Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da Mathsl96 » lun ago 26, 2019 3:26 pm

Ciao a tutti, ho anteriore quasi finito e 1000km rimasti al posteriore.
Ho le gomme nuove in casa, ma vorrei montarle per la nuova stagione.
Il mio gommista dice che montate, per via della pressione, durano di più e di montarle prima di mettere via la moto.
Io invece pensavo che tenendole a temperatura ambiente in casa sarebbe stato meglio..
Al mio gommista cambia poco se le monto ora o inizio stagione.
Voi che ne pensate? Come si conservano meglio?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da skywalker67 » lun ago 26, 2019 3:34 pm

Penso che se hai le gomme finite, considerando che da qui a fine stagione ci sono come minimo 3 mesi ed un sacco di km da fare, chi te lo fa fare di mettere a rischio la tua sicurezza (e di toglierti il divertimento di andare in moto)?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

cross196
Postino
Postino
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 24, 2017 2:20 pm
Moto: sv 650 2001
Località: Milano

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da cross196 » lun ago 26, 2019 5:09 pm

sulle gomme non si risparmia mai

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da Mathsl96 » lun ago 26, 2019 5:15 pm

3 mesi dici? Io pensavo già inizio ottobre di bloccarla visto che l'anno scorso iniziava a fare freddo

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da skywalker67 » lun ago 26, 2019 5:25 pm

Non so dove abiti tu, ma io (confine tra le province di Novara e Verbania) smetto di andate in moto quando di giorno le temperature scendono al di sotto dei 7/8 °C, ovvero nei mesi di dicembre/gennaio/febbraio.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da Mathsl96 » lun ago 26, 2019 8:07 pm

E già sono due mesi, non tre, settembre ed ottobre.
Io sono di Milano, però la moto la uso la domenica per fare passi di montagna, non la uso per spostamenti abituali (magari per andare dalla morosa) quindi se ci sono 15 gradi in montagna già sono 5/6 e fa un freddo porco in moto.
Fine ottobre a 1500 metri farà già molto freddo probabilmente quindi penso metà ottobre bloccherò assicurazione.
Poi settembre e ottobre li ho belli pieni con il lavoro, diciamo che riuscirò a fare ancora due o tre uscite da 300km.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da Sgualfone » lun ago 26, 2019 8:49 pm

Allora... se pensi di non usarla abbastanza e ritieni più logico cambiarle in vista della nuova stagione a quel punto non ha senso montarle prima di metterla a riposo perchè l'anno prossimo magari saranno uscite nuove gomme, i prezzi saranno scesi, potrebbe cambiare la tua idea di utilizzo della moto, etcc...
Se proprio pensi di non usarle prima di metterla via non ha senso cambiarle ammesso che le tue siano ancora valide e sicure...
Altrimenti cambiale subito e buona notte... per la cronaca con l'abbigliamento adatto si va in giro anche con temperature attorno allo zero ma ci va anche la gomma adatta... ho una giacca dainese che anche sul moncenision con 0 gradi non mi ha fatto sentire freddo... mentre le mani prima delle benedette moffole si congelavano alla stragrande
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da skywalker67 » lun ago 26, 2019 9:11 pm

Mathsl96 ha scritto:
lun ago 26, 2019 8:07 pm
E già sono due mesi, non tre, settembre ed ottobre.
La matematica non è il tuo forte, eh? :lol:
Tre mesi di fermo, dicembre, gennaio, febbraio.
Da qui a dicembre sono tre mesi, settembre ottobre e novembre. :wink:

Detto questo, fai come credi, o come ti ha suggerito Sgualfone: se le gomme reggono bene ancora un migliaio di km (5/6 uscite, dipende da quanti km fai alla volta) allora forse non ti conviene cambiarle; io piuttosto che girare col patema che le gomme non tengano più, soprattutto quando la stagione si raffredda, cambio le gomme o smetto di andare in moto fino alla primavera successiva.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da Mathsl96 » lun ago 26, 2019 9:28 pm

skywalker67 ha scritto:
lun ago 26, 2019 9:11 pm
Mathsl96 ha scritto:
lun ago 26, 2019 8:07 pm
E già sono due mesi, non tre, settembre ed ottobre.
La matematica non è il tuo forte, eh? :lol:
Tre mesi di fermo, dicembre, gennaio, febbraio.
Da qui a dicembre sono tre mesi, settembre ottobre e novembre. :wink:

Detto questo, fai come credi, o come ti ha suggerito Sgualfone: se le gomme reggono bene ancora un migliaio di km (5/6 uscite, dipende da quanti km fai alla volta) allora forse non ti conviene cambiarle; io piuttosto che girare col patema che le gomme non tengano più, soprattutto quando la stagione si raffredda, cambio le gomme o smetto di andare in moto fino alla primavera successiva.
considerando che da qui a fine stagione ci sono come minimo 3 mesi ed un sacco di km da fare
Cit.

