Lasco della catena di 4 cm

yoda
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Re: Lasco della catena di 4 cm

Messaggio da yoda » mar ago 27, 2019 2:14 pm

skywalker67 ha scritto:Nessuno dice che la catena debba essere sempre tesa, semplicemente che il lasco della catena non ha nulla a che vedere con il peso del rider, per cui è plausibile quello che dice il manuale di uso e manutenzione, ovvero che in condizioni "originali" della moto si debba lasciare un lasco di 20/30 mm, misurati con la moto appoggiata sul cavalletto laterale.

Poi, dal momento che qui siamo nel mondo virtuale, ed a parte casi rari non ci si conosce di persona, è impossibile valutare l'esperienza e la conoscenza di una persona se questa fa affermazioni categoriche senza motivarle tecnicamente, spiegando il perché di ciò che sostiene.

Yoda, se ti prendessi la briga di motivare quello che scrivi, magari anche i novellini (come me), potrebbero imparare qualcosa.
Motivare cosa? Ti sto dicendo che il lasco della catena deve esserci a moto carica, non scarica. E che il peso del pilota e dell'eventuale passeggero contano eccome, basti vedere quanto si tira la catena con un pilota leggero o con un pilota / passeggero pesanti. Voi pensate che la catena debba muoversi 3-4cm da scarica, quando invece deve farlo da carica(non 3-4cm, ovvio, ma un paio si, eccome). Vedi un pò tu. In questo momento sto su uno scoglio, in costume, a prendere il sole, figurati quanto mi interessa l'argomento.


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skywalker67
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Re: Lasco della catena di 4 cm

Messaggio da skywalker67 » mar ago 27, 2019 2:21 pm

Motivare il perché il lasco si debba prendere a moto carica, ed intendo con motivazioni oggettive, che vadano oltre gli anni di esperienza di una persona che non conosco.

Io mi fido di ciò che posso capire e verificare di persona, i dogmi ed i messia li lascio ai fedeli.

Fine dell'OT per quanto mi riguarda.
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Re: Lasco della catena di 4 cm

Messaggio da Teobecks » mar ago 27, 2019 3:47 pm

Buono a sapersi. In oltre centinaia di migliaia di km (di cui 117.000 fatti sulla stessa moto e quasi sempre in due con bagagli, a parte questi ultimi anni) ho sempre regolato la catena a catzo basandomi su un manuale sbagliato.
Da oggi si cambia!

Se lo leggete, l'ho inviato...

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Re: Lasco della catena di 4 cm

Messaggio da francesco1985 » ven ago 30, 2019 4:10 pm

Ho letto tutto quello che avete scritto (madonna quanto avete scritto :'D ) ed ho ricontrollato la catena.

I 4 cm di lasco si misurano con ruota posteriore alzata su cavalletto posteriore, se appoggio la moto sul cavalletto laterale invece il lasco è di 3,2 cm.

Sabato la risollevo e la misuro sui 2,5 cm circa, per essere sicuro, però prima ci faccio sedere la morosa sul posteriore (per aumentare la leva del peso) così vedo se ci sono evidenti differenze tra moto scarica e carica, almeno per dare due risposte pratiche e un senso ai valori espressi sul manuale. Intanto grazie, non litigate :*
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Re: Lasco della catena di 4 cm

Messaggio da stez90 » ven ago 30, 2019 7:14 pm

Il punto di massima tensione per ovvi motivi geometrici ce l'hai quando allinei pignone, perno forcellone e perno ruota, che non è detto corrisponda alla condizione di massimo carico. Ad ogni modo io ho sempre fatto il lasco come da manuale e non ho mai avuto problemi, sarà che peso poco e giro da solo..
Piuttosto misuralo in vari punti, perché se la catena è usurata troverai valori diversi.

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Re: Lasco della catena di 4 cm

Messaggio da dip » lun set 02, 2019 7:36 pm

Oltre al lasco, verifica l'usura della corona.
Potrebbe succedere, come a me,stamattina, che la catena scenda dalla corona e frusti il carter.

Lo sapevo benissimo che la catena era vecchia e anche gli ingranaggi.
Non mi aspetto che neanche 500km dopo averla tensionata, in una buca in curva mentre stavo accelerando potesse succedere.
L'ho rimessa su a mano, senza forzare...

