Regolare attuatore frizione

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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da Sgualfone » mar set 17, 2019 6:51 pm

e le vuoi ancora accorciare :D :D :D

Diciamo che se già adesso fai così dopo ne butti su 3 non 2...
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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da Mathsl96 » mar set 17, 2019 7:24 pm

Sgualfone ha scritto:
mar set 17, 2019 6:51 pm
e le vuoi ancora accorciare :D :D :D

Diciamo che se già adesso fai così dopo ne butti su 3 non 2...
Hahah sai che ci ho pensato.
Però mi son detto, se non provo, come faccio a sapere se mi piace o no.
Magari riesco anche a metterla più facilmente monoruota così

sniper765
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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da sniper765 » mar set 17, 2019 7:26 pm

Sgualfone ha scritto:Insomma... quella vita è agisce su una camma... prima la sviti in modo che la camma prenda la sua posizione poi gli vai appena contro con la vite e quando gli sei contro dai 1/4 di giro a sinistra (senso antiorario) per darle il giusto gioco.

Tutto questo va fatto con i registri comoletamente a zero cioè avvitati in battuta così da non avere il cavo in tensione che influisce sulla regolazione.

Regolata la vite e bloccata con il suo controdado inizi a regolare il gioco cavo frizione dal carter inferiore per poi regolarla di fino al livello leva...

Alla leva il registro deve stare il più possibile in base avvitato in modo che con il tempo se hai necessità di registrare il gioco frizione, che di soloto è in recupero, hai modo di farlo senza smontare carter etcc... quando i 2 registei sono da tirare troppo... be il cavo è alla frutta.
Più chiaro di così...
Grazie Sgualfone!
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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da Mathsl96 » mar set 17, 2019 7:57 pm

sniper765 ha scritto:
mar set 17, 2019 7:26 pm
Sgualfone ha scritto:Insomma... quella vita è agisce su una camma... prima la sviti in modo che la camma prenda la sua posizione poi gli vai appena contro con la vite e quando gli sei contro dai 1/4 di giro a sinistra (senso antiorario) per darle il giusto gioco.

Tutto questo va fatto con i registri comoletamente a zero cioè avvitati in battuta così da non avere il cavo in tensione che influisce sulla regolazione.

Regolata la vite e bloccata con il suo controdado inizi a regolare il gioco cavo frizione dal carter inferiore per poi regolarla di fino al livello leva...

Alla leva il registro deve stare il più possibile in base avvitato in modo che con il tempo se hai necessità di registrare il gioco frizione, che di soloto è in recupero, hai modo di farlo senza smontare carter etcc... quando i 2 registei sono da tirare troppo... be il cavo è alla frutta.
Più chiaro di così...
Grazie Sgualfone!
Vedi, dovrebbero scriverlo così il libretto manutenzioni.
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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da Sgualfone » mar set 17, 2019 7:58 pm

sniper765 ha scritto:
mar set 17, 2019 7:26 pm
Più chiaro di così...
Grazie Sgualfone!
Mathsl96 ha scritto:
mar set 17, 2019 7:57 pm
Vedi, dovrebbero scriverlo così il libretto manutenzioni.
Facile ed intuitivo

Dai che così mi fate arrossire! :D
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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da Mathsl96 » dom apr 05, 2020 5:04 pm

Riesumo il tropic per chiedere un'informazione non riportata sul manuale. Io ho seguito esattamente le procedure di regolazione, il mio gioco sull' attuatore è però ora a 0. Ovvio se a mano provo a smuovere l'attuatore, non di muove di un mm.
È corretto o dovrebbe avere un po' di gioco?

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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da sniper765 » dom apr 05, 2020 5:20 pm

Mathsl96 ha scritto:
dom apr 05, 2020 5:04 pm
Riesumo il tropic per chiedere un'informazione non riportata sul manuale. Io ho seguito esattamente le procedure di regolazione, il mio gioco sull' attuatore è però ora a 0. Ovvio se a mano provo a smuovere l'attuatore, non di muove di un mm.
È corretto o dovrebbe avere un po' di gioco?
dipende che gioco intendi.
la regolazione del "dado" sopra al carter è a 0? o quello della leva? o quello afferrando il punto in cui si aggancia il cavo frizione e vorresti muoverlo in qualche modo?
comunque se la regolazione l'hai fatta come da manuale non dovresti avere nulla di cui preoccuparti.
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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da Mathsl96 » dom apr 05, 2020 5:40 pm

