Acquisto olio forcella

Rispondi
Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Acquisto olio forcella

Messaggio da Monte » ven ott 11, 2019 9:05 am

Ciao a tutti.
Quando si parla di olio forcella solitamente si parla di viscosità, quindi olio più denso o meno denso. Nello specifico, per la mia SV prima serie farebbe bene un olio tra il 20 ed il 30, mischiando i due.

Ho appena chiesto al meccanico che mi ha fatto l'ultimo cambio olio e utilizza un Nils SAE10W (non ci sono altre sigle).
La mia domanda è.........dove la leggo la viscosità? Tutti gli oli che leggo online riportano le sigle SAE#W ma non la viscosità!
Inoltre, quale parametro devo guardare per poter mischiare 2 oli?

grazie a tutti :vroom:
Immagine

sasa'85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom feb 25, 2007 3:58 pm
Località: prov.catania(CT)

Re: Acquisto olio forcella

Messaggio da sasa'85 » ven ott 11, 2019 10:17 am

Devi cercare il valore cst a 40° più che il valore sae, solitamente i vari produttori di oli hanno la scheda con questi valori sul loro sito.
Personalmente un mix 20/30 mi sembra eccessivo, anzi oli con sae 30 così a memoria non mi pare di averne mai visti, io mi sto trovando bene con un liqui moly 15w(cst 45) per uso stradale, però dipende da tante variabili... Per fare mix credo ti convenga farlo solo con oli della stessa marca e linea :)
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Acquisto olio forcella

Messaggio da Monte » ven ott 11, 2019 11:35 am

Mix 20/30 intendevo la viscosità non il SAE, quindi in base a quello che dici tu il CST 40°.
Sul sito Bardahl dice: The available range can be seen as follows: 5W(20), 7,5W(20), 10W(30), 15W(30) and 20W(40)
Ovviamente sul sito del mio Nils non dice nulla, parla solo ed esclusivamente dei SAE.
Morale della favola, mi sa che comprerò Bardahl :D
grazie mille, però cavolo non possono scriverlo sulle confezioni? Sarebbe troppo facile.......
Immagine

sasa'85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom feb 25, 2007 3:58 pm
Località: prov.catania(CT)

Re: Acquisto olio forcella

Messaggio da sasa'85 » ven ott 11, 2019 12:05 pm

http://www.nils.eu/prodottiDettaglio_en ... odotto=271
http://www.nils.eu/prodottiDettaglio_en ... odotto=272

in basso cliccando su technical specifications trovi i valori, mix 20/30 considerando il valore a 40° sei più basso del 10w originale che se non ricordo male ha un valore cst a 40° intorno ai 30 :up:
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Acquisto olio forcella

Messaggio da Monte » ven ott 11, 2019 1:04 pm

Sei un grande! Sì il 10W è 35. Io credevo fosse troppo fluido perchè mi dava quell'impressione dopo aver fatto 5/6 pistate, quindi o ha esaurito le sue caratteristiche oppure...niente non vi dico nulla perchè sono scaramantico...grosse novità in vista ;D
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Acquisto olio forcella

Messaggio da dip » mar ott 22, 2019 8:48 pm

Strano mi sia perso una discussione sulla forcella.
Prima di tutto, dimmi:
La tua forcella è originale o ha delle modifiche?

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Acquisto olio forcella

Messaggio da Monte » mer ott 23, 2019 11:32 am

Grande dip hahaha.
La mia forcella monta il kit 2 Ros. A detta sua l'olio corretto è gradazione 23 (cst???).
A gennaio il meccanico vicino a casa mi ha messo il Nils10W, che secondo il sito ha cst 30.
In uscita di curva la moto allarga traiettoria, perchè secondo me la forcella si estende troppo, quindi credevo di avere olio fluido invece a quanto dicono i numeri è molto denso. In staccata invece perdo feeling, forse qui mi piacerebbe più morbida. Non capisco...
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Acquisto olio forcella

Messaggio da dip » mer ott 23, 2019 1:35 pm


Monte ha scritto:La mia forcella monta il kit 2 Ros. A detta sua l'olio corretto è gradazione 23 (cst???).
Se ben ricordo, il kit 2 NON ha i pacchi lamellari evidenziati, che sono dei veri e propri sistemi di regolazione idraulica di compressione ed estensione.

