Chiarimenti funzionamento Paypal

Rispondi
rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da rombocupo77 » lun ott 14, 2019 4:27 pm

In questo periodo sto cercando di vendere uno smartphone Samsung S10e
L'ho messo su Ebay con pagamento tramite bonifico.
Il vincitore dell'asta non ha pagato e sono stato costretto a rimetterlo in vendita.
Per aumentare la platea dei potenziali acquirenti ho aperto un account Paypal ed effettivamente la seconda vendita è andata meglio.
Ma c'è un ma....
Subito dopo la vendita ho consultato il mio account Paypal e mi ritrovo con un importo in ingresso da accettare pari all'importo di vendità meno 14,19 euro :testacalda: addebitati a titolo di tariffa
Ma come, Paypal non è gratuito?
Come se ciò non bastasse, i soldi risultano temporaneamente bloaccati perchè Paypal ritiene che la transazione presenti un livello di rischio superiore alla norma.
La frase in grassetto è copia incolla della notifica ufficiale Paypal
Inoltre la stessa notifica mi dice di aggiungere un codice di tracciamento valido e il denaro sarà disponibile 1 giorno dopo che il corriere avrà segnalato la spedizione come consegnata.
E se la spedizione va smarrita/rubata io resto con i soldi bloccati?

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come funziona Paypal e se questa situazione è normale?

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da Mathsl96 » lun ott 14, 2019 8:26 pm

Ciao, io lavoro tutti i giorni con PayPal, é molto semplice, ti spiego brevemente:
Acquisti: PayPal ti tutela ed é gratuito
Trasferisci denaro come amici o familiari: gratuito, nessuna tutela da parte di PayPal
Vendi o ricevi denaro per beni o servizi:
PayPal trattiene il 3,4% del trasferimento + 0,35€ a transazione.
Se poi vendi molto come me hai tariffe agevolate, ma non é il caso di qualche vendita sporadica.

Cosa offre PayPal a chi acquista: tutela e rimborso dei soldi in caso di truffa, reso gratuito dei prodotti ( ti rimborsano le spese che sostieni, é un servizio che puoi attivare gratuitamente).
Cosa offre PayPal a chi vende: la certezza che se aprono una controversia ti in****lano.
Come tutelarti da acquirenti disonesti: filma tutto, mentre fai il pacco, mentre apponi le etichette, quando apri un eventuale reso, tutto.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da ^Juza^ » mar ott 15, 2019 10:23 am

come ti ha gia detto Mathsl per gli acquirenti è una manna contro transazioni rischiose... il venditore ha una qualche rogna in più per i costi e le regole più rigide..
ma la platea di acquirenti si amplia tantissimo..io neanche li guardio gli annunci senza paypal...
Il credito bloccato credo sia per il fatto che tu non risulti "certificato" da paypal..vedi se hai fatto tutte le oprazioni di accreditamento
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da skywalker67 » mar ott 15, 2019 10:36 am

Juza, i tuoi post dovrebbero essere sottoposti all'approvazione di un moderatore ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da ^Juza^ » mar ott 15, 2019 10:41 am

skywalker67 ha scritto:
mar ott 15, 2019 10:36 am
Juza, i tuoi post dovrebbero essere sottoposti all'approvazione di un moderatore ... ImmagineImmagineImmagine
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: è proprio vero ... il problema è che scrivo di getto e di straforo mentre i colleghi/superiori non mi vedono ...quindi sembro un bambino messo davanti alla tastiera di un pianoforte la prima volta! :lol:

dai cerco di pulire un pochino quanto scritto ;)
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da Mathsl96 » mar ott 15, 2019 10:46 am

Per account nuovi PayPal blocca i soldi alcuni giorni per fare verifiche varie.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da francesco1985 » mar ott 15, 2019 12:26 pm

Se sei tu ad acquistare, e quindi a pagare, è gratuito. Chi riceve invece ha delle tariffe da affrontare. L'acquirente è protetto per 180 giorni dall'acquisto, e chi vende deve accertarsi che sia il pagamento su paypal che l'indirizzo di spedizione dal portale di vendita siano uguali. La protezione indica qualsiasi problema, e si sono verificati casi in cui chi acquista rompe per sbaglio l'oggetto accusando il venditore di avergli inviato un prodotto non conforme alla descrizione. Praticamente ha reso la vita difficile ai venditori.

Il discorso è diverso per le donazioni su paypal.me che le rende gratuite da parte di chi riceve, facendo però pagare le tariffe a chi dona, eliminando del tutto il discorso "garanzia", perché chi invia soldi non può inviare contestazioni.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da rombocupo77 » mar ott 15, 2019 10:26 pm

Il 3,4% lo prende Paypal. Il 10% lo prende Ebay. Non mi sta bene. Ho rifiutato il pagamento e adesso sul mio acconto PayPal risulta un'uscita uguale all'entrata, tuttavia l'acquirente non vede ancora il rimborso. Ho letto le condizioni e pare che per pagamenti con carta (appoggiata a PayPal) ci vogliano fino a 30 giorni affinché avvenga il riaccredito. E io che faccio? Aspetto 30 giorni per ricevere il bonifico? Paypal più che facilitare complica enormemente le transazioni... Sto seriamente pensando di annullare la transazione ma l'acquirente potrebbe pensare che voglia truffarla (non vede il riaccredito). Che situazione di :testacalda:

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da yoda » mar ott 15, 2019 10:35 pm

Ci sarà un motivo se ebay viene usato solo dalle aziende(grosse o piccole) e non dai privati....è da sempre che si sa che ha delle commissioni enormi(cui si aggiungono quelle di paypal). Con una piattaforma gratuita e comoda come subito.it, come ti è venuto in mente di ricorrere a ebay per vendere uno smartphone lo sai solo tu.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da rombocupo77 » mar ott 15, 2019 11:06 pm

Non usavo Ebay da anni. Avevo buoni ricordi. Le cose sono cambiate, purtroppo. Colpa mia, ma adesso devo risolvere questo problema...

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da Mathsl96 » mer ott 16, 2019 7:51 am

rombocupo77 ha scritto:
mar ott 15, 2019 11:06 pm
Non usavo Ebay da anni. Avevo buoni ricordi. Le cose sono cambiate, purtroppo. Colpa mia, ma adesso devo risolvere questo problema...
In verità é migliorato moltissimo, prima c'erano molte molte più truffe

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da francesco1985 » mer ott 16, 2019 9:05 am

Infatti io pubblico a manetta su Subito, Shpock e Kijiji. EBay lo evito come la peste anche per gli acquisti.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da rombocupo77 » mer ott 16, 2019 10:32 am

Per fortuna ho appena ricevuto il bonifico :)
In ogni caso ritengo che Paypal sia troppo sbilanciato verso gli acquirenti.
Subito e altre piattaforme simili non hanno costi, però devi trovare acquirenti che si fidino e che paghino anticipatamente. Inoltre non ci sono aste e probabilmente il prezzo di vendita finale sarà più basso. E' anche vero però che Ebay trattiene il 10%
Tanto per dire, lo smartphone S10e l'ho venduto a 397,00 + spedizione (meno 39,70 trattenuto da Ebay). Dibito che sarei riuscito a venderlo allo stesso prezzo su Subito

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da francesco1985 » mer ott 16, 2019 3:43 pm

Io vendo solo a mano e a suon di contanti, è il modo più sicuro per entrambi.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da rombocupo77 » mer ott 16, 2019 3:55 pm

francesco1985 ha scritto:
mer ott 16, 2019 3:43 pm
Io vendo solo a mano e a suon di contanti, è il modo più sicuro per entrambi.
Vivendo in una zona con paesi relativamente piccoli è difficile trovare l'acquirente in tempi ragionevoli.
Il valore dello smartphone che ho venduto, come tutti i prodotti tecnologici/informativi, diminuisce in fretta con il passare del tempo.
Non avevo alternativa in questo caso specifico. E' da oltre un mese che cerco di vendere in zona una macchinina elettrica per bambini ed ho ricevuto solo proposte ridicole. Importo richiesto 79,00 euro. Offerte da 40 o 50 euro. Molti non la vogliono spedita e non vengono a ritirarla. Mi chiedono: se si trova a passare da Catania; se viene a Cefalù ecc. ecc. La macchinina è nuova, mai usata. Valore di mercato 110 - 120 euro.
Me la tengo e loro possono pure trovare altro o andare in negozio :wink:

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Chiarimenti funzionamento Paypal

Messaggio da francesco1985 » gio ott 17, 2019 12:10 pm

rombocupo77 ha scritto:
mer ott 16, 2019 3:55 pm
francesco1985 ha scritto:
mer ott 16, 2019 3:43 pm
Io vendo solo a mano e a suon di contanti, è il modo più sicuro per entrambi.
Vivendo in una zona con paesi relativamente piccoli è difficile trovare l'acquirente in tempi ragionevoli.
Il valore dello smartphone che ho venduto, come tutti i prodotti tecnologici/informativi, diminuisce in fretta con il passare del tempo.
Non avevo alternativa in questo caso specifico. E' da oltre un mese che cerco di vendere in zona una macchinina elettrica per bambini ed ho ricevuto solo proposte ridicole. Importo richiesto 79,00 euro. Offerte da 40 o 50 euro. Molti non la vogliono spedita e non vengono a ritirarla. Mi chiedono: se si trova a passare da Catania; se viene a Cefalù ecc. ecc. La macchinina è nuova, mai usata. Valore di mercato 110 - 120 euro.
Me la tengo e loro possono pure trovare altro o andare in negozio :wink:
Si in effetti questo è vero. Quando ho un oggetto piccolo che posso mettere nello zaino per potarlo in città dove lavoro lo vendo subito, tutto ciò che è grosso invece e che vendo in locale dove vivo resta fermo per un bel po' di tempo.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Rispondi