sniper765 ha scritto:
dom apr 05, 2020 5:20 pm
Mathsl96 ha scritto:
dom apr 05, 2020 5:04 pm
Riesumo il tropic per chiedere un'informazione non riportata sul manuale. Io ho seguito esattamente le procedure di regolazione, il mio gioco sull' attuatore è però ora a 0. Ovvio se a mano provo a smuovere l'attuatore, non di muove di un mm.
È corretto o dovrebbe avere un po' di gioco?
dipende che gioco intendi.
la regolazione del "dado" sopra al carter è a 0? o quello della leva? o quello afferrando il punto in cui si aggancia il cavo frizione e vorresti muoverlo in qualche modo?
comunque se la regolazione l'hai fatta come da manuale non dovresti avere nulla di cui preoccuparti.
In pratica, scusa se mi sono spiegato male, dentro al carter, dove c'è l'attuatore, poi esce il "gancio" che tiene la fine del cavo frizione che viene poi regolata dai due bulloncini.
Quel gancino un minimo di gioco lo ha, mentre l'attuatore proprio, se lo spingo con il dito non ha un minimo di movimento, mentre un utente su fb mi ha detto che devo lasciarglielo un po' di gioco, altrimenti la frizione è come se fosse sempre quasi già attaccata e si usura e rovina.

In pratica dice che spingendo con il dito, dovrei avere un po' di gioco sull'attuatore, mentre io non ce l'ho

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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da sniper765 » dom apr 05, 2020 5:53 pm

Mathsl96 ha scritto:
dom apr 05, 2020 5:40 pm
sniper765 ha scritto:
dom apr 05, 2020 5:20 pm
Mathsl96 ha scritto:
dom apr 05, 2020 5:04 pm
Riesumo il tropic per chiedere un'informazione non riportata sul manuale. Io ho seguito esattamente le procedure di regolazione, il mio gioco sull' attuatore è però ora a 0. Ovvio se a mano provo a smuovere l'attuatore, non di muove di un mm.
È corretto o dovrebbe avere un po' di gioco?
dipende che gioco intendi.
la regolazione del "dado" sopra al carter è a 0? o quello della leva? o quello afferrando il punto in cui si aggancia il cavo frizione e vorresti muoverlo in qualche modo?
comunque se la regolazione l'hai fatta come da manuale non dovresti avere nulla di cui preoccuparti.
In pratica, scusa se mi sono spiegato male, dentro al carter, dove c'è l'attuatore, poi esce il "gancio" che tiene la fine del cavo frizione che viene poi regolata dai due bulloncini.
Quel gancino un minimo di gioco lo ha, mentre l'attuatore proprio, se lo spingo con il dito non ha un minimo di movimento, mentre un utente su fb mi ha detto che devo lasciarglielo un po' di gioco, altrimenti la frizione è come se fosse sempre quasi già attaccata e si usura e rovina.

In pratica dice che spingendo con il dito, dovrei avere un po' di gioco sull'attuatore, mentre io non ce l'ho
così, a memoria, diciamo che quello che scrivi mi torna (un mezzo mm di gioco sul punto in cui si aggancia il cavo frizione ci sta).
d'altra parte, proprio quando torni indietro di 1/4 di giro con la vitina centrale, è lì che lasci il giusto gioco all'attuatore (almeno così la intendo io vedendo come è fatto). se sei tornato indietro di 1/4 di giro sei a posto.
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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da Sgualfone » dom apr 05, 2020 7:18 pm

Come giustamente detto da sniper il "gioco" è generato dallo spazio che intercorre tra la vite e il perno, quel 1/4 di giro di vite un meno... mentre la leva su cui si avvancia il cavo frizione dovrebbe avere una molla quindi non dovrebbe avere giochi.

Il discorso della frizione in tiro avviene quando quel 1/4 di giro di vite non c'è tenendo il perno frizione spinto e la frizione leggermente aperta.
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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da Mathsl96 » dom apr 05, 2020 7:42 pm

Sgualfone ha scritto:
dom apr 05, 2020 7:18 pm
Come giustamente detto da sniper il "gioco" è generato dallo spazio che intercorre tra la vite e il perno, quel 1/4 di giro di vite un meno... mentre la leva su cui si avvancia il cavo frizione dovrebbe avere una molla quindi non dovrebbe avere giochi.

Il discorso della frizione in tiro avviene quando quel 1/4 di giro di vite non c'è tenendo il perno frizione spinto e la frizione leggermente aperta.
Capisco. Io 1/4 di giro l'ho dato, a frizione tirata la moto non va avanti o altro... Però il dubbio mo mi viene.
Quasi quasi gli ridò una controllata. Perché comunque se spingo con il dito, non c'è proprio gioco e non vorrei che anche in piccola % la frizione rimanga tirata creando problemi, anche se a me sinceramente sembra perfetta

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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da Sgualfone » dom apr 05, 2020 7:47 pm

Con il dito dove vuoi spingere scusa?
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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da sniper765 » dom apr 05, 2020 7:47 pm

Se il quarto di giro lo hai dato, la folle entra senza problemi (a motore caldo), con la prima inserita e la frizione tirata la moto non si muove e non oppone resistenza se tenti di tirarla indietro, vuol dire che è tutto a posto.
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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da 69libero » mer apr 08, 2020 9:29 am

In verità vi dico, il sistema della frizione dalla sv 650 è una schifezza di cacchina. :lol:

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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 08, 2020 10:27 am

69libero ha scritto:
mer apr 08, 2020 9:29 am
In verità vi dico, il sistema della frizione dalla sv 650 è una schifezza di cacchina. :lol:
Beh su una moto che ti porti a casa nuova con 5000 euro cosa pretendi.
Comunque anche se il sistema fa schifo funziona bene, la leva non è per niente dura. A me l'unica cosa che da molto fastidio è dover tenere 1cm minimo di gioco sulla leva frizione, troppo secondo me

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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da sniper765 » mer apr 08, 2020 10:33 am

69libero ha scritto:In verità vi dico, il sistema della frizione dalla sv 650 è una schifezza di cacchina. Immagine
E la frizione non ti piace, e la forcella aveva un errore di progettazione (detto da te in un altro topic eh), e questo e quello,
Ma allora che l'hai comprata a fare l'sv?
Mah...
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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da sniper765 » mer apr 08, 2020 10:45 am


Mathsl96 ha scritto: Beh su una moto che ti porti a casa nuova con 5000 euro cosa pretendi.
Comunque anche se il sistema fa schifo funziona bene, la leva non è per niente dura. A me l'unica cosa che da molto fastidio è dover tenere 1cm minimo di gioco sulla leva frizione, troppo secondo me
Se intendi 1cm di gioco tra la punta della leva e la manopola, alla fine non è poi così tanto, se guardi il punto "di contatto" tra la leva e il portale va (quindi vicino al perno) ti rendi conto che ci saranno circa 3-4 mm di gioco, che alla fine è il giusto.
Almeno io la vedo così, alla luce anche del gioco della leva che hanno altre moto che ho avuto modo di provare.
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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da 69libero » mer apr 08, 2020 5:49 pm

sniper765 ha scritto:
mer apr 08, 2020 10:33 am
69libero ha scritto:In verità vi dico, il sistema della frizione dalla sv 650 è una schifezza di cacchina. Immagine
E la frizione non ti piace, e la forcella aveva un errore di progettazione (detto da te in un altro topic eh), e questo e quello,
Ma allora che l'hai comprata a fare l'sv?
Mah...
mica l'ho comprata io, una frizione che ha ben 3 regolazioni non è stata una buona idea, il Dr800 ha una frizione fatta meglio.

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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 08, 2020 6:35 pm

69libero ha scritto:
mer apr 08, 2020 5:49 pm
sniper765 ha scritto:
mer apr 08, 2020 10:33 am
69libero ha scritto:In verità vi dico, il sistema della frizione dalla sv 650 è una schifezza di cacchina. Immagine
E la frizione non ti piace, e la forcella aveva un errore di progettazione (detto da te in un altro topic eh), e questo e quello,
Ma allora che l'hai comprata a fare l'sv?
Mah...
mica l'ho comprata io, una frizione che ha ben 3 regolazioni non è stata una buona idea, il Dr800 ha una frizione fatta meglio.
Però però, anche se é una moto di cacchina c'è un motivo se é tra le più gettonate per andare in pista nella sua categoria e se gente come Ros prepara solo SV . Questo perché... Non é una moto di cacchina hahah la porti a casa con 4 spicci, ci investi qualche soldino ed hai un'ottima moto

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Re: Regolare attuatore frizione

Messaggio da 69libero » gio apr 09, 2020 9:35 am

I motivi sono 2: costa poco e ha un buon motore.
Se Ros si è messo a fare sv sono fatti suoi, non è che era il nuovo Pattoni e ha deciso di prendere la Sv a riferimento :lol:
(nelle preparazioni top che fa per la pista non rimane che il motore, il resto lo cambia, ci sarà un motivo)

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