Comunque si, penso che tengano, ho 1/2mm alla tacchetta sull'anteriore nella zona centrale, non é molto ma perché cambiarle prima. Se piove si va pianissimo.

Le gomme le ho già comprate comunque, é qui che viene il mio dubbio. Si conservano meglio montate e tenuta sui due cavalletti in garage, o smontate dentro l'armadio di casa

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da skywalker67 » lun ago 26, 2019 9:32 pm

Di che anno sono quelle che hai su?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da Mathsl96 » lun ago 26, 2019 9:43 pm

skywalker67 ha scritto:
lun ago 26, 2019 9:32 pm
Di che anno sono quelle che hai su?
Fine 2016, non sono messe male fidati, soprattutto sui lati

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da skywalker67 » lun ago 26, 2019 10:10 pm

Occhio che potrebbero essere diventate un po' dure, oltre che consumate.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da Teobecks » lun ago 26, 2019 11:08 pm

Mah, capisco che la bellezza è una cosa soggettiva, ma avere come soprammobili due gomme da moto, a me non piacerebbe molto.
Monta ste gomme e continua a girare tranquillamente senza pensare se ce la farai o no a finire la stagione. Una volta che son su, son su. Poi ti capita un inverno mite e ti trovi con la moto senza gomme oppure ad inizio stagione con le gomme da montare e far tutto di fretta per usarla il prima possibile.
Poi scusa eh, se da come dici pensi sia meglio aspettare, cosa le hai comprate a fare adesso? Ti conveniva comprarle a inizio anno così le avevi più nuove piuttosto che stagionate in salotto.

Scusa la schiettezza :wink:

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da yoda » mar ago 27, 2019 10:13 am

Girare con l'anteriore finito è una delle sciocchezze più grandi che si possano fare in moto. Il posteriore lo riprendi quasi sempre, se parte l'anteriore sei quasi sempre in terra.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da Mathsl96 » mar ago 27, 2019 11:06 am

Ma chissene frega. Io chiedevo, le gomme si conservano meglio montate o non in casa. Poi ci penso io alle mie gomme

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da skywalker67 » mar ago 27, 2019 11:14 am

Si conservano meglio dal gommista.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da lo_zarro » mar ago 27, 2019 11:31 am

gli pneumatici vengono conservati e stoccati così come sono, sicuramente non in pressione.
se vuoi montarle l'anno prossimo e arrivi bene a fine stagione con le gomme attualmente montate, puoi dimenticarli lì dove stanno così come sono. non devi neanche preoccuparti della temperatura, a meno che tu non li tenga a -20°C!

io quando mi trovo nella tua situazione, faccio il cambio gomme il prima possibile.. la gomma fresca sempre troppo bella da guidare, rispetto alla gomma che si avvicina alla fine! ma è un mio parere personale: io non guardo nemmeno troppo gli indici di consumo, generalmente vedo come vanno e quando mi accorgo che la moto diventa meno divertente per colpa delle gomme, le cambio.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da sniper765 » mar ago 27, 2019 1:00 pm

yoda ha scritto:Girare con l'anteriore finito è una delle sciocchezze più grandi che si possano fare in moto. Il posteriore lo riprendi quasi sempre, se parte l'anteriore sei quasi sempre in terra.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Concordo in pieno, inutile correre rischi quando se ne può fare bellamente a meno.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da Mathsl96 » mar ago 27, 2019 1:09 pm

Grazie ragazzi, mi fa piacere vi preoccupate così tanto per la mia sicurezza, come me ne preoccupo anch'io, ma io avevo solo bisogno di un consiglio tecnico. Ho le gomme in casa, le monto prima di mettere la moto sui cavalletti per l'inverno, così stanno in pressione o le lascio nell'armadio in casa.
Punto.
Che nuove siano più belle divertenti, sicure ecc ecc concordo pienamente, ma non era questo il punto del thread. Non sto andando in giro con la tela, non ho mai perso l'anteriore, non sento problemi nella stabilità, non da sensazioni di scivolamento ed ho ancora dei mm alle tacchette quindi sono tranquillo.
Non ci andrò sicuramente in pista e non ci devo fare pieghe sfrenate dato che non ho fatto neanche 3000km da quando l'ho presa.
Prossima stagione si parte con le gomme nuove

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Gomme nuove, le monto o aspetto nuova stagione?

Messaggio da yoda » mar ago 27, 2019 2:09 pm

considera che, in caso di fermi prolungati della moto, il consiglio generale è di sollevarle, sgonfiarle e lasciarle al buio. La risposta vien da se.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Rispondi