Danni: coperchio lato frizione e asta di rinvio, piegata e spezzata. [IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201909 ... bab684.jpg[/IMG][IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201909 ... 33f1e8.jpg[/IMG]

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Re: Lasco della catena di 4 cm

Messaggio da Mathsl96 » lun set 02, 2019 7:46 pm

Sti numerosi prepuzi umani! Meno male che non è andata peggio

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Re: Lasco della catena di 4 cm

Messaggio da sniper765 » lun set 02, 2019 7:49 pm

Porca peppa... Lì ti tocca cambiare il carter sinistro...
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Re: Lasco della catena di 4 cm

Messaggio da francesco1985 » mar set 03, 2019 10:34 am

Ho tensionato tutto a 2,5 cm di lasco, adesso è perfetta. Non ci sono nemmeno punti in cui la tensione sembra essere superiore o inferiore, è omogenea, quindi è tutto ok. Inoltre da manuale c'è scritto di stringere a 100nm, e per svitarla la chiave dinamometrica scattava senza nemmeno muoverla di un millimetro. Possibile che in Suzuki l'abbiano stretta più del dovuto?
dip ha scritto:
lun set 02, 2019 7:36 pm
Oltre al lasco, verifica l'usura della corona.
Potrebbe succedere, come a me,stamattina, che la catena scenda dalla corona e frusti il carter.

Lo sapevo benissimo che la catena era vecchia e anche gli ingranaggi.
Non mi aspetto che neanche 500km dopo averla tensionata, in una buca in curva mentre stavo accelerando potesse succedere.
L'ho rimessa su a mano, senza forzare...

Danni: coperchio lato frizione e asta di rinvio, piegata e spezzata.
Porca paletta!!!!!!!!!!!! L'importante è che non ti sei fatto male. Ho controllato pignone, corona e catena dopo averli puliti, e le punte sono ancora nuove. Quindi sono tranquillo.
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Re: Lasco della catena di 4 cm

Messaggio da skywalker67 » mar set 03, 2019 12:17 pm

francesco1985 ha scritto:Sabato la risollevo e la misuro sui 2,5 cm circa, per essere sicuro, però prima ci faccio sedere la morosa sul posteriore (per aumentare la leva del peso) così vedo se ci sono evidenti differenze tra moto scarica e carica
francesco1985 ha scritto:Ho tensionato tutto a 2,5 cm di lasco, adesso è perfetta. Non ci sono nemmeno punti in cui la tensione sembra essere superiore o inferiore, è omogenea, quindi è tutto ok.
Intendi dire che hai fatto la prova con carico sulla sella e a moto scarica, senza registrare apprezzabili variazioni di tensione della catena?
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Re: Lasco della catena di 4 cm

Messaggio da yoda » mar set 03, 2019 11:54 pm

francesco1985 ha scritto:Ho letto tutto quello che avete scritto (madonna quanto avete scritto :'D ) ed ho ricontrollato la catena.

I 4 cm di lasco si misurano con ruota posteriore alzata su cavalletto posteriore, se appoggio la moto sul cavalletto laterale invece il lasco è di 3,2 cm.

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Moto su cavalletto posteriore o dritta è praticamente la stessa cosa. La sospensione si schiaccia sempre sotto il peso della moto.

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Re: Lasco della catena di 4 cm

Messaggio da 69libero » gio set 05, 2019 11:04 am

Ultimamente il livello teNNico del forum sta raggiungendo apici mai visti :lol:

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Re: Lasco della catena di 4 cm

Messaggio da francesco1985 » lun set 09, 2019 11:32 am

skywalker67 ha scritto:
mar set 03, 2019 12:17 pm
Intendi dire che hai fatto la prova con carico sulla sella e a moto scarica, senza registrare apprezzabili variazioni di tensione della catena?
No, intendo dire che ho controllato bene che facendo girare la ruota non ci fossero punti in cui la catena è più lasca di altri punti. Ho misurato i 2,5cm e quelli sono omogenei per tutta la corsa della catena.
yoda ha scritto:
mar set 03, 2019 11:54 pm
Moto su cavalletto posteriore o dritta è praticamente la stessa cosa. La sospensione si schiaccia sempre sotto il peso della moto.
Vabé ma sono ancora nabbo :lol: quindi preferisco anche fare controlli superflui. Comunque la differenza c'era, e la cosa strana è che adesso dopo aver misurato i 2,5cm sono gi stessi sia sul laterale che sul posteriore. Certe cose proprio non le capisco.
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