INFO SU REGOLAZIONE MONO

Rispondi
azul2017
Fermone
Fermone
Messaggi: 57
Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
Moto: sv 650
Nome: azul2017
Località: Friuli

INFO SU REGOLAZIONE MONO

Messaggio da azul2017 » gio ott 31, 2019 10:06 am

Buongiorno a tutti,
vorrei porvi un quesito. Ho la SV650 2017 con sospensioni di serie, io peso 70 Kg e la mia compagna 60 Kg. La regolazione del mono posteriore è quella di serie (posizione n°3), ora secondo voi dovrei regolare diversamente il mono posteriore a seconda che giri da solo o con passeggero? E di quanto ?
Scusate forse vi sembrerà una domanda superficiale ma mi è venuto questo dubbio e volevo chiedere un parere. Grazie mille in anticipo, i vostri consigli sono sempre preziosi, (anche se non ho ricevuto risposta riguardo alla sostituzione delle fascette che tengono il raccordo del carburante sotto il serbatoio, mi rimane il dubbio se quando sfilo il tubo creo qualche problema con eventuale aria che di sicuro entra nel momento in cui sfilo e poi rimetto il tubo al suo posto per sostituire le fascette zincate che presentano traccia di ruggine..)
Buona strada a tutti :D

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: INFO SU REGOLAZIONE MONO

Messaggio da Raistlin78 » gio ott 31, 2019 10:33 am

Sulla sv puoi regolare solo il precarico. Cmq in teoria si. Quando viaggi in 2 dovresti alzare un po' il kulo della moto.

Inviato dal mio grosso coso

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: INFO SU REGOLAZIONE MONO

Messaggio da skywalker67 » gio ott 31, 2019 10:36 am


azul2017 ha scritto:io peso 70 Kg e la mia compagna 60 Kg. La regolazione del mono posteriore è quella di serie (posizione n°3), ora secondo voi dovrei regolare diversamente il mono posteriore a seconda che giri da solo o con passeggero? E di quanto ?
Per sapere se la regolazione sulla 3a tacca è giusta per il tuo peso, e di quanto tu debba cambiarla con zavorrina in sella, devi misurare sag statico e rider (sia da solo che con zavorrina), e verificare con quale settaggio del mono sei più vicino ad un sag statico tra i 10 ed i 14mm, ed un sag rider tra i 25 ed i 40mm.

Come dice raistlin, quando viaggi con la zavorrina devi aumentare un po' il precarico, compensando così l'aumento di peso, per mantenere il retro della moto alla stessa altezza che ha con te solo in sella.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

azul2017
Fermone
Fermone
Messaggi: 57
Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
Moto: sv 650
Nome: azul2017
Località: Friuli

Re: INFO SU REGOLAZIONE MONO

Messaggio da azul2017 » gio ott 31, 2019 11:05 am

Grazie delle info, sapete dove trovo una spiegazione per fare le misurazioni sag statico e rider?
:D

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: INFO SU REGOLAZIONE MONO

Messaggio da skywalker67 » gio ott 31, 2019 11:11 am

azul2017 ha scritto:Grazie delle info, sapete dove trovo una spiegazione per fare le misurazioni sag statico e rider?
:D
https://www.sicurmoto.it/guida-e-sicure ... -moto/amp/

Ah, a proposito, per tenere sollevato il posteriore della moto ho usato il sistema "cantinaro" suggerito da molti qui. Immagine

https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 23#p343323
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi