freni sv

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
robizena
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 10, 2019 11:42 am
Moto: suzuki sv 650 2019

freni sv

Messaggio da robizena » dom ago 11, 2019 4:54 pm

buongiorno a tutti , come ho scritto nel post di presentazioni ( nella sezione sbagliata …) ho riscontrato come tanti di voi la mancanza di freni nella mia nuova moto … c'è tra voi un buon sammaritano che mi sa dire come ha ovviato a questo " problemino " ? senza stravolgere troppo il mezzo ? immagino (e ho letto in un post) che con la centralina dell' ABS non ci si può mettere mano senza un programma e un pc . io parlando con un amico ho pensato subito a una pompa , non credo che i tubi in treccia risolvano perché gli originali sono nuovi ( la motocicletta ha 250 km circa !! ) ,sono d'accordo con qualcuno di voi che dice che se fossero vecchi, sostituendoli con quelli in treccia magari si vedrebbe la differenza . è un lavoro che si può fare sostituendo la pompa e facendo il dovuto spurgo o come detto sopra servono pc e programmi vari ? di lavoro faccio il meccanico sulle navi ( aggiustatore meccanico , + che aggiustare rompo …) , non sono uno scienziato , vado in moto da + di 30 anni , quindi i piccoli lavori sulle moto li ho sempre fatti ma di elettricità ed elettronica non ci capisco un tubo !! con i freni non si scherza : meglio che freni poco che invece di frenare in una curva vado bello dritto a gambe all'aria !! dunque se avete consigli , modelli o tipo di pompa da sostituire , pastiglie o altro ancora io vi ascolto .
ribadisco : ci ho percorso veramente pochi km ma nei prox. giorni mi rifarò, però la frenata non mi convince proprio . sono io ? ne arrivo da un SH 300 per cause di forza maggiore ( incidente in moto ) ma ho avuto per 6 anni una transalp 700 MY 2011 , questi due mezzi non hanno freni da " corsa " ma mi davano + sicurezza . grazie in anticipo , buona giornata .

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: freni sv

Messaggio da Raistlin78 » dom ago 11, 2019 7:15 pm

se cerchi nel forum trovi già un paio di post sull'argomento....

Cmq io ho sostituito la pompa della moto della mia compagna con una nissin radiale di un gsxr750.

La cosa migliora. Ma non risolvi.

Ho letto che sulla versione 2019 dell'sv hanno cambiato le pinze rispetto alla 2018. (a cui avevano già cambiato la pompa rispetto alla 2016 che ha la mia compagna).

Non pensare di toccare i tubi.
Una volta era una operazione banale.Adesso con l'abs devi sbudellare mezza moto. E cmq non risolveresti un gran che.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

robizena
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 10, 2019 11:42 am
Moto: suzuki sv 650 2019

Re: freni sv

Messaggio da robizena » dom ago 11, 2019 7:48 pm

ciao ,grazie della risposta . la pompa che dici è originale della moto da te citata ? di che anno è la GSXR 750? si riesce a montare con gli stessi raccordi ? (sostituendo naturalmente le guarnizioni di rame con nuove ) .riesco a fare lo spurgo senza problemi riguardanti la centralina dell' ABS o devo portare la motocicletta da un meccanico "serio" specializzato ?
belin sono pesante …
appena hai tempo fammi sapere , grazie , saluti

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: freni sv

Messaggio da sniper765 » lun ago 12, 2019 12:29 pm

Quindi hai l'sv con le "solite" pinze a due pistoncini, non la nuova con quelle a 4...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: freni sv

Messaggio da Raistlin78 » lun ago 12, 2019 6:56 pm

La pompa è una originale gsxr750 non del modello attualmente in vendita ma di quello precedente.
Si monta facilmente,l'abbiamo scelta proprio per questo motivo.
Il montaggio l'ha effettuato il meccanico ma non ha dovuto spostare niente.Il tubo arriva preciso all'attacco della nuova pompa.
Infatti il problema è quello.Se decidi di cambiare pompa fai attenzione che la posizione dell'innesto del tubo sia simile all'originale.
Il tubo ha pochissimo gioco.

Lo spurgo è identico a quello di un impianto senza abs.
La menata di un impianto con abs è che il tubo non va dalla pompa alla pinza direttamente.
Ma dalla pompa arriva alla centralina abs e poi riparte per la pinza.
La centralina abs è incastrata sotto la sella....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

robizena
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 10, 2019 11:42 am
Moto: suzuki sv 650 2019

Re: freni sv

Messaggio da robizena » mar ago 13, 2019 9:57 am

buongiorno a tutti e grazie delle risposte !!
la moto è nuova , immatricolata luglio 2019 , dovrebbe essere MY 2019 è con serbatoio bianco e telaio blu e cerchi blu …
se mi hanno venduto un modello vecchio mi inc...o !!!!! appena posso mi sincero delle pinze se sono a due o quattro pistoncini .
Raistlin78 costo della pompa ?
grazie , ciao

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: freni sv

Messaggio da sniper765 » mar ago 13, 2019 11:14 am

robizena ha scritto:buongiorno a tutti e grazie delle risposte !!
la moto è nuova , immatricolata luglio 2019 , dovrebbe essere MY 2019 è con serbatoio bianco e telaio blu e cerchi blu …
se mi hanno venduto un modello vecchio mi inc...o !!!!! appena posso mi sincero delle pinze se sono a due o quattro pistoncini .
Raistlin78 costo della pompa ?
grazie , ciao
Beh informati bene perché da quello che sappiamo la my2019 ha le pinze tokico a 4 pistoncini, mentre fino alla my2018 aveva sempre le tokico, ma a 2 pistoncini.
Si riconoscono facilmente le pinze perché, oltre ovviamente ad essere più grandi, le quattro pistoncini hanno la scritta tokico argentata, mentre le due pistoncini hanno la scritta nera.
Poi per qualsiasi dubbio ci metti una bella foto delle pinze anteriori qui sul forum E ti diciamo se sono a due o a quattro pistoncini.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

robizena
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 10, 2019 11:42 am
Moto: suzuki sv 650 2019

Re: freni sv

Messaggio da robizena » mer ago 14, 2019 5:06 pm

buongiorno,
grazie Sniper765 , le pinze sono a 4 pistoncini contrapposti ,( indipendentemente da scritte di diverso colore i 4 pistoncini contrapposti si vedono che sono contrapposti. ) vado in moto anche io da qualche annetto ...
macino "qualche " migliaio di km e poi vediamo il dafarsi …
grazie e saluti a tutti

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: freni sv

Messaggio da sniper765 » mer ago 14, 2019 6:55 pm

robizena ha scritto:
mer ago 14, 2019 5:06 pm
buongiorno,
grazie Sniper765 , le pinze sono a 4 pistoncini contrapposti ,( indipendentemente da scritte di diverso colore i 4 pistoncini contrapposti si vedono che sono contrapposti. ) vado in moto anche io da qualche annetto ...
macino "qualche " migliaio di km e poi vediamo il dafarsi …
grazie e saluti a tutti
come ti ho già scritto, è davvero strano che trovi insufficiente la frenata dell'sv con pinze a 4 pistonicini, è una moto leggera, relativamente poco potente e con un buon freno motore, non servono freni troppo aggressivi.
piuttosto mi chiedo: hai fatto il rodaggio di dischi e pastiglie con cognizione di causa?
mi viene anche in mente che magari di serie la tua moto abbia pastiglie troppo poco aggressive...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: freni sv

Messaggio da skywalker67 » mer ago 14, 2019 7:09 pm

Forse, per capirci meglio, sarebbe opportuno che spiegassi in che cosa la frenata della SV 2019 non ti convince, e come la vorresti o a che tipo di risposta eri abituato, perché detto così vuol dire tutto e niente.
Ad es. se ti aspetti che la pinza morda subito con decisione e con poco sforzo sulla leva, mentre per ottenere la stessa frenata devi tirare con forza e con una corsa abbastanza lunga, è un conto, ma se pur tirando alla morte la moto rallenta appena invece di inchiodare, è un altro.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: freni sv

Messaggio da Raistlin78 » mer ago 14, 2019 9:04 pm

100 euro montata.

Inviato dal mio grosso coso

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

robizena
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 10, 2019 11:42 am
Moto: suzuki sv 650 2019

Re: freni sv

Messaggio da robizena » gio ago 15, 2019 10:47 am

buongiorno a tutti e grazie per le risposte .
cerco di rispondere a tutti in questo post ( anche i post nell'altra sessione ):
come ho detto in precedenza ho percorso pochi km con la moto , dopo un giro di una sessantina di km mi sono divertito , ero più "tranquillo ".
sicuramente ho tratto delle conclusioni troppo presto !!! ( freni da rodare , confidenza con la moto , ecc. ecc. ).( sono io che non quadro… ) , chiedo venia ..
come ho detto all'inizio ho sbagliato a non provarla ( quando l'ho comprata non era possibile provarla ) ma mi piaceva troppo …
ad ogni modo avrei tratto conclusioni sbagliate facendo pochi metri .
cmq mi sembra che quando freno non "morda " subito , sia un po'" lunga" , ma ribadisco , faccio un paio di migliaia di km e vi faccio sapere .
meglio così , mettere la mani su un mezzo nuovo mi giravano le scatole .
per dip :le pinze sono a quattro pistoncini contrapposti , guardando le pinze si vedono i pistoncini .
grazie a tutti , saluti

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: freni sv

Messaggio da yoda » gio ago 15, 2019 11:12 am

Le pinze sono sempre le stesse, a 2 pistoncini

https://www.megazip.net/zapchasti-dlya- ... 0a8b15.jpg[/IMG]

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


robizena
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 10, 2019 11:42 am
Moto: suzuki sv 650 2019

Re: freni sv

Messaggio da robizena » gio ago 15, 2019 1:33 pm

buongiorno yoda ,
io vedo 4 pistoncini , la motocicletta è nuova (2019 ), l'esploso che fai vedere tu si riferisce a modello 2017 .
si vedono anche frontalmente ma ho smontato la " molletta " dietro la pinza , io vedo 4 pistoncini , due coppie contrapposti .
ho fatto una foto , quando capisco come inserirla ve la faccio vedere.
saluti

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: freni sv

Messaggio da Sgualfone » gio ago 15, 2019 3:43 pm

https://www.suzukipartshouse.com/oempar ... nt-caliper

La serie 2019 monta pinze a 4 pistoncini e questo viene confermato anche dal catalogo ricambi... effettivamente Yoda hai trovato quello per la 2017 non la "nuova" 2019.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: freni sv

Messaggio da sniper765 » gio ago 15, 2019 9:50 pm

yoda ha scritto:
gio ago 15, 2019 11:12 am
Le pinze sono sempre le stesse, a 2 pistoncini

https://www.megazip.net/zapchasti-dlya- ... 0a8b15.jpg[/IMG]

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
la 2019 monta le pinze a 4 pistoncini della sv1000/gsr600/gsxr vari, te lo posso assicurare. vista dal vivo in fiera e dal concessionario. ed era ora direi.

e pensare che suzuki, sul sito, ha ancora alcune foto del modello "precedente" con pinze a 2 pistoncini... ci tengono un sacco a venderla... :dubbi:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: freni sv

Messaggio da yoda » gio ago 15, 2019 10:41 pm

mi sono riferito al sito suzuki, e ai venditori di ricambi originali che si fermano alla 2018...pensavo fossero uguali.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: freni sv

Messaggio da Mathsl96 » dom ago 18, 2019 9:38 am

Io ho risolto prima montando una pompa radiale 19x20 della Brembo (cambiata la frenata come il giorno e la notte) in questo modo riesco a frenare anche con un dito.
Poi ho montato un kit per forcelle e li è cambiato completamente in quanto affondando meno l'anteriore la frenata è molto più sicura ed efficace (specie se impari a far abbassare un po' il retrotreno sfruttando bene il freno posteriore)

vagabondo59
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ott 07, 2018 8:28 pm
Moto: SV650 2016
Nome: Sandro
Località: Roma sud

Re: freni sv

Messaggio da vagabondo59 » mar ago 20, 2019 12:19 pm

Ho una 2016 ,frena quel che serve ma devi "strizzarli" ,davanti originali Nissin (ottime) dietro messe le SBS che hanno migliorato la frenata.
usate il cambio e tirate forte la leva e vi assicuro che si ferma.
😉

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: freni sv

Messaggio da Mathsl96 » mar ago 20, 2019 7:44 pm

Si beh, dipende. Io mi son trovato in alcune situazioni dove dovendo frenare velocemente da 150km/h non é che freni così bene. Per questo ho voluto rivedere pompa e forcelle e penso che più avanti rivedrò anche le pinze perché ancora ogni tanto sotto stress non mi piace come frena

Rispondi