Col kit 2 (molle e leveraggi) un olio 23cst è poco. Per la mia esperienza, ALMENO un 50cst.
In pista anche di più, ma la forcella risente moltissimo della temperatura.
( usai un 90 su strada, ma fu un incubo. Sembrava di avere dei tronchi, soprattutto in inverno)

Se hai il kit 2,5 con i due pacchi, un 30-35 cst va bene.
Quello del kit 2,5 è un 30cst.
( io me lo faccio miscelando due Catrol fork oil semi sintetico perché trovo quelli in negozio vicino casa).

Comunque :
Se la moto allarga di traiettoria, è il mono che si comprime troppo in apertura di gas.
Se hai ancora il mono di serie, significa che è arrivato.

1- Puoi farlo revisionare, bravi sospensionisti lo fanno e lo tarano anche.
2- Puoi adattare un mono di una supersportiva.
3- Investi poco di più ( neanche tanto, considerando il fatto che va su subito senza bestemmie e non va revisionato e tarato) e metti un mono dedicato. Immagine

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Acquisto olio forcella

Messaggio da Monte » mer ott 23, 2019 3:58 pm

Ho kit 2, non 2,5 e quando me lo montò lo stesso Ros ricordo che usò un olio, per poi toglierne 250ml per metterne un altro. Al telefono a distanza di anni nuovamente mi disse di usare un 20 e poi 250ml di 30. Che intendesse W20 + W30? Questo spiegherebbe i tuoi CST molto alti e la mia sensazione di olio troppo fluido.
Il mono è un Paioli pluriregolabile revisionato e settato un paio d'anni fa, quindi lo escluderei (usato in strada fino all'anno scorso).
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Acquisto olio forcella

Messaggio da dip » mer ott 23, 2019 8:40 pm


Monte ha scritto:Ho kit 2,... Ros mi disse di usare un 20 e poi 250ml di 30. Che intendesse W20 + W30? Questo spiegherebbe i tuoi CST molto alti e la mia sensazione di olio troppo fluido.
molto probabile!

Il mono è un Paioli pluriregolabile revisionato e settato un paio d'anni fa, quindi lo escluderei (usato in strada fino all'anno scorso).
Comunque, una stretta alla compressione lenta la darei



Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Acquisto olio forcella

Messaggio da dip » mer ott 23, 2019 9:53 pm

https://peterverdone.com/wiki/index.php ... y-Data.gif

È ancora in giro sul suo sito!

Aggiornamento: la miscela (50 50) di olii sono il Castrol fork oil 10w e 15w.
Su una forcella con i regolatori di Ros e le molle Dilone.

Al mono c'è tutto un lavoro da pazzi, un kawasaki proveniente da una 600 o 636 trovato in America, modificato da me nell'escursione e coi leveraggi "intermedi" fatti fare su mia idea, dopo taaaaaaaaaaaaaante prove e misure...

Se hai voglia, cerca il mio vecchio resoconto...quanto tempo libero avevo a quei tempi Immagine

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Acquisto olio forcella

Messaggio da Monte » gio ott 24, 2019 7:38 am

Lo cerco sicuramente! Comunque sabato dovrei fare qualche turno, voglio proverò come dici a frenare la compressione e perchè no dare alcuni click di estensione, giusto per vedere che succede sul davanti. Magari rischio di imparare a regolarmi un minimo le sospensioni
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Acquisto olio forcella

Messaggio da Monte » mer nov 20, 2019 7:21 am

Dip avevi ragione, la gomma posteriore ha i bordi delle scanalature alzati posteriornente, che in teoria indica una estensione troppo veloce. In ogni caso devo giocare un po' con le regolazioni mono.
Immagine

Rispondi