Informazioni su consumo olio motore

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da sniper765 » lun ago 26, 2019 9:46 pm


yoda ha scritto:
sniper765 ha scritto:State scherzando dicendo che ci vanno tot litri e voi mettete quelli senza neanche controllare il livello?
Mi auguro di si...
Dimmi un solo ragionevole motivo per cui, una volta scolato completamente l'olio vecchio e smontato il filtro dell'olio, non si dovrebbe semplicemente mettere dentro esattamente il quantitativo prescritto. Che cosa si dovrebbe evincere guardando la finestrella se non che il livello è esattamente dove deve stare?
È ovvio che la quantità indicata tenga in considerazione quel minimo rimasuglio che non riesce a scolare. Anche perché sul manuale di qualsiasi moto è riportata la quantità di olio da mettere anche quando si smonta la coppa, che guarda caso è sempre circa 0,2 cl in più rispetto allo svuotamento tradizionale. Suzuki stessa ti sta dicendo di metterne 0,2 in meno.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Il perché (cioè la possibilità di "troppo pieno") penso di averlo già detto.
Ovviamente è un mio parere, poi ognuno fa quel che vuole.

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da Mathsl96 » mar ago 27, 2019 7:42 am

Però sul libretto viene proprio riportato, dopo aver scolato olio e filtro olio di aggiungere 2,7lt non penso che siano stupidi, avranno pensato all'eventuale residuo all'interno del motore.
Avranno fatto i loro test ed i loro calcoli. Poi ovvio, mettere 100ml in meno non fa male sicuramente, anche perché io mi affido al misuratore sui flaconi quindi margine di errore c'è sempre

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da Teteno » mar ago 27, 2019 8:05 am

Ciao
Visto che la mia non mangia una goccia di olio per non avere residui di latte di olio in giro ci metto tutti e 3 i litri e non ho mai avuto problemi.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da Sgualfone » mar ago 27, 2019 8:15 am

Teteno ha scritto:
mar ago 27, 2019 8:05 am
Ciao
Visto che la mia non mangia una goccia di olio per non avere residui di latte di olio in giro ci metto tutti e 3 i litri e non ho mai avuto problemi.
Non mi pare una grande idea...
Piuttosto ne metti 2,5 (cambiando anche filtro) ed il mezzo che ti avanza lo conservi per benino e lo usi al cambio dopo e risparmi pure qualche euro...
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da yoda » mar ago 27, 2019 10:09 am

sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:
sniper765 ha scritto:State scherzando dicendo che ci vanno tot litri e voi mettete quelli senza neanche controllare il livello?
Mi auguro di si...
Dimmi un solo ragionevole motivo per cui, una volta scolato completamente l'olio vecchio e smontato il filtro dell'olio, non si dovrebbe semplicemente mettere dentro esattamente il quantitativo prescritto. Che cosa si dovrebbe evincere guardando la finestrella se non che il livello è esattamente dove deve stare?
È ovvio che la quantità indicata tenga in considerazione quel minimo rimasuglio che non riesce a scolare. Anche perché sul manuale di qualsiasi moto è riportata la quantità di olio da mettere anche quando si smonta la coppa, che guarda caso è sempre circa 0,2 cl in più rispetto allo svuotamento tradizionale. Suzuki stessa ti sta dicendo di metterne 0,2 in meno.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Il perché (cioè la possibilità di "troppo pieno") penso di averlo già detto.
Ovviamente è un mio parere, poi ognuno fa quel che vuole.
Devi spiegare per quale astruso motivo l'olio non dovrebbe scaricarsi, partendo dall'assunto che(immagino) tu lo scarico lo faccia a motore caldo. E per quale motivo dovrebbe rimanerne dentro più degli 0,200 ml che Suzuki stessa prevede rimangano, quando ti dice di mettere solo 2,7 litri(se smonti solo il filtro), e non 2,9 come quando smonti la coppa.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da Vrs » mar ago 27, 2019 12:07 pm

yoda ha scritto:
dom ago 25, 2019 6:50 pm
è evidente che non hai mai avuto un mono ktm...
OFF-topic:
Arrivato su questo forum ho detto fin da subito che per quanto rigurada moto da bitume ne sapevo poco nulla, ma in off-road invece ho qualche esperienza in più, e dopo anni mi domando ancora come faccia KTM a vendere cosi tanto, tralasciando i mezzi da competizione che vanno rifatti ogni tot ore per tutte le case, le KTM "librettate" sono curate più nelle grafiche e nel design delle carene che sulla meccanica, sopratutto per quanto riguarda il blocco motore, tremendi, mai visti carter con più bave dei loro, oltre il fatto che dopo 20/30k km son da buttare.
L'ultima ktm solida che ricordi era un 250 2t di una 20ina di anni fa.
Poi per il loro segmento strada non mi esprimo, non mi piace ma non le conosco a sufficienza per poterle giudicare.

Tornando IN....I numeri che danno le case(non solo per l olio) sono sempre precisi, e tengono già in considerazione eventuali depositi, vale per tutti i mezzi a prescindere dalla quantità di ruote.

Il cambio olio si fa solo a motore caldo e se non cambiate il filtro fate prima a non farlo proprio...che poi per 10 euro trovo assurdo che ancora vada specificato.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da sniper765 » mar ago 27, 2019 12:59 pm


yoda ha scritto:Devi spiegare per quale astruso motivo l'olio non dovrebbe scaricarsi, partendo dall'assunto che(immagino) tu lo scarico lo faccia a motore caldo. E per quale motivo dovrebbe rimanerne dentro più degli 0,200 ml che Suzuki stessa prevede rimangano, quando ti dice di mettere solo 2,7 litri(se smonti solo il filtro), e non 2,9 come quando smonti la coppa.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Aridaje...
Immagine

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da Mathsl96 » mar ago 27, 2019 1:13 pm

Insomma, c'è chi ne mette 2 litri, chi ne mette 3, per ora le nostre SV sono ancora tutte intere :smilone:

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da yoda » mar ago 27, 2019 2:07 pm

sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:Devi spiegare per quale astruso motivo l'olio non dovrebbe scaricarsi, partendo dall'assunto che(immagino) tu lo scarico lo faccia a motore caldo. E per quale motivo dovrebbe rimanerne dentro più degli 0,200 ml che Suzuki stessa prevede rimangano, quando ti dice di mettere solo 2,7 litri(se smonti solo il filtro), e non 2,9 come quando smonti la coppa.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Aridaje...
Immagine
Ma ci vuole tanto ad ammettere che la tua è solo una paranoia senza alcun riscontro tecnico sensato?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da sniper765 » mar ago 27, 2019 6:40 pm

yoda ha scritto:
mar ago 27, 2019 2:07 pm
sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:Devi spiegare per quale astruso motivo l'olio non dovrebbe scaricarsi, partendo dall'assunto che(immagino) tu lo scarico lo faccia a motore caldo. E per quale motivo dovrebbe rimanerne dentro più degli 0,200 ml che Suzuki stessa prevede rimangano, quando ti dice di mettere solo 2,7 litri(se smonti solo il filtro), e non 2,9 come quando smonti la coppa.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Aridaje...
Immagine
Ma ci vuole tanto ad ammettere che la tua è solo una paranoia senza alcun riscontro tecnico sensato?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
e insisti eh...
l'ho scritto non so quante volte, sopra, che è un mio parere e che io faccio così, non ho mai preteso che venissero prese le mie frasi come comandamenti o come leggi.
sul fatto che possa essere una mia paranoia quella di fare il cambio olio in quella maniera piuttosto che in un'altra, anche fosse, che problema ci sarebbe?
secondo me certe volte dovreste prendere i topic con un pochino più di tranquillità...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da Mathsl96 » mar ago 27, 2019 8:00 pm

Noooo bisogna guerreggiare e decidere chi ha ragione e chi ha torto. Solo così verremo a capo della verità assoluta

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da skywalker67 » mar ago 27, 2019 8:45 pm

Alla fine ... ne resterà uno solo ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da Sgualfone » mar ago 27, 2019 8:55 pm

Immagine
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da yoda » mer ago 28, 2019 7:16 pm

ma che ne sapete voi di che erano i forum a inizio anni 2000...le guerre proprio! :asd:

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da skywalker67 » mer ago 28, 2019 8:38 pm

yoda ha scritto:ma che ne sapete voi di che erano i forum a inizio anni 2000...le guerre proprio! :asd:

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Avendo fatto da moderatore per il forum della federazione internazionale tiro dinamico sportivo (93 nazioni rappresentate) sin dal 1997, credo di saperne qualcosa di forum e soprattutto di guerre di quelli anni ... Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da francesco1985 » dom dic 22, 2019 9:33 pm

Riprendo qui per non aprire un altro thread.

Ho scoperto di avere l'olio motore sotto al minimo e usando la moto tutti i giorni non so che danni posso aver causato. Non la controllavo a puntino da oltre un mese e non so come sia potuto scendere sotto a quel livello, credo sia stata colpa dell'eccessivo freddo. Ho appena rabboccato con 400 ml per farlo arrivare al limite massimo. Posso aver fatto qualche danno? Che test posso fare per fare un controllo? Il quadro non mi ha mai rilevato alcun errore. La moto ha 23 mila chilometri.

Thanks :)
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da Raistlin78 » dom dic 22, 2019 9:46 pm

No. Non dovrebbe essere successo niente. I danni si fanno ben al di sotto del minimo.
Cmq lo strano è che il motore sv si sia mangiato Olio.

Inviato dal mio grosso coso

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da francesco1985 » dom dic 22, 2019 9:53 pm

Raistlin78 ha scritto:
dom dic 22, 2019 9:46 pm
No. Non dovrebbe essere successo niente. I danni si fanno ben al di sotto del minimo.
Cmq lo strano è che il motore sv si sia mangiato Olio.

Inviato dal mio grosso coso
l'olio non si vedeva nell'oblò a moto dritta, quindi è andato giù un bel pò ed è per quello che sono preoccupato. Comunque vedremo in questi ulteriori 1000 chilometri prima del tagliando se ne mangerà altro, l'importante è che non sia accaduto nulla di grave.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da yoda » dom dic 22, 2019 10:06 pm

se hai dovuto rabboccare solo 400ml sono solo seghe mentali... ;)

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Informazioni su consumo olio motore

Messaggio da francesco1985 » dom dic 22, 2019 10:24 pm

Grazie :)
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Rispondi