI soldi.

Non mi sono lamentato di come va (tanto più che ho detto che con uso intenso la batteria dura ancora tutta la giornata), ho riportato la mia esperienza. Punto.

Ultimamente son tutti espertoni, di qualsiasi cosa (pensiero generale, non specifico del forum o di questa discussione)...

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da yoda » mar feb 18, 2020 3:25 pm

Non ti si può dire nulla eh? È già la seconda risposta acida che dai... Anche io ho riportato la mia esperienza, e la prima risposta è stata che dovevo dire io al tuo telefono di non rompersi, come se fosse colpa mia se si è quasi squagliato per fare da navigatore dopo un anno di vita.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk








sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: smartphone economico (android) con buona ricezione GPS

Messaggio da sniper765 » mar feb 18, 2020 5:02 pm

Quanto al tomtom vio, non voglio vincolarmi al solo google maps, non è tra l'altro la mia app di navigazione preferita, figuriamoci se posso pensare di usarla come unica.

Tempo fa c'era un buon navigatore da moto che in pratica aveva, precaricato, here maps, e mi ricordo funzionasse un gran bene a una cifra irrisoria, il problema è che non si trova più, e comunque anche here non viene aggiornato da ottobre 2019, quindi non so se effettivamente stiano proseguendo nello sviluppo/aggiornamento o meno, ma questa è un'altra storia.

Detto questo so bene che il nexus4 è un terminale datato, che sono alla terza batteria sostituita e forse ci sarebbe bisogno anche di una quarta, che l'antenna gps fa le bizze e lo schermo non è neanche grande (cosa che in moto a dire la verità apprezzo, così non mi va a coprire la strumentazione), ed è per questo che cerco un sostituto.
Comunque nel 2018 ci ho fatto velletri-milano + giri lì in zona + ritono, tutti in macchina e senza alcun problema, ma non essendo tutto fesso l'ho piazzato con la “schiena” verso la bocchetta dell'aria condizionata, così un pochino era aiutato a raffreddarsi.
E sempre lo scorso anno ci sono andato e tornato dal csvr a fine giugno, e non faceva fresco. 600km in meno di due giorni e anche lì nessun problema. Il supporto che uso in moto mantiene il telefono arieggiato e solo in parte nascosto dietro al cupolino, ma quando fa caldo e il sole è a picco c'è poco da fare, scalda e si scalda.
Questi gli usi più “gravosi”, ma comunque lo uso abbastanza spesso. Insomma, per lavorare negli anni ha lavorato e ancora va, quindi non posso dire che non sia un terminale ben riuscito.

sto sperimentando qualche soluzioncina nel frattempo che decido se e quale altro smartphone prendere...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi